In risposta al messaggio di sergiozh del 24/03/2019 alle 20:44:47Si, ho messo TUTTO A LED la prima settimana che avevo il trabiccolo
Il mio camper ha sui dieci anni e la prima combi truma col regolatore termostato con lamrotellina consumava parecchio perche' la ventola viaggiava anche sulmminimo piuttosto forte e faceva anche parecchio rumore e vento...poi la combi truma ha simpaticamente perso acqua in giro dopo 8 (?) anni e dovetti cambiarla e non costa poco. Misi lo stesso modello ma con il nuovo comando (non ricordo il nome) e secondo me questo nuovo comando e' scomodo e complicato da usare ma ha il vantaggio che puoi regolare la velocita' della ventola che io ora tengo sempre sul minimo avendo sul minimo i seguenti vantaggi: la ventola consuma molto meno (la meta' di prima, ma ora non ricordo quanti ampere consuma) e poco rumore (quasi inesistente) e niente vento. hai le luci a led ?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/03/2019 alle 21:04:08Il vantaggio della combi e' che in un unico apparecchio hai riscaldamento acqua e aria assieme (che diventa uno svantaggio se per disgrazia la combi si rompre e perde acqua, come e' capitato a me).
Bene! Io dei consumi riporto solo quello che ho letto spesso qui... Mi pare che si parli di fino a 4Amper,ma forse la combi diesel... Perché 4 amper sono davvero una enormità e allora aivoglia pannelid inverno ! A malapena basta un efoy a reintegrare la stufa di 24h Comunque immagino che abbia dei vantaggi nel confort, nella distribuzione del calore e altre cose, se hanno cambiato rispetto alla storica e monolitica 3002. Avrà qualche vantaggio anche integrare il boiler in un unico sistema ..? Anche se il piccolo boiler truma é una bomba... Si scalda al max in un attimo(10/15 minuti). La pecca purtroppo è sempre l approvvigionamento del gas... Anche se in Spagna, avere il riscaldamento diesel o a gas é uguale in quanto in ogni distributore di benzina fai anche il cambio bombole Concludendo: a me anche a - 15, può bastare un reintegro giornaliero di 25 ah per essere autonomo (gas permettendo) e coi pannelli in un modo o nell altro ci si potrebbe riuscire col sole... (400w?) Se il riscaldamento comincia a necessitare un reintegro di 50ah al giorno la musica cambia drasticamente ... Anche se ovviamente avere 400 w allunga sempre la vita rispetto a non averli! E cmq in qesti giorni siamo in montagna per modo di dire! La. Notte ci sono 5.gradi e max é scesa a 1 grado... Quindi il riscaldamento va solo da tarda sera a mattina... Però gia così, col nuvolo stabile chi ha 100w l ho visto in relativa difficoltà , comunque doveva centellinare su certe cose...
In risposta al messaggio di sergiozh del 25/03/2019 alle 08:48:16
Il vantaggio della combi e' che in un unico apparecchio hai riscaldamento acqua e aria assieme (che diventa uno svantaggio se per disgrazia la combi si rompre e perde acqua, come e' capitato a me). altro svantaggio dellacombi e' che con la batteria scarica non funziona proprio, mentre la tua stufa la puoi accendere anche senza ventilazione e a qualcosa servira' anche senza ventilazione. io inoltre ho la combi gas ed elettica che non consuma gas in modalita' elettrica e questo e' pure un vantaggio ad avere a disposizione almeno 4-5 ampere dalla colonnina 230V.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/03/2019 alle 09:15:49Il tuo calcolo iniziale lo capisco poco.
Ma 4/5 amper x 220v giusto? Circa 1300 watt.. Comodissimo in campeggio! La. 3002 è vero che funziona anche senza ventola... Ma Serve sempre una pila stilo (o 2 non ricordo), per la piezo altrimenti nonnsi accende!..Mentre l accensione del boiler é collegata direttamente alla bs. Ma le combi quindi non vanno senza corrente ? Sarebbe una bella stupidaggine! Che scopo ha progettare un sistema di riscaldamento che senza corrente diventa totalmente inutilizzabile ? Una piccola curiosità, la truma anche 30 anni fa vendeva un marchingegno meccanico, come accessorio della 3002, che era in grado di scaldare l acqua... L ho scoperto curiosando il vecchio manuale di istruzioni ingiallito che mi hanno consegnato con il mezzo si chiamava trumaTherme hehe! Altri tempi Stai facendo i conti per vedere se ti bastano i pannelli per alimentare la stufa?
In risposta al messaggio di sergiozh del 25/03/2019 alle 10:05:27Scusa ero sovrapensiero e non so perché ho scritto 1300w
Il tuo calcolo iniziale lo capisco poco. 4A x 230V = 920W se pero' per motivi vari il voltaggio fornito dalla rete e' inferiore si va sotto e servono 5A. la combi in modalita' elettrica ha due resistenza da 800W. Si puo'usare solo una resistenza o entrambe per riscaldare l'acqua o l'aria. Per risparmiare gas con un inverter sinus sufficientemente potente si potrebbe riscaldare l'acqua in viaggio tramite inverter o con pannelli da fermo ma non l'ho mai fatto. Il mio inverter e' da 350 W credo. la combi con batteria 12V scarica non va perche' serve la corrente per la ventola e senza ventola tutto il calore prodotto dalla combi resterebbe nella stufa e non potrebbe essere distribuito all'ambiente. Non si puo' avere tutto.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/03/2019 alle 10:23:39Si, non conviene farsi l'impianto appositamente per quello, ma se uno ha gia' inverter e pannelli sufficientemente potenti perche' non farlo d'estate ?
Scusa ero sovrapensiero e non so perché ho scritto 1300w 220x5 1100w Si anche io ho pensato che si potrebbe usare un inverter, ma serve A) un alternatore potente in marcia B) pannelli che producano 800w in inverno la vedoimpossibile Un po' quello che faccio col frigo, ma d estate! Inoltre credo che il consumo gas solo per l acqua é cosi basso che non conviene, almeno io la scaldo esclusivamente per la doccia..
In risposta al messaggio di sergiozh del 25/03/2019 alle 10:30:59Giusto .. L acqua calda serve anche l estate
Si, non conviene farsi l'impianto appositamente per quello, ma se uno ha gia' inverter e pannelli sufficientemente potenti perche' non farlo d'estate ? il mio alternatore da 190A (credo) basterebbe ma cavi adeguati e inverter potente mancano.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/03/2019 alle 10:35:05Ci sono anche i pannelli ibridi per produrre acqua calda oltre alla corrente così da non utilizzare la stufa; sarebbe un lavoro di una certa entità sul camper e bisognerebbe valutare qualche aspetto.
Giusto .. L acqua calda serve anche l estate stavo pensando solo al riscaldamento
In risposta al messaggio di il tornitore del 25/03/2019 alle 12:48:21Ciao! Non sapevo degli ibridi, ma piu di una. Volta mi sono chiesto se si potesse attrezzare il camper anche con un pannello da acqua"civile"... Poi però mi chiedevo come si può mettere sul tetto visto chr hanno il serbatoio integrato
Ci sono anche i pannelli ibridi per produrre acqua calda oltre alla corrente così da non utilizzare la stufa; sarebbe un lavoro di una certa entità sul camper e bisognerebbe valutare qualche aspetto. Soluzione interessante, ma non so fino a che punto possa convenire avere pannelli ibridi.
In risposta al messaggio di Armando del 25/03/2019 alle 17:33:39La tua foto dimostra bene che un regolatore mppt serve. Dal tuo pannello uscivano 8.1A e poi grazie all'mppt entrano nella batteria 11A. Un guadagno dunque di 2.9 A (guadagno del 35% rispetto al pwm).
Avendo usato la stufa una notte, stamattina ho uscito il camper dal portico dove riposa, per reintegrare la batteria servizi col FV anziché aspettare la ricarica settimanale a 220 V~ .. visto anche che volevo provarea caricare le bici nel garage e sotto il portico non è possibile. Ho visto nell'occasione che come corrente si comincia a ragionare, anche se il sole bresciano di fine marzo alle h 10.30 non è il massimo dell'irradiazione (Ricordo che il mio generatore è da 140+140 W). Tanto x documentazione
In risposta al messaggio di Armando del 25/03/2019 alle 18:38:14E ora credi al miracolo dell'mppt a 18V ?
Infatti non l'avevo cambiato, con 90 euro avevo aggiunto un pannello da 100 W, passando da 7A a 12 A massimi. Poi quando ho cambiato il camper ricomprando tutto il fotovoltaico, ho messo due monocristallini da 140 W con un mppt.
In risposta al messaggio di Armando del 25/03/2019 alle 17:33:39Alle 10.30 ti lamenti
Avendo usato la stufa una notte, stamattina ho uscito il camper dal portico dove riposa, per reintegrare la batteria servizi col FV anziché aspettare la ricarica settimanale a 220 V~ .. visto anche che volevo provarea caricare le bici nel garage e sotto il portico non è possibile. Ho visto nell'occasione che come corrente si comincia a ragionare, anche se il sole bresciano di fine marzo alle h 10.30 non è il massimo dell'irradiazione (Ricordo che il mio generatore è da 140+140 W). Tanto x documentazione
oggi ho fatyo 2 chiacchiere col mio inglese a gesti col proprietario di questo affare(carthago) In risposta al messaggio di sergiozh del 25/03/2019 alle 18:41:03Non sono uno che crede molto ai miracoli, anche perché me la cavo a fare i conti
E ora credi al miracolo dell'mppt a 18V ? che modello di mppt hai comprato ?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/03/2019 alle 18:57:40Evidentemente ha un riscaldamento a radiatori Alde!
Alle 10.30 ti lamenti È ottimo ... A dicembre puoi stare sui 6 Amper secondo me.. 7/8 alle 12. 00...poi alle 15.00 sono finitioggi ho fatyo 2 chiacchiere col mio inglese a gesti col proprietario diquesto affare(carthago) Poiché ha un pannello da 300w gli ho chiesto come si trova in inverno in montagna ... Mi ha detto :cosi così .. Dipende... Se c'è il sole ce la fa, se é nuvolo inn3 giorni é a terra Non ha efoy ne altro... Gli ho chiesto quanto consuma il suo riscaldamento, mi ha detto che poco, perché é ad acqua.. Sempre a gas... Immagino tipo riscaldamento a pavimento... Dice 1anper di corrente .. Mah... Comunque non so che sistema sia... Io continuo ad accontentarmi di sbirciare dentro a questi cosi
In risposta al messaggio di Paolo62 del 25/03/2019 alle 20:30:05Grazie non lo conosco . Consuma poca corrente davvero ?
Evidentemente ha un riscaldamento a radiatori Alde!
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/03/2019 alle 22:01:12Si, massimo 1A penso; però come sistema pesa decisamente di più e impiega più tempo ad entrare in temperatura il sistema... di conseguenza anche scaldare la cellula dato che sfrutta il moto convettivo (è come un sistema di riscaldamento a termosifoni domestico ma in miniatura).
Grazie non lo conosco . Consuma poca corrente davvero ?