CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

400 watt

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 341
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2019 alle: 22:26:03
In risposta al messaggio di il tornitore del 25/03/2019 alle 22:17:01

Si, massimo 1A penso; però come sistema pesa decisamente di più e impiega più tempo ad entrare in temperatura il sistema... di conseguenza anche scaldare la cellula dato che sfrutta il moto convettivo (è come un sistema di riscaldamento a termosifoni domestico ma in miniatura).
Grazie mi informerò smileyimmagino sia una cosa di gran lusso... E possibili grandi rognewink​​​​​​
Comunque il dato positivo è che se lui dice che con un consumo di 1A con 300watt e il sole si fa la montagna in inverno, significa che anche io con la mia preistorica trumavent laugh​​​​​​, posso farmi una settimana di montagna invernale, visto che consuma proprio 1A al max... Col pannello da 300 .. 

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 25/03/2019 alle 22:47:45
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2019 alle: 22:41:44
In risposta al messaggio di franco49tn del 25/03/2019 alle 15:51:54

I modelli ibridi servono solo per RAFFREDDARE il FV in estate e contemporaneamente avere acqua calda in casa, In inverno non rendono nulla  SOLO peso in PIU' .
Affermazione relativa... Ci sono molti fattori che entrano in gioco; come in tutte le cose bisogna fare una valutazione.
Vero, in inverno rendono poco... come il fotovoltaico.
Io ho i pannelli solari a casa (rivolti a sud, provincia di Modena, inclinati di 19°, 2 collettori piani da 2x1m) e in inverno ho 300l d'acqua almeno a 25°C (nel punto più basso, nel punto più alto almeno 35°C... acqua a 10°C in entrata o anche qualche grado in meno)... e dire che almeno 1 volta al giorno la lavastoviglie fa un ciclo (collegata direttamente al bollitore) e si fanno la doccia almeno 2 persone su 4. Grazie al solare posso tener completamente spenta la caldaia da inizio Aprile fino a inizio Novembre.

Se dovessimo ragionare, valutando in ottica "inverno", anche il fotovoltaico è (praticamente) inutile... quindi peso in più. 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2019 alle: 22:47:43
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/03/2019 alle 14:59:01

Ciao! Non sapevo degli ibridi, ma piu di una. Volta mi sono chiesto se si potesse attrezzare il camper anche con un pannello da acquacivile... Poi però mi chiedevo come si può mettere sul tetto visto chr hanno il serbatoio integrato 
Esistono diverse tipologie di pannelli solari... Io a casa ho quelli piani e il bollitore ce l'ho in garage (nella stanza termica); sul tetto ho solo i pannelli; il liquido viene messo in movimento grazie ad una pompa.

Questo è un esempio:

https://www.ryanenergia.com/pan...

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2019 alle: 23:21:50
In risposta al messaggio di il tornitore del 25/03/2019 alle 22:47:43

Esistono diverse tipologie di pannelli solari... Io a casa ho quelli piani e il bollitore ce l'ho in garage (nella stanza termica); sul tetto ho solo i pannelli; il liquido viene messo in movimento grazie ad una pompa. Questo è un esempio:
Ok.. Alle Canarie e in Spagna ne vedo una marea  solo di quelli col bombolone di acqua integrato...
Comunque sul camper può essere una soluzione ingegnosa...
Tuttavia, per quanto mi riguarda, io boiler lo accendiamo sono mezz ora per la doccia.. E a parte l estate, nemmeno tutti i giorni (eh si a vivere in camper, si apprende di nuovo a non farsi la doccia tutti i giorni ma uno si e uno no, o anche 2 gg nofrown​​​​​​, a causa dell acqua limitata .. Come una voltawink​​​​​​) 
Quindi il mio consumo di gas per l acqua calda é davvero irrisorio, quindi non ne varrebbe la pena ... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2019 alle: 10:07:50
In risposta al messaggio di il tornitore del 25/03/2019 alle 22:47:43

Esistono diverse tipologie di pannelli solari... Io a casa ho quelli piani e il bollitore ce l'ho in garage (nella stanza termica); sul tetto ho solo i pannelli; il liquido viene messo in movimento grazie ad una pompa. Questo è un esempio:
Ricordo che con il TGS anche in inverno circola acqua fino a 100°
e si riscalda la casa con i radiatori o ventil , meglio ancora con
pavimento radiante.
Poi con 4 FV da 300Wp messi negli angoli
anche tutta la corrente di casa in accumulo in batterie.

immagine(1229).png
immagine(1230).png
Franco

Modificato da franco49tn il 26/03/2019 alle 10:12:21
11
kalasaya
kalasaya
12/03/2014 467
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2019 alle: 19:08:23
Mi sono informato sul prezzo di un pannello 400watt sunpower....440 euro + iva. surprise
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2019 alle: 19:20:37
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/03/2019 alle 23:21:50

Ok.. Alle Canarie e in Spagna ne vedo una marea  solo di quelli col bombolone di acqua integrato... Comunque sul camper può essere una soluzione ingegnosa... Tuttavia, per quanto mi riguarda, io boiler lo accendiamo sono
mezz ora per la doccia.. E a parte l estate, nemmeno tutti i giorni (eh si a vivere in camper, si apprende di nuovo a non farsi la doccia tutti i giorni ma uno si e uno no, o anche 2 gg no​​​​​​, a causa dell acqua limitata .. Come una volta​​​​​​)  Quindi il mio consumo di gas per l acqua calda é davvero irrisorio, quindi non ne varrebbe la pena ... 
...
Personalmente, stando via 5 mesi di fila, non rinuncio all'acqua calda, per le quotidiane docce, piatti, bucatini ecc.
Ho risolto il problema definitivamente con un "istantaneo" Cointra Optima Cob 5, consumo ridicolo e acqua sempre pronta...
Sembra grande, ma é in miniatura.
idlng-9-20131008-103815--0.jpg

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 26/03/2019 alle 19:23:19
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2019 alle: 22:18:45
In risposta al messaggio di wippet del 26/03/2019 alle 19:20:37

Personalmente, stando via 5 mesi di fila, non rinuncio all'acqua calda, per le quotidiane docce, piatti, bucatini ecc. Ho risolto il problema definitivamente con un istantaneo Cointra Optima Cob 5, consumo ridicolo e acqua sempre pronta... Sembra grande, ma é in miniatura.  
Ciao... L mia ragazza vuole sempre lavare i piatti con l acqua fredda... Per quanto riguarda la pasta, si scalda sul fuoco .. 
Comunque il boiler truma lo trovo fenomenale... In 10 minuti é caldo... E quando entro in doccia lo spengo cosi non tenta di mantenere la temperatura e i 10 l già scaldati bastano abbondantemente x la doccia... 
Ossessione del risparmio laugh​​​​​​...la vita In camper,t i fa crescere tantissimo in questo senso .. Io ero uno sprecone e ora mi rendo conto che i consumi medi deLlo stile di vita occidentale attuale sono inutili e superflui pelaughr l 80%
11
lebreton
lebreton
01/01/2014 340
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2019 alle: 13:57:34
In risposta al messaggio di kalasaya del 26/03/2019 alle 19:08:23

Mi sono informato sul prezzo di un pannello 400watt sunpower....440 euro + iva.
EHHHHHHHH 440 euro? Ma sono d'oro??
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2019 alle: 14:01:39
In risposta al messaggio di lebreton del 27/03/2019 alle 13:57:34

Totalmente fuori mercato secondo me... 300 piu 100 costano ormai meno di 200 euro smiley
11
kalasaya
kalasaya
12/03/2014 467
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2019 alle: 17:17:16
In risposta al messaggio di lebreton del 27/03/2019 alle 13:57:34

non ho fatto una grossa ricerca, magari si trovano anche a meno, poi considera che questa nuova tecnologia è uscita da poco. Non conosco altri pannelli singoli da 400 watt

Modificato da kalasaya il 27/03/2019 alle 17:18:28
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2019 alle: 00:07:43
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/03/2019 alle 22:18:45

Ciao... L mia ragazza vuole sempre lavare i piatti con l acqua fredda... Per quanto riguarda la pasta, si scalda sul fuoco ..  Comunque il boiler truma lo trovo fenomenale... In 10 minuti é caldo... E quando entro in doccia
lo spengo cosi non tenta di mantenere la temperatura e i 10 l già scaldati bastano abbondantemente x la doccia...  Ossessione del risparmio ​​​​​​...la vita In camper,t i fa crescere tantissimo in questo senso .. Io ero uno sprecone e ora mi rendo conto che i consumi medi deLlo stile di vita occidentale attuale sono inutili e superflui per l 80%
...
Mah dipende cosa intendi inutili e superflui... 
Spesso i consumi sono dovuti dagli stand-by (sembra che consumino poco, ma ce ne sono tanti e soprattutto 24/24h... eliminati tutti a casa mia), dal "fattore di potenza" diverso e inferiore ad 1 (questo vale solo quando siamo in regime di corrente alternata), luci e dispositivi lasciati accesi (cosa che a casa mia non succede), elettrodomestici energivori, etc
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2019 alle: 00:23:29
In risposta al messaggio di franco49tn del 26/03/2019 alle 10:07:50

Ricordo che con il TGS anche in inverno circola acqua fino a 100° e si riscalda la casa con i radiatori o ventil , meglio ancora con pavimento radiante. Poi con 4 FV da 300Wp messi negli angoli anche tutta la corrente di casa in accumulo in batterie.
Si, ne ero a conoscenza di questo sistema... ma non sempre è installabile.
Con solo 1200Wp a casa non si fa nulla (almeno per il mio utilizzo).
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2019 alle: 00:42:01
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/03/2019 alle 00:07:43

Mah dipende cosa intendi inutili e superflui...  Spesso i consumi sono dovuti dagli stand-by (sembra che consumino poco, ma ce ne sono tanti e soprattutto 24/24h... eliminati tutti a casa mia), dal fattore di potenza diverso
e inferiore ad 1 (questo vale solo quando siamo in regime di corrente alternata), luci e dispositivi lasciati accesi (cosa che a casa mia non succede), elettrodomestici energivori, etc
...
Proprio Questo intendevo smileye infatti ho detto che io ero uno sprecone... Ma. Poi altre cose anche... Lavatrici e lavastoviglie che vanno h24 ed elettrodomestici di dubbia utilità...
Probabilmente dipende da persona a persona ma io mi sono accorto che avere unantv, un telefono e l acqua calda 1 volta ogni 2 giorni, rispetto a quando vivevo in casa conn2 pc, 2tv con sky, lavastoviglie, lavatrice, forno, aspirapolvere, acqua calda h24, non mi ha peggiorato la qualità della vita nemmeno di pochissimolaugh​​​​​​. Questo significa che erano cose superflue, ALMENO PER ME. . come avere gli stessi vestiti e le scarpe finche non si bucano... (purtroppo sul posto di lavoro non puoi andare con i vestiti sbiaditifrown​​​​​​) 
Ci sono cose che non mi apportavano nulla e non lo sapevo... Forse ad altri apportano qualità . 
Ma. Nel mio caso erano sprechi di cui poter fare a meno... Vivo benissimo con 0.4/0.8 kwh al giorno(in 2), invece mediamente se ne consumano probabilmente 10 volte tanto... Idem per l. Acqua .. Non sonquanti centinaia di litri usa l italiano medio (per non parlare dell americano) . Ora la mia doccia consuma10 litri e non mi pesa per niente non poter stare 40 minuti sotto l acqua bollente, cosa che prima amavo faresmiley
Si danno per scontatte e necessarie molte cose che non lo sono, ma questo me lo avevano preannunciato 2 miei amici fulltimer, molto prima che provassi a vivere  in camper... 
Avevano ragione su tutta la linea! 
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2019 alle: 09:23:02
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/03/2019 alle 00:23:29

Si, ne ero a conoscenza di questo sistema... ma non sempre è installabile. Con solo 1200Wp a casa non si fa nulla (almeno per il mio utilizzo).
1200Wp montati sul Tgs  con inseguimento continuo
e puntamento sempre al sole al 100% , sono molto meglio
che 3-4Kw montati in piano sul tetto.
In particolate in inverno dove la condensa o la neve sui
normali impianti ne bloccano la produzione.
Poi si accumulano in batterie adeguate e la sera si hanno
dai 6-7 ai 10Kw accumulati per i più svariati usi.
Un IPCV della Victron/Uflex  gestisce tutta la fase energetica
scollegando la rete Enel e la ripristina solo se le batterie
arrivano ad una scarica predeterminata.
immagine(1239).png
immagine(1236).png
immagine(1237).png
immagine(1238).png
Franco

Modificato da franco49tn il 28/03/2019 alle 09:36:26
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2019 alle: 13:08:56
In risposta al messaggio di franco49tn del 28/03/2019 alle 09:23:02

1200Wp montati sul Tgs  con inseguimento continuo e puntamento sempre al sole al 100% , sono molto meglio che 3-4Kw montati in piano sul tetto. In particolate in inverno dove la condensa o la neve sui normali impianti ne
bloccano la produzione. Poi si accumulano in batterie adeguate e la sera si hanno dai 6-7 ai 10Kw accumulati per i più svariati usi. Un IPCV della Victron/Uflex  gestisce tutta la fase energetica scollegando la rete Enel e la ripristina solo se le batterie arrivano ad una scarica predeterminata.
...
Dire che un fotovoltaico da 1200Wp con inseguimento a 2 assi sia meglio di uno fisso con inclinazione sui 20° (ma anche se fosse sul piano) da 3000Wp, a maggior ragione da 4000Wp, mi sembra eccessivo e per nulla veritiero... Basta fare qualche simulazione (con modelli climatici) e si può vedere che non è vero; in inverno uno da 3000Wp (sul piano) produce poco più di uno da 1200Wp con inseguimento. Soprattutto dire che alla sera si hanno 6-7kWh accumulati, utopia. Mediamente all'anno se ne avranno 5-5.5kWh con picchi di 9-9.5kWh in luglio (latitudine di Modena) assumendo il consumo pari a 0 durante il giorno.
Oltre a guardare l'energia prodotta bisogna valutare la potenza istantanea... 1200Wp istantanei e l'energia prodotta sono pochi (almeno per i miei utilizzi) anche con inseguimento; ma penso che per si possa estendere questa valutazione a buona parte della popolazione italiana.
11
lebreton
lebreton
01/01/2014 340
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2019 alle: 21:01:02
Ma questi pannelli avrebbero 510 watt?

https://it.enfsolar.com/pv/pane...

16
maci71
maci71
25/06/2009 193
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2019 alle: 19:45:08
Ciao, sono in procinto di acquistare un pannello per il mio camper. La mia idea era di rimanere sui 300w .
Chiedo consiglio se è più corretto acquistare un monocristallino o un poli.
Uso il camper soprattutto d'estate in località marittime e qualche uscita in montagna d'inverno.
grazie
Max
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2019 alle: 19:53:47
In risposta al messaggio di maci71 del 31/03/2019 alle 19:45:08

Ciao, sono in procinto di acquistare un pannello per il mio camper. La mia idea era di rimanere sui 300w . Chiedo consiglio se è più corretto acquistare un monocristallino o un poli. Uso il camper soprattutto d'estate in località marittime e qualche uscita in montagna d'inverno. grazie
Per me non cambia molto... Io ho preso il mono che solitamente ha un rapporto potenza dimensioni leggermente migliore.. 
Mi sono fatto questa idea leggendo i datasheet di vari pannelli ... 
Poi qualcuno ti dirà che il poli va meglio in situazioni di poca luce o cose del genere... Può darsi non lo so... 
Però ormai fanno sempre più solo mono.. 

Secondo me i watt alla fine sono watt e con 300 comunque capiti in piedi... 
Ti consiglio di basarti su parametri quali efficienza modulo, perdita potenza per grado di temperatura, peso e COSTO..  
da 300 ne trovi di buoni, poli o mono, a 150 euro ormai .. 

In estate ne sprecherai, invece con la pioggia nuvolo, autunno fara la differenza smiley
​​
16
maci71
maci71
25/06/2009 193
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2019 alle: 19:58:52
In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/03/2019 alle 19:53:47

Per me non cambia molto... Io ho preso il mono che solitamente ha un rapporto potenza dimensioni leggermente migliore..  Mi sono fatto questa idea leggendo i datasheet di vari pannelli ...  Poi qualcuno ti dirà che il
poli va meglio in situazioni di poca luce o cose del genere... Può darsi non lo so...  Però ormai fanno sempre più solo mono..  Secondo me i watt alla fine sono watt e con 300 comunque capiti in piedi...  Ti consiglio di basarti su parametri quali efficienza modulo, perdita potenza per grado di temperatura, peso e COSTO..   da 300 ne trovi di buoni, poli o mono, a 150 euro ormai ..  In estate ne sprecherai, invece con la pioggia nuvolo, autunno fara la differenza  ​​
...
Grazie Hunter,
ho seguito il tuo consiglio ed ho acquistato il regolatore Triron e ne sono pienamente soddisfatto, ma ho due pannelli da 70w di vent'anni e vorrei potenziare.
Dove mi consigli di acquistare i pannelli?
Max
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link