alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 10/09/2015 alle 10:38:35
Feynman non ha detto molte cose... e non ha postato nessuna foto della pinza amperometrica professionale tarata annualmente proprio per che con essa certifichiamo le misure, nell'atto di misurare 90 Ampere in entrata della batteria della misteriosa auto... [;)]73 de
Hai scritto:
In risposta al messaggio di Giovanni del 10/09/2015 alle 13:54:30
Hai scritto: nell'atto di misurare 90 Ampere in entrata della batteria della misteriosa auto Feynman non ha scritto questo! Ha scritto che ha misurato la corrente che transita sul cavo positivo alternatore-batteria e, quegliampere, per i primi minuti di avviamento del mezzo, ci possono stare tutti. Il fatto è che quei 90A transitano su quel cavo, passano sul polo positivo della batteria (senza entrarvi dentro ma da questa vengono 'normalizzati', ripuliti dei picchi spuri) e vanno ai vari congegni e congegnini elettrici della vettura. Solo quando questi congegni e congegnini saranno pienamente soddisfatti, se avanza corrente, qualche ampere potrà entrare in batteria. Giovanni
Feynman il 7/09/2015 alle 21:07:00 ha scritto:
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 10/09/2015 alle 14:10:20
Feynman il 7/09/2015 alle 21:07:00 ha scritto: La batteria della mia macchina che è perfettamente funzionante, subito dopo l'avvio, assorbe 90 A per un paio di minuti. ......... Che vuol dire? [;)]73 de
Si, ma poi ha specificato che la misura l'aveva fatta sul cavo alternatore-batteria.
Nel tuo ragionamento non tieni conto della legge di Peukert che dice sostanzialmente che la capacità di una batteria dipende dalla corrente erogata. Una batteria da 90 Ah C20 equivale ad una 14Ah C400.
In risposta al messaggio di alva.it del 10/09/2015 alle 10:38:35
Feynman non ha detto molte cose... e non ha postato nessuna foto della pinza amperometrica professionale tarata annualmente proprio per che con essa certifichiamo le misure, nell'atto di misurare 90 Ampere in entrata della batteria della misteriosa auto... [;)]73 de
Sono passati diversi mesi da quando avevo fatto questa prova eseguita solo per verificare il corretto funzioanemento delle candelette ma poi quando ho letto correnti così alte in ricarica sono andato avanti. La mia macchina è una diesel 2000 di cilindrata (Hyundai).