In risposta al messaggio di Trave71 del 14/06/2023 alle 13:29:40"Che io sappia non esiste un costruttore di camper al quale ci si possa rivolgere, almeno sulla serie e post produzione, che dia nulla osta per installare 4 AGM o qualsiasi altra modifica a posteriori.
Perdonami ma l'esempio del gancio non identifica la fattispecie... È risaputo che è la casa madre che decide se un veicolo possa o non possa essere dotato di gancio, fino al 2018 anno nel quale ho fatto installare l'ultimogancio, a libretto c'era riportata la famosa frase: veicolo che può essere dotato di gancio traino fin dall'origine, anche se mi sembra che non viga più l' obbligo di visita in MC il gancio lo installano solo se previsto dal costruttore. Prima c'era la visita che controllava se era corrispondente, adesso è chi installa che deve garantire, ma l' installazione segue un disegno, monta un kit appositamente omologato. Non inventi niente, non spetta a chi installa decidere se deve passare il cablaggio con tot sez o usare bulloneria di quale classe/ dimensione. Certo che se lascia i perni lenti e perdi il pezzo... ma questa è una altra faccenda. Che io sappia non esiste un costruttore di camper al quale ci si possa rivolgere, almeno sulla serie e post produzione, che dia nulla osta per installare 4 AGM o qualsiasi altra modifica a posteriori. Se lo fai, come ho del resto fatto io, la responsabilità è solo tua, forse è anche meglio che ld fatture si dissolvano con il resto.. . Aldo
In risposta al messaggio di Ifixis del 14/06/2023 alle 14:30:29Non lo è, come tutte le cose quando si sanno fare.
Effettivamente, relativamente al gancio traino, gli installatori hanno vita facile cosi´come i gommisti, rispettando le misure a libretto. Ad ogni modo, mi confermate che non avete esperienza di installatori che rilascinocdc, su qualsiasi modifica, tantomeno per le sospensioni (a proposito, come funziona la garanzia? Mi garantisci qualcosa che tecnicamente non si puo´usare, tipo, ti garantisco che sta pillola segreta ti fa ringiovanire? ) Ammetto che e´inquietante... pero´, merxx per merxx, mi montero´tutto io; vuoi mai che sia piu´difficile di montare una turbina a vapore da 300 MW ?
In risposta al messaggio di Ifixis del 14/06/2023 alle 14:30:29Seppure molto complesso, il camper e' "un prodotto".
Effettivamente, relativamente al gancio traino, gli installatori hanno vita facile cosi´come i gommisti, rispettando le misure a libretto. Ad ogni modo, mi confermate che non avete esperienza di installatori che rilascinocdc, su qualsiasi modifica, tantomeno per le sospensioni (a proposito, come funziona la garanzia? Mi garantisci qualcosa che tecnicamente non si puo´usare, tipo, ti garantisco che sta pillola segreta ti fa ringiovanire? ) Ammetto che e´inquietante... pero´, merxx per merxx, mi montero´tutto io; vuoi mai che sia piu´difficile di montare una turbina a vapore da 300 MW ?
In risposta al messaggio di Trave71 del 14/06/2023 alle 16:20:00e mi chiedo come riesca a passare la revisione
Per esempio... una autovettura così conciata non fa 100 mt. Questo ha 750 Ah di batterie al litio a bordo. Aldo
In risposta al messaggio di Ifixis del 14/06/2023 alle 14:30:29solo per la cronaca, le sospensioni,( che non sono sospensioni ma molle ad aria, le sospensioni pneumatiche sono un'altra cosa) vanno collaudate e riprtate sulla cdc esattamente come un gancio traino
In risposta al messaggio di Laikone del 14/06/2023 alle 19:20:04Mi trovi perfettamente d'accordo...
la faccenda è una questione di lana caprina... quando e se diranno che ci si deve attaccare al tram perchè non pagano... pensate che una fattura vi salvi la vita? dai su, siate seri... anche perchè la prima causa intentatala farete contro l'assicurazione e se andrà male ne farete un'altra contro chi vi ha montato l'inverter? E se poi è colpa dell'inverter stesso cosa fate? Un'altra causa contro il produttore? E' MOLTO più sicuro, veloce e fattibile essere certi di un buon montaggio fatto a regola d'arte in cantina (sapendolo fare) rispetto al riuscire a vincere cause contro assicurazioni, installatori e produttori... anche perchè nel 90% dei casi da LORO chi paga gli avvocati è un'azienda con disponibilità economica non indifferente e che quindi può continuare a oltranza... facendovi pagare anche le spese legali vostre e loro qualora abbiate torto...
In risposta al messaggio di Trave71 del 14/06/2023 alle 16:20:00E non è detto che i controlli non li fanno.
Per esempio... una autovettura così conciata non fa 100 mt. Questo ha 750 Ah di batterie al litio a bordo. Aldo

Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di Grinza del 14/06/2023 alle 20:46:15Con 200Ah Lfp (misura = 100Ah Agm e peso 70%), DCDC 60A e PV 300W ( oltre cominci ad avere problemi di spazio su molti camper) si coprono tutte le esigenze energetiche normali, compreso phon, caffè, microonde.
Tornando al tema l’efficienza energetica senza colonnina é difficile, il sole non c’é sempre e la ricarica non é garantita, poi dipende sempre dal consumo, ma pensare di prendere un inverter da 3k fa pensare a consumiimportanti, però va visto il tempo di lavoro. Se avessi tali bisogni più che pannelli e batterie penserei a efoy o similari, certo il costo non é poco, oppure un bel generatore, tanto tutti fanno libera e da soli. Io dopo 30 anni di camperismo, pur avendo 200Ah di AGM e pannello da 155wp senza nessun inverter cerco aree con la scossa e non mi sto a frantumare più di tanto pensando se mi basta o meno.
In risposta al messaggio di ezio59 del 14/06/2023 alle 20:29:12I controlli li hanno sempre fatti, giustamente.
E non è detto che i controlli non li fanno.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/06/2023 alle 16:58:09Dovresti vedere la foto che ha messo degli interni...
e mi chiedo come riesca a passare la revisione
In risposta al messaggio di Trave71 del 14/06/2023 alle 14:57:40Buongiorno,
Non lo è, come tutte le cose quando si sanno fare. il mio lavoro ha delle similitudini con il tuo, quando parlo , raramente a conoscenti di ciò che faccio per vivere, puntualmente mia moglie mi riprende, perché,giustamente, espongo attività che ritengo relativamente semplici, perché so di cosa sto parlando... In effetti noto spesso espressioni interlocutorie, anche da parte di persone con notevole bagaglio culturale. Giusto x curiosità, visto che hai postato una tua foto lavorativa, segui installazione impianto? Revisione in servizio? Automazione/ controllo? Da noi sono attività complementari, affidate a figure distintd. Colui che in fabbrica impaletta i rotori, non segue l'installazione... Aldo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/06/2023 alle 17:23:29Domanda:
solo per la cronaca, le sospensioni,( che non sono sospensioni ma molle ad aria, le sospensioni pneumatiche sono un'altra cosa) vanno collaudate e riprtate sulla cdc esattamente come un gancio traino per le certificazionidi questi due accessori si richiede, certificato di conformità del produttore, nulla osta della casa del veicolo, e montaggio a regola d'arte da parte dell'installatore , quest'ultima è considerata certificato di conformità
In risposta al messaggio di Ifixis del 15/06/2023 alle 06:22:04Per quanto riguarda gancio e sospensioni (come anche per i bomboloni gas) , non ci dovrebbero essere problemi
Domanda: ma la modifica del libretto è cosa facile? Perché sulle moto o automobili, senza il nulla osta della casa costruttrice non si fa nulla.
In risposta al messaggio di Subalpino del 14/06/2023 alle 20:56:55Per quelle utenze anche con minore energia ma qui, se ho capito bene, si vuole mandare tutto….
Con 200Ah Lfp (misura = 100Ah Agm e peso 70%), DCDC 60A e PV 300W ( oltre cominci ad avere problemi di spazio su molti camper) si coprono tutte le esigenze energetiche normali, compreso phon, caffè, microonde. Solo il condizionatore è troppo energivoro, a quel punto colonnina e via.