CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

4 batterie servizi su un Laika 1991

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 69
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 10/09/2015 alle: 10:26:52
Prendendo una batteria da "supermercato" la classica BOSCH da 74AH , i dati di targa parlano di 700A di spunto , certo FEYNMAN non ci dice che auto ha, ma dal fatto che abbia una alternatore da 120, suppongo che sia una DIESEL di media cilindrata.
La piccola honda che guido adesso , ha una batteria piccolissima e sicuramente consuma meno in avviamento (peraltro incredibilmente ho ancora sopra la batteria originale HONDA/YUASA del 2005).
Andrea IW5CI
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 10/09/2015 alle: 10:38:35
Feynman non ha detto molte cose... e non ha postato nessuna foto della "pinza amperometrica professionale tarata annualmente proprio per che con essa certifichiamo le misure", nell'atto di misurare 90 Ampere in entrata della batteria della misteriosa auto...

laughindecisionsurprise

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13161
Inserito il 10/09/2015 alle: 13:48:04
Non confondiamo l'oro con il rame! I 600-700-800A di spunto si riferiscono alla potenza che possono offrire come spunto e non come regime. Lo spunto è la forza necessaria ad avviare il motorino d'avviamento (fargli iniziare il movimento), poi, superato quell'attimo critico, la potenza necessaria diminuisce enormemente. Quando si parla di condizionatori, mi pare fate spesso questa distinzione fra spunto e regime.

I cavi per la messa in moto non devono sopportare lo spunto (che è un attimo) ma devono sopportare il motorino d'avviamento a regime finché il mezzo non s'è avviato e gira di potenza propria. Quindi i cavi non devono essere di una sezione tale da sopportare 600-800A di spunto ma quanto il motorino d'avviamento richiede dopo lo spunto iniziale.

Giovanni
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13161
Inserito il 10/09/2015 alle: 13:54:30
In risposta al messaggio di alva.it del 10/09/2015 alle 10:38:35

Feynman non ha detto molte cose... e non ha postato nessuna foto della pinza amperometrica professionale tarata annualmente proprio per che con essa certifichiamo le misure, nell'atto di misurare 90 Ampere in entrata della batteria della misteriosa auto... [;)]73 de

Hai scritto:
nell'atto di misurare 90 Ampere in entrata della batteria della misteriosa auto

Feynman non ha scritto questo! Ha scritto che ha misurato la corrente che transita sul cavo positivo alternatore-batteria e, quegli ampere, per i primi minuti di avviamento del mezzo, ci possono stare tutti. Il fatto è che quei 90A transitano su quel cavo, passano sul polo positivo della batteria (senza entrarvi dentro ma da questa vengono 'normalizzati', ripuliti dei picchi spuri) e vanno ai vari congegni e congegnini elettrici della vettura. Solo quando questi congegni e congegnini saranno pienamente soddisfatti, se avanza corrente, qualche ampere potrà entrare in batteria.

Giovanni
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 10/09/2015 alle: 14:10:20
In risposta al messaggio di Giovanni del 10/09/2015 alle 13:54:30

Hai scritto: nell'atto di misurare 90 Ampere in entrata della batteria della misteriosa auto Feynman non ha scritto questo! Ha scritto che ha misurato la corrente che transita sul cavo positivo alternatore-batteria e, quegli
ampere, per i primi minuti di avviamento del mezzo, ci possono stare tutti. Il fatto è che quei 90A transitano su quel cavo, passano sul polo positivo della batteria (senza entrarvi dentro ma da questa vengono 'normalizzati', ripuliti dei picchi spuri) e vanno ai vari congegni e congegnini elettrici della vettura. Solo quando questi congegni e congegnini saranno pienamente soddisfatti, se avanza corrente, qualche ampere potrà entrare in batteria. Giovanni
...

Feynman il 7/09/2015 alle 21:07:00  ha scritto:

La batteria della mia macchina che è perfettamente funzionante, subito dopo l'avvio, assorbe 90 A per un paio di minuti.
.........

Che vuol dire?

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13161
Inserito il 10/09/2015 alle: 16:50:45
In risposta al messaggio di alva.it del 10/09/2015 alle 14:10:20

Feynman il 7/09/2015 alle 21:07:00  ha scritto: La batteria della mia macchina che è perfettamente funzionante, subito dopo l'avvio, assorbe 90 A per un paio di minuti. ......... Che vuol dire? [;)]73 de

Si, ma poi ha specificato che la misura l'aveva fatta sul cavo alternatore-batteria.

Giovanni
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 10/09/2015 alle: 20:56:39

Nel tuo ragionamento non tieni conto della legge di Peukert che dice sostanzialmente che la capacità di una batteria dipende dalla corrente erogata. Una batteria da 90 Ah C20 equivale ad una 14Ah C400.
Il dato del 5% di scarica all'avviamento l'ho trovato nella letteratura disponibile in internet ma mi sembra ragionevole: prova ad immaginare ad accendere e spegnere rapidamnete la tua macchina più di 20 volte

17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 10/09/2015 alle: 21:16:53
In risposta al messaggio di alva.it del 10/09/2015 alle 10:38:35

Feynman non ha detto molte cose... e non ha postato nessuna foto della pinza amperometrica professionale tarata annualmente proprio per che con essa certifichiamo le misure, nell'atto di misurare 90 Ampere in entrata della batteria della misteriosa auto... [;)]73 de

Sono passati diversi mesi da quando avevo fatto questa prova eseguita solo per verificare il corretto funzioanemento delle candelette ma poi quando ho letto correnti così alte in ricarica sono andato avanti. La mia macchina è una diesel 2000 di cilindrata (Hyundai).
La pinza amperometrica l'ho preso in prestito da un laboratorio di compatibilità elettrognetica di cui in passato ero socio e per ovvie ragioni tutta la loro strumentazione è sottoposta alle verifiche periodiche. Oggi non mi occupo più di misure fisiche (purtroppo non si guadagna a sufficienza) ma in passato è stato il mio lavoro quindi in modo ragionevole sono certo della mia misura.

17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 10/09/2015 alle: 21:20:36

Misura eseguita anche sul cavo di massa della batteria.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link