In risposta al messaggio di Trave71 del 13/06/2023 alle 18:53:08Io ho una massima.
Probabilmente è così, nessuno controlla, non saprei, per logica però, ogni modifica dovrebbe quantomeno prevedere un disegno con i dimensionamenti, redatto da un soggetto abilitato. In caso di un contenzioso ci si potrebbe rifare a questo. La 12 volts continua è ritenuta non pericolosa, ma tutto è relativo. Aldo
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/06/2023 alle 18:50:12Per carità ognuno fa quello che vuole, ma mi è veramente difficile capire lo scopo di un condizionatore sul camper che funziona solo di giorno, Con l'eccezione di chi in camper ci lavora ovviamente.
Non è vero che se lo scorda. c'è un utente sul forum che lo fa funzionare col solare e le litio. Io stesso ho un amico con soli 550w di solare e 200ha Lifepo4 (nemmeno eccezionali), inverter NDS 1500w. E il clima telairda 650w elettrici lo ho usato io stesso di pomeriggio su quel camper sotto il sole. Ovviamente recuperare l uso notturno è impossibile. Ma un clima da 700w elettrici, con 2 pannelli di Leroy Merlin da 450w(170 euro l uno) , un buon Inverter, e batterie litio si può usare eccome nelle ore più calde. Nonché reintegrare con alternatore. Non pensiamo che gli impianti standard che fanno le officine con lo stampino sono l unica cosa al mondo. All estero con solare , inverter e litio ci fanno di tutto. E BENE! Io sto pensando a un piccolo climatizzatore portatile da 400w elettrici per rari i giorni di caldo pazzesco. Con il solo pannello da 450w e 178ah di AGM lo potrei usare dalle 11.00 alle 17/18.00 con quasi 0 consumo di batteria. Anche questo usa il clima. E questi lo potrebbero usare Le batterie al litio sono batterie. Per metterle al posto delle AGM servo 2 accorgimenti in croce. Cioè un BMs serio..e un cablaggio serio da alternatore. STOP. Altro mito da camperisti che sono una cosa strana che richiede chi sa cosa. Le stesse cose che richiedono le litio le richiede qualsiasi installazione FATTA COME SI DEVE, anche con batterie al piombo. a parte il BMs. Anche 200ah di AGM richiedono di rifare il cablaggio alternatore, e magari mettere un DC DC. Che non si faccia significa solo accontentarsi di impianti talvolta sotto potenziale. Io carico a 40A da alternatore (da 65A), su 178ah di AGM. Cosa impensabile con un impianto originale . c'è gente con 200ah di litio che con alternatore da 200A carica solo 30A. Ma c'è chi anche carica a 100A. Delle AGM di buona qualità per 200ah accettano carica rapida a 60A se non lo si fa regolarmente. E carica standard a 40/50A anche regolarmente.
In risposta al messaggio di Ifixis del 13/06/2023 alle 16:14:44Capisco perfettamente, anch'io ho la mia..."qualcuna"
Buon pomeriggio IZ4DJI, si condivido appieno il principio di un utilizzo in stagioni o zone piu´temperate, di certo non c´e´clima che tenga a 35 gradi...ma vorrei limitare al minimo le possibilita´di lamentele daparte di qualcuna....; per quanto mi riguarda, dopo 30 anni di cantieri, ho dormito in cosi´tanti posti di m.... da fottermene del clima, ma non saro´solo...spero; solo le zanzare mi terrorizzano ! @Apollo 13: si, ormai mi avete convinto: Litio sia! Solo devo trovare qualcuno che installi, come dico io, ma che si sacrifichi a firmare la dichiarazione di conformita´ Condivido anche l´acquisto a step: facendo una valanga di lavori, tutti insieme, perderei la percezione di cosa e´necessario e cosa no, quindi prima clima (credo che il camper che piace a me ce lo abbia gia´) e poi, pian piano, il resto. grazie e ciao.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/06/2023 alle 19:23:48Buongiorno Hunter85 ,
Io ho una massima. 230v pericolosa per le persone. 12v pericolosa per il fuoco. Oggi ho potuto toccare i fusibili da 200A sul mio cablaggio maggiorato del parallelaTore.(che ho fatto io) Dopo viaggio con 40/50A e a tratti60/65A , erano a temperatura ambiente . Comunque in tribunale possono contestare di tutto perché ci sono gli avvocati. Infatti la cosa è molto complessa e solo un avvocato specializzato o un perito di tribunale saprebbero veramente cosa dire su questo. E poi c'è sempre il giudice che ha l ultima parola.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/06/2023 alle 18:50:12tu mi piaci :)
Non è vero che se lo scorda. c'è un utente sul forum che lo fa funzionare col solare e le litio. Io stesso ho un amico con soli 550w di solare e 200ha Lifepo4 (nemmeno eccezionali), inverter NDS 1500w. E il clima telairda 650w elettrici lo ho usato io stesso di pomeriggio su quel camper sotto il sole. Ovviamente recuperare l uso notturno è impossibile. Ma un clima da 700w elettrici, con 2 pannelli di Leroy Merlin da 450w(170 euro l uno) , un buon Inverter, e batterie litio si può usare eccome nelle ore più calde. Nonché reintegrare con alternatore. Non pensiamo che gli impianti standard che fanno le officine con lo stampino sono l unica cosa al mondo. All estero con solare , inverter e litio ci fanno di tutto. E BENE! Io sto pensando a un piccolo climatizzatore portatile da 400w elettrici per rari i giorni di caldo pazzesco. Con il solo pannello da 450w e 178ah di AGM lo potrei usare dalle 11.00 alle 17/18.00 con quasi 0 consumo di batteria. Anche questo usa il clima. E questi lo potrebbero usare Le batterie al litio sono batterie. Per metterle al posto delle AGM servo 2 accorgimenti in croce. Cioè un BMs serio..e un cablaggio serio da alternatore. STOP. Altro mito da camperisti che sono una cosa strana che richiede chi sa cosa. Le stesse cose che richiedono le litio le richiede qualsiasi installazione FATTA COME SI DEVE, anche con batterie al piombo. a parte il BMs. Anche 200ah di AGM richiedono di rifare il cablaggio alternatore, e magari mettere un DC DC. Che non si faccia significa solo accontentarsi di impianti talvolta sotto potenziale. Io carico a 40A da alternatore (da 65A), su 178ah di AGM. Cosa impensabile con un impianto originale . c'è gente con 200ah di litio che con alternatore da 200A carica solo 30A. Ma c'è chi anche carica a 100A. Delle AGM di buona qualità per 200ah accettano carica rapida a 60A se non lo si fa regolarmente. E carica standard a 40/50A anche regolarmente.
In risposta al messaggio di Ifixis del 14/06/2023 alle 06:26:09
Buongiorno a tutti, vedo che è venuto su un bel thread, mi fa piacere visto che è partito un po’ “di traverso” . Leggendo un po’ tutti, capisco che il mondo dei camperisti è talmente variegato che non troveròmai una risposta netta, ma lo avevo messo in conto. La questione “Dichiarazioni di Conformità “ è molto semplice: in qualsiasi ambito, un’ intervento manutentivo, o di modifica deve essere effettuato da personale abilitato ed iscritto ad opportuna categoria professionale od albo. E questo non lo dico io, ma la legge. E sulla base di questo, le assicurazioni vanno a nozze, in caso di potenziale risarcimento; ci sono periti pagati per scoprire qualcosa per evitare all’assicurazione di risarcire ! Immaginiamo un camper nuovo di pacca, da 150 mila euro, assicurato contro incendio e furto, sul quale faccio montare “da mio cugino smanettone” un parallelo di batterie al Litio; prende fuoco, tutti salvi ma il camper andato, insieme ad un camper parcheggiato di fianco. Tu, in****ato ma rilassato “tanto paga l’assicurazione” vieni però spettinato dall”Ing. Albericci, in pensione, che ti conta i peli sul palmo delle mani. Finale: sarai senza camper e ripaghi pure quello di fianco. a dopo, vado a finire di rimontare quella turbinetta. saluti dalla Turchia!
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di speedy13 del 14/06/2023 alle 09:32:27Buongiorno speedy13 ,
Io dico, Stiamo esasperando su questi poveri camper, con funzioni che non sarebbero nel loro essere. SIA INTESO, ogniuno fa ciò che vuole, anche con i propri soldi. Tutti vogliamo spendere nulla, avere gli impianti a normae con CERTIFICAZIONE, e poi vengono stravolti con accessori da Hotel. Se una persona parla di modifica centralina motore o sospensioni ad aria, allora scandalo, è illegale, non puoi circolare, sei x sei y sey z. SE parliamo di modifica impianto elettrico può andar bene tutto, tanto chi vuoi che guardi, il portabici dev'essere omologato, tutto un pannello sopra il camper , ma che bravo, guarda cosa è riuscito a fare. Se hai un camper oltre i 20anni, ma se lo cura come un santino, è considerato un rottame, da buttare e pericoloso, uno con modifiche estreme ma nuovo, invece è un gioiello futuristico, anche se non si rispettano le norme. Lavori nelle turbine, ok, sei ing, ok, ma i lavori li fate eseguire da ditte stra certificate con responsabilità assurde, dove viene richiesto anche il durk solo per entrare. È Giusto. Prima ancora di avere il camper tuo, si parla di stravolgerlo, impiantisticamente, vuoi un hotel su ruote in 35q. Ok. È legale? Io non lo so, ma voler andare all'estremismo solo perché in questo tempo storico se non è elettrico sei considerato un melma. Boh facciamoci qualche domanda sul mondo camper. senza nessuna offesa, sto solo portando un mio pensiero. Se ho caldo in ferie, ed il camper è caldo, mi metto sotto una pianta all'ombra e spendo nulla, e mi gusto l'aria aperta. SONO IN FERIE.
In risposta al messaggio di Laikone del 14/06/2023 alle 10:05:36Certificazione non so ma io ho tutte le fatture dettagliate, fatte da centri autorizzati, che hanno installato quanto ho richiesto
io sono sempre stato per l'installare tutto ciò che l'equipaggio desidera sul proprio mezzo, tant' è che sono tantissimi anni che sono dotato di inverter + macchina espresso + phon ecc. ecc. cose che per i guru di COL nonsi dovevano fare nel modo più assoluto, mentre invece, basta poi guardarsi attorno, gli inverter di grossa potenza sono all'ordine del giorno, 10/15 anni dopo di quando l'ho fatto io. Non c'entra un tubo la classica frase del tipo sei in camper non in hotel e devi fare con meno oppure non è nella natura del camper avere certe comodità Ognuno potrà montare ciò che crede, qui, al limite, parliamo del COME montare l'accessorio, non del se è giusto o sbagliato montarlo, questa è una decisione presa a monte dal proprietario. Quello che vedo un po' ostico in questo 3d, è l'eventuale richiesta di una certificazione di montaggio da parte dell'installatore, il quale la vedo MOLTO DURA la rilasci. Qualcuno ha mai ricevuto una certificazione in questo senso? A me non risulta. Se poi questa volge al sollevarci da ogni responsabilità in caso di problemi facendo ricadere tutto sull'installatore AUGURI... Un po' come dire che è colpa del costruttore quando prende fuoco una semplice autovettura che di solito non subisce modifiche, ma a me, non risulta per nulla che Fiat, VW, Ford, ecc. ecc. abbiano pagato i danni a terzi per conto nostro... Lo voglio vedere il perito compilare una relazione al fine di attribuire responsabilità di ciò che è successo in caso di sinistro sulla base delle prove raccolte in un mucchio di cenere...
In risposta al messaggio di Laikone del 14/06/2023 alle 10:05:36Ciao Laikone,
io sono sempre stato per l'installare tutto ciò che l'equipaggio desidera sul proprio mezzo, tant' è che sono tantissimi anni che sono dotato di inverter + macchina espresso + phon ecc. ecc. cose che per i guru di COL nonsi dovevano fare nel modo più assoluto, mentre invece, basta poi guardarsi attorno, gli inverter di grossa potenza sono all'ordine del giorno, 10/15 anni dopo di quando l'ho fatto io. Non c'entra un tubo la classica frase del tipo sei in camper non in hotel e devi fare con meno oppure non è nella natura del camper avere certe comodità Ognuno potrà montare ciò che crede, qui, al limite, parliamo del COME montare l'accessorio, non del se è giusto o sbagliato montarlo, questa è una decisione presa a monte dal proprietario. Quello che vedo un po' ostico in questo 3d, è l'eventuale richiesta di una certificazione di montaggio da parte dell'installatore, il quale la vedo MOLTO DURA la rilasci. Qualcuno ha mai ricevuto una certificazione in questo senso? A me non risulta. Se poi questa volge al sollevarci da ogni responsabilità in caso di problemi facendo ricadere tutto sull'installatore AUGURI... Un po' come dire che è colpa del costruttore quando prende fuoco una semplice autovettura che di solito non subisce modifiche, ma a me, non risulta per nulla che Fiat, VW, Ford, ecc. ecc. abbiano pagato i danni a terzi per conto nostro... Lo voglio vedere il perito compilare una relazione al fine di attribuire responsabilità di ciò che è successo in caso di sinistro sulla base delle prove raccolte in un mucchio di cenere...
In risposta al messaggio di Grinza del 14/06/2023 alle 10:28:51Ciao Grinza,
Certificazione non so ma io ho tutte le fatture dettagliate, fatte da centri autorizzati, che hanno installato quanto ho richiesto batterie viesa pannello solare e altro ancora. Credo che il 99% non hanno niente in manoe per di più si affidano ad amici pseudo geni per fare tutti, altri sono del tutto capaci di fare impianti a norma ma non hanno la certificazione. Probabilmente tutti abbiamo messo una presa USB perché ci faceva comodo.
In risposta al messaggio di Laikone del 14/06/2023 alle 10:05:36Ma io non ti sto dicendo di non avere la macchina del caffè e di tornare indietro. Sto solo dicendo di non esasperare la cosa.
io sono sempre stato per l'installare tutto ciò che l'equipaggio desidera sul proprio mezzo, tant' è che sono tantissimi anni che sono dotato di inverter + macchina espresso + phon ecc. ecc. cose che per i guru di COL nonsi dovevano fare nel modo più assoluto, mentre invece, basta poi guardarsi attorno, gli inverter di grossa potenza sono all'ordine del giorno, 10/15 anni dopo di quando l'ho fatto io. Non c'entra un tubo la classica frase del tipo sei in camper non in hotel e devi fare con meno oppure non è nella natura del camper avere certe comodità Ognuno potrà montare ciò che crede, qui, al limite, parliamo del COME montare l'accessorio, non del se è giusto o sbagliato montarlo, questa è una decisione presa a monte dal proprietario. Quello che vedo un po' ostico in questo 3d, è l'eventuale richiesta di una certificazione di montaggio da parte dell'installatore, il quale la vedo MOLTO DURA la rilasci. Qualcuno ha mai ricevuto una certificazione in questo senso? A me non risulta. Se poi questa volge al sollevarci da ogni responsabilità in caso di problemi facendo ricadere tutto sull'installatore AUGURI... Un po' come dire che è colpa del costruttore quando prende fuoco una semplice autovettura che di solito non subisce modifiche, ma a me, non risulta per nulla che Fiat, VW, Ford, ecc. ecc. abbiano pagato i danni a terzi per conto nostro... Lo voglio vedere il perito compilare una relazione al fine di attribuire responsabilità di ciò che è successo in caso di sinistro sulla base delle prove raccolte in un mucchio di cenere...
In risposta al messaggio di Ifixis del 14/06/2023 alle 10:28:55tu hai scritto certificazione di conformità, che non credo sia una normalissima fattura.
Ciao Laikone, si confido anche io nella distruzione delle prove - ma sai, le assicurazioni sono fatte da gente esperta . Sul fare a meno, io ho il mio approccio: per me, ci si fa una doccia con 2 litri d´ acqua, anchesenza shampoo, si indossa lo stesso calzoncino per una settimana ed il caffe´ e´ottimo anche quello della moka. Pero´, se posso, perche´devo rinunciare ad una dormita al freschetto? PS: relativamente a sospensioni pneumatiche e piedini vari, anche li´ , a vostro sapere, gli installatori non rilasciano una cippa? Mi sembra strano...
In risposta al messaggio di Laikone del 14/06/2023 alle 11:21:34Ciao Laikone,
tu hai scritto certificazione di conformità, che non credo sia una normalissima fattura. Per sospensioni pneumatiche e piedini vari è la stessa cosa... te le installano, ti fanno la fattura, ma non diventa di loro responsabilitàl'eventuale incidente causato dall'installazione delle sospensioni. Stessa cosa vale per l'inverter e tutto il resto. Una fattura serve come garanzia sul prodotto e già questa farla valere non è sempre facile... Le assicurazioni sono fatte da gente talmente esperta che o pagano il danno come nel 90% dei casi è giusto avvenga, o altrimenti non lo pagano e sono affari tuoi. Che tu, riesca a ribaltare la responsabilità all'installatore... ciao mare... come si dice... Quando un appartamento prende fuoco, paga l'elettricista o il costruttore dell'elettrodomestico? Il solo pensare di intentare cause a questo scopo ti farà passare la voglia di provarci dopo il primo incontro con il tuo avvocato...
In risposta al messaggio di speedy13 del 14/06/2023 alle 09:32:27Ci sono diversi approcci sulle modifiche ad un camper che non possono essere considerati alla stessa stregua.
Io dico, Stiamo esasperando su questi poveri camper, con funzioni che non sarebbero nel loro essere. SIA INTESO, ogniuno fa ciò che vuole, anche con i propri soldi. Tutti vogliamo spendere nulla, avere gli impianti a normae con CERTIFICAZIONE, e poi vengono stravolti con accessori da Hotel. Se una persona parla di modifica centralina motore o sospensioni ad aria, allora scandalo, è illegale, non puoi circolare, sei x sei y sey z. SE parliamo di modifica impianto elettrico può andar bene tutto, tanto chi vuoi che guardi, il portabici dev'essere omologato, tutto un pannello sopra il camper , ma che bravo, guarda cosa è riuscito a fare. Se hai un camper oltre i 20anni, ma se lo cura come un santino, è considerato un rottame, da buttare e pericoloso, uno con modifiche estreme ma nuovo, invece è un gioiello futuristico, anche se non si rispettano le norme. Lavori nelle turbine, ok, sei ing, ok, ma i lavori li fate eseguire da ditte stra certificate con responsabilità assurde, dove viene richiesto anche il durk solo per entrare. È Giusto. Prima ancora di avere il camper tuo, si parla di stravolgerlo, impiantisticamente, vuoi un hotel su ruote in 35q. Ok. È legale? Io non lo so, ma voler andare all'estremismo solo perché in questo tempo storico se non è elettrico sei considerato un melma. Boh facciamoci qualche domanda sul mondo camper. senza nessuna offesa, sto solo portando un mio pensiero. Se ho caldo in ferie, ed il camper è caldo, mi metto sotto una pianta all'ombra e spendo nulla, e mi gusto l'aria aperta. SONO IN FERIE.
In risposta al messaggio di Ifixis del 14/06/2023 alle 12:12:59Perdonami ma l'esempio del gancio non identifica la fattispecie...
Ciao Laikone, diventa di loro responsabilita´eccome ! Esemplificando: io vengo a montare il gancio traino (sappiamo tutti che va fatto in un´officina autorizzata che certifichi il lavoro) e mentre sto rimorchiandoun carrellino omologato, piano piano in autostrada, il gancio si stacca ed il carrellino ammazza un poveraccio in moto... Come la mettiamo? E le sospensioni? Ed i piedini? Tutto mio cugggggino? La fattura ed il CDC non sono la stessa cosa ma almeno hai una pezza d´appoggio ...piuttosto che niente...