CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

400 watt

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 341
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 15:49:12
In risposta al messaggio di sergiozh del 06/04/2019 alle 14:36:18

Sarebbe bene anche controllare che scatola usa l'istallatore per far scendere i cavi dal tetto ehhhh ? alcune causano acqua per condensa...
Esatto. . Prprio come quella che hanno messo a mefrown
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
8
cucu
cucu
24/09/2017 43
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 15:55:39
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/04/2019 alle 14:13:46

Secondo me è tutto ottimo hai speso dei bei soldini​​​​​​  Si l inverter dovrebbe usare la stessa app, però se é il Phoenix con la porta VE. direct, devi comprare il cavetto usb-ve. Direct oppure l aggeggino
ve. Direct/Bluetooth per collegarlo allo smartphone ... Il regolatore invece ce lo ha integrato giusto?  Costano parecchio gli accessori Victronenergy ​​​​​​.. Ho pagato il cavetto 30 euro Bell impianto  di qualità migliore di quello che ho fatto io Avrai corrente piu che sufficiente 11 mesi l anno... In sovrabbondanza 6 mesi l anno!  Di all installatore di abbondare con la sezione cavi dell inverter e del regolatore ..  Io mio ha rispettato le specifiche del produttore, 10 mmq, na sul regilatore, essendo a 1.5m dalla batteria, quando pompa 12/15 Amper ha una leggera caduta di tensione, 0.15/0.2 v... Meglio che non ci sia
...
Il regolatore ha il Bluetooth integrato, inverter non so,poi vedremo. Il camper era già predisposto con due cavi da 6mmq ma sono stati usati a suo tempo per antenna satellitare. Dal pannello al regolatore ha detto che servono cavi da 10 mmq. Per quanto riguarda la scatola dei cavi che scendono al regolatore, voi quale consigliate? Ho sentito anch’io che alcune fanno condensa. Grazie e ciao
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 19:25:03
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/04/2019 alle 12:00:02

Sto tornando in Italia a fare delle cose​​​​​​ Sono in spagna in Aragona (che freddo ​​​​​​) e andiamo a Barcellona a prendere la nave... Forse... 
Mi intrometto nella discussione in quanto volevo sostituire il mio pannello che oramai (montato su 2 camper) non sta rendendo più, quindi vedendo questa lunga discussione in cui Hunter85 mi sembra "ferrato" in materia chiedo lumi in proposito a quanto avevo pensato di acquistare..

La mia idea è quella di installare un policristallino in quanto sembra che alla lunga possa funzionare meglio su un camper con tetto piano rispetto ad un monocristallino, comunque è una mia ipotesi che ho fatto leggendo varie informazioni qua e la, pertanto chiedo se anche questa scelta e valida oppure no.

Come pannello mi sarei orientato su questo: 

https://bit.ly/2ORfHZm

che è un policristallino da 280Watt 24 volt con 5 BUSBAR (cioè 5 piste di silicio all'interno di ogni cella contro le 3 piste dei normali pannelli, la cui resa risulterebbe almeno del 12/15% in più rispetto a quelli a 3 BUSBAR).

Come regolatore MPPT avrei pensato a questo scegliendo o quello da 20a (ma non so se è sufficiente per il pannello in questione) oppure acquistare direttamente quello da 30 amper: 

https://bit.ly/2Vpsrc9

Hunter85, ma naturalmente non solo lui, cosa ne pensate?
Accetto comunque altri utili consigli, Grazie

Comunque avevo trovato questo pannello 
Moreno B. alias MorBa

Modificato da MorBa il 06/04/2019 alle 19:31:42
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 19:52:26
In risposta al messaggio di cucu del 06/04/2019 alle 15:55:39

Il regolatore ha il Bluetooth integrato, inverter non so,poi vedremo. Il camper era già predisposto con due cavi da 6mmq ma sono stati usati a suo tempo per antenna satellitare. Dal pannello al regolatore ha detto che servono
cavi da 10 mmq. Per quanto riguarda la scatola dei cavi che scendono al regolatore, voi quale consigliate? Ho sentito anch’io che alcune fanno condensa. Grazie e ciao
...
Se i due cavi da 6 mm2 che hai gia' dal tetto verso l'interno del camper sono belli (non consumati o altro) e la scatola che hai ora sul tetto dove scendono i cavi e' bella e ben sigillata io farei passare la corrente che scende dal pannello verso il regolatore in questi cavi evitando di bucare ulteriormente il tetto.

dal tuo pannello da 400W scendono al massimo 6.5A e un cavo da 6 mm2 va benissimo per far passare 6.5A.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 19:55:24
In risposta al messaggio di MorBa del 06/04/2019 alle 19:25:03

Mi intrometto nella discussione in quanto volevo sostituire il mio pannello che oramai (montato su 2 camper) non sta rendendo più, quindi vedendo questa lunga discussione in cui Hunter85 mi sembra ferrato in materia chiedo
lumi in proposito a quanto avevo pensato di acquistare.. La mia idea è quella di installare un policristallino in quanto sembra che alla lunga possa funzionare meglio su un camper con tetto piano rispetto ad un monocristallino, comunque è una mia ipotesi che ho fatto leggendo varie informazioni qua e la, pertanto chiedo se anche questa scelta e valida oppure no. Come pannello mi sarei orientato su questo:  che è un policristallino da 280Watt 24 volt con 5 BUSBAR (cioè 5 piste di silicio all'interno di ogni cella contro le 3 piste dei normali pannelli, la cui resa risulterebbe almeno del 12/15% in più rispetto a quelli a 3 BUSBAR). Come regolatore MPPT avrei pensato a questo scegliendo o quello da 20a (ma non so se è sufficiente per il pannello in questione) oppure acquistare direttamente quello da 30 amper:  Hunter85, ma naturalmente non solo lui, cosa ne pensate? Accetto comunque altri utili consigli, Grazie Comunque avevo trovato questo pannello 
...
Quel regolatore mppt da 30A che costa 55 euro a me sembra che costa molto poco.

non vorrei che fosse un bidone.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 20:16:53
In risposta al messaggio di sergiozh del 06/04/2019 alle 19:55:24

Quel regolatore mppt da 30A che costa 55 euro a me sembra che costa molto poco. non vorrei che fosse un bidone.
Quel regolatore è lo stesso che ho io... In se é buono... Ma mi sa Che a 55 euro ti mandano la versione da 10A...l annuncio è truffaldino... Puii scegliere la corrente nel menu sotto... 
​​​​​​Da 30 A costa circa 100 eiro... 
Consiglio di comprare da un rivenditori online specializzato in fotovoltaico ... 
Specie su queste marche cinesi ho letto cje su ebay e amazon o aliexpress girano alcuni falsi... Pii non so se é vero... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 20:20:35

Mi intrometto nella discussione in quanto volevo sostituire il mio pannello che oramai (montato su 2 camper) non sta rendendo più, quindi vedendo questa lunga discussione in cui Hunter85 mi sembra ferrato in materia chiedo
lumi in proposito a quanto avevo pensato di acquistare.. La mia idea è quella di installare un policristallino in quanto sembra che alla lunga possa funzionare meglio su un camper con tetto piano rispetto ad un monocristallino, comunque è una mia ipotesi che ho fatto leggendo varie informazioni qua e la, pertanto chiedo se anche questa scelta e valida oppure no. Come pannello mi sarei orientato su questo:  che è un policristallino da 280Watt 24 volt con 5 BUSBAR (cioè 5 piste di silicio all'interno di ogni cella contro le 3 piste dei normali pannelli, la cui resa risulterebbe almeno del 12/15% in più rispetto a quelli a 3 BUSBAR). Come regolatore MPPT avrei pensato a questo scegliendo o quello da 20a (ma non so se è sufficiente per il pannello in questione) oppure acquistare direttamente quello da 30 amper:  Hunter85, ma naturalmente non solo lui, cosa ne pensate? Accetto comunque altri utili consigli, Grazie Comunque avevo trovato questo pannello 
...
Ciao grazie per la. Fiducia, ma io non sono un esperto di elettrotecnica anzi... Ne capisco pochino... Ho solo maturato interesse per il solare perché mi permette di vivere in camper da un annetto smiley​​​​​​
Ci sono persone qua sul forum che conoscono il fotovoltaico e in piu hanno pure le basi teoriche e tecniche per consigliare al meglio ! 

Io posso dire cosa ci facciamo con tot watt io e la mia ragazza sul camperwink e la mia esperienza con alcuni prodotti... 
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 20:21:35
In risposta al messaggio di sergiozh del 06/04/2019 alle 19:55:24

Quel regolatore mppt da 30A che costa 55 euro a me sembra che costa molto poco. non vorrei che fosse un bidone.
Il link che ho indicato porta alla pagina di ebay dove di default viene caricato il regolatore MPPT da 10a. Se vedi meglio nella stessa pagina di ebay vi è un menu a discesa dove si deve selezionare quale tipologia di regolatore si desidera e la scelta è tra 10, 20, 30 e 40amper. In base al modello selezionato il prezzo sale ma il costo finale è sempre minore rispetto a quello dello stesso apparato che si trova in Italia. Da 30A il costo è di 88 euro spese comprese, in Italia lo stesso apparato si trova tra 100 e 120 euro più spese di spedizione.
Il venditore è in Germania ed è serio poi, dietro, c'è sempre Ebay che in caso di problemi risolve tutto, anche il recupero di quanto pagato se non c' corrispondenza con quanto inserito nel sito di vendita. Ebay è molto serio ed il suo comportamento è esemplare ed è molto diverso da altri siti, anche molto blasonati (tipo amaxxxx) di vendita online.

Moreno B. alias MorBa

Modificato da MorBa il 06/04/2019 alle 20:27:04
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 20:24:09
In risposta al messaggio di cucu del 06/04/2019 alle 15:55:39

Il regolatore ha il Bluetooth integrato, inverter non so,poi vedremo. Il camper era già predisposto con due cavi da 6mmq ma sono stati usati a suo tempo per antenna satellitare. Dal pannello al regolatore ha detto che servono
cavi da 10 mmq. Per quanto riguarda la scatola dei cavi che scendono al regolatore, voi quale consigliate? Ho sentito anch’io che alcune fanno condensa. Grazie e ciao
...
Come t ha detto Sergiozh 6.5mmq vanno anche bene ... Dal regolatore alla batteria invece ti passeranno anche più di 20A possibilmente quindi dimensiona i cavi per quello a seconda della lunghezza

https://www.oppo.it/calcoli/cav...

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 20:30:52

...
Quel pannello ha un efficienza paragonabile a tanti altri policristallini o monocristallini economici ovvero il 16.6 %... Parlo dell efficienza modulo.. Poi non so se ti riferisci ad altro ..
Un parametro a mio parere importante é la perdita di potenza ogno grado di calore... L efficienza modulo è la potenza in rapporto alla superficie occupata dal pannello... 
Sulla differenza tra poli e mono in piano non saprei aiutarti... So solo che i mono generalmente hanno un efficienza modulo leggermente migliore .. Infatti in quella fascia di prezzo, con le stesse dimensioni e peso del pannello da te scelto, unmonocristallino lo puoi trovare da 300watt invece che 280...comunque non cambia moltissimo .. 
Io personalmente prenderei la massima potenza cje sta nello spazio che ho a disposizione e nel budjet cje ho... Mettendo in secondo piano il fatto poli, monosmiley

Sul regolatore ti ho scritto sopra... Riguardo al prezzo del link.. 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 20:42:42
Ultimamente sto frequentando qualche area sosta gratuita perché abb fatto alcune città grandine e sto piu tranquillo a lasciare il mezzo senza nessuno dentro... Quindi ho vicini... E sbircio e chiedo​​​​​​laugh
Questo olandese ha 600w (2*300) sul rimorchio:ha detto che trasforma direttamente a 220(probabilmente con un grosso inverter) e attacca un cavo dal rimorchio alla presa esterna del camper, con cui alimenta utenze e caricabatterielaugh  drastico! 
Dice che ha totale autonomia...
IMG_20190406_200154-1664x1248(1).jpg

Modificato da Hunter85 il 06/04/2019 alle 20:50:29
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 21:04:37
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/04/2019 alle 20:42:42

Ultimamente sto frequentando qualche area sosta gratuita perché abb fatto alcune città grandine e sto piu tranquillo a lasciare il mezzo senza nessuno dentro... Quindi ho vicini... E sbircio e chiedo​​​​​​Questo
olandese ha 600w (2*300) sul rimorchio:ha detto che trasforma direttamente a 220(probabilmente con un grosso inverter) e attacca un cavo dal rimorchio alla presa esterna del camper, con cui alimenta utenze e caricabatterie  drastico! Dice che ha totale autonomia...
...
Purtroppo nei pannelli solari sono molti indietro in quanto non ha mai approfondito l'argomento, quindi non ho ben capito le tue spiegazioni per capire se un pannello è ottimo, buono oppure una ciofeca, quindi, senza entrare nel particolare dei denaro, naturalmente entro certi limiti, mi potresti indicare un pannello, poi se poli o monocristallino non ha importanza, che faccia il suo lavoro in modo decoroso in quanto ho 2 batterie da 130 Ah da alimentare e, purtroppo, nel mio camper è presente la stufa truma 6000 che in inverno consuma molta corrente e volevo fare in modo di dargli un aiuto in più, anche se in inverno grandi pretese non si possono avere in termini di ricarica dal sole.
Ancora grazie
Moreno B. alias MorBa
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 21:06:30
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/04/2019 alle 20:42:42

Ultimamente sto frequentando qualche area sosta gratuita perché abb fatto alcune città grandine e sto piu tranquillo a lasciare il mezzo senza nessuno dentro... Quindi ho vicini... E sbircio e chiedo​​​​​​Questo
olandese ha 600w (2*300) sul rimorchio:ha detto che trasforma direttamente a 220(probabilmente con un grosso inverter) e attacca un cavo dal rimorchio alla presa esterna del camper, con cui alimenta utenze e caricabatterie  drastico! Dice che ha totale autonomia...
...
Deve forse stare attento a che non gli grattino il rimorchio con pannelli e inverter...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 21:20:34
In risposta al messaggio di MorBa del 06/04/2019 alle 21:04:37

Purtroppo nei pannelli solari sono molti indietro in quanto non ha mai approfondito l'argomento, quindi non ho ben capito le tue spiegazioni per capire se un pannello è ottimo, buono oppure una ciofeca, quindi, senza entrare
nel particolare dei denaro, naturalmente entro certi limiti, mi potresti indicare un pannello, poi se poli o monocristallino non ha importanza, che faccia il suo lavoro in modo decoroso in quanto ho 2 batterie da 130 Ah da alimentare e, purtroppo, nel mio camper è presente la stufa truma 6000 che in inverno consuma molta corrente e volevo fare in modo di dargli un aiuto in più, anche se in inverno grandi pretese non si possono avere in termini di ricarica dal sole. Ancora grazie
...
Ciao i watt sono watt... Piu ne hai meglio ésmiley​​​​​​
Io ho la vetusta truma 3002 con trumavent che consuma meno di 1A...per cui non so quanto consuma la tua... Quel pannello che hai messo é economico, ma secondo me vanno benissimo .. Io ho un pannello dav300 watt che costava 160 euro più o meno e va molto bene e ha una garanzia sul rendimento di 25 anni.. Non ho fatto ancora veri inverni ma sotto l acqua a marzo e aprile mi tiene le batterie al top ogni giorno usando stufa la notte e molta tv che può paragonarsi forse alla truma 6000??
Quindi io guarderei lo spazio e poi organizzerei la potenza maggiore .. 1*300? 2*200? 2*250?2*150? Tu sai lo spazio che haiwink
La mia personale idea é che con un budget determinato é meglio avere ad esempio 400 wattdi pannelli economici tipo quello che hai linkato o che ho io, piuttosto che 200 watt di pannello Panasonic, sunpower, lg etc... Semplicemente perché producono di piu. 
In inverno col sole con 280/300 watt qualcosa fai... Col nuvolo no... Invece da marzo a ottobre anche col nuvolo carichi bene smileyed è importante ... 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 21:21:48
In risposta al messaggio di sergiozh del 06/04/2019 alle 21:06:30

Deve forse stare attento a che non gli grattino il rimorchio con pannelli e inverter...
Hihihilaughlaugh
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2019 alle: 15:22:38
ordinato questa mattina pannello 300w + mppt 30 A
me lo danno come gia' spedito ... quindi aspetto il giocattolino nuovo
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2019 alle: 17:49:44
In risposta al messaggio di DonLimpio del 09/04/2019 alle 15:22:38

ordinato questa mattina pannello 300w + mppt 30 A me lo danno come gia' spedito ... quindi aspetto il giocattolino nuovo
Semplice curiosità e non solo….
cosa hai preso?
Moreno B. alias MorBa
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2019 alle: 08:43:25
In risposta al messaggio di MorBa del 09/04/2019 alle 17:49:44

Semplice curiosità e non solo…. cosa hai preso?
MA CHE IMPERTINENTE!! laugh

https://www.puntoenergiashop.it...

https://www.puntoenergiashop.it...

"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
11
kalasaya
kalasaya
12/03/2014 467
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2019 alle: 20:12:48
Anche questo sito insieme a puntoenergiashop , ha dei buoni prezzi

https://www.ryanenergia.com/qce...

solo che io voglio un 400 watt ma costano troppo e non ce ne sono  molti in giro

Modificato da kalasaya il 10/04/2019 alle 20:14:19
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2019 alle: 20:55:35
In risposta al messaggio di kalasaya del 10/04/2019 alle 20:12:48

Anche questo sito insieme a puntoenergiashop , ha dei buoni prezzi  solo che io voglio un 400 watt ma costano troppo e non ce ne sono  molti in giro
Ottimo un. Altro sito da prendere in considerazione laugh
​​​​​​Io ho fatto una pubblicità a puntoenergiashop che dovrebbero regalarni un regolatore laughlaugh
Ma solo perché mi veniva automatico consultarlo o mettere link esemplificativi... 

Questa cosa del. 400 watt alla fine non ho ancora capito se è una fissa tua o lo preferisci per qualche motivo tecnico wink​​​​​​? 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link