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400 Ah AGM con Inverter 3 kW;

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Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
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Inserito il 13/06/2023 alle: 12:43:10
In risposta al messaggio di Ifixis del 13/06/2023 alle 06:11:56

E ti pareva che il subalpino non doveva darmi del troll…. Ad ogni modo non sono uno sprovveduto, lo ammetto, tuttavia non vuol dire che sia onnisciente. Ammetto, per esempio, che sottostimavo il fatto che già si arrivi
(e a volte si superi) il 35q, senza tanti fronzoli! Tornando alla tecnica, per me sarà imprescindibile il clima, sia in libera che in camping ed ovviamente vorrei poterlo usare per dare una rinfrescatina, senza rimanere al buio. Da qui la grande autonomia.  Per chiarezza: ho letto decine di post sul forum,  non ho scritto di getto e come al solito ho trovato tutto ed il contrario di tutto!  ottima giornata a tutti! 
...
Il mio giudizio di troll rimane ed è un discorso generale, non riferito a te nello specifico.
Questo è un forum di camperisti non di elettrotecnici o di falegnami, siamo dei viaggiatori junior o senior e anche aspiranti dove di solito si discute dell'uso del mezzo utilizzato per viaggiare.
Invece ultimamente compaiono aspiranti camperisti che partono dal fondo, almeno una decina si sono affacciati chiedendo informazioni sul condizionatore, come se fosse conditio sine qua non del camper. 
In questo caso abbiamo anche l'aggravante di un service engineer senior manco il giovane squattrinato emulatore degli youtubber.

Visto che si parla di turbine, di solito se si progetta una centrale termoelettrica non si parte dalle cucine della mensa.


 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
erfiuma
erfiuma
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23/01/2022 581
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Inserito il 13/06/2023 alle: 12:43:12
In risposta al messaggio di cammello69 del 13/06/2023 alle 12:32:41

...non conosco le tue esigenze personali, cioè di quanta energia avresti realmente bisogno per renderti autonomo quando sei in sosta libera, però se potrebbe esserti di aiuto al fine di poter prendere una decisione, vorrei
dirti qualcosa in base alla mia esperienza, premettendo innanzitutto che utilizzo il gas solo per il frigo trivalente e la cucina. Da 3 anni esatti, nel mio furgonato, dopo aver fatto apportare a dovere tutte le modifiche necessarie, utilizzo: - 1 sola batteria a litio da 100Ah (peso 12,5 kg)  -  inverter ad onda pura da 2000 watt - pannello da 100 watt Questa sufficente-discreta configurazione mi permette di avere: IN INVERNO, 3 giorni di libera (72 ore continuate senza sole e senza mai accendere il motore) con Truma Combi D4 accesa H24 (su riscaldamento e acqua calda), utilizzo della TV, della macchinetta del caffè (20-30sec.), del fornetto a microonde per scaldare o scongelare (1 max 2 minuti), e delle varie utenze interne (pompa acqua e illuminazione). IN ESTATE, se non utilizzo il climatizzatore e c'è sole forte, sempre in libera (e senza accendere il motore ) l'autonomia è illimitata  Però, nel momento in cui decido di accendere il clima, perchè magari sto viaggiando e mi fermo in libera per pranzare e fuori ci sono 35-40°, devo sapere che ho solo 3 ore di autonomia, dopo di che devo mettere in moto e viaggiare per un ora affinchè la batteria servizi si ricarica completamente. Saluti a tutti e buona giornata!  
...
Inverno
ok frigo trivalente, ma é quell H24 di Truma D che frega...
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2023 alle: 13:27:41
In risposta al messaggio di Ifixis del 13/06/2023 alle 09:22:33

ordunque, mi spaventa la burocrazia, e spiego il perche´: l´impianto lo farei io, a regola d´arte, con componenti di qualita´, schemi, calcoli elettrici alla mano e tutto il resto ma.... non potrei certificarlo. Se dovesse
prendere fuoco una batteria, ma anche un qualsiasi altro componente, l´assicurazione non pagherebbe un centesimo, non potendo io mostrare il certificato di installazione. Ecco tutto. Poi sulle LiFePo4, secondo me, prese da un assemblatore che le certifichi, sono sicure ed alla fine mettero´quelle. ciao.
...
Ciao, hai aperto una porta,  cioè quella della modifica di un impianto,  si da il caso che lavoriamo in un ambito simile con elmetti differenti,  mi sono sempre domandato la ragione per la quale un camper possa essere pesantemente modificato senza nessuna pratica burocratica...
Or dunque quando chiedo al mio ufficio tecnico di apportare un cambiamento anche minimo in una macchina,  ad esempio aggiungereun foro di estrazione,  piuttosto che un attacco per un golfare,  si esca sempre con la frase : tu non sai cosa ci vuole per modificare un disegno... e inesorabilmente non se ne fa nulla.
Tutta sta zuppa per dire che al contrario su un camper possiamo quadruplicare gli accumulatori,  cambiarne il design,  modificare lo schema elettrico originale,  senza uno straccio di supervisione... mi sono fatto l' idea che esistono parecchi impianti che sono per così dire pericolosi. 
Viste le tue capacità nel dimensionamento dei componenti non hai ragione di chiedere. 
Anche perché se ti occupi di progettazione di automazione di controllo turbine, hai a che vedere con sistemi molto più complessi. 
Io ad esempio mi occupo di revisione,  riparazione e ricerca guasti,  pur avendo una formazione elettrica scolare, mi tocca parecchia meccanica e oleodinamica,  ma progettazione zero,  per cui lavori profondamente differenti.  ..
Aldo 
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2023 alle: 14:06:57
In risposta al messaggio di Subalpino del 13/06/2023 alle 12:43:10

Il mio giudizio di troll rimane ed è un discorso generale, non riferito a te nello specifico. Questo è un forum di camperisti non di elettrotecnici o di falegnami, siamo dei viaggiatori junior o senior e anche aspiranti
dove di solito si discute dell'uso del mezzo utilizzato per viaggiare. Invece ultimamente compaiono aspiranti camperisti che partono dal fondo, almeno una decina si sono affacciati chiedendo informazioni sul condizionatore, come se fosse conditio sine qua non del camper.  In questo caso abbiamo anche l'aggravante di un service engineer senior manco il giovane squattrinato emulatore degli youtubber. Visto che si parla di turbine, di solito se si progetta una centrale termoelettrica non si parte dalle cucine della mensa.  
...
siamo dei camperisti totalmente differenti, ora e´chiaro. Ci sta.
Come ci sta chi compra una moto da 30k e va dal meccanico per farsi gonfiare le gomme o chi compra un tv Oled e chiama l´assistenza per farsi sintonizzare i canali.
Io le cose le vivo, le approfondisco, le faccio mie, smonto, sfascio, talvolta riparo e a volte, haime´rottamo.
Spero di trovare in questo forum, cosi´come in diversi altri per diverse discipline, smanettoni come me che hanno voglia di far danno.
Un abbraccio.
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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Francia in camper: Loira Atlantica e un
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Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2023 alle: 14:15:25
In risposta al messaggio di cammello69 del 13/06/2023 alle 12:32:41

...non conosco le tue esigenze personali, cioè di quanta energia avresti realmente bisogno per renderti autonomo quando sei in sosta libera, però se potrebbe esserti di aiuto al fine di poter prendere una decisione, vorrei
dirti qualcosa in base alla mia esperienza, premettendo innanzitutto che utilizzo il gas solo per il frigo trivalente e la cucina. Da 3 anni esatti, nel mio furgonato, dopo aver fatto apportare a dovere tutte le modifiche necessarie, utilizzo: - 1 sola batteria a litio da 100Ah (peso 12,5 kg)  -  inverter ad onda pura da 2000 watt - pannello da 100 watt Questa sufficente-discreta configurazione mi permette di avere: IN INVERNO, 3 giorni di libera (72 ore continuate senza sole e senza mai accendere il motore) con Truma Combi D4 accesa H24 (su riscaldamento e acqua calda), utilizzo della TV, della macchinetta del caffè (20-30sec.), del fornetto a microonde per scaldare o scongelare (1 max 2 minuti), e delle varie utenze interne (pompa acqua e illuminazione). IN ESTATE, se non utilizzo il climatizzatore e c'è sole forte, sempre in libera (e senza accendere il motore ) l'autonomia è illimitata  Però, nel momento in cui decido di accendere il clima, perchè magari sto viaggiando e mi fermo in libera per pranzare e fuori ci sono 35-40°, devo sapere che ho solo 3 ore di autonomia, dopo di che devo mettere in moto e viaggiare per un ora affinchè la batteria servizi si ricarica completamente. Saluti a tutti e buona giornata!  
...
ciao Cammello,

domanda: il clima deduco sia 240V nativo giusto? Con 100Ah  (mettiamone 70) ed un rendimento dell´inverter pari a 0.92 dovresti avere quasi 65Ah di energia. Dici che vai 3 ore, ma come mai? Cosa ti assorbe cosi´tanto? Piu´di 20A in 240V non assorbe neanche un forno grande a casa. 
Sbaglio i calcoli? 

comunque grazie. comincio a raccogliere dati importanti yes 
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2023 alle: 14:19:54
In risposta al messaggio di Trave71 del 13/06/2023 alle 13:27:41

Ciao, hai aperto una porta,  cioè quella della modifica di un impianto,  si da il caso che lavoriamo in un ambito simile con elmetti differenti,  mi sono sempre domandato la ragione per la quale un camper possa essere
pesantemente modificato senza nessuna pratica burocratica... Or dunque quando chiedo al mio ufficio tecnico di apportare un cambiamento anche minimo in una macchina,  ad esempio aggiungereun foro di estrazione,  piuttosto che un attacco per un golfare,  si esca sempre con la frase : tu non sai cosa ci vuole per modificare un disegno... e inesorabilmente non se ne fa nulla. Tutta sta zuppa per dire che al contrario su un camper possiamo quadruplicare gli accumulatori,  cambiarne il design,  modificare lo schema elettrico originale,  senza uno straccio di supervisione... mi sono fatto l' idea che esistono parecchi impianti che sono per così dire pericolosi.  Viste le tue capacità nel dimensionamento dei componenti non hai ragione di chiedere.  Anche perché se ti occupi di progettazione di automazione di controllo turbine, hai a che vedere con sistemi molto più complessi.  Io ad esempio mi occupo di revisione,  riparazione e ricerca guasti,  pur avendo una formazione elettrica scolare, mi tocca parecchia meccanica e oleodinamica,  ma progettazione zero,  per cui lavori profondamente differenti.  .. Aldo 
...
Ciao Trave71,
e´proprio questo il fatto: non puo´. 
E sai chi lo dice? Lo dice l´assicurazione nel momento in cui ti succede una pernacchia e ti nega il risarcimento, semplice.
La prima cosa che chiede: cosa e´successo? 
Eh, ha preso fuoco una batteria al Litio ma era di quelle buone, della VE.
Ah si, ma chi l´ ha motata e certificato l´assieme?
Ehm...io, sono bravo.
Ah! mi spiace, si attacca al ceppo signor Ifixis, non erano permesse modifiche non certificate.

ed ecco la storia...

 
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Karbon17
Karbon17
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10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2023 alle: 14:28:01
In risposta al messaggio di Ifixis del 13/06/2023 alle 14:15:25

ciao Cammello, domanda: il clima deduco sia 240V nativo giusto? Con 100Ah  (mettiamone 70) ed un rendimento dell´inverter pari a 0.92 dovresti avere quasi 65Ah di energia. Dici che vai 3 ore, ma come mai? Cosa ti assorbe
cosi´tanto? Piu´di 20A in 240V non assorbe neanche un forno grande a casa.  Sbaglio i calcoli?  comunque grazie. comincio a raccogliere dati importanti  
...
Ciao, una batteria la ferro-fosfato ha una carica utilizzabile di circa 1000Wh, un condizionatore consuma nel migliore dei casi 1500W quindi lo puoi utilizzare, fatte le dovute regolazioni di temperatura, al massimo per un'ora nella migliore delle ipotesi, purtroppo il CDZ necessita tassativamente della 230V AC
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2023 alle: 14:37:36
In risposta al messaggio di Karbon17 del 13/06/2023 alle 14:28:01

Ciao, una batteria la ferro-fosfato ha una carica utilizzabile di circa 1000Wh, un condizionatore consuma nel migliore dei casi 1500W quindi lo puoi utilizzare, fatte le dovute regolazioni di temperatura, al massimo per un'ora nella migliore delle ipotesi, purtroppo il CDZ necessita tassativamente della 230V AC
1500w? cosi tanto? Avevo letto un 800-850...

 
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 13/06/2023 alle: 15:04:21
In risposta al messaggio di Ifixis del 12/06/2023 alle 14:32:12

avverto molto scherno...va bene, lo avevo messo in conto. Ne approfitto per fare qualche domanda, magari imparo qualcosa: ho visto che e´stata rimarcata la questione peso: un camper 7m, su telaio Iveco Ducato 35, con maxitelaio da 44q, quanto pesa, piu´o meno, con 90 litri di gasolio e 100 litri d´acqua? Grazie e ciao.   
Un camper di 7m, quando esce dal concessionario cioè senza acqua, senza bombole e senza nulla, pesa tra 2900 e 3200kg circa.
Mettii 100kg di acqua, 50kg di bombole, 150kg di due persone, e minimo 300kg di cibarie, abiti, e altra roba varia.

Capisco la buona idea che piu Ah si anno e meglio è per l inverter, ma il peso diventa improponibile.
Nel tuo caso opterei per 200Ah di batterie Litio, che piu o meno le sfrutti come le 4 AGM ma con un peso e ingombro infinitamente inferiore.
In ogni caso, poi devi provvedere a un sistema di carica e che sia rapido. Quindi un grosso DC-DC da 70A come minimo che ti permetta di ripristinare le batterie in 2 o 3 ore di viaggio.

Ovviamente pannelli solari piu che ce ne stanno, che male non fa, e pesano il giusto.

Sul condizionatore in camper io ho la mia idea, il miglior condizionatore sono le ruote...infatti basta andare nei posti giusti nei periodi giusti e si puo stare tutto l'anno tra 15 e 25°.  Tanto il caldo se c'è c'è anche fuori dal camper, e se pensassi di fare anche solo 1000km per poi dovere stare murato dentro per stare al fresco, non mi piacerebbe troppo.

Se dovesi usare il camper a temperature superori a 25-26°, lo avrei gia venduto da un bel pezzo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2023 alle: 15:07:05
In risposta al messaggio di Ifixis del 13/06/2023 alle 14:37:36

1500w? cosi tanto? Avevo letto un 800-850...  
Il condizionatore Truma sono 4,2A.
Dovrai considerare un buon impianto considerando che per raffreddare il camper dovrai piazzarlo bene al sole.

A mio avviso fai bene a chiedere.
Personalmente sono scettico e titubante sull'impresa.
Dal punto di vista tecnico sicuramente è fattibile.
Non sono sicuro sia efficace, un camper al sole, d'estate, si scalda parecchio, serve tempo per raffreddarlo.
Parcheggiare al sole sarà d'obbligo, ma al tempo stesso controproducente.
Inoltre tutto l'impianto zavorra il camper di 2/3 quintali, utili (?) per lo più d'estate.
Le batterie inoltre, che siano 4 o 8, le userai a dovere e dovrai tenerle bene in efficienza, dopo qualche anno dovrai cambiarle.

Se posso darti un consiglio, visto che mi sembra tu non abbia molta esperienza di vita in camper, è di fare memoria di quanto hai letto qui, fare un progetto dettagliato e cercare un camper compatibile con le tue esigenze.
Comprato il camper, però, compra solo il condizionatore e cerca di capire come lo utilizzi (usando l'alimentazione esterna), così da avere una stima più attendibile delle tue reali esigenze energetiche.
Poi ti riempi il gavone di AGM e il tetto di fotovoltaico.

Se invece compri tutto e spendi migliaia di euro per poi scoprire che sei costretto a parcheggiare al sole per accendere il clima poche ore, finisce con tanta spesa e poca resa.
Lo stolto non sa tacere
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2023 alle: 16:14:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/06/2023 alle 15:04:21

Un camper di 7m, quando esce dal concessionario cioè senza acqua, senza bombole e senza nulla, pesa tra 2900 e 3200kg circa. Mettii 100kg di acqua, 50kg di bombole, 150kg di due persone, e minimo 300kg di cibarie, abiti,
e altra roba varia. Capisco la buona idea che piu Ah si anno e meglio è per l inverter, ma il peso diventa improponibile. Nel tuo caso opterei per 200Ah di batterie Litio, che piu o meno le sfrutti come le 4 AGM ma con un peso e ingombro infinitamente inferiore. In ogni caso, poi devi provvedere a un sistema di carica e che sia rapido. Quindi un grosso DC-DC da 70A come minimo che ti permetta di ripristinare le batterie in 2 o 3 ore di viaggio. Ovviamente pannelli solari piu che ce ne stanno, che male non fa, e pesano il giusto. Sul condizionatore in camper io ho la mia idea, il miglior condizionatore sono le ruote...infatti basta andare nei posti giusti nei periodi giusti e si puo stare tutto l'anno tra 15 e 25°.  Tanto il caldo se c'è c'è anche fuori dal camper, e se pensassi di fare anche solo 1000km per poi dovere stare murato dentro per stare al fresco, non mi piacerebbe troppo. Se dovesi usare il camper a temperature superori a 25-26°, lo avrei gia venduto da un bel pezzo.
...
Buon pomeriggio  IZ4DJI , 

si condivido appieno il principio di un utilizzo in stagioni o zone piu´temperate, di certo non c´e´clima che tenga a 35 gradi...ma vorrei limitare al minimo le possibilita´di lamentele da parte di qualcuna....indecision; per quanto mi riguarda, dopo 30 anni di cantieri, ho dormito in cosi´tanti posti di m.... da fottermene del clima, ma non saro´solo...spero; solo le zanzare mi terrorizzano !


@ Apollo 13 :
si, ormai mi avete convinto: Litio sia! Solo devo trovare qualcuno che installi, come dico io, ma che si sacrifichi a firmare la dichiarazione di conformita´wink
Condivido anche l´acquisto a step: facendo una valanga di lavori, tutti insieme, perderei la percezione di cosa e´necessario e cosa no, quindi prima clima (credo che il camper che piace a me ce lo abbia gia´) e poi, pian piano, il resto.

grazie e ciao.



 
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19182
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Inserito il 13/06/2023 alle: 16:25:28
In risposta al messaggio di Ifixis del 13/06/2023 alle 16:14:44

Buon pomeriggio IZ4DJI,  si condivido appieno il principio di un utilizzo in stagioni o zone piu´temperate, di certo non c´e´clima che tenga a 35 gradi...ma vorrei limitare al minimo le possibilita´di lamentele da
parte di qualcuna....; per quanto mi riguarda, dopo 30 anni di cantieri, ho dormito in cosi´tanti posti di m.... da fottermene del clima, ma non saro´solo...spero; solo le zanzare mi terrorizzano ! @Apollo 13: si, ormai mi avete convinto: Litio sia! Solo devo trovare qualcuno che installi, come dico io, ma che si sacrifichi a firmare la dichiarazione di conformita´ Condivido anche l´acquisto a step: facendo una valanga di lavori, tutti insieme, perderei la percezione di cosa e´necessario e cosa no, quindi prima clima (credo che il camper che piace a me ce lo abbia gia´) e poi, pian piano, il resto. grazie e ciao.  
...
non so cosa intendi con dichiarazione di conformità... e onestamente è la prima volta che ne sento parlare in ambito camperistico. Non so se troaverai qualcuno che eventualmente la firmi, perchè significa prendersi una responsabilità troppo grande su un qualcosa che alla fine risulta poi difficile certificare come "non di sua responsabilità" nel caso accada qualcosa.
Qualora andasse storto qualcosa in modo tale da creare un incendio dubito fortemente si riesca a risalire alla causa incolpando questo o quello, quando in pochi minuti non rimane altro che un mucchio di cenere. Almeno, io non la firmerei, anche perchè dopo averla firmata qualcuno potrebbe pure modificare/manomettere qualcosa e alla fine prendermi pure la colpa per un incasso di 2000€ di installazione? 

Comuque, ti avevo suggerito le litio a pagina 1 nel mio primo intervento. Meglio tardi che mai laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2023 alle: 16:52:50
In risposta al messaggio di Ifixis del 13/06/2023 alle 16:14:44

Buon pomeriggio IZ4DJI,  si condivido appieno il principio di un utilizzo in stagioni o zone piu´temperate, di certo non c´e´clima che tenga a 35 gradi...ma vorrei limitare al minimo le possibilita´di lamentele da
parte di qualcuna....; per quanto mi riguarda, dopo 30 anni di cantieri, ho dormito in cosi´tanti posti di m.... da fottermene del clima, ma non saro´solo...spero; solo le zanzare mi terrorizzano ! @Apollo 13: si, ormai mi avete convinto: Litio sia! Solo devo trovare qualcuno che installi, come dico io, ma che si sacrifichi a firmare la dichiarazione di conformita´ Condivido anche l´acquisto a step: facendo una valanga di lavori, tutti insieme, perderei la percezione di cosa e´necessario e cosa no, quindi prima clima (credo che il camper che piace a me ce lo abbia gia´) e poi, pian piano, il resto. grazie e ciao.  
...
Se vuoi evitare le lamentele di qualcuna (ammesso sia possibile), consiglio spassionato: vai in un campeggio con tutti i servizi e puoi lasciare il condizionatore acceso tutto il tempo che serve.
Per me questa è una vacanza.

Oppure vai d'estate in montagna o in Normandia.
Per me, questa è una Vacanza.
Lo stolto non sa tacere
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Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2023 alle: 17:09:30
In risposta al messaggio di Ifixis del 13/06/2023 alle 14:19:54

Ciao Trave71, e´proprio questo il fatto: non puo´.  E sai chi lo dice? Lo dice l´assicurazione nel momento in cui ti succede una pernacchia e ti nega il risarcimento, semplice. La prima cosa che chiede: cosa e´successo? 
Eh, ha preso fuoco una batteria al Litio ma era di quelle buone, della VE. Ah si, ma chi l´ ha motata e certificato l´assieme? Ehm...io, sono bravo. Ah! mi spiace, si attacca al ceppo signor Ifixis, non erano permesse modifiche non certificate. ed ecco la storia...  
...
Il fatto è che legalmente non si può modificare il mezzo, questo è un parere tutto mio....
Per ottenere le omologazioni vi saranno dwi disegni approvati e depositati,  mi fa pensare che tutte le modifiche successive dovrebbero essere avallate dalla casa madre.  
Se arbitrariamente un nostro cliente apportare modifiche ad un controllo,  anche fossero migliorative,  che so sostituire un eternet con un collegamento in fibra ottica, succedesse qualcosa o volesse manutenzione gli sarebbe negata,  così come non passerebbe la visita dell'ente di classifica. 
Banalmente anche mettere una seconda batteria in parallelo secco, potrebbe essere sufficiente ad invalidare garanzie ecc.
Potresti trovare una azienda che ti certifichi il lavoro fatto a regola d'arte, ma credo abbia poco valore, essendo modifica in caso malaugurato di dover aver bisogno dell'assicurazione.
Concordo comunque che il litio sarebbe enormi vantaggi , in termini di velocità di carica, peso e non ultimo ingombro. 
Aldo 
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2023 alle: 17:14:34
Ciao Ifixis, 
leggo tra le tue righe:

..ma vorrei limitare al minimo le possibilita´di lamentele da parte di qualcuna...indecision

io ho passato buona parte della mia vita a comprare barche sempre più comode e performanti, l'ultima con due bagni, le docce con il mosaico di Bisazza, il bidè, l'aria condizionata in tutte le cabine, la pelle umana sui divani, il generatore da 9kw, il tender ed altro ancora... alla fine l'ho mandata a c...e  broken heart  ( la "qualcuna"), ho venduto tutto e  me ne vado in giro per l'Europa in moto,tenda e saccoapelo, e bene che sto. laugh Presto lo faro in van e spero di migliorare ancora la qualità dei miei viaggi, senza bisogno di tanti orpelli.  
Ad ogni modo, per tornare in tema, sei a conoscenza del Viesa (meno performante di un clima ma anche molto meno energivoro), o ancora, scendendo di livello, di un buon Maxxfan o similari (ventilatore/aspiratore con termostato)?  
 
Furio

Modificato da Furio59 il 13/06/2023 alle 17:17:12
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2023 alle: 18:15:57
In risposta al messaggio di Trave71 del 13/06/2023 alle 17:09:30

Il fatto è che legalmente non si può modificare il mezzo, questo è un parere tutto mio.... Per ottenere le omologazioni vi saranno dwi disegni approvati e depositati,  mi fa pensare che tutte le modifiche successive dovrebbero
essere avallate dalla casa madre.   Se arbitrariamente un nostro cliente apportare modifiche ad un controllo,  anche fossero migliorative,  che so sostituire un eternet con un collegamento in fibra ottica, succedesse qualcosa o volesse manutenzione gli sarebbe negata,  così come non passerebbe la visita dell'ente di classifica.  Banalmente anche mettere una seconda batteria in parallelo secco, potrebbe essere sufficiente ad invalidare garanzie ecc. Potresti trovare una azienda che ti certifichi il lavoro fatto a regola d'arte, ma credo abbia poco valore, essendo modifica in caso malaugurato di dover aver bisogno dell'assicurazione. Concordo comunque che il litio sarebbe enormi vantaggi , in termini di velocità di carica, peso e non ultimo ingombro.  Aldo 
...
Io non me ne intendo..ma non credo questo valga per tutto. Sicuramente vale per la.220.
Ma non per tutto..poi dipende dai paesi.

Ormai in Spagna alla revisione controllano tutto se è visibile. e serve il progetto anche per mettere un tendalino e un antenna.
Ma per le modifiche elettriche alla 12v non controllano.
Per la 220 non controllano, ma sicuramente necessiterebbe di progetto e omologazione.

In Italia sono rimasto che alla revisione controllano se frena e le luci quando va bene.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Tinos1957
Tinos1957
30/12/2020 22
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2023 alle: 18:26:17
In risposta al messaggio di Ifixis del 12/06/2023 alle 11:55:52

Buongiorno a tutti, quest´anno, per la seconda volta, abbiamo affittato un camper 7m, che utilizzeremo per due settimane in agosto. Tale camper ha un Viesa e devo dire, che lo scorso anno, in ottobre, non si e´comportato
male. Ordunque, in un´ottica di acquisto futuro (spero non lontano), vorrei capire quale configurazione energetica garantisce una buona autonomia in libera. Il mio progetto sarebbe: - 4 x 100 Ah AGM Varta; - 1 x inverter Victron Energy 12/3000/120 - 600-800 W solari; - Condizionatore 240V Il tutto opportunamente dimensionato, con cavi di diametro corretto e protezioni adeguate. Accetto consigli, critiche, insulti :)
...
se pensi di usare un condizionatore normale (non evaporativo) senza 220volt ma solo con batterie, inverter e pannelli solari scordatelo (senza contare il peso che ci metti) , solo con un generatore da 3KW potresti farlo se i vicini non ti sparano. Montare batterie al litio come ho letto in precedenza , se il camper ha qualche anno è probabile che bisogna modificare tutto l impianto elettrico del camper. Le batterie al litio non sono sostituibili semza fare nulla alle batterie AGM

Modificato da Tinos1957 il 13/06/2023 alle 18:31:52
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Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
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Inserito il 13/06/2023 alle: 18:26:56
In risposta al messaggio di Ifixis del 13/06/2023 alle 14:06:57

siamo dei camperisti totalmente differenti, ora e´chiaro. Ci sta. Come ci sta chi compra una moto da 30k e va dal meccanico per farsi gonfiare le gomme o chi compra un tv Oled e chiama l´assistenza per farsi sintonizzare
i canali. Io le cose le vivo, le approfondisco, le faccio mie, smonto, sfascio, talvolta riparo e a volte, haime´rottamo. Spero di trovare in questo forum, cosi´come in diversi altri per diverse discipline, smanettoni come me che hanno voglia di far danno. Un abbraccio.
...
Si siamo sicuramente diversi.
Io mi sono costruito il primo camper nel 1980 e il secondo nel 1986 entrambi omologati in Italia (allora si poteva), con nulla osta casa costruttrice, calcoli ripartizione pesi firmati, certficazioni impianti.
Essendo un senior retired mi sono modificato il mio attuale camper con 2 litio autocostruite e ho fatto firmare le certificazioni dalla mia nipotina che è una junior schoolgirl, tanto non è punibile per legge.
Ma faccio gonfiare le gomme dal meccanico, perchè non ho un compressore portatile grosso.




 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2023 alle: 18:50:12
In risposta al messaggio di Tinos1957 del 13/06/2023 alle 18:26:17

se pensi di usare un condizionatore normale (non evaporativo) senza 220volt ma solo con batterie, inverter e pannelli solari scordatelo (senza contare il peso che ci metti) , solo con un generatore da 3KW potresti farlo se
i vicini non ti sparano. Montare batterie al litio come ho letto in precedenza , se il camper ha qualche anno è probabile che bisogna modificare tutto l impianto elettrico del camper. Le batterie al litio non sono sostituibili semza fare nulla alle batterie AGM
...
Non è vero che se lo scorda.
c'è un utente sul forum che lo fa funzionare col solare e le litio.
Io stesso ho un amico con "soli" 550w di solare e 200ha Lifepo4 (nemmeno eccezionali), inverter NDS 1500w.
E il clima telair da 650w elettrici lo ho usato io stesso di pomeriggio su quel camper sotto il sole. Ovviamente recuperare l uso notturno è impossibile.

Ma un clima da 700w elettrici, con 2 pannelli di Leroy Merlin da 450w(170 euro l uno) , un buon Inverter, e batterie litio si può usare eccome nelle ore più calde. Nonché reintegrare con alternatore.

Non pensiamo che gli impianti standard che fanno le officine con lo stampino sono l unica cosa al mondo.

All estero con solare , inverter e litio ci fanno di tutto. E BENE!

Io sto pensando a un piccolo climatizzatore portatile da 400w elettrici per rari i giorni di caldo pazzesco. Con il solo pannello da 450w e 178ah di AGM lo potrei usare dalle 11.00 alle 17/18.00 con quasi 0 consumo di batteria.


Anche questo usa il clima.
IMG-20230507-WA0043(1).jpg

E questi lo potrebbero usare
IMG-20230430-WA0037(1).jpg
IMG-20230425-WA0170(2).jpg

Le batterie al litio sono batterie. Per metterle al posto delle AGM servo 2 accorgimenti in croce.
Cioè un BMs serio..e un cablaggio serio da alternatore. STOP.
Altro mito da camperisti che sono una cosa strana che richiede chi sa cosa.

Le stesse cose che richiedono le litio le richiede qualsiasi installazione FATTA COME SI DEVE, anche con batterie al piombo. a parte il BMs.
Anche 200ah di AGM richiedono di rifare il cablaggio alternatore, e magari mettere un DC DC.
Che non si faccia significa solo accontentarsi di impianti talvolta sotto potenziale.


Io carico a 40A da alternatore (da 65A), su 178ah di AGM.
Cosa impensabile con un impianto originale .
c'è gente con 200ah di litio che con alternatore da 200A carica solo 30A.

Ma c'è chi anche carica a 100A.

Delle AGM di buona qualità per 200ah accettano carica rapida a 60A se non lo si fa regolarmente.
E carica standard a 40/50A anche  regolarmente.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2023 alle: 18:53:08
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/06/2023 alle 18:15:57

Io non me ne intendo..ma non credo questo valga per tutto. Sicuramente vale per la.220. Ma non per tutto..poi dipende dai paesi. Ormai in Spagna alla revisione controllano tutto se è visibile. e serve il progetto anche
per mettere un tendalino e un antenna. Ma per le modifiche elettriche alla 12v non controllano. Per la 220 non controllano, ma sicuramente necessiterebbe di progetto e omologazione. In Italia sono rimasto che alla revisione controllano se frena e le luci quando va bene.
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Probabilmente è così,  nessuno controlla, non saprei, per logica però,  ogni modifica dovrebbe quantomeno prevedere un disegno con i dimensionamenti, redatto da un soggetto abilitato.  
In caso di un contenzioso ci si potrebbe rifare a questo. 
La 12 volts continua è ritenuta non pericolosa,  ma tutto è relativo. 
Aldo 
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