CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

400 watt

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
14 20 341
11
lebreton
lebreton
01/01/2014 340
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2019 alle: 10:57:13
Ma quelli nella"valigia" , quelli da trasporto sono da considerarsi rigidi o flessibili?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2019 alle: 11:01:34
In risposta al messaggio di IvanG del 25/04/2019 alle 20:17:11

Sui flessibili boh ... quando ho deciso di raddoppiare la potenza sul tetto un negozio online italiano e famoso, mi ha sconsigliato i flessibili, pur vendendoli a più del doppio dei rigidi a pari potenza, e pur disposto a spendere di più per guadagnare peso in marcia, alla fine, su loro insistenza, ho optato per un'altro rigido. ciao Ivan
Bah... Anche io per questione di costi aggiungerò un 200 watt rigido civile a l 300 rigido che gia ho... E cinese pure, visto che con questo talesun mi sono trovato molto bene finora... (sono certificati come gli europei in teoria). 
Non ho esperienza diretta, ma penso che per quanto buono possa essere il pannello flessibile é mooolto piu delicato e fra rami, grandine, pietruzze in autostrada etc... Non so come possa arrivare dopo 5/10 anni rispetto al cristallone temprato di un pannellone civile... Anche se di ottima qualità... Resta delicato .. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2019 alle: 11:11:12
In risposta al messaggio di lebreton del 26/04/2019 alle 10:57:13

Ma quelli nellavaligia , quelli da trasporto sono da considerarsi rigidi o flessibili?
no quelli sono fatti con pannelli rigidi 

https://www.shop.ilportaledelso...

ma invece di spendere quei soldi ,si costruisce con poco da soli unendo due pannelli da 50w con due cerniere gli metti una chiusura due bracci piegabili per l'inclinazione e li colleghi tra loro con un piccolo  regolatore con un cavo lungo a tuo utilizzo  e il gioco è fatto ,spesa circa 100 eurowink
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 26/04/2019 alle 11:13:46
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2019 alle: 12:40:19
In risposta al messaggio di himmer80 del 26/04/2019 alle 11:11:12

no quelli sono fatti con pannelli rigidi  ma invece di spendere quei soldi ,si costruisce con poco da soli unendo due pannelli da 50w con due cerniere gli metti una chiusura due bracci piegabili per l'inclinazione e li colleghi tra loro con un piccolo  regolatore con un cavo lungo a tuo utilizzo  e il gioco è fatto ,spesa circa 100 euro
guardando le foto della valigetta si vede che il regolatore della valigetta ha scritto sopra pwm, cioé non è ottimale e perde per strada parte dell'energia prodotta dai pannelli della valigetta.

inoltre quella valigetta pesa 10 kg.

due pannelli sunpower flessibili di questi da 50W l'uno 

https://www.sunpoweredyachts.co...

pesano un kg l'uno e costano come la valigetta.

Modificato da sergiozh il 26/04/2019 alle 12:46:25
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2019 alle: 13:15:18
In risposta al messaggio di sergiozh del 26/04/2019 alle 12:40:19

guardando le foto della valigetta si vede che il regolatore della valigetta ha scritto sopra pwm, cioé non è ottimale e perde per strada parte dell'energia prodotta dai pannelli della valigetta. inoltre quella valigetta pesa 10 kg. due pannelli sunpower flessibili di questi da 50W l'uno  pesano un kg l'uno e costano come la valigetta.  
io continuo a credere che su un pannello da 12v di quella portata e per giunta direzionabile sempre verso il sole un regolatore mppt è sprecato , gli mmp danno il loro meglio con valori di tensione alti ed hanno trovato il proprio utilizzo in questo contesto permettendo di utilizzare pannelli solari  con valori di voltaggio sino a 150 v con una perdita insignificante, impensabile con un pwm che ti taglia gran parte del voltaggio evaporizzandolo. poi all'uscita di questa tecnologia mppt per marketing  lo hanno indicato da pannelli solari a partire da 36 celle e 12v ,ma lo trovo a dir poco ridicolo perchè su questi pannelli va più che bene un pwm a basso costo.
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 26/04/2019 alle 13:20:09
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2019 alle: 13:22:59
In risposta al messaggio di himmer80 del 26/04/2019 alle 13:15:18

io continuo a credere che su un pannello da 12v di quella portata e per giunta direzionabile sempre verso il sole un regolatore mppt è sprecato , gli mmp danno il loro meglio con valori di tensione alti ed hanno trovato
il proprio utilizzo in questo contesto permettendo di utilizzare pannelli solari  con valori di voltaggio sino a 150 v con una perdita insignificante, impensabile con un pwm che ti taglia gran parte del voltaggio evaporizzandolo. poi all'uscita di questa tecnologia mppt per marketing  lo hanno indicato da pannelli solari a partire da 36 celle e 12v ,ma lo trovo a dir poco ridicolo perchè su questi pannelli va più che bene un pwm a basso costo.
...
gli mppt hanno un rendimento migliore (di poco percentualmente) a voltaggi bassi rispetto a voltaggi alti.

a voltaggi alti si e' costretti a usare mppt e non pwm mentre a voltaggi bassi (20V) si ha la scelta se spendere poco (pwm) o medio-tanto (mppt) ma l'mppt rendera' meglio del pwm a voltaggi bassi.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2019 alle: 13:27:54
4F30E87E-C995-4147-A708-08F3F8535001.png

Esempio per un mppt della ditta western.

lo stesso vale per le altre marche.
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2019 alle: 14:07:20
In risposta al messaggio di sergiozh del 26/04/2019 alle 13:27:54

Esempio per un mppt della ditta western. lo stesso vale per le altre marche.
quello è uno schema tratto dal sito della western (riconosco il disegno del regolatore laugh) è come andare a chiedere nel bosco al lupo affamato se ti fa passare ...
io li ho testati entrambi sul mio impianto alle medesime condizioni e avrò notato uno 0,001 a favore del mppt su pannelli da 36 celle 
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 26/04/2019 alle 14:09:17
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2019 alle: 14:15:14
In risposta al messaggio di himmer80 del 26/04/2019 alle 14:07:20

quello è uno schema tratto dal sito della western (riconosco il disegno del regolatore ) è come andare a chiedere nel bosco al lupo affamato se ti fa passare ... io li ho testati entrambi sul mio impianto alle medesime condizioni e avrò notato uno 0,001 a favore del mppt su pannelli da 36 celle 
E allora come mi spieghi questa foto pubblicata da un utente del forum ?

16C18BA1-10E2-46E8-8413-848D76713598.jpeg

La foto proviene dal suo camper.

Modificato da sergiozh il 26/04/2019 alle 14:15:45
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2019 alle: 14:22:57
In risposta al messaggio di sergiozh del 26/04/2019 alle 14:15:14

E allora come mi spieghi questa foto pubblicata da un utente del forum ? La foto proviene dal suo camper.
io mi fido più di me stesso che so quello che ho fatto e visto , ma il mondo è bello perchè vario...
poi se uno vuole il regolatore più bello e figo e alla moda su un pannello da 12v libero di spendere per un mppt
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 26/04/2019 alle 14:24:24
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2019 alle: 14:37:30
Allora: visto che la foto non la vuoi spiegare te la spiego io.

prima pero' ti dico che quell'utente in precedenza aveva un rgolatore pwm e diceva pure che gli mppt non convengono per i pannelli a 18V.

quella foto dice:
il regolatore riceve 8.1A a 18.8V dal suo pannello, in totale fanno 8.1A x 18.6V = 150.66 W forniti dal pannello

il regolatore fa poi entrare nella batteria 11A a 13.6V per un totale di 11A x 13.6V = 149.6W

Perdita in watt tra entrata e uscita del regolatore: circa 1W.

Se lui mettesse un regolatore pwm al posto dell'mppt avrebbe avuto 8.1A a 13.6V che uscivano dal regolatore verso la batteria per un totale di 8.1A x 13.6V = 107.73W. La differenza in watt tra watt forniti dal pannello e quelli che entrano in batteria sarebbe di 41.87W.

credi che quel forumista ha truccato la foto ?

io credo che tu non sappia come si fanno le misure quando tu hai misurato la differenza tra pwm e mppt.
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2019 alle: 14:47:36
In risposta al messaggio di sergiozh del 26/04/2019 alle 14:37:30

Allora: visto che la foto non la vuoi spiegare te la spiego io. prima pero' ti dico che quell'utente in precedenza aveva un rgolatore pwm e diceva pure che gli mppt non convengono per i pannelli a 18V. quella foto dice:
il regolatore riceve 8.1A a 18.8V dal suo pannello, in totale fanno 8.1A x 18.6V = 150.66 W forniti dal pannello il regolatore fa poi entrare nella batteria 11A a 13.6V per un totale di 11A x 13.6V = 149.6W Perdita in watt tra entrata e uscita del regolatore: circa 1W. Se lui mettesse un regolatore pwm al posto dell'mppt avrebbe avuto 8.1A a 13.6V che uscivano dal regolatore verso la batteria per un totale di 8.1A x 13.6V = 107.73W. La differenza in watt tra watt forniti dal pannello e quelli che entrano in batteria sarebbe di 41.87W. credi che quel forumista ha truccato la foto ? io credo che tu non sappia come si fanno le misure quando tu hai misurato la differenza tra pwm e mppt.
...
sono a conoscenza  di quella lettura  che sul display ti fa vedere quello che esce dai pannelli e quello che lui rielabora e manda effettivamente alla batteria ,peccato che misurando con strumento affidabile  all'uscita del regolatore mpp il valore reale che arriva alle batterie  non è quello che viene indicato sul display del regolatore  con  pannelli da 12v è solo una magia del logaritmo interno ma che in realtà non è un dato reale ,ripeto questo lo posso affermare solo su pannelli da 12v a 36 celle perchè testato personalmente ,ma su pannelli con voltaggi superiori magari il logaritmo interno  lavora con dati reali. provare  per credere ...
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 26/04/2019 alle 14:59:44
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2019 alle: 15:05:30
In risposta al messaggio di himmer80 del 26/04/2019 alle 14:47:36

sono a conoscenza  di quella lettura  che sul display ti fa vedere quello che esce dai pannelli e quello che lui rielabora e manda effettivamente alla batteria ,peccato che misurando con strumento affidabile  all'uscita
del regolatore mpp il valore reale che arriva alle batterie  non è quello che viene indicato sul display del regolatore  con  pannelli da 12v è solo una magia del logaritmo interno ma che in realtà non è un dato reale ,ripeto questo lo posso affermare solo su pannelli da 12v a 36 celle perchè testato personalmente ,ma su pannelli con voltaggi superiori magari il logaritmo interno  lavora con dati reali. provare  per credere ...
...
Io ho un mppt senza display di un'altra marca di quello in foto e vedo quello che entra in batteria con un amperometro / voltometro istallato fisso sul camper.

quel che entra nella mia batteria col mio mppt non potrebbe entrare con un pwm.

anche a me a dirla tutta sembra un po' strano che i watt persi nell'mppt di quella foto sopra siano solo uno su 150 e potrebbe essere un mppt un po' taroccato per farlo sembrare migliore di quel che e'.

questo pero' non significa che tutti gli mppt siano taroccati.

il fatto pero' che tu non abbia rilavato nessuna differenza tra un pwm e un mppt della ditta western lo spiego con un errore da parte tua. Mi sembrerebbe strano che la western tarocchi i suoi apparecchi.

Modificato da sergiozh il 26/04/2019 alle 15:09:25
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2019 alle: 15:08:35
In risposta al messaggio di sergiozh del 26/04/2019 alle 15:05:30

Io ho un mppt senza display di un'altra marca di quello in foto e vedo quello che entra in batteria con un amperometro / voltometro istallato fisso sul camper. quel che entra nella mia batteria col mio mppt non potrebbe
entrare con un pwm. anche a me a dirla tutta sembra un po' strano che i watt persi nell'mppt di quella foto sopra siano solo uno su 150 e potrebbe essere un mppt un po' taroccato per farlo sembrare migliore di quel che e'. questo pero' non significa che tutti gli mppt siano taroccati. il fatto pero' che tu non abbia rilavato nessuna differenza tra un pwm e un mppt della ditta western lo spiego con un errore da parte tua. Mi sembrerebbe strano che la western tarocchi i suoi apparecchi.
...
  è si a volte capita il tarocco ,ma potrebbe essere anche difettoso , non citando  nomi la prova l'ho fatto su un marchio rinomato ,non su roba cinese ... 

anche se un po deluso alla fine lo lasciato montato ugualmente al posto del pwm perchè a noi  sul camper  mette di buon umore   aver il top in fatto di rendimento energetico.
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 26/04/2019 alle 15:20:38
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2019 alle: 15:20:03
In risposta al messaggio di himmer80 del 26/04/2019 alle 15:08:35

è si a volte capita il tarocco ,ma potrebbe essere anche difettoso , non citando  nomi la prova l'ho fatto su un marchio rinomato ,non su roba cinese ...  anche se un po deluso alla fine lo lasciato montato ugualmente al posto del pwm perchè a noi  sul camper  mette di buon umore   aver il top in fatto di rendimento energetico.
E non ci dici il marchio che hai provato quale era ?
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2019 alle: 15:21:19
In risposta al messaggio di sergiozh del 26/04/2019 alle 15:20:03

E non ci dici il marchio che hai provato quale era ?
non posso dai... si dice il peccato ma non il peccatore .
carpe diem ......

Luca
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2019 alle: 15:42:12
In risposta al messaggio di himmer80 del 26/04/2019 alle 14:47:36

sono a conoscenza  di quella lettura  che sul display ti fa vedere quello che esce dai pannelli e quello che lui rielabora e manda effettivamente alla batteria ,peccato che misurando con strumento affidabile  all'uscita
del regolatore mpp il valore reale che arriva alle batterie  non è quello che viene indicato sul display del regolatore  con  pannelli da 12v è solo una magia del logaritmo interno ma che in realtà non è un dato reale ,ripeto questo lo posso affermare solo su pannelli da 12v a 36 celle perchè testato personalmente ,ma su pannelli con voltaggi superiori magari il logaritmo interno  lavora con dati reali. provare  per credere ...
...
Ciao... Io devo dirr che ho visto alcuni video di persone che hanno testato con amperometri vari regolatori mppt e i dati combaciavano abbastanza .. Un tizio inglese se non vado errato proprio con quello della narca della foto in questione (che ho anche io tralaltro).che tra l'altro ribadisco che pure se. Cinese sembra faccia le. Cose con un minimo di criterio. .. Forselo ritrovo...
Io dal canto mio, non ho un amperometro na ho fatto test con elettrodomestici e devo dire che le letture del regolatore combaciano piuttosto, anzi molto fedelmente agli assorbimenti di targa degli apparecchi (frigo, phon, minipimer) . ... 
In. Effetti almeno sulla carta il produttore Epever in questione garantisce un efficienza di conversione di oltre 98% e lo scarto di 1 solo watt ci potrebbe stare... 
Il mio pannello é a 30 volt, ma credo che se la. Lettura é affidabile, lo é sia col pannello a 30v che con quello a 18v...anzi nel secondo caso, il lavoro di aumentare l amperaggio della corrente del pannello da parte del regolatore, é anche meno con pannelli a basso voltaggio... Quindi non vedo perché la misura dovrebbe essere sbagliata ... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 26/04/2019 alle 15:58:50
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7406
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2019 alle: 17:34:56
Ah che bello, mi vedo citato seppure ignoto.
Sono io quello del regolatore in foto.
Mi pare ovvio che non ho taroccato nulla. Non so se la lettura dello strumento sia precisa o ci sia un "logaritmo" che imbroglia.
(Che poi magari non è "logaritmo" bensì ''algoritmo"?)
Magari c'è qualche tolleranza e la perdita è di più .. invece che 1W e qualcosa, sarà 3W? 4W?
OK, sopravviverò.

Ribadisco cmq che ero energeticamente indipendente, nelle ferie che faccio io, anche quando avevo 110W e un PWM
Idem con 120W e PWM.
E per tante estati .. e sempre con una sola batteria servizi.
In entrambi i casi il FV mi alimentava i vari consumi e il frigo (a compressore) caricando non solo a 1/2giorno ma anche in ore di poca luce.
Il 120 W arrivava, nelle ore centrali, anche a 7A, cosa riscontrata più volte.
Ecco perchè ho difeso talora la soluzione pwm: non perchè renda come l'mppt, ovviamente, ma perchè in molti casi è sufficiente alle esigenze, cosa spesso negata da alcuni "tifosi mppt".
Certo in genere l'mppt rende di più, ma non per questo si deve descrivere il pwm meno valido di quello che è realmente.
In particolare la sua "perdita di W" è minore quando la tensione dei pannelli è vicina alla tensione di taglio, cioè quella di uscita del regolatore (e in taluni casi il pannello120W a 32 celle dava buone correnti a tensioni sui 13.9-14V cioè sotto quella di taglio e quindi non si perdeva proprio nulla). 
Non so se mi sono spiegato.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 26/04/2019 alle 20:32:25
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2019 alle: 17:36:01
In risposta al messaggio di himmer80 del 26/04/2019 alle 15:08:35

è si a volte capita il tarocco ,ma potrebbe essere anche difettoso , non citando  nomi la prova l'ho fatto su un marchio rinomato ,non su roba cinese ...  anche se un po deluso alla fine lo lasciato montato ugualmente al posto del pwm perchè a noi  sul camper  mette di buon umore   aver il top in fatto di rendimento energetico.
Ti dirò di piu.. Con un po di pratica si vede anche a occhio se i dati sono veritieri... Ad esempio se la sera scarico le batterie di 500 wh.. La mattina dopo attraverso il tempo che il regolatore impiega a terninare il ciclo di carica, si evince se i dati che ha via via mostrato sul display, corrisponono a verità... Sulmio é molto preciso anchr questa verifica.. 
Mi viene da pensare a forum del settore dove ho letto che in rete vendono molti mppt cinesi falsi... Ma li rionosci perché costano 20 euro e pesano 200 grammi x 20A.. 

Ma tu hai detto che era una marca nota quella che jai verificato.. 

11
kalasaya
kalasaya
12/03/2014 467
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2019 alle: 00:14:51
Valigetta, pannelli flessibili, ecc , io sono sempre della mia idea di cambiare il mio pannello con uno più' potente. E quando usciranno ancora più' potenti lo ricambiero' di nuovo. Tanto da quello che ho capito con da 350 400 watt arrivi a passare l'inverno tranquillo.

Modificato da kalasaya il 28/04/2019 alle 00:15:41
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link