CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

400 W di pannelli che alimentano Inverter

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
16
airmonterosa01
airmonterosa01
22/03/2009 19
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2019 alle: 10:17:12
Buongiorno a tutti, vi illustro il mio progetto chiedendovi un parere di fattibilità.
Ai miei 2 pannelli monocristallini che erogano 200 W voglio aggiungerne altri 2 per arrivare ad un totale di 400 W.
Acquistero' un regolatore MPPT della Steca o della Victron Energy da 20 A e un Inverter da 1000 W della Waeco.
Secondo gli esperti, posso direttamente collegare  l'inverter (ovviamente alimentato  dalle 2 bs da 100 A l'una) al quadro elettrico 220V al fine di alimentare il frigo con freezer Dometic con il mio sistema senza dover ricorrere al gas quando non sono in campeggio e con una linea 220 v disponibile?
Grazie
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2019 alle: 10:52:45
In risposta al messaggio di airmonterosa01 del 01/05/2019 alle 10:17:12

Buongiorno a tutti, vi illustro il mio progetto chiedendovi un parere di fattibilità. Ai miei 2 pannelli monocristallini che erogano 200 W voglio aggiungerne altri 2 per arrivare ad un totale di 400 W. Acquistero' un
regolatore MPPT della Steca o della Victron Energy da 20 A e un Inverter da 1000 W della Waeco. Secondo gli esperti, posso direttamente collegare  l'inverter (ovviamente alimentato  dalle 2 bs da 100 A l'una) al quadro elettrico 220V al fine di alimentare il frigo con freezer Dometic con il mio sistema senza dover ricorrere al gas quando non sono in campeggio e con una linea 220 v disponibile? Grazie
...
Io vengo da un frigo a compressore e sto per passare a un trivalente, e dopo l'esperienza con il frigo a compressore ti posso dire che servono piú batterie he pannelli. Il mio waeco consumava piú o meno una 30ina di ampere al giorno. Nessun problema in estate, con meno di 300w di pannelli le mie 2 batterie da 150 rimanevano perfettamente cariche anche con il frigo al massimo.D'inverno la cosa era piú complicata, dato che i pannelli, in una giornata grigia, facevano ben poco. Mi sono sempre salvato perché in inverno i miei viaggi sono piú itineranti. E in quel senso avere due batterie grandi mi aiutava, perché avendo piú scorta potevo resistere a quei 30 ampere anche per un fine settimana da fermo.
Nel tuo caso, al consumo del frigo, dovrai aggiungere il consumo dell'inverter. Qui c'é da fare il conto della serva. Somma consumo orario del frigo (usa i valori di targa, e fai una media di 18 ore al giorno, cosí ti tieni largo) e consumo dell'inverter. A partire da questo valore che ti ritrovi calcola che autonomia avresti.
dai un'occhiata alle batterie al litio che si stanno iniziando a vendere, con 600 euro si comprano un'80ina di ampere di lifepo4. Io le ho giá messe nella letterina a babbo natalelaugh

Suppongo che tu voglia alimentarlo a 220 e non a 12 a causa delle scarse prestazioni con la 12v. Che modello hai?
La cosa mi spaventa un bel pó. Io sto giá guardando per trasformare il mio frigo da trivalente a quadrivalente, facendo aggiungere un compressore. Certo che sti frigoriferi, potrebbero anche farli funzionanti.
Life is too short to drink bad wine!!
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2019 alle: 10:54:03
Puoi si alimentare il frigo tramite inverter. Devi pero' considerare:

1. che l'inverter sia possibilmente sinus per l'elettronica del frigo, basta un inverter inferiore di 1000W, il mio da 350W alimenta il frigo senza problemi. Se non e' si us non so se rovina eventualmente il frigo.

2. L'uscita dell'inverter a 230V non va messa in collegamento con tutto l'impianto 230V del camper perche' se non stai attento quando ti colleghi alla colonnina esterna 230V potrebbero sorgere brutti problemi e guasti se colleghi tutto assieme.

3. Con 400W di pannelli sarebbe meglio un mppt da 30A.

4. Vuoi alimentare il frigo tramite inverter solo quando c'e' il sole o anche di notte ?

Modificato da sergiozh il 01/05/2019 alle 11:03:07
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2019 alle: 17:51:16
Sinceramente non capisco perché alimentare un frigo trivalente a 230v quando è risaputo che la fonte che rende meglio è il gas... con una bombola da 10kg si fanno 20gg per cui non vedo problemi anche nella vacanza estiva... inoltre se si entra nei campeggi ci si allaccia alla colonnina e l'autonomia aumenta... casomai può essere utile mandarlo a 230v in viaggio anziché a 12v che rende poco, (però in viaggio il frigo sta chiuso per cui se si parte con frigo a temperatura normalmente si mantiene quella) in questo caso però la fonte energetica è l'alternatore...
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2019 alle: 18:07:56
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 01/05/2019 alle 10:52:45

Io vengo da un frigo a compressore e sto per passare a un trivalente, e dopo l'esperienza con il frigo a compressore ti posso dire che servono piú batterie he pannelli. Il mio waeco consumava piú o meno una 30ina di ampere
al giorno. Nessun problema in estate, con meno di 300w di pannelli le mie 2 batterie da 150 rimanevano perfettamente cariche anche con il frigo al massimo.D'inverno la cosa era piú complicata, dato che i pannelli, in una giornata grigia, facevano ben poco. Mi sono sempre salvato perché in inverno i miei viaggi sono piú itineranti. E in quel senso avere due batterie grandi mi aiutava, perché avendo piú scorta potevo resistere a quei 30 ampere anche per un fine settimana da fermo. Nel tuo caso, al consumo del frigo, dovrai aggiungere il consumo dell'inverter. Qui c'é da fare il conto della serva. Somma consumo orario del frigo (usa i valori di targa, e fai una media di 18 ore al giorno, cosí ti tieni largo) e consumo dell'inverter. A partire da questo valore che ti ritrovi calcola che autonomia avresti. dai un'occhiata alle batterie al litio che si stanno iniziando a vendere, con 600 euro si comprano un'80ina di ampere di lifepo4. Io le ho giá messe nella letterina a babbo natale Suppongo che tu voglia alimentarlo a 220 e non a 12 a causa delle scarse prestazioni con la 12v. Che modello hai? La cosa mi spaventa un bel pó. Io sto giá guardando per trasformare il mio frigo da trivalente a quadrivalente, facendo aggiungere un compressore. Certo che sti frigoriferi, potrebbero anche farli funzionanti.
...
Ho un trivalente Dometic serie 8 e ti posso dire in tutta franchezza che funziona egregiamente anche in piena estate... 11 mesi l'anno fredda anche troppo...
20190420_193239-02.jpeg
tra l'altro vivo in centro Italia e d'estate vado sempre al mare, Grecia Turchia o Sicilia... immagino che chi vive al nord Italia e magari predilige trascorrere le ferie in Nord Europa, con un trivalente non avrebbe alcun problema... 

p.s. in passato ho avuto un trivalente da 105l Electrolux, frigo onesto ma d'estate non aveva di certo la resa di questo che ho ora, questo per dirti che quando si parla di trivalenti che non rendono forse ci si riferisce a frigoriferi di vecchia generazione oppure ci sono altri problemi... 
Marco
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2019 alle: 18:16:32
Anch'io non posso lamentarmi del trivalente Tethford, raffredda anche troppo e non posso tenerlo al massimo.
Consuma parecchio gas, in 40 giorni fa fuori quasi una bombola! E poi sono spesso in movimento.
Secondo me con un frigo a compressore, a meno che non sia proprio veramente piccolo e parco, ci si crea piu problemi che risolverli.
Se mai dovessi passare al compressore non piu di 50-60litri.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 01/05/2019 alle 18:19:07
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2019 alle: 19:47:40
stavo dando un'occhiata proprio ora a dei van americani, loro installano 400wat di pannelli, due batterie da 100 ampere e inverter,
Oltre al frigo a compressore installano una piastra ad induzione per cucinare.
Da tener presente che gli elettrodomestici americani funzionano a 110 volt.
Mandi Paolo
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2019 alle: 19:50:37
In risposta al messaggio di emmespanish del 01/05/2019 alle 18:07:56

Ho un trivalente Dometic serie 8 e ti posso dire in tutta franchezza che funziona egregiamente anche in piena estate... 11 mesi l'anno fredda anche troppo... tra l'altro vivo in centro Italia e d'estate vado sempre al mare,
Grecia Turchia o Sicilia... immagino che chi vive al nord Italia e magari predilige trascorrere le ferie in Nord Europa, con un trivalente non avrebbe alcun problema...  p.s. in passato ho avuto un trivalente da 105l Electrolux, frigo onesto ma d'estate non aveva di certo la resa di questo che ho ora, questo per dirti che quando si parla di trivalenti che non rendono forse ci si riferisce a frigoriferi di vecchia generazione oppure ci sono altri problemi... 
...
Il mio trivalente Dometic  raffredda benissimo a 12 volt, bene a220 volt e niente a gas, in compenso ha un consumo allucinante di combustibile.
Penso sia colpa dello sfiato a tetto che adotta Carthago.
Mandi Paolo
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2019 alle: 19:57:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/05/2019 alle 18:16:32

Anch'io non posso lamentarmi del trivalente Tethford, raffredda anche troppo e non posso tenerlo al massimo. Consuma parecchio gas, in 40 giorni fa fuori quasi una bombola! E poi sono spesso in movimento. Secondo me con un
frigo a compressore, a meno che non sia proprio veramente piccolo e parco, ci si crea piu problemi che risolverli. Se mai dovessi passare al compressore non piu di 50-60litri.
...
Secondo me 40gg con una bombola sono tantissimi, praticamente il doppio di quello che ci faccio io... anch'io sono parecchio itinerante, l'estate scorsa 5600km, e in viaggio sempre a 12v, una bombola mi è durata 20gg... per curiosità, quanto litri è?
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2019 alle: 19:58:26
In risposta al messaggio di orlegno del 01/05/2019 alle 19:50:37

Il mio trivalente Dometic  raffredda benissimo a 12 volt, bene a220 volt e niente a gas, in compenso ha un consumo allucinante di combustibile. Penso sia colpa dello sfiato a tetto che adotta Carthago. Mandi Paolo
Strano, di solito è il contrario... 
Marco
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2019 alle: 20:06:53
In risposta al messaggio di emmespanish del 01/05/2019 alle 19:57:40

Secondo me 40gg con una bombola sono tantissimi, praticamente il doppio di quello che ci faccio io... anch'io sono parecchio itinerante, l'estate scorsa 5600km, e in viaggio sempre a 12v, una bombola mi è durata 20gg... per curiosità, quanto litri è?
Il consumo di gas dipende anche da quante volte si apre il frigo in 24 ore...
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2019 alle: 20:53:45
In risposta al messaggio di sergiozh del 01/05/2019 alle 20:06:53

Il consumo di gas dipende anche da quante volte si apre il frigo in 24 ore...
Vero, noi siamo in quattro...yeswink
Marco
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2019 alle: 22:24:15
In risposta al messaggio di emmespanish del 01/05/2019 alle 19:58:26

Strano, di solito è il contrario... 
dicono che installando le ventole il problema si risolve, il camino sul tetto non agevola la ventilazione.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2019 alle: 14:58:13

Buongiorno a tutti, vi illustro il mio progetto chiedendovi un parere di fattibilità. Ai miei 2 pannelli monocristallini che erogano 200 W voglio aggiungerne altri 2 per arrivare ad un totale di 400 W. Acquistero' un
regolatore MPPT della Steca o della Victron Energy da 20 A e un Inverter da 1000 W della Waeco. Secondo gli esperti, posso direttamente collegare  l'inverter (ovviamente alimentato  dalle 2 bs da 100 A l'una) al quadro elettrico 220V al fine di alimentare il frigo con freezer Dometic con il mio sistema senza dover ricorrere al gas quando non sono in campeggio e con una linea 220 v disponibile? Grazie
...
Ciao scusami ho letto solo il primo post... 
Se il tuo scopo è soli di alimentare il frigo a 220 coi pannelli ... Non ti serve collegare l inverter alla 220 del camper, cosa che va fatta con le dovute precauzioni in modo da non avere possibili guasti... 

Basta che attacchii la presa 220 del frigo alla ciabatta collegata all inverter installato semplicemente sulla bs... 

Io ho un pannello da 300 watt e un inverter victronenergy e uso regolarmente il frigo a 220 in viaggio e in sosta (ma solo se c'è un bel sole poiché assorbe 10 Amper il mio)... Ho messo una prolunga dall inverter che é davanti dietro al sedile e il frigo che é in coda... IMG_20190503_145358.jpg
Poi avere l inverter che alimenta l intera rete 220 del camper può essere comodo... Ma personalmente dopo un anno in camper ho visto che in uno spazio cosi piccolo una ciabatta é sufficiente ad alimentare tutto cio che serve a 220...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2019 alle: 15:12:44
In risposta al messaggio di emmespanish del 01/05/2019 alle 17:51:16

Sinceramente non capisco perché alimentare un frigo trivalente a 230v quando è risaputo che la fonte che rende meglio è il gas... con una bombola da 10kg si fanno 20gg per cui non vedo problemi anche nella vacanza estiva...
inoltre se si entra nei campeggi ci si allaccia alla colonnina e l'autonomia aumenta... casomai può essere utile mandarlo a 230v in viaggio anziché a 12v che rende poco, (però in viaggio il frigo sta chiuso per cui se si parte con frigo a temperatura normalmente si mantiene quella) in questo caso però la fonte energetica è l'alternatore...
...
Ciao cio che dici é in parte vero... Mandandolo a 220 nelle ore diurne si risparmia poco gas... Forse 3/4 gg di bombola in piu... 
E si può solo con sole pieno perché il frigo trivalente ciuccia parecchio ... 
Io lo faccio però per non avere la sensazione di sprecare il pannello da 300 wattlaugh​​​​​​. 

Invece come. Dici é molto utile se uno (cone me e molti l) ha il frigo a 12 in marcia che rende meno... Si risolve semplicemente eliminando l uso a 12v e attaccando il frigo a un buon inverter, durante la marcia... 
Con un inverter abbastanza recente e buono si può far si anche che l inverter si spenga allo spegnimento del motore in modo molto semplice ... Impostando la tensione di stacco (protezione batteria scarica) a 13.6 o giu i li prima del viaggio... Cosi quando spegniamo il motore l inverter e il frigo si spengono(a meno che non ci sia abbastanza sole) e quando rimettiamo in moto ripartono... Proprio cone fa il rele frigo per l alimentazione a 12vlaugh 

Serve un inverter che permetta di settare le. Tensioni di stacco... Coi victronenergy ma anche quelli epever si può e ormai penso con molti altri ... 

Ormai sono mesi che in marcia uso questo metodo senza nessun problema ... Se c'è il sole il frigo resta acceso alle soste, se invece non è abbastanza a mantenere la tensione impostata si spegne in mancanza del contributo dell alternatore, preservando la batteria ... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
13
Brunoba
Brunoba
25/11/2012 90
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2019 alle: 17:40:33

...
Se ti può aiutare guarda su yuotube "STEPSOVER" e cerca il video riferito alla costruzione del mezzo che stanno usando da 2 anni in giro per il mondo. Mi ha colpito la autosufficienza energetica elettrica considerando che in cucina non usano gas ma piastre ad induzione e per il riscaldamento un Webasto a nafta. Saluti. Bruno
BRUNOBA
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link