In risposta al messaggio di lebreton del 01/04/2019 alle 22:10:19Appunto... per trovare un pannello da 400 watt economico bisognerà aspettare un po’ che la tecnologia per produrre celle più efficienti si diffonda e si abbassino i costi di produzione.
Sarei interessato anche io a mettere piu' potenza come pannello , solo che le cifre sono ancora alte. Qualcuno ha dei link dove trovo un pannello da 400 watt economico? Grazie
In risposta al messaggio di Davnet75 del 31/03/2019 alle 20:15:38"un Solbian da 216w"
È noto e chiaro che quando si punta ai prodotti innovativi e di alta gamma i costi si alzino non in modo proporzionale. Si paga la ricerca, l'innovazione, la qualità (si spera). È chiaro che con lo stesso prezzo si possonoavere 500w (forse 600 watt) ma con 2 distinti pannelli. Per poter evolvere ed ottimizzare i prodotti è necessario passare anche da qui. Fra un anno o due queste caratteristiche saranno standard e avremo invece altri pannelli con una resa ancora maggiore ma sempre a costi elevati. Se si vuole essere un early adopter ed anticipare un po' i tempi si spende di più. Da esterno, nel senso che sul mio mezzo non è opportuno installare un pannello standard, ed essendomi dovuto rivolgere a pannelli flessibili, per avere alta qualità ed alta resa ho speso una cifra ben superiore ai 420 euro richiesti per questi 400w... Certo potevo anche io optare per 2 o 3 pannelli flessibili o semi flessibili, ma ho preferito un unico pannello di alta qualità con la maggior resa attualmente offerta dal settore (un Solbian da 216w).
In risposta al messaggio di lebreton del 01/04/2019 alle 22:10:19Scusa non ho capito se hai Spazio solo per un singolo da 400 o é perché ti interessa questo tipo di novità ..
Sarei interessato anche io a mettere piu' potenza come pannello , solo che le cifre sono ancora alte. Qualcuno ha dei link dove trovo un pannello da 400 watt economico? Grazie
In risposta al messaggio di sergiozh del 01/04/2019 alle 22:38:52La serie Sx è stata presentata come innovazione a fine 2017 e non utilizza le celle Sunpower ma delle celle Day4Energy appositamente ottimizzate per i pannelli flessibili e per minimizzare l’effetto dell’ombreggiamento attraverso l’utilizzo di una fitta è sottilissima maglia di rame che collega le celle, oltre ad un elevato utilizzo di diodi bypass.
un Solbian da 216w sei disposto a dirci quanto è costato ? è un solbian con celle sunpower ? sarebbe interessante tra 5 anni se ci racconti come resiste alle intemperie. hai il camper rimessato ? che tipo e durata di garanzia ha ?
In risposta al messaggio di Davnet75 del 02/04/2019 alle 00:29:36Per conto mio l'elevata efficienza in scarse condizioni di illuminazione e' solo una cosa prevalentemente pubblicitaria. Con poca illuminazione anche se hai una efficienza elevata avrai poca elettricita' perche' la luce e' poca...
La serie Sx è stata presentata come innovazione a fine 2017 e non utilizza le celle Sunpower ma delle celle Day4Energy appositamente ottimizzate per i pannelli flessibili e per minimizzare l’effetto dell’ombreggiamentoattraverso l’utilizzo di una fitta è sottilissima maglia di rame che collega le celle, oltre ad un elevato utilizzo di diodi bypass. Riporto quanto indicato sul sito del produttore in relazione alla cella: “Le celle laminate Day4 Energy sono dotate della tecnologia brevettata Stay-powerfulTM, che interconnette le celle in modo originale e raccoglie efficientemente l’energia generata. Questa innovazione sostituisce il tradizionale processo di saldatura ad alta temperatura delle celle solari. Le celle sono collegate usando una matrice di fili di rame altamente conduttivi, rivestiti da una particolare lega metallica a basso punto di fusione. Questa tecnologia garantisce un’elevata efficienza in condizioni di scarsa illuminazione, inoltre i fili fanno da “ponte” in caso di interruzione: se si verifica una micro frattura, il flusso di elettroni continua”. La garanzia è totale per 5 anni, ma considerato che sono pannelli costruiti per l’utilizzo sulle barche a vela, adatti ad essere calpestati e sottoposti alla salsedine, dovrebbero essere piuttosto “robusti”. Il camper sarà certamente rimessato al coperto o in un garage, ritengo impensabile lasciarlo all’aperto. Il costo è sicuramente alto, 799 euro, ma l’ho pagato 699 comprensivo di spese di spedizione, che rimane sempre una cifra molto alta. Ma su un soffietto è importante avere un pannello leggero (3 kg in questo caso) e cercare, se possibile, di fare il lavoro una volta, dovendo valutare abbastanza attentamente dove bucare, passare i cavi, incollare... Tuttavia le alternative che avevo valutato, portavano con 2 pannelli a cifre analoghe, da un minimo di 640 (per un peso di circa 10 oh al netto delle connessioni), ai 900/950 euro, per potenze totali comprese tra i 240w ai 290w. Certo senza soffietto la situazione sarebbe stata differente e molto più economica.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/04/2019 alle 23:29:54Ciao si ho posto per un pannello e quindi anche io lo volevo di grande capacità .
Scusa non ho capito se hai Spazio solo per un singolo da 400 o é perché ti interessa questo tipo di novità .. Altrimenti pannelli buoni da 300watt costano 150 euro o meno ... Diciamo 50 centesimi a watt.. Il mio vabenissimo e come ho detto nin hanno nulla da invidiare a un Panasonic, a livello pratico sul camper... Sono un po' più grandi a parità di watt... Ormai offrono garanzie dib25 anni sulle prestazioni ancje questi piu economici... Gia dai primi di marzo in Spagna produce punte di 235 watt REALI. . Poi se sei appassionato di tecnologia è un altro discorso... Ma se ti serve potenza e a quanto esprimi, anche basso costo, (ovviamente di marche di cui si possono vedere recensioni e specifiche tecniche e da rivenditori specializzati) 2 pannelli da 250watt da 100 euro l uno, vai tranquillo che t daranno la potenza cheti serve... E piu di un 400w da 400 euro... Guardati un po di schede tecniche su qualche sito, di pannelli civili economici e vedrai che hanno buoni parametri, anche come resistenza meccanica del vetro...
In risposta al messaggio di sergiozh del 02/04/2019 alle 01:04:28In realtà il discorso è diverso, perché la tecnologia adottata non è riferita ad evitare la perdita di efficienza in caso di poco irraggiamento, ma ad evitare la perdita di efficienza dell'intero pannello in casi di ombreggiamento parziale del pannello stesso.
Per conto mio l'elevata efficienza in scarse condizioni di illuminazione e' solo una cosa prevalentemente pubblicitaria. Con poca illuminazione anche se hai una efficienza elevata avrai poca elettricita' perche' la luce e' poca... detto questo sara' certamente un buon pannello....
In risposta al messaggio di lebreton del 02/04/2019 alle 11:29:22Ciao allora guarda tra i tagli standard se vuoi spendere meno...
Ciao si ho posto per un pannello e quindi anche io lo volevo di grande capacità .
https://www.puntoenergiashop.it...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/04/2019 alle 12:31:37Ottimo e che prezzi bassi. Grazie . Solo che qualche con qualche watt in piu' non ci sono?
Ciao allora guarda tra i tagli standard se vuoi spendere meno... Spiego meglio la mia idea su pannelli super costosi, affinché non venga frainteso... Non dico che sono uguali, ma secondo me un pannello da 300w e 350euro che ad esempio a 35 gradi fa 270 watt, rispetto a un pannello da 300 watt da 150 euro che a 35 gradi fa 255 watt vale la pena su un camper? Secondo me no... Vale la pena invece se ho un impianto a casa da 40 pannelli in cui quella differenza in una data condizione può significare 15 watt*40 pannelli=600 watt. E su un impianto che terrò 25 anni... Sul camper avere 15 watt in più, o 0.5kg di meno per 200 euro vale meno la pena...
In risposta al messaggio di lebreton del 02/04/2019 alle 20:11:00Non si puo' avere tutto: o hai il pannello caro superpotente o hai il pannello medio e i soldi restanti.
Ottimo e che prezzi bassi. Grazie . Solo che qualche con qualche watt in piu' non ci sono? Visto che lo cambio vorrei metterlo super potente.
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 02/04/2019 alle 22:38:25Sul tuo tetto ci stava anche un eliporto... ma che misure ha il tuo mezzo?
Vedo che parlate di pannelli grandi e super potenti. Ma al massimo ne metti uno su un tetto normale. E quando malauguratamente hai un problema, se ne va tutto l’investimento. Io ho optato per la frammentazione, utilizzandotanti piccoli pannelli. Lo scopo era di far funzionare il condizionatore senza troppo reintegro da alternatore e ci sono riuscito. Ci sono stati 17 pannelli da 80w mono. Peccato non aver osato e aver portato a 18 con 9 serie da 2, su 3 regolatori. Avrei lavorato a 24 V, con ulteriori miglioramenti sulla caduta di tensione. Sul prossimo sto valutando di lavorare a 48v. Vedremo se e quando arriva.
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 02/04/2019 alle 22:38:25Se vuoi veramente avere dai pannelli il massimo dei watt solari ottenibili sul tetto del camper dovresti secondo me metterci dei pannelli grandi con il massimo rendimento al metro quadrato (sunpower) e poi coprire con dei pannelli piccoli il resto del tetto non coperto dai pannelli grandi e fare due linee che scendono dal tetto con due mppt: una per i pannelli grandi e una per i pannelli piccoli.
Vedo che parlate di pannelli grandi e super potenti. Ma al massimo ne metti uno su un tetto normale. E quando malauguratamente hai un problema, se ne va tutto l’investimento. Io ho optato per la frammentazione, utilizzandotanti piccoli pannelli. Lo scopo era di far funzionare il condizionatore senza troppo reintegro da alternatore e ci sono riuscito. Ci sono stati 17 pannelli da 80w mono. Peccato non aver osato e aver portato a 18 con 9 serie da 2, su 3 regolatori. Avrei lavorato a 24 V, con ulteriori miglioramenti sulla caduta di tensione. Sul prossimo sto valutando di lavorare a 48v. Vedremo se e quando arriva.
In risposta al messaggio di Davnet75 del 02/04/2019 alle 23:07:44lascia stare il mio mezzo, è un prototipo di Pico de Paperis...
Sul tuo tetto ci stava anche un eliporto... ma che misure ha il tuo mezzo? Se hai voglia e tempo, poi posta una foto del tuo tetto, perché è veramente curioso. Ma tra pannelli, cavi d altri access, quanti kg hai sul tetto? Tra l’altro hai quasi 1.400 watt di pannelli ... sei una centrale elettrica, potresti cedere corrente alla rete nazionale.
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 02/04/2019 alle 23:34:01Hai fatto un lavoro veramente pulito, ordinato e praticamente simmetrico, complimenti!
lascia stare il mio mezzo, è un prototipo di Pico de Paperis... In effetti è una piccola centrale off-grid, usa tra l'altro componentistica Steca, che per gli addetti ai lavori è sinonimo di professionalità. In questocaso volevo solo condividere il concetto secondo cui talvolta, dati anche gli spazi ristretti, possiamo sfruttare meglio il nostro tetto con pannelli piccoli (e anche meno blasonati), mettendoli a mosaico... Nel mio caso ho aggiunto oltre 100 kg, ma distribuiti su una superficie di oltre 12 m2. Inoltre per fissare il tutto ho usato dei rail domestici, ripartendo lo sforzo su tutta la superficie disponibile. Infine, considera che il mio mezzo nasce con una portata reale di circa 1300 kg, quindi perdere un centinaio di kg non fa molta diferenza, tra l'altro io non carico moto o barche/gommoni... solo moglie e figlie
In risposta al messaggio di lebreton del 02/04/2019 alle 20:11:00Quei pannelli, se sono come quello che presi io, non so se aono della stesss marca, vanno benissimo
Ottimo e che prezzi bassi. Grazie . Solo che qualche con qualche watt in piu' non ci sono? Visto che lo cambio vorrei metterlo super potente.
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 02/04/2019 alle 23:34:01Complimenti ,
lascia stare il mio mezzo, è un prototipo di Pico de Paperis... In effetti è una piccola centrale off-grid, usa tra l'altro componentistica Steca, che per gli addetti ai lavori è sinonimo di professionalità. In questocaso volevo solo condividere il concetto secondo cui talvolta, dati anche gli spazi ristretti, possiamo sfruttare meglio il nostro tetto con pannelli piccoli (e anche meno blasonati), mettendoli a mosaico... Nel mio caso ho aggiunto oltre 100 kg, ma distribuiti su una superficie di oltre 12 m2. Inoltre per fissare il tutto ho usato dei rail domestici, ripartendo lo sforzo su tutta la superficie disponibile. Infine, considera che il mio mezzo nasce con una portata reale di circa 1300 kg, quindi perdere un centinaio di kg non fa molta diferenza, tra l'altro io non carico moto o barche/gommoni... solo moglie e figlie
In risposta al messaggio di Davnet75 del 02/04/2019 alle 23:47:49il mio mezzo è 8,50, ma ha di bello un tetto perfettamente piano, sembra fatto per l'installazione dei pannelli.
Hai fatto un lavoro veramente pulito, ordinato e praticamente simmetrico, complimenti! Comunque deve essere un transatlantico il tuo mezzo, il tetto non sembra aver mai fine, nonostante onlò sparsi e pannelli.