CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

400 Ah AGM con Inverter 3 kW;

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 109
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3392
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2023 alle: 14:11:12
In risposta al messaggio di Trave71 del 14/06/2023 alle 13:29:40

Perdonami ma l'esempio del gancio non identifica la fattispecie... È risaputo che è la casa madre che decide se un veicolo possa o non possa essere dotato di gancio,  fino al 2018 anno nel quale ho fatto installare l'ultimo
gancio,  a libretto c'era riportata la famosa frase: veicolo che può essere dotato di gancio traino fin dall'origine,  anche se mi sembra che non viga più l' obbligo di visita in MC il gancio lo installano solo se previsto dal costruttore.  Prima c'era la visita che controllava se era corrispondente,  adesso è chi installa che deve garantire, ma l' installazione segue un disegno, monta un kit appositamente omologato. Non inventi niente, non spetta a chi installa decidere se deve passare il cablaggio con tot sez o usare bulloneria di quale classe/ dimensione.  Certo che se lascia i perni lenti e perdi il pezzo... ma questa è una altra faccenda. Che io sappia non esiste un costruttore di camper al quale ci si possa rivolgere,  almeno sulla serie e post produzione,  che dia nulla osta per installare 4 AGM o qualsiasi altra modifica a posteriori.   Se lo fai, come ho del resto fatto io, la responsabilità è solo tua, forse è anche meglio che ld fatture si dissolvano con il resto.. .  Aldo 
...
"Che io sappia non esiste un costruttore di camper al quale ci si possa rivolgere,  almeno sulla serie e post produzione,  che dia nulla osta per installare 4 AGM o qualsiasi altra modifica a posteriori.  
Se lo fai, come ho del resto fatto io, la responsabilità è solo tua, forse è anche meglio che ld fatture si dissolvano con il resto.. ."

E' cosi..., se vogliamo trovare un cavillo sul camper, anche una cavolata, come l'aggiunta di presa USB..., lo troveremo sempre..., un certificato di conformità lo potrai avere per il prodotto, l'accessorio, che acquisti, ma per il montaggio la vedo dura..., chi si prende la responsabilità? 
Saluti.
Ezio55
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2023 alle: 14:30:29
Effettivamente,
relativamente al gancio traino,  gli installatori hanno vita facile cosi´come i gommisti, rispettando le misure a libretto.
Ad ogni modo, mi confermate che non avete esperienza di installatori che rilascino cdc, su qualsiasi modifica, tantomeno per le sospensioni (a proposito, come funziona la garanzia? Mi garantisci qualcosa che tecnicamente non si puo´usare, tipo, ti garantisco che sta pillola segreta ti fa ringiovanire? ) Ammetto che e´inquietante...surprise pero´, merxx per merxx, mi montero´tutto io; vuoi mai che sia piu´difficile di montare una turbina a vapore da 300 MW wink ?

5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4269
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2023 alle: 14:57:40
In risposta al messaggio di Ifixis del 14/06/2023 alle 14:30:29

Effettivamente, relativamente al gancio traino,  gli installatori hanno vita facile cosi´come i gommisti, rispettando le misure a libretto. Ad ogni modo, mi confermate che non avete esperienza di installatori che rilascino
cdc, su qualsiasi modifica, tantomeno per le sospensioni (a proposito, come funziona la garanzia? Mi garantisci qualcosa che tecnicamente non si puo´usare, tipo, ti garantisco che sta pillola segreta ti fa ringiovanire? ) Ammetto che e´inquietante... pero´, merxx per merxx, mi montero´tutto io; vuoi mai che sia piu´difficile di montare una turbina a vapore da 300 MW  ?  
...
Non lo è,  come tutte le cose quando si sanno fare. 
il mio lavoro ha delle similitudini con il tuo,  quando parlo , raramente a conoscenti di ciò che faccio per vivere, puntualmente mia moglie mi riprende, perché,  giustamente,  espongo attività che ritengo relativamente semplici, perché so di cosa sto parlando... 
In effetti noto spesso espressioni interlocutorie, anche da parte di persone con notevole bagaglio culturale. 
Giusto x curiosità,  visto che hai postato una tua foto lavorativa,  segui installazione impianto? Revisione in servizio? Automazione/ controllo?
Da noi sono attività complementari,  affidate a figure distintd. Colui che in fabbrica impaletta i rotori, non segue l'installazione...
Aldo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8941
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2023 alle: 15:16:40

Effettivamente, relativamente al gancio traino,  gli installatori hanno vita facile cosi´come i gommisti, rispettando le misure a libretto. Ad ogni modo, mi confermate che non avete esperienza di installatori che rilascino
cdc, su qualsiasi modifica, tantomeno per le sospensioni (a proposito, come funziona la garanzia? Mi garantisci qualcosa che tecnicamente non si puo´usare, tipo, ti garantisco che sta pillola segreta ti fa ringiovanire? ) Ammetto che e´inquietante... pero´, merxx per merxx, mi montero´tutto io; vuoi mai che sia piu´difficile di montare una turbina a vapore da 300 MW  ?  
...
Seppure molto complesso, il camper e' "un prodotto".
Se succede qualcosa sia in garanzia che fuori garanzia, ne rispondera' il costruttore.
Il quale comunque chiedera' di verificare se "il prodotto" e' stato utilizzato conformente alle specifiche.
Questo nel caso in cui non sia stata apportata alcuna modifica al "prodotto" stesso.
Credo che in tutti i certificati di garanzia sia scritto che la garanzia decade in caso di modifiche non autorizzate.
Se sono state apportate modifiche, ne rispondera' solo chi queste modifiche ha effettuato, ammesso che si riesca a dimostrare che i problemi nascono dalle modifiche stesse.
Naturalmente le modifiche dovranno essere documentate (fatture).
Questa la teoria.
In pratica, alla fine, la responsabilita' delle modifiche e' solo di chi decide di farle.
Mio modestissimo punto di vista, naturalmente.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4269
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2023 alle: 16:18:08
Screenshot_20230614_160350_Facebook.jpg
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4269
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2023 alle: 16:20:00
Per esempio...  una autovettura così conciata non fa 100 mt. 
Questo ha 750 Ah di batterie al litio a bordo. 
​​​Aldo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29458
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2023 alle: 16:58:09
In risposta al messaggio di Trave71 del 14/06/2023 alle 16:20:00

Per esempio...  una autovettura così conciata non fa 100 mt.  Questo ha 750 Ah di batterie al litio a bordo.  ​​​Aldo
e mi chiedo come riesca a passare la revisionesurprise
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29458
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2023 alle: 17:23:29

...
solo per la cronaca, le sospensioni,( che non sono sospensioni ma molle ad aria, le sospensioni pneumatiche sono un'altra cosa) vanno collaudate e riprtate sulla cdc esattamente come un gancio traino
per le certificazioni di questi due accessori si richiede, certificato  di conformità del produttore, nulla osta della casa del veicolo, e montaggio a regola d'arte da parte dell'installatore , quest'ultima è considerata certificato di conformità
Silvio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19191
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2023 alle: 19:20:04
la faccenda è una questione di lana caprina... quando e se diranno che "ci si deve attaccare al tram" perchè non pagano... pensate che una fattura vi salvi la vita? 

dai su, siate seri... anche perchè la prima causa intentata la farete contro l'assicurazione e se andrà male ne farete un'altra contro chi vi ha montato l'inverter? E se poi è colpa dell'inverter stesso cosa fate? Un'altra causa contro il produttore? 

E' MOLTO più sicuro, veloce e fattibile essere certi di un buon montaggio fatto a regola d'arte in cantina (sapendolo fare) rispetto al riuscire a vincere cause contro assicurazioni, installatori e produttori... anche perchè nel 90% dei casi da LORO chi paga gli avvocati è un'azienda con disponibilità economica non indifferente e che quindi può continuare a oltranza... facendovi pagare anche le spese legali vostre e loro qualora abbiate torto... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3392
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2023 alle: 20:13:15
In risposta al messaggio di Laikone del 14/06/2023 alle 19:20:04

la faccenda è una questione di lana caprina... quando e se diranno che ci si deve attaccare al tram perchè non pagano... pensate che una fattura vi salvi la vita?  dai su, siate seri... anche perchè la prima causa intentata
la farete contro l'assicurazione e se andrà male ne farete un'altra contro chi vi ha montato l'inverter? E se poi è colpa dell'inverter stesso cosa fate? Un'altra causa contro il produttore?  E' MOLTO più sicuro, veloce e fattibile essere certi di un buon montaggio fatto a regola d'arte in cantina (sapendolo fare) rispetto al riuscire a vincere cause contro assicurazioni, installatori e produttori... anche perchè nel 90% dei casi da LORO chi paga gli avvocati è un'azienda con disponibilità economica non indifferente e che quindi può continuare a oltranza... facendovi pagare anche le spese legali vostre e loro qualora abbiate torto... 
...
Mi trovi perfettamente d'accordo...
Oltretutto il nostro, quello dei camper..., è un mondo particolare..., importante è quello di montare prodotti di qualità e soprattutto, se non si hanno le capacità, non inventarsi di diventare artigiano montatore improvvisamente..., ho sempre detto e ribadisco... che con il 12 Volt non si scherza..., fare un bel falò è un attimo.
Chi ha posto le domande è un tecnico e non uno sprovveduto, certo..., 4 batterie AGM da 100 Ah... non si può proprio leggere... ma credo fosse una provocazione...
Se riesce a fare da solo, appoggiandosi magari a chi gli vende il prodotto, trovo sia la migliore soluzione, almeno per la mia esperienza.
Saluti.
Ezio55
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2023 alle: 20:29:12
In risposta al messaggio di Trave71 del 14/06/2023 alle 16:20:00

Per esempio...  una autovettura così conciata non fa 100 mt.  Questo ha 750 Ah di batterie al litio a bordo.  ​​​Aldo
E non è detto che i controlli non li fanno.
Screenshot_2023-06-14-20-19-23-41_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63179
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2023 alle: 20:46:15
Tornando al tema l’efficienza energetica senza colonnina é difficile, il sole non c’é sempre e la ricarica non é garantita, poi dipende sempre dal consumo, ma pensare di prendere un inverter da 3k fa pensare a consumi importanti, però va visto il tempo di lavoro.
Se avessi tali bisogni più che pannelli e batterie penserei a efoy o similari, certo il costo non é poco, oppure un bel generatore, tanto tutti fanno libera e da soli.
Io dopo 30 anni di camperismo, pur avendo 200Ah di AGM e pannello da 155wp senza nessun inverter cerco aree con la scossa e non mi sto a frantumare più di tanto pensando se mi basta o meno.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2023 alle: 20:56:55
In risposta al messaggio di Grinza del 14/06/2023 alle 20:46:15

Tornando al tema l’efficienza energetica senza colonnina é difficile, il sole non c’é sempre e la ricarica non é garantita, poi dipende sempre dal consumo, ma pensare di prendere un inverter da 3k fa pensare a consumi
importanti, però va visto il tempo di lavoro. Se avessi tali bisogni più che pannelli e batterie penserei a efoy o similari, certo il costo non é poco, oppure un bel generatore, tanto tutti fanno libera e da soli. Io dopo 30 anni di camperismo, pur avendo 200Ah di AGM e pannello da 155wp senza nessun inverter cerco aree con la scossa e non mi sto a frantumare più di tanto pensando se mi basta o meno.
...
Con 200Ah Lfp (misura = 100Ah Agm e peso 70%), DCDC 60A e PV 300W ( oltre cominci ad avere problemi di spazio su molti camper) si coprono tutte le esigenze energetiche normali, compreso phon, caffè, microonde.
Solo il condizionatore è troppo energivoro, a quel punto colonnina e via.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4269
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2023 alle: 21:22:53
In risposta al messaggio di ezio59 del 14/06/2023 alle 20:29:12

E non è detto che i controlli non li fanno.
I controlli li hanno sempre fatti, giustamente. 
Soprattutto nei confronti di auto sportive,  un tempo più diffuse di adesso. 
Aldo

Certo che un camper come quello non passa certo inosservato...
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4269
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2023 alle: 21:23:39
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/06/2023 alle 16:58:09

e mi chiedo come riesca a passare la revisione
Dovresti vedere la foto che ha messo degli interni... 
Aldo 
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2023 alle: 06:16:48
In risposta al messaggio di Trave71 del 14/06/2023 alle 14:57:40

Non lo è,  come tutte le cose quando si sanno fare.  il mio lavoro ha delle similitudini con il tuo,  quando parlo , raramente a conoscenti di ciò che faccio per vivere, puntualmente mia moglie mi riprende, perché, 
giustamente,  espongo attività che ritengo relativamente semplici, perché so di cosa sto parlando...  In effetti noto spesso espressioni interlocutorie, anche da parte di persone con notevole bagaglio culturale.  Giusto x curiosità,  visto che hai postato una tua foto lavorativa,  segui installazione impianto? Revisione in servizio? Automazione/ controllo? Da noi sono attività complementari,  affidate a figure distintd. Colui che in fabbrica impaletta i rotori, non segue l'installazione... Aldo
...
Buongiorno,
effettuo nuove installazioni (sarò in Texas per 5 mesi da settembre), manutenzione ordinaria e straordinaria. Generalmente sono un Site Manager, comunque la mia specialità è la parte meccanica, che poi è il 90% della macchina. Ovvio, negli anni, ho  imparato anche di I&C, impianti elettrici in bassa-media-alta (sono PES) ma non metto mano a plc. 
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2023 alle: 06:22:04
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/06/2023 alle 17:23:29

solo per la cronaca, le sospensioni,( che non sono sospensioni ma molle ad aria, le sospensioni pneumatiche sono un'altra cosa) vanno collaudate e riprtate sulla cdc esattamente come un gancio traino per le certificazioni
di questi due accessori si richiede, certificato  di conformità del produttore, nulla osta della casa del veicolo, e montaggio a regola d'arte da parte dell'installatore , quest'ultima è considerata certificato di conformità
...
Domanda:
ma la modifica del libretto è cosa facile? Perché sulle moto o automobili, senza il nulla osta della casa costruttrice non si fa nulla. 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29458
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2023 alle: 06:31:50
In risposta al messaggio di Ifixis del 15/06/2023 alle 06:22:04

Domanda: ma la modifica del libretto è cosa facile? Perché sulle moto o automobili, senza il nulla osta della casa costruttrice non si fa nulla. 
Per quanto riguarda gancio e sospensioni (come anche per i bomboloni gas) , non ci dovrebbero essere problemi
Se la casa non da  il nullaosta, un ingegnere può redarre un progetto con tanto di disegni e altro
Ovviamente i costi cambiano
Silvio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63179
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2023 alle: 07:17:17
In risposta al messaggio di Subalpino del 14/06/2023 alle 20:56:55

Con 200Ah Lfp (misura = 100Ah Agm e peso 70%), DCDC 60A e PV 300W ( oltre cominci ad avere problemi di spazio su molti camper) si coprono tutte le esigenze energetiche normali, compreso phon, caffè, microonde. Solo il condizionatore è troppo energivoro, a quel punto colonnina e via.  
Per quelle utenze anche con minore energia ma qui, se ho capito bene, si vuole mandare tutto….
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19191
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2023 alle: 08:38:06
prima di pensare alla realizzazione dell'impianto che quasi sempre è fattibile in un modo o nell'altro, penserei alla quantità di energia che serve per far funzionare un climatizzatore.

Ciò che serve per fare questo calcolo lo abbiamo ed è facilmente calcolabile:
- Climatizzatore tipo Freshjet 620W
- Perdita inverter 10%
Questo ci permette di capire quanto consumerà effettivamente il clima acceso, il quale, per via della limitata potenza non farà come quelli di casa, i quali una volta raggiunta la temperatura impostata entrano in una fase di minor consumo. E' molto probabile infatti, che con mezzo al sole, il compressore non stacchi mai; il calcolo prevede quindi un funzionamento continuo, ovvero il peggiore dei casi. Nel caso notturno se il caldo è tanto non cambia se non per minimi aspetti.
620+10%= 682W:12=56.8Ah Con questo dato sarà poi possibile colcolare l'energia necessaria per farlo funzionare nel tempo.
Durante la giornata per un funzionamento attraverso un impianto FV serviranno almeno 7/800W di pannelli completamente illuminati dal sole.

Ipotizziamo di usarlo di notte, che credo sia la cosa più normale da fare per concedersi un buon sonno.
vado a letto alle 0.00 e mi sveglio vero le 8.00 con un funzionamento complessivo pari a 8 ore.
56.8Ahx8=454Ah

Sembra chiaro a meno di errori nel calcolo che serve un quantitativo di energita tale da non riuscire a gestirlo durante la notte e non sono nemmeno stati calcolati i consumi normali del mezzo, quali luci, pompa ecc. ecc.

Il progetto con soli 400Ah di batterie è di fatto irrealizzabile. Almeno sulla carta, con queste premesse.

La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 15/06/2023 alle 08:38:47
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link