In risposta al messaggio di Ifixis del 13/06/2023 alle 06:11:56Il mio giudizio di troll rimane ed è un discorso generale, non riferito a te nello specifico.
E ti pareva che il subalpino non doveva darmi del troll…. Ad ogni modo non sono uno sprovveduto, lo ammetto, tuttavia non vuol dire che sia onnisciente. Ammetto, per esempio, che sottostimavo il fatto che già si arrivi(e a volte si superi) il 35q, senza tanti fronzoli! Tornando alla tecnica, per me sarà imprescindibile il clima, sia in libera che in camping ed ovviamente vorrei poterlo usare per dare una rinfrescatina, senza rimanere al buio. Da qui la grande autonomia. Per chiarezza: ho letto decine di post sul forum, non ho scritto di getto e come al solito ho trovato tutto ed il contrario di tutto! ottima giornata a tutti!
In risposta al messaggio di cammello69 del 13/06/2023 alle 12:32:41Inverno
...non conosco le tue esigenze personali, cioè di quanta energia avresti realmente bisogno per renderti autonomo quando sei in sosta libera, però se potrebbe esserti di aiuto al fine di poter prendere una decisione, vorreidirti qualcosa in base alla mia esperienza, premettendo innanzitutto che utilizzo il gas solo per il frigo trivalente e la cucina. Da 3 anni esatti, nel mio furgonato, dopo aver fatto apportare a dovere tutte le modifiche necessarie, utilizzo: - 1 sola batteria a litio da 100Ah (peso 12,5 kg) - inverter ad onda pura da 2000 watt - pannello da 100 watt Questa sufficente-discreta configurazione mi permette di avere: IN INVERNO, 3 giorni di libera (72 ore continuate senza sole e senza mai accendere il motore) con Truma Combi D4 accesa H24 (su riscaldamento e acqua calda), utilizzo della TV, della macchinetta del caffè (20-30sec.), del fornetto a microonde per scaldare o scongelare (1 max 2 minuti), e delle varie utenze interne (pompa acqua e illuminazione). IN ESTATE, se non utilizzo il climatizzatore e c'è sole forte, sempre in libera (e senza accendere il motore ) l'autonomia è illimitata Però, nel momento in cui decido di accendere il clima, perchè magari sto viaggiando e mi fermo in libera per pranzare e fuori ci sono 35-40°, devo sapere che ho solo 3 ore di autonomia, dopo di che devo mettere in moto e viaggiare per un ora affinchè la batteria servizi si ricarica completamente. Saluti a tutti e buona giornata!
In risposta al messaggio di Ifixis del 13/06/2023 alle 09:22:33Ciao, hai aperto una porta, cioè quella della modifica di un impianto, si da il caso che lavoriamo in un ambito simile con elmetti differenti, mi sono sempre domandato la ragione per la quale un camper possa essere pesantemente modificato senza nessuna pratica burocratica...
ordunque, mi spaventa la burocrazia, e spiego il perche´: l´impianto lo farei io, a regola d´arte, con componenti di qualita´, schemi, calcoli elettrici alla mano e tutto il resto ma.... non potrei certificarlo. Se dovesseprendere fuoco una batteria, ma anche un qualsiasi altro componente, l´assicurazione non pagherebbe un centesimo, non potendo io mostrare il certificato di installazione. Ecco tutto. Poi sulle LiFePo4, secondo me, prese da un assemblatore che le certifichi, sono sicure ed alla fine mettero´quelle. ciao.
In risposta al messaggio di Subalpino del 13/06/2023 alle 12:43:10siamo dei camperisti totalmente differenti, ora e´chiaro. Ci sta.
Il mio giudizio di troll rimane ed è un discorso generale, non riferito a te nello specifico. Questo è un forum di camperisti non di elettrotecnici o di falegnami, siamo dei viaggiatori junior o senior e anche aspirantidove di solito si discute dell'uso del mezzo utilizzato per viaggiare. Invece ultimamente compaiono aspiranti camperisti che partono dal fondo, almeno una decina si sono affacciati chiedendo informazioni sul condizionatore, come se fosse conditio sine qua non del camper. In questo caso abbiamo anche l'aggravante di un service engineer senior manco il giovane squattrinato emulatore degli youtubber. Visto che si parla di turbine, di solito se si progetta una centrale termoelettrica non si parte dalle cucine della mensa.
In risposta al messaggio di cammello69 del 13/06/2023 alle 12:32:41ciao Cammello,
...non conosco le tue esigenze personali, cioè di quanta energia avresti realmente bisogno per renderti autonomo quando sei in sosta libera, però se potrebbe esserti di aiuto al fine di poter prendere una decisione, vorreidirti qualcosa in base alla mia esperienza, premettendo innanzitutto che utilizzo il gas solo per il frigo trivalente e la cucina. Da 3 anni esatti, nel mio furgonato, dopo aver fatto apportare a dovere tutte le modifiche necessarie, utilizzo: - 1 sola batteria a litio da 100Ah (peso 12,5 kg) - inverter ad onda pura da 2000 watt - pannello da 100 watt Questa sufficente-discreta configurazione mi permette di avere: IN INVERNO, 3 giorni di libera (72 ore continuate senza sole e senza mai accendere il motore) con Truma Combi D4 accesa H24 (su riscaldamento e acqua calda), utilizzo della TV, della macchinetta del caffè (20-30sec.), del fornetto a microonde per scaldare o scongelare (1 max 2 minuti), e delle varie utenze interne (pompa acqua e illuminazione). IN ESTATE, se non utilizzo il climatizzatore e c'è sole forte, sempre in libera (e senza accendere il motore ) l'autonomia è illimitata Però, nel momento in cui decido di accendere il clima, perchè magari sto viaggiando e mi fermo in libera per pranzare e fuori ci sono 35-40°, devo sapere che ho solo 3 ore di autonomia, dopo di che devo mettere in moto e viaggiare per un ora affinchè la batteria servizi si ricarica completamente. Saluti a tutti e buona giornata!
In risposta al messaggio di Trave71 del 13/06/2023 alle 13:27:41Ciao Trave71,
Ciao, hai aperto una porta, cioè quella della modifica di un impianto, si da il caso che lavoriamo in un ambito simile con elmetti differenti, mi sono sempre domandato la ragione per la quale un camper possa esserepesantemente modificato senza nessuna pratica burocratica... Or dunque quando chiedo al mio ufficio tecnico di apportare un cambiamento anche minimo in una macchina, ad esempio aggiungereun foro di estrazione, piuttosto che un attacco per un golfare, si esca sempre con la frase : tu non sai cosa ci vuole per modificare un disegno... e inesorabilmente non se ne fa nulla. Tutta sta zuppa per dire che al contrario su un camper possiamo quadruplicare gli accumulatori, cambiarne il design, modificare lo schema elettrico originale, senza uno straccio di supervisione... mi sono fatto l' idea che esistono parecchi impianti che sono per così dire pericolosi. Viste le tue capacità nel dimensionamento dei componenti non hai ragione di chiedere. Anche perché se ti occupi di progettazione di automazione di controllo turbine, hai a che vedere con sistemi molto più complessi. Io ad esempio mi occupo di revisione, riparazione e ricerca guasti, pur avendo una formazione elettrica scolare, mi tocca parecchia meccanica e oleodinamica, ma progettazione zero, per cui lavori profondamente differenti. .. Aldo
In risposta al messaggio di Ifixis del 13/06/2023 alle 14:15:25Ciao, una batteria la ferro-fosfato ha una carica utilizzabile di circa 1000Wh, un condizionatore consuma nel migliore dei casi 1500W quindi lo puoi utilizzare, fatte le dovute regolazioni di temperatura, al massimo per un'ora nella migliore delle ipotesi, purtroppo il CDZ necessita tassativamente della 230V AC
ciao Cammello, domanda: il clima deduco sia 240V nativo giusto? Con 100Ah (mettiamone 70) ed un rendimento dell´inverter pari a 0.92 dovresti avere quasi 65Ah di energia. Dici che vai 3 ore, ma come mai? Cosa ti assorbecosi´tanto? Piu´di 20A in 240V non assorbe neanche un forno grande a casa. Sbaglio i calcoli? comunque grazie. comincio a raccogliere dati importanti
In risposta al messaggio di Karbon17 del 13/06/2023 alle 14:28:011500w? cosi tanto? Avevo letto un 800-850...
Ciao, una batteria la ferro-fosfato ha una carica utilizzabile di circa 1000Wh, un condizionatore consuma nel migliore dei casi 1500W quindi lo puoi utilizzare, fatte le dovute regolazioni di temperatura, al massimo per un'ora nella migliore delle ipotesi, purtroppo il CDZ necessita tassativamente della 230V AC
In risposta al messaggio di Ifixis del 12/06/2023 alle 14:32:12Un camper di 7m, quando esce dal concessionario cioè senza acqua, senza bombole e senza nulla, pesa tra 2900 e 3200kg circa.
avverto molto scherno...va bene, lo avevo messo in conto. Ne approfitto per fare qualche domanda, magari imparo qualcosa: ho visto che e´stata rimarcata la questione peso: un camper 7m, su telaio Iveco Ducato 35, con maxitelaio da 44q, quanto pesa, piu´o meno, con 90 litri di gasolio e 100 litri d´acqua? Grazie e ciao.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Ifixis del 13/06/2023 alle 14:37:36Il condizionatore Truma sono 4,2A.
1500w? cosi tanto? Avevo letto un 800-850...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/06/2023 alle 15:04:21Buon pomeriggio IZ4DJI ,
Un camper di 7m, quando esce dal concessionario cioè senza acqua, senza bombole e senza nulla, pesa tra 2900 e 3200kg circa. Mettii 100kg di acqua, 50kg di bombole, 150kg di due persone, e minimo 300kg di cibarie, abiti,e altra roba varia. Capisco la buona idea che piu Ah si anno e meglio è per l inverter, ma il peso diventa improponibile. Nel tuo caso opterei per 200Ah di batterie Litio, che piu o meno le sfrutti come le 4 AGM ma con un peso e ingombro infinitamente inferiore. In ogni caso, poi devi provvedere a un sistema di carica e che sia rapido. Quindi un grosso DC-DC da 70A come minimo che ti permetta di ripristinare le batterie in 2 o 3 ore di viaggio. Ovviamente pannelli solari piu che ce ne stanno, che male non fa, e pesano il giusto. Sul condizionatore in camper io ho la mia idea, il miglior condizionatore sono le ruote...infatti basta andare nei posti giusti nei periodi giusti e si puo stare tutto l'anno tra 15 e 25°. Tanto il caldo se c'è c'è anche fuori dal camper, e se pensassi di fare anche solo 1000km per poi dovere stare murato dentro per stare al fresco, non mi piacerebbe troppo. Se dovesi usare il camper a temperature superori a 25-26°, lo avrei gia venduto da un bel pezzo.
In risposta al messaggio di Ifixis del 13/06/2023 alle 16:14:44non so cosa intendi con dichiarazione di conformità... e onestamente è la prima volta che ne sento parlare in ambito camperistico. Non so se troaverai qualcuno che eventualmente la firmi, perchè significa prendersi una responsabilità troppo grande su un qualcosa che alla fine risulta poi difficile certificare come "non di sua responsabilità" nel caso accada qualcosa.
Buon pomeriggio IZ4DJI, si condivido appieno il principio di un utilizzo in stagioni o zone piu´temperate, di certo non c´e´clima che tenga a 35 gradi...ma vorrei limitare al minimo le possibilita´di lamentele daparte di qualcuna....; per quanto mi riguarda, dopo 30 anni di cantieri, ho dormito in cosi´tanti posti di m.... da fottermene del clima, ma non saro´solo...spero; solo le zanzare mi terrorizzano ! @Apollo 13: si, ormai mi avete convinto: Litio sia! Solo devo trovare qualcuno che installi, come dico io, ma che si sacrifichi a firmare la dichiarazione di conformita´ Condivido anche l´acquisto a step: facendo una valanga di lavori, tutti insieme, perderei la percezione di cosa e´necessario e cosa no, quindi prima clima (credo che il camper che piace a me ce lo abbia gia´) e poi, pian piano, il resto. grazie e ciao.
In risposta al messaggio di Ifixis del 13/06/2023 alle 16:14:44Se vuoi evitare le lamentele di qualcuna (ammesso sia possibile), consiglio spassionato: vai in un campeggio con tutti i servizi e puoi lasciare il condizionatore acceso tutto il tempo che serve.
Buon pomeriggio IZ4DJI, si condivido appieno il principio di un utilizzo in stagioni o zone piu´temperate, di certo non c´e´clima che tenga a 35 gradi...ma vorrei limitare al minimo le possibilita´di lamentele daparte di qualcuna....; per quanto mi riguarda, dopo 30 anni di cantieri, ho dormito in cosi´tanti posti di m.... da fottermene del clima, ma non saro´solo...spero; solo le zanzare mi terrorizzano ! @Apollo 13: si, ormai mi avete convinto: Litio sia! Solo devo trovare qualcuno che installi, come dico io, ma che si sacrifichi a firmare la dichiarazione di conformita´ Condivido anche l´acquisto a step: facendo una valanga di lavori, tutti insieme, perderei la percezione di cosa e´necessario e cosa no, quindi prima clima (credo che il camper che piace a me ce lo abbia gia´) e poi, pian piano, il resto. grazie e ciao.
In risposta al messaggio di Ifixis del 13/06/2023 alle 14:19:54Il fatto è che legalmente non si può modificare il mezzo, questo è un parere tutto mio....
Ciao Trave71, e´proprio questo il fatto: non puo´. E sai chi lo dice? Lo dice l´assicurazione nel momento in cui ti succede una pernacchia e ti nega il risarcimento, semplice. La prima cosa che chiede: cosa e´successo?Eh, ha preso fuoco una batteria al Litio ma era di quelle buone, della VE. Ah si, ma chi l´ ha motata e certificato l´assieme? Ehm...io, sono bravo. Ah! mi spiace, si attacca al ceppo signor Ifixis, non erano permesse modifiche non certificate. ed ecco la storia...
In risposta al messaggio di Trave71 del 13/06/2023 alle 17:09:30Io non me ne intendo..ma non credo questo valga per tutto. Sicuramente vale per la.220.
Il fatto è che legalmente non si può modificare il mezzo, questo è un parere tutto mio.... Per ottenere le omologazioni vi saranno dwi disegni approvati e depositati, mi fa pensare che tutte le modifiche successive dovrebberoessere avallate dalla casa madre. Se arbitrariamente un nostro cliente apportare modifiche ad un controllo, anche fossero migliorative, che so sostituire un eternet con un collegamento in fibra ottica, succedesse qualcosa o volesse manutenzione gli sarebbe negata, così come non passerebbe la visita dell'ente di classifica. Banalmente anche mettere una seconda batteria in parallelo secco, potrebbe essere sufficiente ad invalidare garanzie ecc. Potresti trovare una azienda che ti certifichi il lavoro fatto a regola d'arte, ma credo abbia poco valore, essendo modifica in caso malaugurato di dover aver bisogno dell'assicurazione. Concordo comunque che il litio sarebbe enormi vantaggi , in termini di velocità di carica, peso e non ultimo ingombro. Aldo
In risposta al messaggio di Ifixis del 12/06/2023 alle 11:55:52se pensi di usare un condizionatore normale (non evaporativo) senza 220volt ma solo con batterie, inverter e pannelli solari scordatelo (senza contare il peso che ci metti) , solo con un generatore da 3KW potresti farlo se i vicini non ti sparano. Montare batterie al litio come ho letto in precedenza , se il camper ha qualche anno è probabile che bisogna modificare tutto l impianto elettrico del camper. Le batterie al litio non sono sostituibili semza fare nulla alle batterie AGM
Buongiorno a tutti, quest´anno, per la seconda volta, abbiamo affittato un camper 7m, che utilizzeremo per due settimane in agosto. Tale camper ha un Viesa e devo dire, che lo scorso anno, in ottobre, non si e´comportatomale. Ordunque, in un´ottica di acquisto futuro (spero non lontano), vorrei capire quale configurazione energetica garantisce una buona autonomia in libera. Il mio progetto sarebbe: - 4 x 100 Ah AGM Varta; - 1 x inverter Victron Energy 12/3000/120 - 600-800 W solari; - Condizionatore 240V Il tutto opportunamente dimensionato, con cavi di diametro corretto e protezioni adeguate. Accetto consigli, critiche, insulti :)
In risposta al messaggio di Ifixis del 13/06/2023 alle 14:06:57Si siamo sicuramente diversi.
siamo dei camperisti totalmente differenti, ora e´chiaro. Ci sta. Come ci sta chi compra una moto da 30k e va dal meccanico per farsi gonfiare le gomme o chi compra un tv Oled e chiama l´assistenza per farsi sintonizzarei canali. Io le cose le vivo, le approfondisco, le faccio mie, smonto, sfascio, talvolta riparo e a volte, haime´rottamo. Spero di trovare in questo forum, cosi´come in diversi altri per diverse discipline, smanettoni come me che hanno voglia di far danno. Un abbraccio.
In risposta al messaggio di Tinos1957 del 13/06/2023 alle 18:26:17Non è vero che se lo scorda.
se pensi di usare un condizionatore normale (non evaporativo) senza 220volt ma solo con batterie, inverter e pannelli solari scordatelo (senza contare il peso che ci metti) , solo con un generatore da 3KW potresti farlo sei vicini non ti sparano. Montare batterie al litio come ho letto in precedenza , se il camper ha qualche anno è probabile che bisogna modificare tutto l impianto elettrico del camper. Le batterie al litio non sono sostituibili semza fare nulla alle batterie AGM
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/06/2023 alle 18:15:57Probabilmente è così, nessuno controlla, non saprei, per logica però, ogni modifica dovrebbe quantomeno prevedere un disegno con i dimensionamenti, redatto da un soggetto abilitato.
Io non me ne intendo..ma non credo questo valga per tutto. Sicuramente vale per la.220. Ma non per tutto..poi dipende dai paesi. Ormai in Spagna alla revisione controllano tutto se è visibile. e serve il progetto ancheper mettere un tendalino e un antenna. Ma per le modifiche elettriche alla 12v non controllano. Per la 220 non controllano, ma sicuramente necessiterebbe di progetto e omologazione. In Italia sono rimasto che alla revisione controllano se frena e le luci quando va bene.