In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/03/2019 alle 01:53:47Dipende sempre se uno valuta a breve-medio termine o a lungo termine... Panasonic, ma soprattutto Sunpower certificano un certa produzione anche dopo 20-25 anni... è qua che si vede la qualità .
Questo non lo sapevo... Ho solo detto che un paio di articoli dicevano che a livello commerciale si arriva al 25% di efficienza e costa molto. Anche io ho sempre detto di guardare il coefficiente di calo per grado di temperaturae la potenza massima a NOCT. Non a STC. PERÃ’ é anche vero che il mio pannello economico TALESUN da 300w (169 EURO UNanno fa) su questi dati è perfettamente uguale solo per fare un esempio, a un pannello PEIMAR MADE IN ITALY che costa 270 euro Ovvero ha un coefficiente di temperatura della V di 0.30/c e della potenza max di 0.39/c...una potenza a NOCT Di 221 watt e un isolamento IP68 contro IP67 del peimar. Quindi vero che i pannelli costosi hanno coefficienti migliori... Ma controlliamo i datasheet, prima di spendere 400 euro per un pannello con un coefficiente di temperatura migliore di 8 centesimi e una potenza a NOCT di 5 watt in piu... Perché su un camper é ENORMEMENTE piu efficiente comprare un pannello da 300w a 120 euro che non un Panasonic da 200w a 280 euro Poi é chiaro che se uno ha da spendere é meglio il Panasonic da 300w in confronto all economico dav300w. Però spesso si dice:300 watt non posso permettermelo perché il Panasonic costa 400 euro, allora lo prendo da 200... No!! Prendine uno economico sempre da 300 w che é molto meglio del pana da 200w E questo é un fatto matematico e moooolto pratico...Â
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/03/2019 alle 12:18:30Anche il mio talesun da 4soldi ha gli stessi certificati sulle prestazioni .. 25 anni!(80% e 90% nei primi 10).
Dipende sempre se uno valuta a breve-medio termine o a lungo termine... Panasonic, ma soprattutto Sunpower certificano un certa produzione anche dopo 20-25 anni... è qua che si vede la qualità . Un po' come per le batterie...
https://it.enfsolar.com/pv/pane...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/03/2019 alle 09:38:40Ero rimasto a prezzi piu alti dei pannelli, ma se dici che i costi sono quelli, allora le cose cambiano.
Anche se resta molto difficile avere lo spazio... Nin castano come l efoy dai  700w si trovano anche 350 euro... Piu regolatore 180 euro... Piu litio (non indispensabile) 600 euro... Totale:un migliaio di euro, 1500 adire tanto, con batterie tradizionali siamo a 500 euro .. Volendo... Ma poi secondo me nonnsi deve paragonare all efoy perché l efoy va in qualsiasi condizione... E va alimentato da un carburante ..Â
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 21/03/2019 alle 12:35:52Pienamente daccordo, i pannelli sono quelel cose che conviene lasciare quando si vende il camper perchè casomai dopo 10 anni ce ne sono di migliori che costano molto meno.
Sono durate che hanno (notevole!) senso per un impianto civile, ma per un camper non riterrei il caso. In passato quando i costi del fotovoltaico erano diversi magari era più giustificato: gli Helios acquistati nel 1995li avevo passati al camper nuovo nel 2000 e so che, tra me e il successivo acquirente, hanno lavorato 5+9+8 anni e senza cali sensibili. Ora i costi dei fotovoltaico sono più bassi e la resa in potenza (non rendimento/superficie) a pari W nominali non è che cambi molto tra i più e meno costosi Quando si cambia il VR si deve sostenere costi x toglierli, ci si ritrova magari il concessionario del camper nuovo che fa condizioni favorevoli x lasciarli montati perché così vende meglio l'usato. Insomma può convenire secondo me stare in fascia media e rinnovare l'impianto quando si cambia il camper, cosa che normalmente si fa entro una decina d'anni. Parere personale
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/03/2019 alle 16:09:23Beninteso che parlo sempre di pannelli civili di marca NON blasonata economici (che però funzionano benone)Â
Ero rimasto a prezzi piu alti dei pannelli, ma se dici che i costi sono quelli, allora le cose cambiano.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/03/2019 alle 16:11:46Io addirittura penso che se vendessi il nezzo nell immediato... Data la fascia bassissima di prezzo di un mezzo cosi, con un ottimo impianto da 300 watt del costo di 290 euro (compreso di un buon regolatore mppt)...
Pienamente daccordo, i pannelli sono quelel cose che conviene lasciare quando si vende il camper perchè casomai dopo 10 anni ce ne sono di migliori che costano molto meno. Io ho fatto così, dato via il camper con il pannello e messo pannello nuovo sul camper nuovo. Â
In risposta al messaggio di Armando del 21/03/2019 alle 00:48:01Stiamo passando alcuni giorni in mezza montagna(1000m) a fine marzo quindi NON INVERNO e sole con discreta incidenza...
Andando a fare una piccola ricerca si trovano i risultati di produttività rilevati in ben 61 impianti solari in tutta Italia, distribuiti mese per mese, la cui media dà il seguente grafico Si vede che l'energia prodottagiornalmente da 1 Kw di potenza nominale è in inverno circa 1/4 di quella pridotta nei giorni dei mesi estivi più irradiati. Anche di meno per i camper, aggiungo io, tenendo conto che tutti questi impianti avevano inclinazione dei pannelli fra 30 e 35 gradi (che compensa un po' l'angolo meno favorevole in inverno) mentre sui camper in genere sono montati orizzontali quindi la penalizzazione geometrica ce la pippiamo tutta. Se si confrontasse la corrente a metà giornata nei vari mesi si potrebbe pensare a una differenza minore (circa 1/3) ma non è così, che conta è l'energia prodotta che è proporzionale all'area sottesa alla curva (che tiene conto delle ore) cioè circa 1/4 appunto, o anche meno x noi. Uno potrebbe allora partire dall'assunto camperistico in estate bastano 100 W, moltiplicare x 4 e pensare di essere a posto per avere autonomia indefinita. Per la produzione magari andrebbe anche bene. Però in inverno aumenta pure il consumo .. e anche parecchio in certe situazioni. Infatti come testimonia Franco anche 400 W in inverno sui passi alpini non bastano ad alimentare la giornata, si deve andare a rosicchiare le BS. Morale: OK aumentare la potenza installata, ma poi saranno decisivi anche i consumi, che possono cambiare molto la situazione, cioè quanto dipende da clima esterno (Canarie? Sicilia? passo Sella?) e temperature interne, tipo di riscaldamento, coibentazione del mezzo, consumi vari necessari (pompa, luci ecc.) o eventuali come frigo a compressore, TV, PC o quant'altro. Io già con 220 W (ora ne ho 280) andavo tranquillo nel 90% delle situazioni, al peggio in inverno mi capitano 3 o 4 giorni di pioggia in Provenza o simili .. ma se mi capita non sto lì fermo ad aspettare cosa fa al 4° giorno, mi sposto quindi fine del problema autonomia. Chi come turismo ha altre esigenze, soprattutto quello invernale in montagna x lo sci o altro, farà le sue considerazioni Â

In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/03/2019 alle 13:56:21Ora metteresti un pannello piu' potente ?
Stiamo passando alcuni giorni in mezza montagna(1000m) a fine marzo quindi NON INVERNO e sole con discreta incidenza... Beh abbiamo preso vari giorni di nuvolo senza molta pioggia in 2 aree sosta. E ASSICURO CHE meno di220 watt non basterebbero per il consumo che abbiamo (tv accesa in sottofondo dal primo pomeriggio alla notte e ventilazione truma dalle 22.00 alle 8.00,piu smartphone pompa e luci). Con 300w si sta alla grande in queste condizioni ... Riuscendo a non intaccare le batterie fino alle 18.00... ​​​​​​Voglio solo ribadire a chi deve scegliere l impianto di non fare il ragionamento d inverno non bastano 400w e d estate bastano 100w,quindi metto 100w. Ci sono un infinità di situazioni di mezzo, tra febbraio e novembre in cui avere il massimo wattaggio permesso fa la differenza tra autonomia e non... Nella situazione sopraelencata, nonostante non sia inverno un paio di grosse motorhome, col pannello piccolo (80 o 100w a occhio), hanno dovuto accendere ...tanto più che immagino siano mezzi assetati il doppio del mio tra stufa moderna e mille luci e optional vari... Quindi avere piu watt non è in nessun caso inutile e non fa mai male .. L unico limite da prendere in considerazione è lo spazio... Oppure avere altri sistemi tipo efoy... Sotto la pioggia di marzo Metto foto di situazioni reali in modo che possano Essere di aiuto a farsi un idea a chi deve scegliere, visto che quando l ho fatto io non avevo idea ne di bisogni ne di capacità , ne sapevo quantificare alcunchéÂ
In risposta al messaggio di sergiozh del 23/03/2019 alle 15:28:54Ciao... Ti dirò, per l uso che abbiamo fatto fino ad oggi, non sono mai sceso sotto i 12.5v in 10 mesi...(anche a - 8 a dicembre ma con un irraggiamento di 600w/mq
Ora metteresti un pannello piu' potente ?
https://www.energiasolare100.co...
https://www.energiasolare100.co...
ÂIn risposta al messaggio di Nuvola2 del 23/03/2019 alle 21:20:39Ciao io faccio andare 5/6 ore il mio trivalente a 220 con l inverter l a fine primavera/ estate /inizio autunno senza problemi se c'è sole fisso, e si risparmia un po di gas... Però il mio consuma "solo" 110w e non 190w...
Ciao a tutti, io sono il collega nominato da Hunter che ha passato circa 3 mesi in Sicilia senza mai avere la necessità di approvvigionamenti energetici esterni. Sicuramente ho consumi piu elevati dell'amico Hunter,credo,senon altro,perchè ho una Combi che è andata tutte le notti e qualche volta anche di pomeriggio,chiaramente oltre al decoder,tv,pompa e illuminazione. Gli anni passati,sempre qui in Sicilia,con un pannello da 100w,non ce la siano passata molto bene,stavamo sempre in deficit energetico,e la sera sempre a centellinare i consumi....aggiungo....con grande disappunto della consorte Questi i 2 artefici,pagati 234.28€,insieme a 2 batterie da 100ah da 70€ cadauna del mercatone Mi rimane il dubbio di come impiegare tutta questa energia prodotta dal pannello in estate,tramite inverter pensavo magari di poterci alimentare la resistenza da 190w del frigo e risparmiare un po' di gas visto che ne consumo 10kg in 18/20gg
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/03/2019 alle 22:01:26Scusa ma se si lascia il frigo a 12 volt anziche 220 cosa cambia?
Ciao io faccio andare 5/6 ore il mio trivalente a 220 con l inverter l a fine primavera/ estate /inizio autunno senza problemi se c'è sole fisso, e si risparmia un po di gas... Però il mio consuma solo 110w e non 190w...Cosi ho l impressione di sprecare meno il pannello  e vedere il contatore giornaliero che a mezzanotte segna 700/900 wh... Altrimenti sarebbero solo 200/300 wh mediamente ..Â
In risposta al messaggio di lebreton del 24/03/2019 alle 17:40:02Ciao! In teoria niente, il consumo è quasi lo stesso, leggermente meno (nel mio caso 5watt in meno, e 6watt in meno dell inverter).
Scusa ma se si lascia il frigo a 12 volt anziche 220 cosa cambia?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/03/2019 alle 18:11:15Spiegami questa cosa fantascientifica...hai un inverter che colloquia con lo smartphone?
Ciao! In teoria niente, il consumo è quasi lo stesso, leggermente meno (nel mio caso 5watt in meno, e 6watt in meno dell inverter). Però spesso i vecchi firgo, a 12.rendono meno per ragioni di cablaggio, e nel nio casosi può solo a motore acceso dato che la. 12v del frigo è comandata da un rele della centralina che é alimentato dall alternatore. Quindi mi viene molto più comodo metterlo su inverter in sosta, sotto pannello... A dir la verità ormai lo uso a 220 anche in marcia per resa e comodità ... Ho anche trovato il modo affinché l inverter si spenga (e di conseguenza il frigo) allo spegnimento del motore... Ho salvato un impostazione della App del inverter sul telefono, per cui si spegne sotto 13.6v... La carico con lo smartphone prima di partire, in questo modo se non c'è molto sole non rischio di dimenticare il frigo acceso a 220 quando spengo il motore Questa impostazione SIMULA un rele comandato dal d+, come a 12v..e il frigo rende meglio ..Â
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/03/2019 alle 18:43:01Ciao
Spiegami questa cosa fantascientifica...hai un inverter che colloquia con lo smartphone? Come? Bluetooth? Dammi un link che vado a leggere che sono curioso.
https://www.victronenergy.it/ac...
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/03/2019 alle 19:46:38Hai la ventola sulla truma 3002 ?
Ciao... Ti dirò, per l uso che abbiamo fatto fino ad oggi, non sono mai sceso sotto i 12.5v in 10 mesi...(anche a - 8 a dicembre ma con un irraggiamento di 600w/mq​​​​​​) Quidi direi di no... Ma leggendo in questopost di qualcuno (full-timer ) che ha messo 720w, e prevedendo un inverno a medie latitudini(tipo toscana/sud Francia) , e visto il prezzo basso, sono tentato di arrivare a 500/600w... Tuttavia cambiare regolatore (ilmio supporta fino a oltre 700,ma può sfruttare solo fino a 400) ha un costo non indifferente ​​​​​​. Per cui non so.. Spazio ne avrei .. C'è poi da dire che l antica truma 3002 permette di avere consumi elettrici molto bassi, e questo va valutato ... In questi giorni stando a fiancondi mezzi nuovissimi, solo dal rumore che fanno da fuori la Notte, mi sono fatto un idea di quanto possono consumare ​​​​​​... Praticamente a malapena basta l efoy​​​​​​. Che lusso peròÂ
In risposta al messaggio di sergiozh del 24/03/2019 alle 19:58:57Ciao si ho la canalizzazione del trumavent ... Si scalda molto bene (almeno ho provato solo fino a - 8 e non l ho dovuto mettere al max)... L unica pecca, non arriva in mansarda su questo modello adriatik360, invece sul 400 si. Quindi il materasso è fresco all inizio l, ma poi la notte si sta bene...Â
Hai la ventola sulla truma 3002 ? se non la hai riesci a riscaldare tutto bene senza problemi quando fuori e' freddo ? come riscaldi l'acqua ?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/03/2019 alle 20:23:22Il mio camper ha sui dieci anni e la prima combi truma col regolatore termostato con lamrotellina consumava parecchio perche' la ventola viaggiava anche sulmminimo piuttosto forte e faceva anche parecchio rumore e vento...
Ciao si ho la canalizzazione del trumavent ... Si scalda molto bene (almeno ho provato solo fino a - 8 e non l ho dovuto mettere al max)... L unica pecca, non arriva in mansarda su questo modello adriatik360, invece sul 400si. Quindi il materasso è fresco all inizio l, ma poi la notte si sta bene... Secondo me senza canalizzazione avrei un milione di gradi in coda e 10 gradi lontano dalla stufa​​​​​​. È concepita per funzionare con ventilazione. Comunque il trumavent consuma SOLO 0.8AMPER. . (misurato precisamente) direi che hanno peggiorato tantissimo come consumi Il boiler ovviamente va a gas.. È un boiler truma Da 10l molto recente... Ma lo accendo solo per il tempo delle docce... Cmq non consuma nulla a livello elettrico... Mi sto rendendo conto che i mezzi moderni sono meno efficienti dal punto di vista elettrico .. Nonostante migliori coibentazioni e confort di altro livello, sono piu problenatici per la libera... È paradossale Giustamente, dimensionare un fotovoltaico per un mezzo come il mio é molto piu semplice che su mezzi di ultima generazione ... Quindi i miei parametri vanno bene per mezzi cosi configuarti e non per altri... sei sempre molto sintetico e diretto nelle domande Â
In risposta al messaggio di sergiozh del 24/03/2019 alle 20:44:47Bene!Â
Il mio camper ha sui dieci anni e la prima combi truma col regolatore termostato con lamrotellina consumava parecchio perche' la ventola viaggiava anche sulmminimo piuttosto forte e faceva anche parecchio rumore e vento...poi la combi truma ha simpaticamente perso acqua in giro dopo 8 (?) anni e dovetti cambiarla e non costa poco. Misi lo stesso modello ma con il nuovo comando (non ricordo il nome) e secondo me questo nuovo comando e' scomodo e complicato da usare ma ha il vantaggio che puoi regolare la velocita' della ventola che io ora tengo sempre sul minimo avendo sul minimo i seguenti vantaggi:Â la ventola consuma molto meno (la meta' di prima, ma ora non ricordo quanti ampere consuma) e poco rumore (quasi inesistente) e niente vento. hai le luci a led ?