CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

400 watt

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 341
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2019 alle: 22:27:06
In risposta al messaggio di sergiozh del 24/03/2019 alle 20:44:47

Il mio camper ha sui dieci anni e la prima combi truma col regolatore termostato con lamrotellina consumava parecchio perche' la ventola viaggiava anche sulmminimo piuttosto forte e faceva anche parecchio rumore e vento...
poi la combi truma ha simpaticamente perso acqua in giro dopo 8 (?) anni e dovetti cambiarla e non costa poco. Misi lo stesso modello ma con il nuovo comando (non ricordo il nome) e secondo me questo nuovo comando e' scomodo e complicato da usare ma ha il vantaggio che puoi regolare la velocita' della ventola che io ora tengo sempre sul minimo avendo sul minimo i seguenti vantaggi: la ventola consuma molto meno (la meta' di prima, ma ora non ricordo quanti ampere consuma) e poco rumore (quasi inesistente) e niente vento. hai le luci a led ?
...
Si, ho messo TUTTO A LED  la prima settimana che avevo il trabiccolo laugh( 7 punti luce per un totale di 8 lampadine led e un tubo neon da 9w che nonnsostituró..) 
​​​​​​
Comunque ieri per esempio un consumo esagerato per i nostri standard: 7 ore di tv dalle 18 all 1.00, Dremel da 130 watt per un ora continua, stufa con ventilazione 10 ore, luci 6 ore, caricati 2 smartphone, 1 doccia e lavaggio piatti... Le 2 bs (100+90) erano a 12.55 v... E la mattina sono stati reintegrati 31ah (380wh).
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2019 alle: 08:48:16
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/03/2019 alle 21:04:08

Bene!  ​​​​​​Io dei consumi riporto solo quello che ho letto spesso qui... Mi pare che si parli di fino a 4Amper,ma forse la combi diesel... Perché 4 amper sono davvero una enormità e allora aivoglia panneli
d inverno ​​​​​​! A malapena basta un efoy a reintegrare la stufa di 24h Comunque immagino che abbia dei vantaggi nel confort, nella distribuzione del calore e altre cose, se hanno cambiato rispetto alla storica e monolitica 3002. Avrà qualche vantaggio anche integrare il boiler in un unico sistema ..?  Anche se il piccolo boiler truma é una bomba... Si scalda al max in un attimo(10/15 minuti). La pecca purtroppo è sempre l approvvigionamento del gas...  Anche se in Spagna, avere il riscaldamento diesel o a gas é uguale in quanto in ogni distributore di benzina fai anche il cambio bombole Concludendo: a me anche a - 15, può bastare un reintegro giornaliero di 25 ah per essere autonomo (gas permettendo) e coi pannelli in un modo o nell altro ci si potrebbe riuscire col sole... (400w?) Se il riscaldamento comincia a necessitare un reintegro di 50ah al giorno la musica cambia drasticamente ... Anche se ovviamente avere 400 w allunga sempre la vita rispetto a non averli! E cmq in qesti giorni siamo in montagna per modo di dire! La. Notte ci sono 5.gradi e max é scesa a 1 grado... Quindi il riscaldamento va solo da tarda sera a mattina...  Però gia così, col nuvolo stabile chi ha 100w l ho visto in relativa difficoltà , comunque doveva centellinare su certe cose... 
...
Il vantaggio della combi e' che in un unico apparecchio hai riscaldamento acqua e aria assieme (che diventa uno svantaggio se per disgrazia la combi si rompre e perde acqua, come e' capitato a me).

altro svantaggio della combi e' che con la batteria scarica non funziona proprio, mentre la tua stufa la puoi accendere anche senza ventilazione e a qualcosa servira' anche senza ventilazione.

io inoltre ho la combi gas ed elettica che non consuma gas in modalita' elettrica e questo e' pure un vantaggio ad avere a disposizione almeno 4-5 ampere dalla colonnina 230V.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2019 alle: 09:15:49
In risposta al messaggio di sergiozh del 25/03/2019 alle 08:48:16

Il vantaggio della combi e' che in un unico apparecchio hai riscaldamento acqua e aria assieme (che diventa uno svantaggio se per disgrazia la combi si rompre e perde acqua, come e' capitato a me). altro svantaggio della
combi e' che con la batteria scarica non funziona proprio, mentre la tua stufa la puoi accendere anche senza ventilazione e a qualcosa servira' anche senza ventilazione. io inoltre ho la combi gas ed elettica che non consuma gas in modalita' elettrica e questo e' pure un vantaggio ad avere a disposizione almeno 4-5 ampere dalla colonnina 230V.
...

Ma 4/5 amper x 220v giusto? Circa 1300 watt.. Comodissimo in campeggio! 

La. 3002 è vero che funziona anche senza ventola... Ma Serve sempre una pila stilo (o 2 non ricordo), per la piezo altrimenti nonnsi accende!.. Mentre l accensione del boiler é collegata direttamente alla bs. 

Ma le combi quindi non vanno senza corrente ? Sarebbe una bella stupidaggine!  
​​​​​​Che scopo ha progettare un sistema di riscaldamento che senza corrente diventa totalmente inutilizzabile ? 

Una piccola curiosità, la truma anche 30 anni fa vendeva un "marchingegno" meccanico, come accessorio della 3002, che era in grado di scaldare l acqua... laugh
L ho scoperto curiosando il vecchio manuale di istruzioni ingiallito che mi hanno consegnato con il mezzo smileysi chiamava "trumaTherme" hehe! Altri tempi IMG_20190325_091816-1248x1664.jpg

Stai facendo i conti per vedere se ti bastano i pannelli per alimentare la stufa? 
​​​​​​
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 25/03/2019 alle 09:30:22
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2019 alle: 10:05:27
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/03/2019 alle 09:15:49

Ma 4/5 amper x 220v giusto? Circa 1300 watt.. Comodissimo in campeggio!  La. 3002 è vero che funziona anche senza ventola... Ma Serve sempre una pila stilo (o 2 non ricordo), per la piezo altrimenti nonnsi accende!..
Mentre l accensione del boiler é collegata direttamente alla bs.  Ma le combi quindi non vanno senza corrente ? Sarebbe una bella stupidaggine!   ​​​​​​Che scopo ha progettare un sistema di riscaldamento che senza corrente diventa totalmente inutilizzabile ?  Una piccola curiosità, la truma anche 30 anni fa vendeva un marchingegno meccanico, come accessorio della 3002, che era in grado di scaldare l acqua...  L ho scoperto curiosando il vecchio manuale di istruzioni ingiallito che mi hanno consegnato con il mezzo si chiamava trumaTherme hehe! Altri tempi  Stai facendo i conti per vedere se ti bastano i pannelli per alimentare la stufa?  ​​​​​​
...
Il tuo calcolo iniziale lo capisco poco.

4A x 230V = 920W se pero' per motivi vari il voltaggio fornito dalla rete e' inferiore si va sotto e servono 5A.

la combi in modalita' elettrica ha due resistenza da 800W. Si puo' usare solo una resistenza o entrambe per riscaldare l'acqua o l'aria.

Per risparmiare gas con un inverter sinus sufficientemente potente si potrebbe riscaldare l'acqua in viaggio tramite inverter o con pannelli da fermo ma non l'ho mai fatto. Il mio inverter e' da 350 W credo.

la combi con batteria 12V scarica non va perche' serve la corrente per la ventola e senza ventola tutto il calore prodotto dalla combi resterebbe nella stufa e non potrebbe essere distribuito all'ambiente. Non si puo' avere tutto.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2019 alle: 10:23:39
In risposta al messaggio di sergiozh del 25/03/2019 alle 10:05:27

Il tuo calcolo iniziale lo capisco poco. 4A x 230V = 920W se pero' per motivi vari il voltaggio fornito dalla rete e' inferiore si va sotto e servono 5A. la combi in modalita' elettrica ha due resistenza da 800W. Si puo'
usare solo una resistenza o entrambe per riscaldare l'acqua o l'aria. Per risparmiare gas con un inverter sinus sufficientemente potente si potrebbe riscaldare l'acqua in viaggio tramite inverter o con pannelli da fermo ma non l'ho mai fatto. Il mio inverter e' da 350 W credo. la combi con batteria 12V scarica non va perche' serve la corrente per la ventola e senza ventola tutto il calore prodotto dalla combi resterebbe nella stufa e non potrebbe essere distribuito all'ambiente. Non si puo' avere tutto.
...
Scusa ero sovrapensiero e non so perché ho scritto 1300wsurprise 220x5 1100w

Si anche io ho pensato che si potrebbe usare un inverter, ma serve A) un alternatore potente in marcia
B) pannelli che producano 800w in inverno la vedo impossibile 

Un po' quello che faccio col frigo, ma d estate! 
Inoltre credo che il consumo gas solo per l acqua é cosi basso che non conviene, almeno io la scaldo esclusivamente per la doccia.. 
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2019 alle: 10:30:59
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/03/2019 alle 10:23:39

Scusa ero sovrapensiero e non so perché ho scritto 1300w 220x5 1100w Si anche io ho pensato che si potrebbe usare un inverter, ma serve A) un alternatore potente in marcia B) pannelli che producano 800w in inverno la vedo
impossibile  Un po' quello che faccio col frigo, ma d estate!  Inoltre credo che il consumo gas solo per l acqua é cosi basso che non conviene, almeno io la scaldo esclusivamente per la doccia.. 
...
Si, non conviene farsi l'impianto appositamente per quello, ma se uno ha gia' inverter e pannelli sufficientemente potenti perche' non farlo d'estate ?

il mio alternatore da 190A (credo) basterebbe ma cavi adeguati e inverter potente mancano.

Modificato da sergiozh il 25/03/2019 alle 10:33:35
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2019 alle: 10:35:05
In risposta al messaggio di sergiozh del 25/03/2019 alle 10:30:59

Si, non conviene farsi l'impianto appositamente per quello, ma se uno ha gia' inverter e pannelli sufficientemente potenti perche' non farlo d'estate ? il mio alternatore da 190A (credo) basterebbe ma cavi adeguati e inverter potente mancano.
Giusto .. L acqua calda serve anche l estate laughlaugh​​​​​​stavo pensando solo al riscaldamento indecision

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2019 alle: 12:48:21
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/03/2019 alle 10:35:05

Giusto .. L acqua calda serve anche l estate ​​​​​​stavo pensando solo al riscaldamento   
Ci sono anche i pannelli ibridi per produrre acqua calda oltre alla corrente così da non utilizzare la stufa; sarebbe un lavoro di una certa entità sul camper e bisognerebbe valutare qualche aspetto.
Soluzione interessante, ma non so fino a che punto possa convenire avere pannelli ibridi.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2019 alle: 14:59:01
In risposta al messaggio di il tornitore del 25/03/2019 alle 12:48:21

Ci sono anche i pannelli ibridi per produrre acqua calda oltre alla corrente così da non utilizzare la stufa; sarebbe un lavoro di una certa entità sul camper e bisognerebbe valutare qualche aspetto. Soluzione interessante, ma non so fino a che punto possa convenire avere pannelli ibridi.
Ciao! Non sapevo degli ibridi, ma piu di una. Volta mi sono chiesto se si potesse attrezzare il camper anche con un pannello da acqua"civile"... Poi però mi chiedevo come si può mettere sul tetto visto chr hanno il serbatoio integrato surprise
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2019 alle: 15:51:54
I modelli ibridi servono solo per
RAFFREDDARE il FV in estate
e contemporaneamente avere acqua calda in casa,
In inverno non rendono nulla 
SOLO peso in PIU' .
Franco
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2019 alle: 17:33:39
Avendo usato la stufa una notte, stamattina "ho uscito il camper" laugh dal portico dove riposa, per reintegrare la batteria servizi col FV anziché aspettare la ricarica settimanale a 220 V~  .. visto anche che volevo provare a caricare le bici nel garage e sotto il portico non è possibile.

Ho visto nell'occasione che come corrente si comincia a ragionare, anche se il sole bresciano di fine marzo alle h 10.30 non è il massimo dell'irradiazione 

IMG_20190325_103603.jpg

(Ricordo che il mio "generatore" è da 140+140 W). 
Tanto x documentazione 

_____________ Armando
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2019 alle: 18:21:17
In risposta al messaggio di Armando del 25/03/2019 alle 17:33:39

Avendo usato la stufa una notte, stamattina ho uscito il camper  dal portico dove riposa, per reintegrare la batteria servizi col FV anziché aspettare la ricarica settimanale a 220 V~  .. visto anche che volevo provare
a caricare le bici nel garage e sotto il portico non è possibile. Ho visto nell'occasione che come corrente si comincia a ragionare, anche se il sole bresciano di fine marzo alle h 10.30 non è il massimo dell'irradiazione  (Ricordo che il mio generatore è da 140+140 W).  Tanto x documentazione   
...
La tua foto dimostra bene che un regolatore mppt serve. Dal tuo pannello uscivano 8.1A e poi grazie all'mppt entrano nella batteria 11A. Un guadagno dunque di 2.9 A (guadagno del 35% rispetto al pwm).

ma tu non avevi un regolatore pwm in passato e dicevi di non volerlo cambiare con un mppt ?
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2019 alle: 18:38:14
Infatti non l'avevo cambiato, con 90 euro avevo aggiunto un pannello da 100 W, passando da 7A a 12 A massimi.
Poi quando ho cambiato il camper ricomprando tutto il fotovoltaico, ho messo due monocristallini da 140 W con un mppt.

_____________ Armando
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2019 alle: 18:41:03
In risposta al messaggio di Armando del 25/03/2019 alle 18:38:14

Infatti non l'avevo cambiato, con 90 euro avevo aggiunto un pannello da 100 W, passando da 7A a 12 A massimi. Poi quando ho cambiato il camper ricomprando tutto il fotovoltaico, ho messo due monocristallini da 140 W con un mppt.  
E ora credi al miracolo dell'mppt a 18V ?

che modello di mppt hai comprato ?

Modificato da sergiozh il 25/03/2019 alle 18:42:53
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2019 alle: 18:57:40
In risposta al messaggio di Armando del 25/03/2019 alle 17:33:39

Avendo usato la stufa una notte, stamattina ho uscito il camper  dal portico dove riposa, per reintegrare la batteria servizi col FV anziché aspettare la ricarica settimanale a 220 V~  .. visto anche che volevo provare
a caricare le bici nel garage e sotto il portico non è possibile. Ho visto nell'occasione che come corrente si comincia a ragionare, anche se il sole bresciano di fine marzo alle h 10.30 non è il massimo dell'irradiazione  (Ricordo che il mio generatore è da 140+140 W).  Tanto x documentazione   
...
Alle 10.30 ti lamenti laugh​​​​​​
È ottimo ... 
A dicembre puoi stare sui 6 Amper secondo me.. 7/8 alle 12. 00...poi alle 15.00 sono finitilaughlaughIMG_20190325_185127.jpgoggi ho fatyo 2 chiacchiere col mio inglese a gesti col proprietario di questo affare(carthago) surprise
Poiché ha un pannello da 300w gli ho chiesto come si trova in inverno in montagna ... 
Mi ha detto :cosi così .. Dipende... Se c'è il sole ce la fa, se é nuvolo inn3 giorni é a terrasmiley
Non ha efoy ne altro... Gli ho chiesto quanto consuma il suo riscaldamento, mi ha detto che poco, perché é ad acqua.. Sempre a gas... surpriseImmagino tipo riscaldamento a pavimento... 
Dice 1anper di corrente .. Mah... Comunque non so che sistema sia... 
Io continuo ad accontentarmi di sbirciare dentro a questi cosilaugh
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2019 alle: 19:03:21
In risposta al messaggio di sergiozh del 25/03/2019 alle 18:41:03

E ora credi al miracolo dell'mppt a 18V ? che modello di mppt hai comprato ?  
Non sono uno che crede molto ai miracoli, anche perché me la cavo a fare i conti wink.

L'aggeggio è l'Epever (nonmiricordolasigla) da 20 A.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 25/03/2019 alle 19:05:15
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2019 alle: 20:30:05
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/03/2019 alle 18:57:40

Alle 10.30 ti lamenti ​​​​​​ È ottimo ...  A dicembre puoi stare sui 6 Amper secondo me.. 7/8 alle 12. 00...poi alle 15.00 sono finitioggi ho fatyo 2 chiacchiere col mio inglese a gesti col proprietario di
questo affare(carthago)  Poiché ha un pannello da 300w gli ho chiesto come si trova in inverno in montagna ...  Mi ha detto :cosi così .. Dipende... Se c'è il sole ce la fa, se é nuvolo inn3 giorni é a terra Non ha efoy ne altro... Gli ho chiesto quanto consuma il suo riscaldamento, mi ha detto che poco, perché é ad acqua.. Sempre a gas... Immagino tipo riscaldamento a pavimento...  Dice 1anper di corrente .. Mah... Comunque non so che sistema sia...  Io continuo ad accontentarmi di sbirciare dentro a questi cosi
...
Evidentemente ha un riscaldamento a radiatori Alde!
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2019 alle: 20:33:47
Io ho appena montato in pannello da 245 W della Panasonic con un regolatore western da 20 A ora vedrò come va quest’estate quando andremo in Danimarca.C15E8789-2233-4C46-8D6F-3A7896E61547.jpeg
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2019 alle: 22:01:12
In risposta al messaggio di Paolo62 del 25/03/2019 alle 20:30:05

Evidentemente ha un riscaldamento a radiatori Alde!
Grazie non lo conosco . Consuma poca corrente davvero ? 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2019 alle: 22:17:01
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/03/2019 alle 22:01:12

Grazie non lo conosco . Consuma poca corrente davvero ? 
Si, massimo 1A penso; però come sistema pesa decisamente di più e impiega più tempo ad entrare in temperatura il sistema... di conseguenza anche scaldare la cellula dato che sfrutta il moto convettivo (è come un sistema di riscaldamento a termosifoni domestico ma in miniatura).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link