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400 Ah AGM con Inverter 3 kW;

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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2023 alle: 19:23:48
In risposta al messaggio di Trave71 del 13/06/2023 alle 18:53:08

Probabilmente è così,  nessuno controlla, non saprei, per logica però,  ogni modifica dovrebbe quantomeno prevedere un disegno con i dimensionamenti, redatto da un soggetto abilitato.   In caso di un contenzioso ci si potrebbe rifare a questo.  La 12 volts continua è ritenuta non pericolosa,  ma tutto è relativo.  Aldo 
Io ho una massima.
230v pericolosa per le persone.
12v pericolosa per il fuoco.

Oggi ho potuto toccare i fusibili da 200A sul mio cablaggio maggiorato del parallelaTore.(che ho fatto io)
Dopo viaggio con 40/50A e a tratti 60/65A , erano a temperatura ambiente .

Comunque in tribunale possono contestare di tutto perché ci sono gli avvocati.
Infatti la cosa è molto complessa e solo un avvocato specializzato o un perito di tribunale saprebbero veramente cosa dire su questo.
E poi c'è sempre il giudice che ha l ultima parola.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2023 alle: 21:11:35
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/06/2023 alle 18:50:12

Non è vero che se lo scorda. c'è un utente sul forum che lo fa funzionare col solare e le litio. Io stesso ho un amico con soli 550w di solare e 200ha Lifepo4 (nemmeno eccezionali), inverter NDS 1500w. E il clima telair
da 650w elettrici lo ho usato io stesso di pomeriggio su quel camper sotto il sole. Ovviamente recuperare l uso notturno è impossibile. Ma un clima da 700w elettrici, con 2 pannelli di Leroy Merlin da 450w(170 euro l uno) , un buon Inverter, e batterie litio si può usare eccome nelle ore più calde. Nonché reintegrare con alternatore. Non pensiamo che gli impianti standard che fanno le officine con lo stampino sono l unica cosa al mondo. All estero con solare , inverter e litio ci fanno di tutto. E BENE! Io sto pensando a un piccolo climatizzatore portatile da 400w elettrici per rari i giorni di caldo pazzesco. Con il solo pannello da 450w e 178ah di AGM lo potrei usare dalle 11.00 alle 17/18.00 con quasi 0 consumo di batteria. Anche questo usa il clima. E questi lo potrebbero usare Le batterie al litio sono batterie. Per metterle al posto delle AGM servo 2 accorgimenti in croce. Cioè un BMs serio..e un cablaggio serio da alternatore. STOP. Altro mito da camperisti che sono una cosa strana che richiede chi sa cosa. Le stesse cose che richiedono le litio le richiede qualsiasi installazione FATTA COME SI DEVE, anche con batterie al piombo. a parte il BMs. Anche 200ah di AGM richiedono di rifare il cablaggio alternatore, e magari mettere un DC DC. Che non si faccia significa solo accontentarsi di impianti talvolta sotto potenziale. Io carico a 40A da alternatore (da 65A), su 178ah di AGM. Cosa impensabile con un impianto originale . c'è gente con 200ah di litio che con alternatore da 200A carica solo 30A. Ma c'è chi anche carica a 100A. Delle AGM di buona qualità per 200ah accettano carica rapida a 60A se non lo si fa regolarmente. E carica standard a 40/50A anche  regolarmente.
...
Per carità ognuno fa quello che vuole, ma mi è veramente difficile capire lo scopo di un condizionatore sul camper che funziona solo di giorno, Con l'eccezione di chi in camper ci lavora ovviamente.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57953
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Inserito il 14/06/2023 alle: 00:27:59
In risposta al messaggio di Ifixis del 13/06/2023 alle 16:14:44

Buon pomeriggio IZ4DJI,  si condivido appieno il principio di un utilizzo in stagioni o zone piu´temperate, di certo non c´e´clima che tenga a 35 gradi...ma vorrei limitare al minimo le possibilita´di lamentele da
parte di qualcuna....; per quanto mi riguarda, dopo 30 anni di cantieri, ho dormito in cosi´tanti posti di m.... da fottermene del clima, ma non saro´solo...spero; solo le zanzare mi terrorizzano ! @Apollo 13: si, ormai mi avete convinto: Litio sia! Solo devo trovare qualcuno che installi, come dico io, ma che si sacrifichi a firmare la dichiarazione di conformita´ Condivido anche l´acquisto a step: facendo una valanga di lavori, tutti insieme, perderei la percezione di cosa e´necessario e cosa no, quindi prima clima (credo che il camper che piace a me ce lo abbia gia´) e poi, pian piano, il resto. grazie e ciao.  
...
Capisco perfettamente, anch'io ho la mia..."qualcuna" laugh,
ma nel mio caso si lamenta che le faccio passare le estati a 15°! surprise
tanto, per un motivo o un altro sono sempre lamentele crying
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2023 alle: 06:26:09
Buongiorno a tutti,
vedo che è venuto su un bel thread, mi fa piacere visto che è partito un po’ “di traverso” .

Leggendo un po’ tutti, capisco che il
mondo dei camperisti è talmente variegato che non troverò mai una risposta netta, ma lo avevo messo in conto. 
La questione “Dichiarazioni di Conformità “ è molto semplice: in qualsiasi ambito, un’ intervento manutentivo, o di modifica deve essere effettuato da personale abilitato ed iscritto ad opportuna categoria professionale od albo. E questo non lo dico io, ma la legge. E sulla base di questo, le assicurazioni vanno a nozze, in caso di potenziale risarcimento; ci sono periti pagati per scoprire qualcosa per evitare all’assicurazione di risarcire ! 
Immaginiamo un camper nuovo di pacca, da 150 mila euro, assicurato contro incendio e furto, sul quale faccio montare “da mio cugino smanettone” un parallelo di batterie al Litio;
prende fuoco, tutti salvi ma il camper andato, insieme  ad un camper parcheggiato di fianco. Tu, in****ato ma rilassato “tanto paga l’assicurazione” vieni però spettinato dall”Ing. Albericci, in pensione, che ti conta i peli sul palmo delle mani. 
Finale: sarai senza camper e ripaghi pure quello di fianco.
a dopo, vado a finire di rimontare quella turbinetta.
saluti dalla Turchia! 

Modificato da Ifixis il 14/06/2023 alle 06:27:26
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Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2023 alle: 07:25:29
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/06/2023 alle 19:23:48

Io ho una massima. 230v pericolosa per le persone. 12v pericolosa per il fuoco. Oggi ho potuto toccare i fusibili da 200A sul mio cablaggio maggiorato del parallelaTore.(che ho fatto io) Dopo viaggio con 40/50A e a tratti
60/65A , erano a temperatura ambiente . Comunque in tribunale possono contestare di tutto perché ci sono gli avvocati. Infatti la cosa è molto complessa e solo un avvocato specializzato o un perito di tribunale saprebbero veramente cosa dire su questo. E poi c'è sempre il giudice che ha l ultima parola.
...
Buongiorno  Hunter85 ,

senza entrare nei numeri, ti posso dire che la maggior parte degli incendi domestici e´causata da inneschi di tipo elettrico: 
le sorgenti sono molto semplici da individuare, ad un occhio esperto: un morsetto lento, in una presa, una doppia presa di scarsa qualita´ o una modifica che elimina il polo di terra, sono tutti potenziali inneschi. Per il resto gli impianti sono protetti, contro i guasti verso terra ed i sovraccarichi, dall´ elettronica che c´e´nei nuovi contatori.
Cosa diversa sono gli impianti in bassa: 
le correnti (A) in gioco negli impianti in bassa tensione, sono importanti e sono proprio queste che mettono in crisi i cavi, facendoli aumentare di temperatura in pochissimi secondi e mettendo in crisi i sistemi di isolamento (basette, guaine, morsetti, nastri adesivi ecc.). Generalmente il materiale in commercio e´ "non propagante incendio" ma c´e´sempre....mio cugino che fa casino... 
 
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2023 alle: 08:34:32
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/06/2023 alle 18:50:12

Non è vero che se lo scorda. c'è un utente sul forum che lo fa funzionare col solare e le litio. Io stesso ho un amico con soli 550w di solare e 200ha Lifepo4 (nemmeno eccezionali), inverter NDS 1500w. E il clima telair
da 650w elettrici lo ho usato io stesso di pomeriggio su quel camper sotto il sole. Ovviamente recuperare l uso notturno è impossibile. Ma un clima da 700w elettrici, con 2 pannelli di Leroy Merlin da 450w(170 euro l uno) , un buon Inverter, e batterie litio si può usare eccome nelle ore più calde. Nonché reintegrare con alternatore. Non pensiamo che gli impianti standard che fanno le officine con lo stampino sono l unica cosa al mondo. All estero con solare , inverter e litio ci fanno di tutto. E BENE! Io sto pensando a un piccolo climatizzatore portatile da 400w elettrici per rari i giorni di caldo pazzesco. Con il solo pannello da 450w e 178ah di AGM lo potrei usare dalle 11.00 alle 17/18.00 con quasi 0 consumo di batteria. Anche questo usa il clima. E questi lo potrebbero usare Le batterie al litio sono batterie. Per metterle al posto delle AGM servo 2 accorgimenti in croce. Cioè un BMs serio..e un cablaggio serio da alternatore. STOP. Altro mito da camperisti che sono una cosa strana che richiede chi sa cosa. Le stesse cose che richiedono le litio le richiede qualsiasi installazione FATTA COME SI DEVE, anche con batterie al piombo. a parte il BMs. Anche 200ah di AGM richiedono di rifare il cablaggio alternatore, e magari mettere un DC DC. Che non si faccia significa solo accontentarsi di impianti talvolta sotto potenziale. Io carico a 40A da alternatore (da 65A), su 178ah di AGM. Cosa impensabile con un impianto originale . c'è gente con 200ah di litio che con alternatore da 200A carica solo 30A. Ma c'è chi anche carica a 100A. Delle AGM di buona qualità per 200ah accettano carica rapida a 60A se non lo si fa regolarmente. E carica standard a 40/50A anche  regolarmente.
...
tu mi piaci :)
 
ezio59
ezio59
-
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Inserito il 14/06/2023 alle: 08:59:48
In risposta al messaggio di Ifixis del 14/06/2023 alle 06:26:09

Buongiorno a tutti, vedo che è venuto su un bel thread, mi fa piacere visto che è partito un po’ “di traverso” . Leggendo un po’ tutti, capisco che il mondo dei camperisti è talmente variegato che non troverò
mai una risposta netta, ma lo avevo messo in conto.  La questione “Dichiarazioni di Conformità “ è molto semplice: in qualsiasi ambito, un’ intervento manutentivo, o di modifica deve essere effettuato da personale abilitato ed iscritto ad opportuna categoria professionale od albo. E questo non lo dico io, ma la legge. E sulla base di questo, le assicurazioni vanno a nozze, in caso di potenziale risarcimento; ci sono periti pagati per scoprire qualcosa per evitare all’assicurazione di risarcire !  Immaginiamo un camper nuovo di pacca, da 150 mila euro, assicurato contro incendio e furto, sul quale faccio montare “da mio cugino smanettone” un parallelo di batterie al Litio; prende fuoco, tutti salvi ma il camper andato, insieme  ad un camper parcheggiato di fianco. Tu, in****ato ma rilassato “tanto paga l’assicurazione” vieni però spettinato dall”Ing. Albericci, in pensione, che ti conta i peli sul palmo delle mani.  Finale: sarai senza camper e ripaghi pure quello di fianco. a dopo, vado a finire di rimontare quella turbinetta. saluti dalla Turchia! 
...
yes concordo con questo intervento. Io non dico che un impianto così non si possa fare, per me, che ne capisco poco o nulla, è semplicemente superfluo rispetto a come uso io il camper. Tutto quello che c'è in più rispetto alla dotazione originale è potenzialmente bisognoso di manutenzione e soggetto a guasti in maggior percentuale, nel senso che se ho una cosa mi si guasta quella, se ne ho 10 il rischio aumenta 10 volte. Poi può andare tutto bene per anni, ma anche no.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2023 alle: 09:32:27
Io dico, Stiamo esasperando su questi poveri camper, con funzioni che non sarebbero nel loro essere.
SIA INTESO, ogniuno fa ciò che vuole, anche con i propri soldi.
Tutti vogliamo spendere nulla, avere gli impianti a norma e con CERTIFICAZIONE, e poi vengono stravolti con accessori da Hotel.

Se una persona parla di modifica centralina motore o sospensioni ad aria, allora scandalo, è illegale, non puoi circolare, sei x sei y sey z.
SE parliamo di modifica impianto elettrico può andar bene tutto, tanto chi vuoi che guardi, il portabici dev'essere omologato, tutto un pannello sopra il camper , ma che bravo, guarda cosa è riuscito a fare. Se hai un camper oltre i 20anni, ma se lo cura come un santino, è considerato un rottame, da buttare e pericoloso, uno con modifiche estreme ma nuovo, invece è un gioiello futuristico, anche se non si rispettano le norme.

Lavori nelle turbine, ok, sei ing, ok, ma i lavori li fate eseguire da ditte stra certificate con responsabilità assurde, dove viene richiesto anche il durk solo per entrare. È Giusto.
Prima ancora di avere il camper tuo, si parla di stravolgerlo, impiantisticamente, vuoi un hotel su ruote in 35q. Ok. È legale? Io non lo so, ma voler andare all'estremismo solo perché in questo tempo storico se non è elettrico sei considerato un "melma". Boh facciamoci qualche domanda sul mondo camper.

senza nessuna offesa, sto solo portando un mio pensiero.

Se ho caldo in ferie, ed il camper è caldo, mi metto sotto una pianta all'ombra e spendo nulla, e mi gusto l'aria aperta. SONO IN FERIE.
 
Massimo
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2023 alle: 10:01:08
In risposta al messaggio di speedy13 del 14/06/2023 alle 09:32:27

Io dico, Stiamo esasperando su questi poveri camper, con funzioni che non sarebbero nel loro essere. SIA INTESO, ogniuno fa ciò che vuole, anche con i propri soldi. Tutti vogliamo spendere nulla, avere gli impianti a norma
e con CERTIFICAZIONE, e poi vengono stravolti con accessori da Hotel. Se una persona parla di modifica centralina motore o sospensioni ad aria, allora scandalo, è illegale, non puoi circolare, sei x sei y sey z. SE parliamo di modifica impianto elettrico può andar bene tutto, tanto chi vuoi che guardi, il portabici dev'essere omologato, tutto un pannello sopra il camper , ma che bravo, guarda cosa è riuscito a fare. Se hai un camper oltre i 20anni, ma se lo cura come un santino, è considerato un rottame, da buttare e pericoloso, uno con modifiche estreme ma nuovo, invece è un gioiello futuristico, anche se non si rispettano le norme. Lavori nelle turbine, ok, sei ing, ok, ma i lavori li fate eseguire da ditte stra certificate con responsabilità assurde, dove viene richiesto anche il durk solo per entrare. È Giusto. Prima ancora di avere il camper tuo, si parla di stravolgerlo, impiantisticamente, vuoi un hotel su ruote in 35q. Ok. È legale? Io non lo so, ma voler andare all'estremismo solo perché in questo tempo storico se non è elettrico sei considerato un melma. Boh facciamoci qualche domanda sul mondo camper. senza nessuna offesa, sto solo portando un mio pensiero. Se ho caldo in ferie, ed il camper è caldo, mi metto sotto una pianta all'ombra e spendo nulla, e mi gusto l'aria aperta. SONO IN FERIE.  
...
Buongiorno  speedy13 ,

si, la tua posizione e´ rispettabilissima e per certi versi la condivido.
Quello che non condivido, e´ l´approccio leggero alle modifiche: qui non si parla di clima si, clima no oppure forno a microonde si o no, ma si parla di sicurezza e responsabilita´.
Pero´attenzione, non bisogna andare molto lontani per incappare in questo cavillino: quanti di Voi, hanno pensato di installare una seconda batteria? Io, direi, la stragrande maggioranza. E...quanti di Voi hanno il certificato di conformita´rilasciato da un elettrauto?  Ecco...chi non ce l´ha incrociasse le dita ad ogni kilometro che fa.

Oh, sia ben chiaro, alla fine l´impianto me lo faro´io, cosciente del rischio. frown

 
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19185
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Inserito il 14/06/2023 alle: 10:05:36
io sono sempre stato per l'installare tutto ciò che l'equipaggio desidera sul proprio mezzo, tant' è che sono tantissimi anni che sono dotato di inverter + macchina espresso + phon ecc. ecc. cose che per i guru di COL non si dovevano fare nel modo più assoluto, mentre invece, basta poi guardarsi attorno, gli inverter di grossa potenza sono all'ordine del giorno, 10/15 anni dopo di quando l'ho fatto io.

Non c'entra un tubo la classica frase del tipo "sei in camper non in hotel e devi fare con meno" oppure "non è nella natura del camper avere certe comodità" Ognuno potrà montare ciò che crede, qui, al limite, parliamo del COME montare l'accessorio, non del se è giusto o sbagliato montarlo, questa è una decisione presa a monte dal proprietario.


Quello che vedo un po' ostico in questo 3d, è l'eventuale richiesta di una certificazione di montaggio da parte dell'installatore, il quale la vedo MOLTO DURA la rilasci. Qualcuno ha mai ricevuto una certificazione in questo senso? A me non risulta. Se poi questa volge al sollevarci da ogni responsabilità in caso di problemi facendo ricadere tutto sull'installatore AUGURI... Un po' come dire che è colpa del costruttore quando prende fuoco una semplice autovettura che di solito non subisce modifiche, ma a me, non risulta per nulla che Fiat, VW, Ford, ecc. ecc. abbiano pagato i danni a terzi per conto nostro...

Lo voglio vedere il perito compilare una relazione al fine di attribuire responsabilità di ciò che è successo in caso di sinistro sulla base delle prove raccolte in un mucchio di cenere... 
image(5010).png
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
6
speedy13
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28/10/2019 760
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Inserito il 14/06/2023 alle: 10:22:39
Secondo me gli unici camper veramente a norma  sono Quelli a noleggio, nuovi.

Il certificato di conformità, se né è già parlato non so se su questo 3d o un altro, non ricordo, non te lo darà nessuno, perché sarà una modifica, comunque fuori standard del mezzo. Di daranno un doc di lavoro ben fatto, che trova il tempo che trova. Dal poco che posso dedurre da letture ecc ecc, un mezzo per essere omologato deve rispettare delle regole, depositate nei dovuti "uffici di omologa", che io non conosco, ma che teoricamente dovrebbero essere autorizzate dalla casa madre e dall'ufficio, compresa la disposizione interna, dinette, bagno ecc ecc. Vedasi gancio traino, se la casa madre ti dà il nullaosta, altrimenti...
vedasi anche il semplice CE, su strumenti elettronici, che prove devono passare per essere in regola, anche solo sulle radiazione elettromagnetiche perché utillano batterie 9v che si comprano al supermercato. (non il CE cinese! China Export).



 
Massimo
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2023 alle: 10:28:51
In risposta al messaggio di Laikone del 14/06/2023 alle 10:05:36

io sono sempre stato per l'installare tutto ciò che l'equipaggio desidera sul proprio mezzo, tant' è che sono tantissimi anni che sono dotato di inverter + macchina espresso + phon ecc. ecc. cose che per i guru di COL non
si dovevano fare nel modo più assoluto, mentre invece, basta poi guardarsi attorno, gli inverter di grossa potenza sono all'ordine del giorno, 10/15 anni dopo di quando l'ho fatto io. Non c'entra un tubo la classica frase del tipo sei in camper non in hotel e devi fare con meno oppure non è nella natura del camper avere certe comodità Ognuno potrà montare ciò che crede, qui, al limite, parliamo del COME montare l'accessorio, non del se è giusto o sbagliato montarlo, questa è una decisione presa a monte dal proprietario. Quello che vedo un po' ostico in questo 3d, è l'eventuale richiesta di una certificazione di montaggio da parte dell'installatore, il quale la vedo MOLTO DURA la rilasci. Qualcuno ha mai ricevuto una certificazione in questo senso? A me non risulta. Se poi questa volge al sollevarci da ogni responsabilità in caso di problemi facendo ricadere tutto sull'installatore AUGURI... Un po' come dire che è colpa del costruttore quando prende fuoco una semplice autovettura che di solito non subisce modifiche, ma a me, non risulta per nulla che Fiat, VW, Ford, ecc. ecc. abbiano pagato i danni a terzi per conto nostro... Lo voglio vedere il perito compilare una relazione al fine di attribuire responsabilità di ciò che è successo in caso di sinistro sulla base delle prove raccolte in un mucchio di cenere... 
...
Certificazione non so ma io ho tutte le fatture dettagliate, fatte da centri autorizzati, che hanno installato quanto ho richiesto
batterie
viesa
pannello solare
e altro ancora.

Credo che il 99% non hanno niente in mano e per di più si affidano ad amici pseudo geni per fare tutti, altri sono del tutto capaci di fare impianti a norma ma non hanno la certificazione.

Probabilmente tutti abbiamo messo una presa USB perché ci faceva comodo.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2023 alle: 10:28:55
In risposta al messaggio di Laikone del 14/06/2023 alle 10:05:36

io sono sempre stato per l'installare tutto ciò che l'equipaggio desidera sul proprio mezzo, tant' è che sono tantissimi anni che sono dotato di inverter + macchina espresso + phon ecc. ecc. cose che per i guru di COL non
si dovevano fare nel modo più assoluto, mentre invece, basta poi guardarsi attorno, gli inverter di grossa potenza sono all'ordine del giorno, 10/15 anni dopo di quando l'ho fatto io. Non c'entra un tubo la classica frase del tipo sei in camper non in hotel e devi fare con meno oppure non è nella natura del camper avere certe comodità Ognuno potrà montare ciò che crede, qui, al limite, parliamo del COME montare l'accessorio, non del se è giusto o sbagliato montarlo, questa è una decisione presa a monte dal proprietario. Quello che vedo un po' ostico in questo 3d, è l'eventuale richiesta di una certificazione di montaggio da parte dell'installatore, il quale la vedo MOLTO DURA la rilasci. Qualcuno ha mai ricevuto una certificazione in questo senso? A me non risulta. Se poi questa volge al sollevarci da ogni responsabilità in caso di problemi facendo ricadere tutto sull'installatore AUGURI... Un po' come dire che è colpa del costruttore quando prende fuoco una semplice autovettura che di solito non subisce modifiche, ma a me, non risulta per nulla che Fiat, VW, Ford, ecc. ecc. abbiano pagato i danni a terzi per conto nostro... Lo voglio vedere il perito compilare una relazione al fine di attribuire responsabilità di ciò che è successo in caso di sinistro sulla base delle prove raccolte in un mucchio di cenere... 
...
Ciao Laikone,

si confido anche io nella "distruzione delle prove "- laugh ma sai, le assicurazioni sono fatte da gente esperta devil.
Sul "fare a meno", io ho il mio approccio: per me, ci si fa una doccia con 2 litri d´ acqua, anche senza shampoo, si indossa lo stesso calzoncino per una settimana ed il caffe´ e´ottimo anche quello della moka. Pero´, se posso, perche´devo rinunciare ad una dormita al freschetto? 
PS: relativamente a sospensioni pneumatiche e piedini vari, anche li´ , a vostro sapere, gli installatori non rilasciano una cippa? Mi sembra strano...
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2023 alle: 10:31:31
In risposta al messaggio di Grinza del 14/06/2023 alle 10:28:51

Certificazione non so ma io ho tutte le fatture dettagliate, fatte da centri autorizzati, che hanno installato quanto ho richiesto batterie viesa pannello solare e altro ancora. Credo che il 99% non hanno niente in mano
e per di più si affidano ad amici pseudo geni per fare tutti, altri sono del tutto capaci di fare impianti a norma ma non hanno la certificazione. Probabilmente tutti abbiamo messo una presa USB perché ci faceva comodo.
...
Ciao Grinza,

guarda che con le fatture sei a posto, se succedesse qualcosa (corna e bicorna), le sfoderi e son caxxi loro !
Meglio una fattura che niente 
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2023 alle: 10:46:44
In risposta al messaggio di Laikone del 14/06/2023 alle 10:05:36

io sono sempre stato per l'installare tutto ciò che l'equipaggio desidera sul proprio mezzo, tant' è che sono tantissimi anni che sono dotato di inverter + macchina espresso + phon ecc. ecc. cose che per i guru di COL non
si dovevano fare nel modo più assoluto, mentre invece, basta poi guardarsi attorno, gli inverter di grossa potenza sono all'ordine del giorno, 10/15 anni dopo di quando l'ho fatto io. Non c'entra un tubo la classica frase del tipo sei in camper non in hotel e devi fare con meno oppure non è nella natura del camper avere certe comodità Ognuno potrà montare ciò che crede, qui, al limite, parliamo del COME montare l'accessorio, non del se è giusto o sbagliato montarlo, questa è una decisione presa a monte dal proprietario. Quello che vedo un po' ostico in questo 3d, è l'eventuale richiesta di una certificazione di montaggio da parte dell'installatore, il quale la vedo MOLTO DURA la rilasci. Qualcuno ha mai ricevuto una certificazione in questo senso? A me non risulta. Se poi questa volge al sollevarci da ogni responsabilità in caso di problemi facendo ricadere tutto sull'installatore AUGURI... Un po' come dire che è colpa del costruttore quando prende fuoco una semplice autovettura che di solito non subisce modifiche, ma a me, non risulta per nulla che Fiat, VW, Ford, ecc. ecc. abbiano pagato i danni a terzi per conto nostro... Lo voglio vedere il perito compilare una relazione al fine di attribuire responsabilità di ciò che è successo in caso di sinistro sulla base delle prove raccolte in un mucchio di cenere... 
...
Ma io non ti sto dicendo di non avere la macchina del caffè e di tornare indietro. Sto solo dicendo di non esasperare la cosa.
si è iniziati a dire 4 BS, 400Ah, ai  ns giorni si fa fatica avere un cavo per telecamera....

Critico solo l'esasperazione del voler installare. Punto. Lo vuoi fare, lo fai, non mi cambia, come io mi tengo il mio camper, "scassone" per il 95% degli utenti di COL.

E Ripeto non voleva essere un'offesa per nessuno, ma solo esprimere un mio pensiero "a voce alta" (come si suol dire), differente dal tuo, ok. Accetto, come accetto determinate tue scelte di modifiche. 

Chiudo il mio O.T.

 
Massimo
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2023 alle: 11:13:31
Ciò che ho scritto nei miei post precedenti era proprio per avere delucidazioni in merito alla legalità dell'installazione di accessori successivi a ciò che è installato di serie. 
Nel mondo che vivo lavorativamente, ogni modifica al disegno originale è vietata e serve un iter di approvazione per tutto. 
Io sono uno che ha installato una seconda batteria e un gestore,  lavoro fatto fare dal concessionario,  proprio per avere una fattura, il camper era ancora in garanzia,  che poi abbia dovuto metterci mano perché avevano lavorato male è altro discorso.
Poniamo l'esempio assurdo di uno che su una autovettura senza AC si monti a tetto un bel condizionatore,  , cambi i cavi , un po' di batterie,  un bel inverter,  secondo voi è in regola? Sempre con fattura ovviamente... 
Io credo che tutte le modifiche post vendita se non con in mano un nulla osta del produttore siano vietate di base,  un camper nel pensiero comune è atto a mimetizzarsi,  vedere condizionatori, antenne ecc non da nell' occhio,  esistono mezzi che le hanno già in opzione,  per cui con nulla osta di chi produce...
Forse mi perdo qualcosa di diverso nei criteri di omologazione dei VR, forse godono di deroghe ecc.
Speravo ci fosse qualcuno che magari autocostruendosi il mezzo fosse dentro alla cosa.

Circa il cosa montare , ognuno fa ciò che vuole,  che anche li dipende,  se un incapace mette 400Ah di batterie e realizza un impianto senza criterio, mi si parcheggia di fianco e bruciamo tutti e due non è che mi faccia troppo piacere... 

Ho lo stesso problema dell' autore, la moglie di camper non ne ha mai voluto sapere... quindi per farla stare al fresco in estate si va in montagna,  al mare per fortuna ci abitiamo... quindi niente pesi sul tetto... 
Aldo 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2023 alle: 11:21:34
In risposta al messaggio di Ifixis del 14/06/2023 alle 10:28:55

Ciao Laikone, si confido anche io nella distruzione delle prove -  ma sai, le assicurazioni sono fatte da gente esperta . Sul fare a meno, io ho il mio approccio: per me, ci si fa una doccia con 2 litri d´ acqua, anche
senza shampoo, si indossa lo stesso calzoncino per una settimana ed il caffe´ e´ottimo anche quello della moka. Pero´, se posso, perche´devo rinunciare ad una dormita al freschetto?  PS: relativamente a sospensioni pneumatiche e piedini vari, anche li´ , a vostro sapere, gli installatori non rilasciano una cippa? Mi sembra strano...
...
tu hai scritto certificazione di conformità, che non credo sia una normalissima fattura.
Per sospensioni pneumatiche e piedini vari è la stessa cosa... te le installano, ti fanno la fattura, ma non diventa di loro responsabilità l'eventuale incidente causato dall'installazione delle sospensioni. Stessa cosa vale per l'inverter e tutto il resto.
Una fattura serve come garanzia sul prodotto e già questa farla valere non è sempre facile... 
Le assicurazioni sono fatte da gente talmente esperta che o pagano il danno come nel 90% dei casi è giusto avvenga, o altrimenti non lo pagano e sono affari tuoi. Che tu, riesca a ribaltare la responsabilità all'installatore... ciao mare... come si dice...

Quando un appartamento prende fuoco, paga l'elettricista o il costruttore dell'elettrodomestico? Il solo pensare di intentare cause a questo scopo ti farà passare la voglia di provarci dopo il primo incontro con il tuo avvocato... 
 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2023 alle: 12:12:59
In risposta al messaggio di Laikone del 14/06/2023 alle 11:21:34

tu hai scritto certificazione di conformità, che non credo sia una normalissima fattura. Per sospensioni pneumatiche e piedini vari è la stessa cosa... te le installano, ti fanno la fattura, ma non diventa di loro responsabilità
l'eventuale incidente causato dall'installazione delle sospensioni. Stessa cosa vale per l'inverter e tutto il resto. Una fattura serve come garanzia sul prodotto e già questa farla valere non è sempre facile...  Le assicurazioni sono fatte da gente talmente esperta che o pagano il danno come nel 90% dei casi è giusto avvenga, o altrimenti non lo pagano e sono affari tuoi. Che tu, riesca a ribaltare la responsabilità all'installatore... ciao mare... come si dice... Quando un appartamento prende fuoco, paga l'elettricista o il costruttore dell'elettrodomestico? Il solo pensare di intentare cause a questo scopo ti farà passare la voglia di provarci dopo il primo incontro con il tuo avvocato...   
...
Ciao Laikone,

diventa di loro responsabilita´eccome !  
Esemplificando: io vengo a montare il gancio traino (sappiamo tutti che va fatto in un´officina autorizzata che certifichi il lavoro) e mentre sto rimorchiando un carrellino omologato, piano piano in autostrada, il gancio si stacca ed il carrellino ammazza un poveraccio in moto...
Come la mettiamo? 
E le sospensioni? Ed i piedini? Tutto mio cugggggino? 
La fattura ed il CDC non sono la stessa cosa ma almeno hai una pezza d´appoggio ...piuttosto che niente...surprise
 
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2023 alle: 13:19:52
In risposta al messaggio di speedy13 del 14/06/2023 alle 09:32:27

Io dico, Stiamo esasperando su questi poveri camper, con funzioni che non sarebbero nel loro essere. SIA INTESO, ogniuno fa ciò che vuole, anche con i propri soldi. Tutti vogliamo spendere nulla, avere gli impianti a norma
e con CERTIFICAZIONE, e poi vengono stravolti con accessori da Hotel. Se una persona parla di modifica centralina motore o sospensioni ad aria, allora scandalo, è illegale, non puoi circolare, sei x sei y sey z. SE parliamo di modifica impianto elettrico può andar bene tutto, tanto chi vuoi che guardi, il portabici dev'essere omologato, tutto un pannello sopra il camper , ma che bravo, guarda cosa è riuscito a fare. Se hai un camper oltre i 20anni, ma se lo cura come un santino, è considerato un rottame, da buttare e pericoloso, uno con modifiche estreme ma nuovo, invece è un gioiello futuristico, anche se non si rispettano le norme. Lavori nelle turbine, ok, sei ing, ok, ma i lavori li fate eseguire da ditte stra certificate con responsabilità assurde, dove viene richiesto anche il durk solo per entrare. È Giusto. Prima ancora di avere il camper tuo, si parla di stravolgerlo, impiantisticamente, vuoi un hotel su ruote in 35q. Ok. È legale? Io non lo so, ma voler andare all'estremismo solo perché in questo tempo storico se non è elettrico sei considerato un melma. Boh facciamoci qualche domanda sul mondo camper. senza nessuna offesa, sto solo portando un mio pensiero. Se ho caldo in ferie, ed il camper è caldo, mi metto sotto una pianta all'ombra e spendo nulla, e mi gusto l'aria aperta. SONO IN FERIE.  
...
Ci sono diversi approcci sulle modifiche ad un camper che non possono essere considerati alla stessa stregua.

Le modifiche al veicolo, come le sospensioni ad aria, anche se fatte da un professionista con tanto di fattura, sono illegali se non autorizzate dalla casa costruttrice e scritte sul libretto. Ovviamente le modifiche alla centralina o ai fari sono illegali e basta.

Le modifiche all'impianto elettrico a 220V (230V per i pignoli) sono da certificare nel caso che l'impianto venga collegato alla rete, semplicemente perchè se un soggetto terzo si fulmina, il proprietario dell'impianto è responsabile.

Le modifiche all'impianto originario del camper (luce,gas,acqua,mobili) teoricamente non si possono fare e basta. Che ci sia una fattura non cambia il succo del discorso. In caso di incendio sarà una bella gara tra periti.

Complesso è il discorso dei componenti esterni (pannello, veranda), Hunter dice che in Spagna lo hanno giustamente regolato, perchè sono legati alla circolazione.
 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 14/06/2023 alle 14:38:47
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2023 alle: 13:29:40
In risposta al messaggio di Ifixis del 14/06/2023 alle 12:12:59

Ciao Laikone, diventa di loro responsabilita´eccome !   Esemplificando: io vengo a montare il gancio traino (sappiamo tutti che va fatto in un´officina autorizzata che certifichi il lavoro) e mentre sto rimorchiando
un carrellino omologato, piano piano in autostrada, il gancio si stacca ed il carrellino ammazza un poveraccio in moto... Come la mettiamo?  E le sospensioni? Ed i piedini? Tutto mio cugggggino?  La fattura ed il CDC non sono la stessa cosa ma almeno hai una pezza d´appoggio ...piuttosto che niente...  
...
Perdonami ma l'esempio del gancio non identifica la fattispecie...
È risaputo che è la casa madre che decide se un veicolo possa o non possa essere dotato di gancio,  fino al 2018 anno nel quale ho fatto installare l'ultimo gancio,  a libretto c'era riportata la famosa frase: veicolo che può essere dotato di gancio traino fin dall'origine,  anche se mi sembra che non viga più l' obbligo di visita in MC il gancio lo installano solo se previsto dal costruttore. 
Prima c'era la visita che controllava se era corrispondente,  adesso è chi installa che deve garantire, ma l' installazione segue un disegno, monta un kit appositamente omologato. Non inventi niente, non spetta a chi installa decidere se deve passare il cablaggio con tot sez o usare bulloneria di quale classe/ dimensione. 
Certo che se lascia i perni lenti e perdi il pezzo... ma questa è una altra faccenda.
Che io sappia non esiste un costruttore di camper al quale ci si possa rivolgere,  almeno sulla serie e post produzione,  che dia nulla osta per installare 4 AGM o qualsiasi altra modifica a posteriori.  
Se lo fai, come ho del resto fatto io, la responsabilità è solo tua, forse è anche meglio che ld fatture si dissolvano con il resto.. . 
Aldo 
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