In risposta al messaggio di sergiozh del 13/04/2019 alle 21:53:57Io credo che la cosa migliore sarebbe stata quella di montarlo in piano. È stato montato in verticale sopra al regolatore, forse per motivi di spazio, lunedì guarderò meglio, comunque da istruzioni della casa e’ corretto anche così, volevo solo sapere qual’e’ la parte superiore e quella inferiore. Aspetto notizie anche da hunter85 che credo dovrebbe averlo anche lui. Ciao e grazie
Per me un inverter andrebbe montato in modo che i buchi di ventilazione non stiano sopra in modo da evitare che la polvere entra dall'alto verso il basso dentro l'inverter stesso.
In risposta al messaggio di cucu del 13/04/2019 alle 22:07:21Ciao! A me l hanno montato in orizzontale dietro al sedile... Io non penso ci sia chi sa che differenza ... Cerca di tenerlo pulito .. Poi magari sbaglio...
Io credo che la cosa migliore sarebbe stata quella di montarlo in piano. È stato montato in verticale sopra al regolatore, forse per motivi di spazio, lunedì guarderò meglio, comunque da istruzioni della casa e’ correttoanche così, volevo solo sapere qual’e’ la parte superiore e quella inferiore. Aspetto notizie anche da hunter85 che credo dovrebbe averlo anche lui. Ciao e grazie
In risposta al messaggio di cucu del 13/04/2019 alle 21:30:38Caricava 5.2 amper con molto nuvolo...
Se non erro anche tu hai inverter victronic. A me l’hanno montato in verticale sulla parete. Da istruzioni la parte corretta è il ventilatore in basso. Ma sto ventilatore si trova dalla parte dell’interruttore di accensioneo dalla parte della presa di corrente? Te lo chiedo xche’ lo vado a prendere lunedì, stamattina era già pronto. Comunque con una giornata assai nuvolosa, caricava 5,2 ampere. Speriamo. Ciao Lucio
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/04/2019 alle 00:12:06Il pannello è il Sunpower maxeon3 400watt
Caricava 5.2 amper con molto nuvolo... Ma che pannello hai che non ricordo? Altra cosa che ho notato in quest annp di dipendenza dal sole é che c'è nuvolo e nuvolo... A volte ho visto 8 amper con completamente coperto...Altre volte semmpre completamente coperto e 3/4 amper... Dipende dallo spessore, altezza, oscurità delle nuvole... Ho visto anche 9 amper sotto gli scrosci d acqua se le nuvole erano particolarmente rearefatte in quei brevi e ripetuti piovaschi primaverili... Altre volte solo 2 amper sotto la pioggia a mezzogiorno .. Dipende ...
In risposta al messaggio di cucu del 14/04/2019 alle 00:50:03Ah non. Ricordavo!
Il pannello è il Sunpower maxeon3 400watt
In risposta al messaggio di AFC del 14/04/2019 alle 09:35:41Lo trovi alla VP SOLAR al costo di € 404,80 iva compresa. Ciao Lucio
Buongiorno Topic molto interessante. Qualcuno mi sa dire, dove potrei ttovatr il Sunpower da 400W ? Grazie.
In risposta al messaggio di kilo del 14/04/2019 alle 14:09:17Se a te servono solo 200W e' inutile mettere 400W sul tetto...
visto l'ottimo topic ... anch'io ne sto approfittando per migliorare la mia ignoranza in materia. domanda : visto che mediamente i pannelli di cui parlate hanno un peso che può aggirarsi anche attorno ai 19kg avreiil problema di cosa lasciare a casa per non sforare il peso max. Ho visto i moduli flessibili, peso attorno ai kg 2,5 ... ma con prezzi decisamente elevati.... è il prezzo l'handicap più importante o ci sono altri parametri che non li rendono appetibili ?
https://www.sunpoweredyachts.com/
https://www.shop.ilportaledelso...
https://www.shop.ilportaledelso...
In risposta al messaggio di DonLimpio del 10/04/2019 alle 08:43:25per al cronaca : montato!
MA CHE IMPERTINENTE!!
In risposta al messaggio di 19Andrea81 del 15/04/2019 alle 12:56:54Sono moooooolto interessato a come passerai l inverno
Sto seguendo la discussione perché sono interessato. La mia scelta, quando iniziai a guardare online per montare i pannelli era fra i flessibili per risparmiare peso e i rigidi per installazione civile per massimizzare iwatt. Approfondendo il discorso sui pannelli flessibili, anche quelli calpestabili della solbian avevano garanzia di soli 5 anni sui materiali, contro i 25/30 dei non flessibili. Ero addirittura arrivato ad ipotizzare di creare un tendalino (come sulle barche) sia per fissare i pannelli che per ombreggiare il camper... poi fra oblò da lasciare apribili ed i costi dei flessibili ho rinunciato in favore dei non flessibile. Se avessi colpito un ramo? Quale urto con un ramo riesce a sostenere un flessibile calpestabile? Ed uno rigido? E tutta una serie di altri dubbi... non ultimo il fatto di voler vivere 365 giorni sul camper cercando di arrivare all'indipendenza elettrica. In definitiva, per il mio modo di vivere il camper, ho preferito montare 2 pannelli da 360w sunpower (707€ ivati e spediti a casa; 19kg l'uno) per cercare di raggiungere il mio traguardo. Appena affronterò il primo inverno completo vi saprò dire se ci sono riuscito EDIT: Vivo in pianura padana e l'inverno può essere molto nebbioso...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/04/2019 alle 23:56:00Quali sarebbero i problemi del gas ?
Sono moooooolto interessato a come passerai l inverno... In certe zone della pianura padana si può faticare (con certi climi) pure con 700 watt... Ma secondo me se nin esageri coi consumi ce la farai... In possibile otticadi un inverno in Italia sto ringraziando sempre piu di avere la truma 3002 con la ventilazione da meno di 1A invece delle nuove a gas che cpnsumano di piu... Per il pannello e le batterie é un alleggerimento non da poco! Certo resta sempre il problema (forse piu grosso della corrente) del gas..
In risposta al messaggio di sergiozh del 16/04/2019 alle 00:29:43Come quali sono i problemi del gas??
Quali sarebbero i problemi del gas ? per come la vedo io i consumi indispensabili di corrente 12V in camper sono solo per il riscaldamento e la luce (led consuma poco) e pompa dell'acqua (pure consumo minimo). restare al freddo e' brutto. La tele io l'ho tolta dal camper e uso solo tablet o quasi ora che consumano pure molto poco.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/04/2019 alle 13:28:20Le combi truma esistono anche in versione che funzionano anche con elettricita' e se stai in un posto con la colonnina elettrica sufficientemente potente puoi riscaldare elettrico che pure non e' gratis...
Come quali sono i problemi del gas?? Sono se finisce Voglio dire fare l inverno in pianura padana un paio di mesi può servire h24 la. Stufa .. In questa fredda e piovosa primavera in mezzo alla Spagna la. Accendiamo solola notte, fuori ci sono 5 /7 gradi e una bombola mi dura 12/14 gg perché la stufa attacca poche volte per mantenere la temperatura .. Ma con - 2? Dicono che una bombola dura 4 giorni .. Allora passare un inverno nel camper può essere dispendioso Questo intendevo ... Che la mia vecchia stufa consuma relativamente poca corrente (dopo 12 ore di ventilazione le. 2bs calano di 0.1v),infatti si attesta su 0.8Amper... E a mali estremi funziona, anche se non uniformemente, senza corrente e ventilazione MA può consumare una marea di gas...
In risposta al messaggio di sergiozh del 16/04/2019 alle 13:45:28Grazie dei consigli .. Ma la mia non era una critica.. Solo eaprimevo che nel passare un inverno in camper a climi "freddi" e non alle Canarie, piu che la corrente mi preocvupava la durata del gas vista l efficienza elettrica della truma 3002 ..
Le combi truma esistono anche in versione che funzionano anche con elettricita' e se stai in un posto con la colonnina elettrica sufficientemente potente puoi riscaldare elettrico che pure non e' gratis... forse la soluzionepiu' economica per il carburante e' una combi diesel ma devi informarti bene sui suoi vantaggi e svantaggi in quanto bisogna sapere bene quali sono prima di comprarla. anche se abiti nel norditalia in un appartamento il riscaldamento consuma parecchio e non e' gratis.
In risposta al messaggio di DonLimpio del 17/04/2019 alle 09:50:16Ciao! Le batterie da avviamento sono flooded... (fondamentale le flooded le carica a 14.6v,sealed a 14.4v,gel a 14.2v..con flooded e sealed fa l equalizzazione a 14.6 e 14.8 2ore 1 volta al mese, con gel NON fa l equalizzazione ) Cmq puoi mettere USER per impostare i parametri secondo le rue preferenze /esigenze... Ad esempio dopo una grossa scarica il tempo di boost che è 120 minuti, lo puoi mettere a 180 minuti etc...
chiedo qua : dunque ho installato pannello 300w + regolatore Epever TRACER-3210 AN sul manuale viene riportato di impostare il tipo di batteria : sealed gel flooded ora io ho due batterie da avviamento come BS sigillatee quindi sono; flooded (piombo) o sealed (sigillate) seconda cosa : il sensore di temperatura preso in cina costa una cosa ridicola : 5 euro mi conviene metterlo? (ho due batterie come faccio? .. ne metto due in parallelo??) terza cosa : anche il controller wifi in cina cosa poco : 20 euro .. serve vermante a qualcosa ?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/04/2019 alle 10:03:38GRAZIE!
Ciao! Le batterie da avviamento sono flooded... (fondamentale le flooded le carica a 14.6v,sealed a 14.4v,gel a 14.2v..con flooded e sealed fa l equalizzazione a 14.6 e 14.8 2ore 1 volta al mese, con gel NON fa l equalizzazione) Cmq puoi mettere USER per impostare i parametri secondo le rue preferenze /esigenze... Ad esempio dopo una grossa scarica il tempo di boost che è 120 minuti, lo puoi mettere a 180 minuti etc... Queste modifiche si possono fare solo col wifi e lo smartphone o col displayno remoto quello nero .. (nonnso se l hai preso ma conviene piu del wifi, costa 30 euro). Il sensore temperatura costa poco perché é quel cje vale un termometro (sono quelli che vendono a 20 euro che sono una ladrata). Secondo me serve(ed è molto preciso) .. Ho visto che quando fa freddo o molto caldo se hai le. Bs in cabina, la temperatura cambia ancje di 15 gradi rispetto al regolatore in cellula e la tensione viene compensata di alcuni decimi di volt (3mV per grado ogni 2V predefinito, partendo da 25 gradi come punto 0). Se. Hai dubbi chiedi che sono diventato un esperto di questo accrocchio cinese A parte gli scherzi hanno un assistenza che mi ha risposto sempre brevemente via mail... Però in inglese ! Ah il sensore se le bs sono in parallelo va solo su una(appiccicalo su un lato della batteria con nastro o plastilina adediva.) . Quella che ritieni nel posto piu sensibile al cambio di temperatura ... È uguale... Il regolatore ovviamente ha una sola tensione per le. Batterie e compensera quella in base a qiello che gli dice il termometro...
In risposta al messaggio di kilo del 14/04/2019 alle 14:09:17Un motivo per il quale i pannelli rigidi sono da preferire rispetto a quelli flessibili è la protezione offerta dalla lastra di vetro da 3mm che li ricopre e che contruisce in modo determinante a far salire il peso.
visto l'ottimo topic ... anch'io ne sto approfittando per migliorare la mia ignoranza in materia. domanda : visto che mediamente i pannelli di cui parlate hanno un peso che può aggirarsi anche attorno ai 19kg avreiil problema di cosa lasciare a casa per non sforare il peso max. Ho visto i moduli flessibili, peso attorno ai kg 2,5 ... ma con prezzi decisamente elevati.... è il prezzo l'handicap più importante o ci sono altri parametri che non li rendono appetibili ?