CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

400 watt

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
10 20 341
13
Niko77
Niko77
22/07/2012 269
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2019 alle: 20:28:49
Grazie  MorBa e sergiozh per i consigli!

Allora il mio badget attuale complessivo è max 300 euro e la mia idea sarebbe quella di arrivare a 300W.
Per quella cifra e considerando gli spazi utili che ho sul tetto penso di dover mettere due pannelli a 12V da 160W o se riuscissi a trovare a buon prezzo un Panasonic a 24V da 240W...
In entrambi i casi penso che abbinerei un regolatore mppt Tracer da 30A e cavi da 10mm2.
Che dite?

Grazie ancora!

Modificato da Niko77 il 12/04/2019 alle 20:53:19
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2019 alle: 21:13:39
Il tuo camper su cui monti l'impianto solare pensi di tenerlo ancora a lungo o per poco tempo ?

se tu metti due pannelli da 160W hai usato tutto lo spazio a disposizione per pannelli solari sul tetto del tuo camper e se in futuro tu volessi ampliare ulteriormente l'impianto solare devi togliere quei pannelli e sostituirli con altri piu' potenti.

per questo secondo me considera questa alternativa:

Ora metti solo un pannello solare panasonic da 240/245 W sul tetto e se ti accorgi che non bastano in futuro aggiungi un secondo pannello panasonic uguale a quello che hai gia' montato. Ora metti i cavi sufficientemente grossi per due panasonic di modo che se aggiungi un secondo pannello in futuro non devi sostituirli.

se tu invece metti i due pannelli da 160W ora in parallelo i cavi da 10mm2 vanno bene. Potrebbero eventualmente andare anche cavi da 6mm2 ma io li metterei da 10mm2, visto che fai il lavoro dall'inizio.

se decidi di istallare ora un solo pannello panasonic devi decidere se mettere un mppt solo per questo pannello o un mppt sufficiente a un secondo eventuale pannello futuro. La decisione principale da prendere ora pero' sarebbe se mettere ora sul tetto due pannelli da 160W o un solo pannello panasonic. Deciso questo pensi in seguito quale mppt comprare.

Modificato da sergiozh il 13/04/2019 alle 00:27:24
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2019 alle: 22:04:45
In risposta al messaggio di sergiozh del 12/04/2019 alle 21:13:39

Il tuo camper su cui monti l'impianto solare pensi di tenerlo ancora a lungo o per poco tempo ? se tu metti due pannelli da 160W hai usato tutto lo spazio a disposizione per pannelli solari sul tetto del tuo camper e se
in futuro tu volessi ampliare ulteriormente l'impianto solare devi togliere quei pannelli e sostituirli con altri piu' potenti. per questo secondo me considera questa alternativa: Ora metti solo un pannello solare panasonic da 240/245 W sul tetto e se ti accorgi che non bastano in futuro aggiungi un secondo pannello panasonic uguale a quello che hai gia' montato. Ora metti i cavi sufficientemente grossi per due panasonic di modo che se aggiungi un secondo pannello in futuro non devi sostituirli. se tu invece metti i due pannelli da 160W ora in parallelo i cavi da 10mm2 vanno bene. Potrebbero eventualmente andare anche cavi da 6mm2 ma io li metterei da 10mm2, visto che fai il lavoro dall'inizio. se decidi di istallare ora un solo pannello panasonic devi decidere se mettere un mppt solo per questo pannello o un mppt sufficiente a un secondo eventuale pannello futuro. La decisione principale da prendere ora pero' sarebbe se mettere ora sul tetto due pannelli da 160W o un solo pannello panasonic. Deciso questo pensi in seguito quale mppt comprare.  
...
Ciao anche secondo me è meglio se é possibile mettere un pannello da 245w,se in seguito resta spazio per aggiunte... Non tanto per il discorso 12/24volt...Che alla fine non cambia nulla a parte il prezzo ...
A proposito di prezzo, per le ragioni che ho esposto piu vokte se scegli u 245watt,se le dimensioni lo permettono io andrei su un pannello molto meno costoso del Panasonic e il risparmio lo userei in altro(che ne so, batterie laugh​​​​​​). 
È un camper, non terrai l impianto 20 anni e i pannelli non saranno 20 o 30 ma 1 o 2...il Panasonic non ti renderà di più in modo apprezzabile rispetto a un pannello "standard", per la Differenza di prezzo ... 
Ma questa è solo una mia idea a livello dei costismiley

Se poi il Panasonic è l unico che ti sta su per quei watt e con uno piu economico devi rinunciare ai eatt allora prendi il Panasonic ! 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2019 alle: 22:06:31
In risposta al messaggio di Niko77 del 12/04/2019 alle 20:28:49

Grazie  MorBa e sergiozh per i consigli! Allora il mio badget attuale complessivo è max 300 euro e la mia idea sarebbe quella di arrivare a 300W. Per quella cifra e considerando gli spazi utili che ho sul tetto penso di
dover mettere due pannelli a 12V da 160W o se riuscissi a trovare a buon prezzo un Panasonic a 24V da 240W... In entrambi i casi penso che abbinerei un regolatore mppt Tracer da 30A e cavi da 10mm2. Che dite? Grazie ancora!  
...
Ma essendo pannelli a 12 volt ed essendo il tuo badget limitato perchè prendere un regolatore mppt che è migliore nel caso di tensioni maggiori a 12V?. Tanto vale risparmiare sul regolatore e prendere un pwm...
Andrea
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2019 alle: 23:25:19
In risposta al messaggio di anasta del 12/04/2019 alle 22:06:31

Ma essendo pannelli a 12 volt ed essendo il tuo badget limitato perchè prendere un regolatore mppt che è migliore nel caso di tensioni maggiori a 12V?. Tanto vale risparmiare sul regolatore e prendere un pwm... Andrea
Vero... Un utente però ultimamente mi ha fatto ragionare meglio su questo... L mppt un certo vantaggio lo da anche con pannelli a 12v che in realtà sono a 18 giusto?

Prendiamo a esempio un pannello a 12v da 160 wstt. 
Supponiamo che stia producendo  140 watt a 18v. Bene sono 7.7Amper. Supponiamo che ci sia un regolatore pwm, questo taglierà la tensione a 14.4v e lascerà invariati gli amper a 7.7...il che significa che saranno disponibili per batteria e utenze 14.4v*7.7A=111.9 watt. 

Supponiamo di avere un mppt nella stessa situazione... Esso taglierà la. Tensione sempre a 14.4v ma "aumenterà" gli amper da 7.7 a 9.7 e metterà a disposizione per utenze e/o batteria TUTTI i 140watt prodotti dal pannello... 

C'è comunque una differenza di 29 watt.. Non è tantissimo e con pannelli a 30v sarebbe di piu la perdita del pwm ... Ma é sempre una perdita... Dopo 8 ore sono circa 230 wh di corrente in meno e in situazioni di nuvolo tutto conta... 

Non avevo mai fatto il conto e sono sempre stato convinto che mppt con pannelli a 12v non serve a niente, ma se effettivamente poi i pannelli a 12v lavorano a quasi 18v,un taglio di potenza c'è comunque... 

Se ho sbagliato qualcosa in questo conto correggete pure! Io non ho un pannello a 12v quindi non l ho mai visto realmente ... Però quelli da 24v lavorano in realtà a 32/34v quindi... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2019 alle: 00:22:05
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/04/2019 alle 23:25:19

Vero... Un utente però ultimamente mi ha fatto ragionare meglio su questo... L mppt un certo vantaggio lo da anche con pannelli a 12v che in realtà sono a 18 giusto? Prendiamo a esempio un pannello a 12v da 160 wstt. 
Supponiamo che stia producendo  140 watt a 18v. Bene sono 7.7Amper. Supponiamo che ci sia un regolatore pwm, questo taglierà la tensione a 14.4v e lascerà invariati gli amper a 7.7...il che significa che saranno disponibili per batteria e utenze 14.4v*7.7A=111.9 watt.  Supponiamo di avere un mppt nella stessa situazione... Esso taglierà la. Tensione sempre a 14.4v ma aumenterà gli amper da 7.7 a 9.7 e metterà a disposizione per utenze e/o batteria TUTTI i 140watt prodotti dal pannello...  C'è comunque una differenza di 29 watt.. Non è tantissimo e con pannelli a 30v sarebbe di piu la perdita del pwm ... Ma é sempre una perdita... Dopo 8 ore sono circa 230 wh di corrente in meno e in situazioni di nuvolo tutto conta...  Non avevo mai fatto il conto e sono sempre stato convinto che mppt con pannelli a 12v non serve a niente, ma se effettivamente poi i pannelli a 12v lavorano a quasi 18v,un taglio di potenza c'è comunque...  Se ho sbagliato qualcosa in questo conto correggete pure! Io non ho un pannello a 12v quindi non l ho mai visto realmente ... Però quelli da 24v lavorano in realtà a 32/34v quindi... 
...
i pannelli a 12V non sono a 18V esatti ma tra 17 e 19V di solito...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2019 alle: 01:01:46
In risposta al messaggio di sergiozh del 13/04/2019 alle 00:22:05

i pannelli a 12V non sono a 18V esatti ma tra 17 e 19V di solito...
Ok grazie allora non ho sbagliato con i conti...

Riassumendo quindi la risposta ad Anasta:
Col pwm, pannelli "civili" e batteria a 12v si dovrebbe perdere fino al 50% dell energia prodotta rispetto al mppt. 
Col pwm, pannellli a 12v e batterie a 12v, si dovrebbe perdere il 20% rispetto al mppt. 

Modificato da Hunter85 il 13/04/2019 alle 01:16:33
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2019 alle: 04:06:57
Coi pannelli civili non si mette mai il pwm. Non mettiamo in testa strane alla gente idee per risparmiare.
13
Niko77
Niko77
22/07/2012 269
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2019 alle: 12:28:21
Allora il discorso mppt era per recuperare quanto più possibile sulla resa, anche utilizzando pannelli a 12V. Leggendo (e dalla discussione me ne date conferma) ho inteso che con questo tipo regolatore recupererei un 20%. Ragion per cui mi sono fatto l'idea che, ad esempio, su un pannello  da 100W, in alcuni casi, è come se ne avessi uno da 120W.. è giusto come ragionamento?

Purtroppo ora ho un budget limitato per l'acquisto di un Panasonic che da solo supera i 300 euro (ho trovato prezzi competitivi solo per  un acquisto minimo di 4 pezzi) e lo spazio sul camper non mi consente un pannello civile con misure standard..
Comunque il discorso di sergiozh riguardo al caso mio (spazio/Panasonic245W/prospettive future di ampliamento) non fa una piega!! Magari facciamo un gruppo di acquisto per una scorta di Panasonic!laugh

Grazie ancora per i consigli!!

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2019 alle: 12:54:12
Io ti direi: cerca ancora sul web anche all'estero e in italia per altre offerte del panasonic.

https://www.ryanenergia.com/pan...

https://zerohomebills.com/produ...

https://www.cclcomponents.com/p...

chiedi quanto sono le spese di spedizione per l'italia.

per me il tuo ragionamento sull'mppt e' un po' falsato: un pannello da 100W con l'mppt e' come se fosse un pannello da 95W mentre lo stesso pannello con un pwm e' come se fosse da 75W. Questo col sole molto alto, col sole basso producono entrambi meno.

19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2019 alle: 12:59:01
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/04/2019 alle 01:01:46

Ok grazie allora non ho sbagliato con i conti... Riassumendo quindi la risposta ad Anasta: Col pwm, pannelli civili e batteria a 12v si dovrebbe perdere fino al 50% dell energia prodotta rispetto al mppt.  Col pwm, pannellli a 12v e batterie a 12v, si dovrebbe perdere il 20% rispetto al mppt.   
Come già detto sul solare /camper sto imparando.
Se i pannelli da 12V erogano in realtà circa 18 allora ok, meglio mppt
Andrea
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2019 alle: 13:05:23
Diciamo che un 100W con reg. MPPT ti rende, in certe condizioni (non sempre) come un 120W con reg. PWM, comunque un po' meno dei dati nominali.
Mentre dev'essere chiaro che un pannello con potenza XXX  "a 12V" non perde NULLA  rispetto a un pannello con potenza XXX "a 24 V": sono sempre XXX Watt che  comunque l'MPPT  trasfoma alla tensione richiesta, con rendimento anche migliore partendo da tensioni minori, cioè dai 17-18 V operativi dei pannelli "a 12V" rispetto ai 34-36 V dei pannelli "civili".
Anzi, se realizzi ad es. 300W con due pannelli da 150W in parallelo, ci saranno magari diverse situazioni, nell'uso camperistico itinerante inframmezzato a soste libere quindi con frequenti ombre parziali, in cui con 150+150W ottieni in genere più corrente che con un solo modulo da 300 W civile, che in caso di ombra parziale su anche una sola cella viene penalizzato interamente.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 13/04/2019 alle 13:11:18
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2019 alle: 13:23:47
In risposta al messaggio di Armando del 13/04/2019 alle 13:05:23

Diciamo che un 100W con reg. MPPT ti rende, in certe condizioni (non sempre) come un 120W con reg. PWM, comunque un po' meno dei dati nominali. Mentre dev'essere chiaro che un pannello con potenza XXX  a 12V non perde NULLA 
rispetto a un pannello con potenza XXX a 24 V: sono sempre XXX Watt che  comunque l'MPPT  trasfoma alla tensione richiesta, con rendimento anche migliore partendo da tensioni minori, cioè dai 17-18 V operativi dei pannelli a 12V rispetto ai 34-36 V dei pannelli civili. Anzi, se realizzi ad es. 300W con due pannelli da 150W in parallelo, ci saranno magari diverse situazioni, nell'uso camperistico itinerante inframmezzato a soste libere quindi con frequenti ombre parziali, in cui con 150+150W ottieni in genere più corrente che con un solo modulo da 300 W civile, che in caso di ombra parziale su anche una sola cella viene penalizzato interamente.  
...
Non ho mai approfondito questo:
se si installano 2 pannelli da 120 watt ciascuno da 12 volt in parallelo (circa 17/18 volt) verso un regolatore MPPT o se si installano gli stessi pannelli ma in serie (quindi si arriva al regolatore MPPT con 27/30 volt circa), dove abbiamo più riuscita nel caricare le batterie?
I parole povere si guadagna di più con il collegamento in serie rispetto al parallelo oppure ci si rimette o è la stessa cosa?
Quali sono i vari vantaggi/svantaggi dei 2 tipi collegamento?
Grazie a chi saprà illustrare al meglio questa richiesta.

Modificato da MorBa il 13/04/2019 alle 13:25:06
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2019 alle: 13:58:48
In risposta al messaggio di MorBa del 13/04/2019 alle 13:23:47

Non ho mai approfondito questo: se si installano 2 pannelli da 120 watt ciascuno da 12 volt in parallelo (circa 17/18 volt) verso un regolatore MPPT o se si installano gli stessi pannelli ma in serie (quindi si arriva al
regolatore MPPT con 27/30 volt circa), dove abbiamo più riuscita nel caricare le batterie? I parole povere si guadagna di più con il collegamento in serie rispetto al parallelo oppure ci si rimette o è la stessa cosa? Quali sono i vari vantaggi/svantaggi dei 2 tipi collegamento? Grazie a chi saprà illustrare al meglio questa richiesta.  
...
Non c'e' una risposta definitiva. Dipende da tanti fattori.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2019 alle: 14:25:43
In risposta al messaggio di MorBa del 13/04/2019 alle 13:23:47

Non ho mai approfondito questo: se si installano 2 pannelli da 120 watt ciascuno da 12 volt in parallelo (circa 17/18 volt) verso un regolatore MPPT o se si installano gli stessi pannelli ma in serie (quindi si arriva al
regolatore MPPT con 27/30 volt circa), dove abbiamo più riuscita nel caricare le batterie? I parole povere si guadagna di più con il collegamento in serie rispetto al parallelo oppure ci si rimette o è la stessa cosa? Quali sono i vari vantaggi/svantaggi dei 2 tipi collegamento? Grazie a chi saprà illustrare al meglio questa richiesta.  
...
In assenza di ombre è più o meno lo stesso, dato che l'mppt a valle "pianifica" l'uscita.
in caso di ombra parziale meglio in parallelo.
Ad es. se un'ombra dimezza la resa di alcune celle contigue:
- per la serie si dimezza la corrente di entrambi i pannelli, cioè si ottiene il 50%. (NB è poi in pratica il caso di un "civile" che equivale a due moduli in serie)
- per il parallelo si dimezza per quello che sta in parte in ombra, ma non per l'altro (se sta tutto al sole) quindi si ottiene il 75%.

Chiaramente dove cade l'ombra e quanta sia come superficie è un fatto probabilistico, ma che capiti su un lato o su un angolo dei moduli succede spesso.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 13/04/2019 alle 17:23:28
13
Niko77
Niko77
22/07/2012 269
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2019 alle: 16:16:10
In risposta al messaggio di sergiozh del 13/04/2019 alle 12:54:12

Io ti direi: cerca ancora sul web anche all'estero e in italia per altre offerte del panasonic. chiedi quanto sono le spese di spedizione per l'italia. per me il tuo ragionamento sull'mppt e' un po' falsato: un pannello
da 100W con l'mppt e' come se fosse un pannello da 95W mentre lo stesso pannello con un pwm e' come se fosse da 75W. Questo col sole molto alto, col sole basso producono entrambi meno.  
...
Grazie.. wink
Nel frattempo continuo a cercare, per ora l'unico dei link che mi ha fatto fare una simulazione è il secondo: totale € 489,65 (tasse e spedizione compresa) surprise

14
essaouira
essaouira
12/10/2011 92
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2019 alle: 16:55:16
In risposta al messaggio di Niko77 del 13/04/2019 alle 16:16:10

Grazie..  Nel frattempo continuo a cercare, per ora l'unico dei link che mi ha fatto fare una simulazione è il secondo: totale € 489,65 (tasse e spedizione compresa)   
Da Ryan energia spedito a casa 277
13
Niko77
Niko77
22/07/2012 269
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2019 alle: 17:01:05
In risposta al messaggio di essaouira del 13/04/2019 alle 16:55:16

Da Ryan energia spedito a casa 277
Grazie per la info...smiley  

8
cucu
cucu
24/09/2017 43
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2019 alle: 21:30:38
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/04/2019 alle 11:43:14

Ciao! Peso proprio di si eh! ​​​​​​ Mi sa. Che é la. Stessa chr uso per l inverter! Si chiama victronconnect, la trovi sul playstore o sul sito victronenergy...  È una sola a pp per quasi tutti i loro prodotti .. Molto comodo... Funziona in modo dimostrativo anchebse non hai il prodotto così vedi come funziona .. 
Se non erro anche tu hai inverter victronic. A me l’hanno montato in verticale sulla parete. Da istruzioni la parte corretta è il ventilatore in basso. Ma sto ventilatore si trova dalla parte dell’interruttore di accensione o dalla parte della presa di corrente? Te lo chiedo xche’ lo vado a prendere lunedì, stamattina era già pronto. Comunque con una giornata assai nuvolosa, caricava 5,2 ampere. Speriamo. Ciao Lucio
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2019 alle: 21:53:57
In risposta al messaggio di cucu del 13/04/2019 alle 21:30:38

Se non erro anche tu hai inverter victronic. A me l’hanno montato in verticale sulla parete. Da istruzioni la parte corretta è il ventilatore in basso. Ma sto ventilatore si trova dalla parte dell’interruttore di accensione
o dalla parte della presa di corrente? Te lo chiedo xche’ lo vado a prendere lunedì, stamattina era già pronto. Comunque con una giornata assai nuvolosa, caricava 5,2 ampere. Speriamo. Ciao Lucio
...
Per me un inverter andrebbe montato in modo che i buchi di ventilazione non stiano sopra in modo da evitare che la polvere entra dall'alto verso il basso dentro l'inverter stesso.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link