In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/04/2019 alle 20:55:35Essendo anche io fulltimer , mi interessava installare un pannello (visto lo spazio sul tetto ) di massima potenza in commercio, perché questo inverno con un 250 watt ho sofferto un po'. Solo che costano caro e a quanto pare ne trovi pochi . Poi se mi dici che esistono anche da 500 watt sarebbe il massimo.
Ottimo un. Altro sito da prendere in considerazione Io ho fatto una pubblicità a puntoenergiashop che dovrebbero regalarni un regolatore Ma solo perché mi veniva automatico consultarlo o mettere linkesemplificativi... Questa cosa del. 400 watt alla fine non ho ancora capito se è una fissa tua o lo preferisci per qualche motivo tecnico ?
In risposta al messaggio di kalasaya del 10/04/2019 alle 23:42:11Non lo so se esistono .. Ma. Se intanto aggiungi uno da 250 sei a 500...
Essendo anche io fulltimer , mi interessava installare un pannello (visto lo spazio sul tetto ) di massima potenza in commercio, perché questo inverno con un 250 watt ho sofferto un po'. Solo che costano caro e a quanto pare ne trovi pochi . Poi se mi dici che esistono anche da 500 watt sarebbe il massimo.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/04/2019 alle 12:02:01non posso no ho spazio.
Non lo so se esistono .. Ma. Se intanto aggiungi uno da 250 sei a 500...
In risposta al messaggio di kalasaya del 11/04/2019 alle 14:10:34Ok, certo che un pannello da 500watt non è molto piu piccolo di 2*250...un po si immagino, lo spazio della cornice sarebbe un po' meno e l efficienza modulo ho visto che aumenta un po all aumentare della potenza, in certi modelli ...
non posso no ho spazio. ciao
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/04/2019 alle 14:59:41Uso il camper quando sono al lavoro, praticamente sempre , salvo qualche giorno che lo lascio per andare a casa. Non mi sono mai attaccato alla corrente per tutto l'inverno. Gli anni passati non era cosi' freddo , quest'anno ho usato molto la stufa una combi 6 e ci sono state molte giornate nuvolose. Sono sempre stato in Toscana.Non considero molto i consumi ma guardo sempre quanta corrente ho disponibile e in base a ciò' uso la tele il pc ecc.ecc. non scendendo mai sotto i 12 volt. Le mie batterie sono al piombo , 2x100 comprate 5 anni fa' e ancora vanno bene. A volte ho dovuto accendere il motore. Quindi penso con almeno 400w ti togli ogni pensiero, no?
Ok, certo che un pannello da 500watt non è molto piu piccolo di 2*250...un po si immagino, lo spazio della cornice sarebbe un po' meno e l efficienza modulo ho visto che aumenta un po all aumentare della potenza, in certimodelli ... Comunque mi interesserebbe sapere dove hai passato dicembre e gennaio e che consumi medi avevi... Ad esempio cje tipo di stufa... Sei andato in difficoltà quando pioveva immagino? Mi interessa molto l esperienza altrui per farmi un idea per noi in un ipotetico inverno in Italia (non al nord comunque) Avrei spazio prr un altro da 200watt in modo da arrivare a 500... Almeno per quanto visto da marzo in Spagna centrale ce la facciamo bene ancje con perturbazioni di vari giorni Con 300watt ... Ma. La stessa perturbazione di una settimana a dicembre sarebbe altra storia ... Unico aspetto importante, la ventilazione della truma 3002 consuma praticamente niente.. 0.8/1 amper... E in centrosud difficilmente andrebbe 24h...piu probabile 12 ore notturne. Diciamo 12ah piu altri 10ah per il resto sono 22ah, facciamo 25 con la tv, sono 300wattora... Con 500watt si potrebbero generare anche a dicembre col nuvolo forse... Anche se fose un po' meno ti consentono di tirare le batterie fino alla fine della perturbazione probabilmente...
In risposta al messaggio di kalasaya del 11/04/2019 alle 20:50:07Intanto Grazie per la testimonianza! La combi consuma credo quasi il triplo di questa vecchietta nostra... Penso che me la posso cavare con 300... Specie se mi capitasse di stare sotto roma...ma.se ne aggiungo 200 sono sicuro
Uso il camper quando sono al lavoro, praticamente sempre , salvo qualche giorno che lo lascio per andare a casa. Non mi sono mai attaccato alla corrente per tutto l'inverno. Gli anni passati non era cosi' freddo , quest'annoho usato molto la stufa una combi 6 e ci sono state molte giornate nuvolose. Sono sempre stato in Toscana.Non considero molto i consumi ma guardo sempre quanta corrente ho disponibile e in base a ciò' uso la tele il pc ecc.ecc. non scendendo mai sotto i 12 volt. Le mie batterie sono al piombo , 2x100 comprate 5 anni fa' e ancora vanno bene. A volte ho dovuto accendere il motore. Quindi penso con almeno 400w ti togli ogni pensiero, no?
In risposta al messaggio di kalasaya del 10/04/2019 alle 23:42:11credo che i pannelli più potenti sono attualmente di 400W e 415W.
Essendo anche io fulltimer , mi interessava installare un pannello (visto lo spazio sul tetto ) di massima potenza in commercio, perché questo inverno con un 250 watt ho sofferto un po'. Solo che costano caro e a quanto pare ne trovi pochi . Poi se mi dici che esistono anche da 500 watt sarebbe il massimo.
http://taiyangnews.info/technol...
https://renewablesnow.com/news/...
In risposta al messaggio di DonLimpio del 10/04/2019 alle 08:43:25Era lo stesso acquisto che stavo facendo io (grazie a Hunter85 che con i suoi numerosi inerventi a riguardo mi ha messo il pallino in testa
MA CHE IMPERTINENTE!!
In risposta al messaggio di MorBa del 12/04/2019 alle 11:33:05Grazie per la risposta
hai 93 cm per...? Per quanto riguarda i cavi dal pannello al regolatore per 150watt possono bastare i 4mmq e da 6mmq dal regolatore alla batteria, anche perchè3 dal pannello escono sicuramente con cavi da 4 mmq
In risposta al messaggio di Niko77 del 12/04/2019 alle 12:07:45Nei tuoi due spazi sul tetto potresti mettere in parallelo due eccellenti pannelli panasonic (che costano piu' dei pannelli economici ma ci saranno pure dei motivi se costano di piu') e avresti quasi 500W in pannelli solari sul camper.
Grazie per la risposta Allora, lo spazio più grande a disposizione per un unico pannello è 93cm * 196cm. Poi ho un secondo spazio più piccolo circa 80 cm * 180cm (da verificare perché ho il camino della cappa dal qualevorrei far scendere i cavi) Per la misura dei cavi, sicuro il pannello esce con 4mmq e sicuramente dovrò aggiungere (con appositi connettori compatibili con quelli del pannello) altro cavo fino regolatore che penso di posizionarlo nel pensile della cappa. Da lì scenderò fino alle batterie servizi, che tra un giro e l'altro nei pensili penso ci vorranno 3 o 4 metri di cavo al massimo. Altro discorso è batteria motore che è sotto al sedile sx cabina (batteria servizi in vano esterno vicino porta ingresso lato dx in coda) Quindi se sto su cavi da 6mmq sto tranquillo anche se in futuro aggiungessi altro pannello? (Stesso motivo per cui pensavo ad un regolatore da 30A) Niko
https://www.solarenergypoint.it...
https://www.solarenergypoint.it...
In risposta al messaggio di mtfsap1 del 12/04/2019 alle 12:40:19Gia
Ormai i prezzi dei pannelli monocristallino sono molto bassi. Se andate da un rivenditore di impianti solari per casa i prezzi per un 380W sono di circa 150 iva compresa.
In risposta al messaggio di Niko77 del 12/04/2019 alle 12:07:45se vuoi mettere un pannello fino a 150 W, puoi scendere al regolatore con un cavo da 4mmq, se invece opti per 2 pannelli allora, dato che ogni pannello esce con cavo da 4mmq, metti uno sdoppiatore a Y per collegare i 2 pannelli e scendi al regolatore con 2 cavi da 6mmq. Dal regolatore (MPPT mi raccomando) alla batteria se hai un solo pannello fino a 150 watt metti un cavo da 6mmq, se invece hai montato 2 pannelli e sei sceso con 2 cavi da 6mmq, allora vai alla batteria con un 10mmq. Rammenta che il percorso regolatore/batteria deve essere molto breve (max 150 cm) altrimenti sali ancora con la grandezza dei cavi regolatore/batteria.
Grazie per la risposta Allora, lo spazio più grande a disposizione per un unico pannello è 93cm * 196cm. Poi ho un secondo spazio più piccolo circa 80 cm * 180cm (da verificare perché ho il camino della cappa dal qualevorrei far scendere i cavi) Per la misura dei cavi, sicuro il pannello esce con 4mmq e sicuramente dovrò aggiungere (con appositi connettori compatibili con quelli del pannello) altro cavo fino regolatore che penso di posizionarlo nel pensile della cappa. Da lì scenderò fino alle batterie servizi, che tra un giro e l'altro nei pensili penso ci vorranno 3 o 4 metri di cavo al massimo. Altro discorso è batteria motore che è sotto al sedile sx cabina (batteria servizi in vano esterno vicino porta ingresso lato dx in coda) Quindi se sto su cavi da 6mmq sto tranquillo anche se in futuro aggiungessi altro pannello? (Stesso motivo per cui pensavo ad un regolatore da 30A) Niko
In risposta al messaggio di sergiozh del 12/04/2019 alle 12:56:39Si infatti, avevo visto che alcune marche blasonate offrono pannelli di misure diverse che farebbero al caso mio, ma purtroppo al momento non posso spendere quella cifra.
Nei tuoi due spazi sul tetto potresti mettere in parallelo due eccellenti pannelli panasonic (che costano piu' dei pannelli economici ma ci saranno pure dei motivi se costano di piu') e avresti quasi 500W in pannelli solarisul camper. se hai un budget limitato puoi prendere pannelli meno costosi, ma in questo caso negli spazi del tuo tetto ci staranno meno Watt.
In risposta al messaggio di MorBa del 12/04/2019 alle 13:41:42Quindi il regolatore devo portarlo in basso? Io avevo pensato di fissarlo nel pensile in alto dove entrano i cavi, ma sicuramente siamo ben oltre i 150 cm fino alle batterie...
se vuoi mettere un pannello fino a 150 W, puoi scendere al regolatore con un cavo da 4mmq, se invece opti per 2 pannelli allora, dato che ogni pannello esce con cavo da 4mmq, metti uno sdoppiatore a Y per collegare i 2 pannellie scendi al regolatore con 2 cavi da 6mmq. Dal regolatore (MPPT mi raccomando) alla batteria se hai un solo pannello fino a 150 watt metti un cavo da 6mmq, se invece hai montato 2 pannelli e sei sceso con 2 cavi da 6mmq, allora vai alla batteria con un 10mmq. Rammenta che il percorso regolatore/batteria deve essere molto breve (max 150 cm) altrimenti sali ancora con la grandezza dei cavi regolatore/batteria. Per la scelta dei pannelli, oltre allo spazio disponibile sul tetto e alle tue tasche, la cosa importante da verificare è la % di efficienza del modulo (14/15% scarso - 21/ 22% non plus ultra), quindi a te trovare il giusto equilibrio (spazio/denaro). PS: inoltre ricorda sempre che un pannello policristallino lavora peggio nelle soleggiate giornate estive quando dell'energia elettrica si ha poco bisogno ma lavora meglio nelle nebbiose giornate invernali quando l'energia consumata è tanta e tutto quel che da il pannello è prezioso.
In risposta al messaggio di Niko77 del 12/04/2019 alle 14:25:37Per il regolatore, anche per ampliamenti futuri, vai sicuramente su un MPPT da almeno 30 amper che a 12 volt accetta fino a 390 Watt di pannelli e a 24 volt 780 Watt di pannelli.
Quindi il regolatore devo portarlo in basso? Io avevo pensato di fissarlo nel pensile in alto dove entrano i cavi, ma sicuramente siamo ben oltre i 150 cm fino alle batterie... Per i cavi invece, in visione di un potenziamentofuturo, a questo punto mi conviene mettere dei cavi da 6mmq fino al regolatore e 10mmq dal regolatore alle batterie. Grazie dei consigli!
https://bit.ly/2Vpsrc9
In risposta al messaggio di MorBa del 12/04/2019 alle 14:47:29Grazie. Ho provato a guardare ed in effetti nella descrizione è scritto che è il modello da 30A, ma poi nelle caratteristiche in basso indicano come corrente max 20A, quindi penso sia rimasto il modello 2210, ma poi avrei dei margini di potenziamento inferiori!
Per il regolatore, anche per ampliamenti futuri, vai sicuramente su un MPPT da almeno 30 amper che a 12 volt accetta fino a 390 Watt di pannelli e a 24 volt 780 Watt di pannelli. Lo so che il suo costo è alto e per questoio l'ho preso all'estero (se vedi indietro in questa discussione avevo messo anche il link dove l'ho acquistato) però è un grande apparato e un domani, nessuno vieta, se vorrai vendere il camper, non dico di smontare i pannelli, ma di cambiare il regolatore con un PWM da quattro soldi e tenerti questo è sempre possibile. Ricorda sempre, è un consiglio da non dimenticare, che il regolatore, qualsiasi esso sia, deve PRIMA essere attaccato alla batteria e poi ai pannelli e non il contrario altrimenti lo bruci. Mentre per staccarlo devi fare il contrario, PRIMA staccare i pannelli e poi staccare la batteria. Segnalo tra i tuoi appunti…. Ho ritrovato il link del regolatore (solo che entrando di default si presenta il costo di quello da 10 A, vedi che c'è un menu a discesa dove puoi selezionare il 20 o il 30A). Ci mette circa 7/12 gg ad arrivarti, ma arriva stai tranquillo e poi c'è sempre EBAY che in caso di problemi o mancata ricezione ti aiuta fino al rimborso di quanto pagato se non lo dovessi ricevere. HO visto adesso che quello da 30 è esaurito, mi spiace…..
In risposta al messaggio di Niko77 del 12/04/2019 alle 12:07:45con le misure che hai a disposizione e se non hai problemi con il camino, puoi vedere di acquistare 2 di questi (150 x 66,5 cm). Sono in policristallino da 160 w cadauno, pertanto li puoi collegare in parallelo utilizzando uno sdoppiatore MC4 a Y che insieme al regolatore MPPT da 30 amper avrai sicuramente un discreto impianto:
https://www.ipersolar.it/index....
In risposta al messaggio di Niko77 del 12/04/2019 alle 14:12:27I pannelli a 12V hanno solo lo svantaggio che hanno un costo per Watt superiore ai pannelli piu' grandi a voltaggio maggiore.
Si infatti, avevo visto che alcune marche blasonate offrono pannelli di misure diverse che farebbero al caso mio, ma purtroppo al momento non posso spendere quella cifra. (Tra l'altro sul sito del link pare che il prezzosia riferito ad un ordine minimo di 4 pezzi). Purtroppo invece per pannelli più piccoli a prezzi abordabili per ora ho trovato solo quelli a 12V. Per i cavi tra regolatore e batterie mi pare di aver capito dalle specifiche ad esempio del Tracer da 20A e 30A (prodotto sul quale sarei orientato) che sono consigliati quelli da 10mm2. È solo un valore consigliato e quindi anche con 6mm2 posso stare tranquillo, Giusto? Grazie