In risposta al messaggio di sergiozh del 06/04/2019 alle 14:36:18Esatto. . Prprio come quella che hanno messo a me
Sarebbe bene anche controllare che scatola usa l'istallatore per far scendere i cavi dal tetto ehhhh ? alcune causano acqua per condensa...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/04/2019 alle 14:13:46Il regolatore ha il Bluetooth integrato, inverter non so,poi vedremo. Il camper era già predisposto con due cavi da 6mmq ma sono stati usati a suo tempo per antenna satellitare. Dal pannello al regolatore ha detto che servono cavi da 10 mmq. Per quanto riguarda la scatola dei cavi che scendono al regolatore, voi quale consigliate? Ho sentito anch’io che alcune fanno condensa. Grazie e ciao
Secondo me è tutto ottimo hai speso dei bei soldini Si l inverter dovrebbe usare la stessa app, però se é il Phoenix con la porta VE. direct, devi comprare il cavetto usb-ve. Direct oppure l aggegginove. Direct/Bluetooth per collegarlo allo smartphone ... Il regolatore invece ce lo ha integrato giusto? Costano parecchio gli accessori Victronenergy .. Ho pagato il cavetto 30 euro Bell impianto di qualità migliore di quello che ho fatto io Avrai corrente piu che sufficiente 11 mesi l anno... In sovrabbondanza 6 mesi l anno! Di all installatore di abbondare con la sezione cavi dell inverter e del regolatore .. Io mio ha rispettato le specifiche del produttore, 10 mmq, na sul regilatore, essendo a 1.5m dalla batteria, quando pompa 12/15 Amper ha una leggera caduta di tensione, 0.15/0.2 v... Meglio che non ci sia
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/04/2019 alle 12:00:02Mi intrometto nella discussione in quanto volevo sostituire il mio pannello che oramai (montato su 2 camper) non sta rendendo più, quindi vedendo questa lunga discussione in cui Hunter85 mi sembra "ferrato" in materia chiedo lumi in proposito a quanto avevo pensato di acquistare..
Sto tornando in Italia a fare delle cose Sono in spagna in Aragona (che freddo ) e andiamo a Barcellona a prendere la nave... Forse...
https://bit.ly/2ORfHZm
https://bit.ly/2Vpsrc9
In risposta al messaggio di cucu del 06/04/2019 alle 15:55:39Se i due cavi da 6 mm2 che hai gia' dal tetto verso l'interno del camper sono belli (non consumati o altro) e la scatola che hai ora sul tetto dove scendono i cavi e' bella e ben sigillata io farei passare la corrente che scende dal pannello verso il regolatore in questi cavi evitando di bucare ulteriormente il tetto.
Il regolatore ha il Bluetooth integrato, inverter non so,poi vedremo. Il camper era già predisposto con due cavi da 6mmq ma sono stati usati a suo tempo per antenna satellitare. Dal pannello al regolatore ha detto che servonocavi da 10 mmq. Per quanto riguarda la scatola dei cavi che scendono al regolatore, voi quale consigliate? Ho sentito anch’io che alcune fanno condensa. Grazie e ciao
In risposta al messaggio di MorBa del 06/04/2019 alle 19:25:03Quel regolatore mppt da 30A che costa 55 euro a me sembra che costa molto poco.
Mi intrometto nella discussione in quanto volevo sostituire il mio pannello che oramai (montato su 2 camper) non sta rendendo più, quindi vedendo questa lunga discussione in cui Hunter85 mi sembra ferrato in materia chiedolumi in proposito a quanto avevo pensato di acquistare.. La mia idea è quella di installare un policristallino in quanto sembra che alla lunga possa funzionare meglio su un camper con tetto piano rispetto ad un monocristallino, comunque è una mia ipotesi che ho fatto leggendo varie informazioni qua e la, pertanto chiedo se anche questa scelta e valida oppure no. Come pannello mi sarei orientato su questo: che è un policristallino da 280Watt 24 volt con 5 BUSBAR (cioè 5 piste di silicio all'interno di ogni cella contro le 3 piste dei normali pannelli, la cui resa risulterebbe almeno del 12/15% in più rispetto a quelli a 3 BUSBAR). Come regolatore MPPT avrei pensato a questo scegliendo o quello da 20a (ma non so se è sufficiente per il pannello in questione) oppure acquistare direttamente quello da 30 amper: Hunter85, ma naturalmente non solo lui, cosa ne pensate? Accetto comunque altri utili consigli, Grazie Comunque avevo trovato questo pannello
In risposta al messaggio di sergiozh del 06/04/2019 alle 19:55:24Quel regolatore è lo stesso che ho io... In se é buono... Ma mi sa Che a 55 euro ti mandano la versione da 10A...l annuncio è truffaldino... Puii scegliere la corrente nel menu sotto...
Quel regolatore mppt da 30A che costa 55 euro a me sembra che costa molto poco. non vorrei che fosse un bidone.
In risposta al messaggio di MorBa del 06/04/2019 alle 19:25:03Ciao grazie per la. Fiducia, ma io non sono un esperto di elettrotecnica anzi... Ne capisco pochino... Ho solo maturato interesse per il solare perché mi permette di vivere in camper da un annetto
Mi intrometto nella discussione in quanto volevo sostituire il mio pannello che oramai (montato su 2 camper) non sta rendendo più, quindi vedendo questa lunga discussione in cui Hunter85 mi sembra ferrato in materia chiedolumi in proposito a quanto avevo pensato di acquistare.. La mia idea è quella di installare un policristallino in quanto sembra che alla lunga possa funzionare meglio su un camper con tetto piano rispetto ad un monocristallino, comunque è una mia ipotesi che ho fatto leggendo varie informazioni qua e la, pertanto chiedo se anche questa scelta e valida oppure no. Come pannello mi sarei orientato su questo: che è un policristallino da 280Watt 24 volt con 5 BUSBAR (cioè 5 piste di silicio all'interno di ogni cella contro le 3 piste dei normali pannelli, la cui resa risulterebbe almeno del 12/15% in più rispetto a quelli a 3 BUSBAR). Come regolatore MPPT avrei pensato a questo scegliendo o quello da 20a (ma non so se è sufficiente per il pannello in questione) oppure acquistare direttamente quello da 30 amper: Hunter85, ma naturalmente non solo lui, cosa ne pensate? Accetto comunque altri utili consigli, Grazie Comunque avevo trovato questo pannello
In risposta al messaggio di sergiozh del 06/04/2019 alle 19:55:24
Quel regolatore mppt da 30A che costa 55 euro a me sembra che costa molto poco. non vorrei che fosse un bidone.
In risposta al messaggio di cucu del 06/04/2019 alle 15:55:39Come t ha detto Sergiozh 6.5mmq vanno anche bene ... Dal regolatore alla batteria invece ti passeranno anche più di 20A possibilmente quindi dimensiona i cavi per quello a seconda della lunghezza
Il regolatore ha il Bluetooth integrato, inverter non so,poi vedremo. Il camper era già predisposto con due cavi da 6mmq ma sono stati usati a suo tempo per antenna satellitare. Dal pannello al regolatore ha detto che servonocavi da 10 mmq. Per quanto riguarda la scatola dei cavi che scendono al regolatore, voi quale consigliate? Ho sentito anch’io che alcune fanno condensa. Grazie e ciao
https://www.oppo.it/calcoli/cav...
In risposta al messaggio di MorBa del 06/04/2019 alle 19:25:03Quel pannello ha un efficienza paragonabile a tanti altri policristallini o monocristallini economici ovvero il 16.6 %... Parlo dell efficienza modulo.. Poi non so se ti riferisci ad altro ..
.jpg)
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/04/2019 alle 20:42:42Purtroppo nei pannelli solari sono molti indietro in quanto non ha mai approfondito l'argomento, quindi non ho ben capito le tue spiegazioni per capire se un pannello è ottimo, buono oppure una ciofeca, quindi, senza entrare nel particolare dei denaro, naturalmente entro certi limiti, mi potresti indicare un pannello, poi se poli o monocristallino non ha importanza, che faccia il suo lavoro in modo decoroso in quanto ho 2 batterie da 130 Ah da alimentare e, purtroppo, nel mio camper è presente la stufa truma 6000 che in inverno consuma molta corrente e volevo fare in modo di dargli un aiuto in più, anche se in inverno grandi pretese non si possono avere in termini di ricarica dal sole.
Ultimamente sto frequentando qualche area sosta gratuita perché abb fatto alcune città grandine e sto piu tranquillo a lasciare il mezzo senza nessuno dentro... Quindi ho vicini... E sbircio e chiedoQuestoolandese ha 600w (2*300) sul rimorchio:ha detto che trasforma direttamente a 220(probabilmente con un grosso inverter) e attacca un cavo dal rimorchio alla presa esterna del camper, con cui alimenta utenze e caricabatterie drastico! Dice che ha totale autonomia...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/04/2019 alle 20:42:42Deve forse stare attento a che non gli grattino il rimorchio con pannelli e inverter...
Ultimamente sto frequentando qualche area sosta gratuita perché abb fatto alcune città grandine e sto piu tranquillo a lasciare il mezzo senza nessuno dentro... Quindi ho vicini... E sbircio e chiedoQuestoolandese ha 600w (2*300) sul rimorchio:ha detto che trasforma direttamente a 220(probabilmente con un grosso inverter) e attacca un cavo dal rimorchio alla presa esterna del camper, con cui alimenta utenze e caricabatterie drastico! Dice che ha totale autonomia...
In risposta al messaggio di MorBa del 06/04/2019 alle 21:04:37Ciao i watt sono watt... Piu ne hai meglio é
Purtroppo nei pannelli solari sono molti indietro in quanto non ha mai approfondito l'argomento, quindi non ho ben capito le tue spiegazioni per capire se un pannello è ottimo, buono oppure una ciofeca, quindi, senza entrarenel particolare dei denaro, naturalmente entro certi limiti, mi potresti indicare un pannello, poi se poli o monocristallino non ha importanza, che faccia il suo lavoro in modo decoroso in quanto ho 2 batterie da 130 Ah da alimentare e, purtroppo, nel mio camper è presente la stufa truma 6000 che in inverno consuma molta corrente e volevo fare in modo di dargli un aiuto in più, anche se in inverno grandi pretese non si possono avere in termini di ricarica dal sole. Ancora grazie
In risposta al messaggio di sergiozh del 06/04/2019 alle 21:06:30Hihihi
Deve forse stare attento a che non gli grattino il rimorchio con pannelli e inverter...
In risposta al messaggio di DonLimpio del 09/04/2019 alle 15:22:38Semplice curiosità e non solo….
ordinato questa mattina pannello 300w + mppt 30 A me lo danno come gia' spedito ... quindi aspetto il giocattolino nuovo
In risposta al messaggio di MorBa del 09/04/2019 alle 17:49:44MA CHE IMPERTINENTE!!
Semplice curiosità e non solo…. cosa hai preso?
https://www.puntoenergiashop.it...
https://www.puntoenergiashop.it...
https://www.ryanenergia.com/qce...
solo che io voglio un 400 watt ma costano troppo e non ce ne sono molti in giroIn risposta al messaggio di kalasaya del 10/04/2019 alle 20:12:48Ottimo un. Altro sito da prendere in considerazione
Anche questo sito insieme a puntoenergiashop , ha dei buoni prezzi solo che io voglio un 400 watt ma costano troppo e non ce ne sono molti in giro