CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

400 watt

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
9 20 341
11
kalasaya
kalasaya
12/03/2014 467
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2019 alle: 23:42:11
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/04/2019 alle 20:55:35

Ottimo un. Altro sito da prendere in considerazione  ​​​​​​Io ho fatto una pubblicità a puntoenergiashop che dovrebbero regalarni un regolatore  Ma solo perché mi veniva automatico consultarlo o mettere link
esemplificativi...  Questa cosa del. 400 watt alla fine non ho ancora capito se è una fissa tua o lo preferisci per qualche motivo tecnico ​​​​​​? 
...
Essendo anche io fulltimer , mi interessava installare un pannello (visto lo spazio sul tetto ) di massima potenza in commercio, perché questo inverno con un 250 watt ho sofferto un po'. Solo che costano caro e a quanto pare ne trovi pochi . Poi se mi dici che esistono anche da 500 watt sarebbe il massimo.

Modificato da kalasaya il 10/04/2019 alle 23:42:44
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2019 alle: 12:02:01
In risposta al messaggio di kalasaya del 10/04/2019 alle 23:42:11

Essendo anche io fulltimer , mi interessava installare un pannello (visto lo spazio sul tetto ) di massima potenza in commercio, perché questo inverno con un 250 watt ho sofferto un po'. Solo che costano caro e a quanto pare ne trovi pochi . Poi se mi dici che esistono anche da 500 watt sarebbe il massimo.
Non lo so se esistono .. Ma. Se intanto aggiungi uno da 250 sei a 500...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
11
kalasaya
kalasaya
12/03/2014 467
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2019 alle: 14:10:34
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/04/2019 alle 12:02:01

Non lo so se esistono .. Ma. Se intanto aggiungi uno da 250 sei a 500...
non posso no ho spazio.
ciao
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2019 alle: 14:59:41
In risposta al messaggio di kalasaya del 11/04/2019 alle 14:10:34

non posso no ho spazio. ciao
Ok, certo che un pannello da 500watt non è molto piu piccolo di 2*250...un po si immagino, lo spazio della cornice sarebbe un po' meno e l efficienza modulo ho visto che aumenta un po all aumentare della potenza, in certi modelli ...

Comunque mi interesserebbe sapere dove hai passato dicembre e gennaio e che consumi medi avevi... Ad esempio cje tipo di stufa... 
Sei andato in difficoltà quando pioveva immagino? 
Mi interessa molto l esperienza altrui per farmi un idea per noi in un ipotetico inverno in Italia (non al nord comunque) smiley
Avrei spazio prr un altro da 200watt in modo da arrivare a 500...
Almeno per quanto visto da marzo in Spagna centrale ce la facciamo bene ancje con perturbazioni di vari giorni  Con 300watt ... Ma. La stessa perturbazione di una settimana a dicembre sarebbe altra storia ... 
Unico aspetto importante, la ventilazione della truma 3002 consuma" praticamente niente".. 0.8/1 amper... E in centrosud difficilmente andrebbe 24h...piu probabile 12 ore notturne. 
Diciamo 12ah piu altri 10ah per il resto sono 22ah, facciamo 25 con la tv, sono 300wattora... Con 500watt si potrebbero generare anche a dicembre col nuvolo forse... Anche se fose un po' meno ti consentono di tirare le batterie fino alla fine della perturbazione probabilmente... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
kalasaya
kalasaya
12/03/2014 467
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2019 alle: 20:50:07
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/04/2019 alle 14:59:41

Ok, certo che un pannello da 500watt non è molto piu piccolo di 2*250...un po si immagino, lo spazio della cornice sarebbe un po' meno e l efficienza modulo ho visto che aumenta un po all aumentare della potenza, in certi
modelli ... Comunque mi interesserebbe sapere dove hai passato dicembre e gennaio e che consumi medi avevi... Ad esempio cje tipo di stufa...  Sei andato in difficoltà quando pioveva immagino?  Mi interessa molto l esperienza altrui per farmi un idea per noi in un ipotetico inverno in Italia (non al nord comunque)  Avrei spazio prr un altro da 200watt in modo da arrivare a 500... Almeno per quanto visto da marzo in Spagna centrale ce la facciamo bene ancje con perturbazioni di vari giorni  Con 300watt ... Ma. La stessa perturbazione di una settimana a dicembre sarebbe altra storia ...  Unico aspetto importante, la ventilazione della truma 3002 consuma praticamente niente.. 0.8/1 amper... E in centrosud difficilmente andrebbe 24h...piu probabile 12 ore notturne.  Diciamo 12ah piu altri 10ah per il resto sono 22ah, facciamo 25 con la tv, sono 300wattora... Con 500watt si potrebbero generare anche a dicembre col nuvolo forse... Anche se fose un po' meno ti consentono di tirare le batterie fino alla fine della perturbazione probabilmente... 
...
Uso il camper quando sono al lavoro, praticamente sempre , salvo qualche giorno che lo lascio per andare a casa. Non mi sono mai attaccato alla corrente per tutto l'inverno. Gli anni passati non era cosi' freddo , quest'anno ho usato molto la stufa una combi 6 e ci sono state molte giornate nuvolose. Sono sempre stato in Toscana.Non considero molto i consumi ma guardo sempre quanta corrente ho disponibile e in base a ciò' uso la tele il pc ecc.ecc. non scendendo mai sotto i 12 volt. Le mie batterie sono al piombo , 2x100 comprate 5 anni fa'  e ancora vanno bene. A volte ho dovuto accendere il motore. Quindi penso con almeno 400w ti togli  ogni pensiero, no?

Modificato da kalasaya il 11/04/2019 alle 20:51:02
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2019 alle: 23:28:11
In risposta al messaggio di kalasaya del 11/04/2019 alle 20:50:07

Uso il camper quando sono al lavoro, praticamente sempre , salvo qualche giorno che lo lascio per andare a casa. Non mi sono mai attaccato alla corrente per tutto l'inverno. Gli anni passati non era cosi' freddo , quest'anno
ho usato molto la stufa una combi 6 e ci sono state molte giornate nuvolose. Sono sempre stato in Toscana.Non considero molto i consumi ma guardo sempre quanta corrente ho disponibile e in base a ciò' uso la tele il pc ecc.ecc. non scendendo mai sotto i 12 volt. Le mie batterie sono al piombo , 2x100 comprate 5 anni fa'  e ancora vanno bene. A volte ho dovuto accendere il motore. Quindi penso con almeno 400w ti togli  ogni pensiero, no?
...
Intanto Grazie per la testimonianza! La combi consuma credo quasi il triplo di questa vecchietta nostra... Penso che me la posso cavare con 300... Specie se mi capitasse di stare sotto roma...ma.se ne aggiungo 200 sono sicuro smiley(l idea sarebbe tornare alle Canarie in inverno, ma questo non so se ce la facciamo...li strabastano i 300watt l, anche se é spesso nuvolo l incidenza del sole a dicembre/gennaio é cone da noi a marzo/aprile) 
Anche io non vorrei scendere sotto 12v...
In effetti se é stato nuvolo per molte volte e per vari giorni di fila e comunque te la. Sei cavata in qualche modo, raddoppiando sicuramente non avresti i problemi avuti quest inverno... O con 400...poi dipende sempre dal clima.. Ci sono anche inverni secchi e sereni in cui sarebbe bastato quello che hai forse... 
Cmq questi raffronti mi sono molto utili smiley​​​​​​.. Un altro utente mi ha detto che in Sicilia con 300watt a gennaio é stato sempre bene e con lanstufa combi la notte... 
Ora ho testimonianze per SUD e CENTRO.   mi manca l esperienza di qualcuno al NORDlaughlaugh
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2019 alle: 02:28:49
In risposta al messaggio di kalasaya del 10/04/2019 alle 23:42:11

credo che i pannelli più potenti sono attualmente di 400W e 415W.

http://taiyangnews.info/technol...

https://renewablesnow.com/news/...

Modificato da sergiozh il 12/04/2019 alle 02:33:21
13
Niko77
Niko77
22/07/2012 269
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2019 alle: 10:40:07
In risposta al messaggio di DonLimpio del 10/04/2019 alle 08:43:25

MA CHE IMPERTINENTE!!
Era lo stesso acquisto  che stavo facendo io (grazie a Hunter85 che con i suoi numerosi inerventi a riguardo mi ha messo il pallino in testa laugh),  ma prendendo le misure, non ci sta crying  tra i vari oblò ho una massimo 93 cm. indecision.
Ora mi tocca rivedere il tutto con pannelli a 12V,  ma per adesso, avendo a disposizione un badget limitato, dovrò optare per un unico pannello di mezza potenza (150/160W) al quale aggiungerne un secondo in futuro. 

A tale scopo avevo pensato a:
- pannello 150W/12V 
- regolatore da 20A o 30A (meglio mppt?)
- cavi da 10mmq (meglio da 16mmq tra regolatore e batterie?)
- per ora ho due batterie al pb da 100Ah più batteria motore da collegare eventualmente con parallelarore.

Mi date qualche dritta per favore?

Grazie.. Niko

15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2019 alle: 11:33:05
hai 93 cm per...?

Per quanto riguarda i cavi dal pannello al regolatore per 150watt possono bastare i 4mmq e da 6mmq dal regolatore alla batteria, anche perchè3 dal pannello escono sicuramente con cavi da 4 mmq
Moreno B. alias MorBa

Modificato da MorBa il 12/04/2019 alle 11:40:37
13
Niko77
Niko77
22/07/2012 269
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2019 alle: 12:07:45
In risposta al messaggio di MorBa del 12/04/2019 alle 11:33:05

hai 93 cm per...? Per quanto riguarda i cavi dal pannello al regolatore per 150watt possono bastare i 4mmq e da 6mmq dal regolatore alla batteria, anche perchè3 dal pannello escono sicuramente con cavi da 4 mmq
Grazie per la rispostasmiley

Allora, lo spazio più grande a disposizione per un unico pannello è 93cm * 196cm. Poi ho un secondo spazio più piccolo circa 80 cm * 180cm (da verificare perché ho il camino della cappa dal quale vorrei far scendere i cavi)
Per la misura dei cavi, sicuro il pannello esce con 4mmq e sicuramente dovrò aggiungere (con appositi connettori compatibili con quelli del pannello) altro cavo fino regolatore che penso di posizionarlo nel pensile della cappa.
Da lì scenderò fino alle batterie servizi, che tra un giro e l'altro nei pensili penso ci vorranno 3 o 4 metri di cavo al massimo. 
Altro discorso è batteria motore che  è sotto al sedile sx cabina (batteria servizi in vano esterno vicino porta ingresso lato dx in coda)

Quindi se sto su cavi da 6mmq sto tranquillo anche se in futuro aggiungessi altro pannello?
(Stesso motivo per cui pensavo ad un regolatore da 30A)

Niko

Modificato da Niko77 il 12/04/2019 alle 12:29:31
10
mtfsap1
mtfsap1
29/09/2015 200
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2019 alle: 12:40:19
Ormai i prezzi dei pannelli monocristallino sono molto bassi. Se andate da un rivenditore di impianti solari per casa i prezzi per un 380W sono di circa 150 iva compresa.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2019 alle: 12:56:39
In risposta al messaggio di Niko77 del 12/04/2019 alle 12:07:45

Grazie per la risposta Allora, lo spazio più grande a disposizione per un unico pannello è 93cm * 196cm. Poi ho un secondo spazio più piccolo circa 80 cm * 180cm (da verificare perché ho il camino della cappa dal quale
vorrei far scendere i cavi) Per la misura dei cavi, sicuro il pannello esce con 4mmq e sicuramente dovrò aggiungere (con appositi connettori compatibili con quelli del pannello) altro cavo fino regolatore che penso di posizionarlo nel pensile della cappa. Da lì scenderò fino alle batterie servizi, che tra un giro e l'altro nei pensili penso ci vorranno 3 o 4 metri di cavo al massimo.  Altro discorso è batteria motore che  è sotto al sedile sx cabina (batteria servizi in vano esterno vicino porta ingresso lato dx in coda) Quindi se sto su cavi da 6mmq sto tranquillo anche se in futuro aggiungessi altro pannello? (Stesso motivo per cui pensavo ad un regolatore da 30A) Niko
...
Nei tuoi due spazi sul tetto potresti mettere in parallelo due eccellenti pannelli panasonic (che costano piu' dei pannelli economici ma ci saranno pure dei motivi se costano di piu') e avresti quasi 500W in pannelli solari sul camper.

https://www.solarenergypoint.it...

https://www.solarenergypoint.it...

se hai un budget limitato puoi prendere pannelli meno costosi, ma in questo caso negli spazi del tuo tetto ci staranno meno Watt.

Modificato da sergiozh il 12/04/2019 alle 13:18:24
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2019 alle: 12:58:13
In risposta al messaggio di mtfsap1 del 12/04/2019 alle 12:40:19

Ormai i prezzi dei pannelli monocristallino sono molto bassi. Se andate da un rivenditore di impianti solari per casa i prezzi per un 380W sono di circa 150 iva compresa.
Giayes
​​​​​​Dal conce invece mi sa che siamo ancora sui 400/500 euro per un wattaggio simile... O comunque ci vado vicino anche se é un anno che non mi informo piu da concessionari e rivenditori di accessori camper... 
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2019 alle: 13:41:42

Grazie per la risposta Allora, lo spazio più grande a disposizione per un unico pannello è 93cm * 196cm. Poi ho un secondo spazio più piccolo circa 80 cm * 180cm (da verificare perché ho il camino della cappa dal quale
vorrei far scendere i cavi) Per la misura dei cavi, sicuro il pannello esce con 4mmq e sicuramente dovrò aggiungere (con appositi connettori compatibili con quelli del pannello) altro cavo fino regolatore che penso di posizionarlo nel pensile della cappa. Da lì scenderò fino alle batterie servizi, che tra un giro e l'altro nei pensili penso ci vorranno 3 o 4 metri di cavo al massimo.  Altro discorso è batteria motore che  è sotto al sedile sx cabina (batteria servizi in vano esterno vicino porta ingresso lato dx in coda) Quindi se sto su cavi da 6mmq sto tranquillo anche se in futuro aggiungessi altro pannello? (Stesso motivo per cui pensavo ad un regolatore da 30A) Niko
...
se vuoi mettere un pannello fino a 150 W, puoi scendere al regolatore con un cavo da 4mmq, se invece opti per 2 pannelli allora, dato che ogni pannello esce con cavo da 4mmq, metti uno sdoppiatore a Y per collegare i 2 pannelli e scendi al regolatore con 2 cavi da 6mmq. Dal regolatore (MPPT mi raccomando) alla batteria se hai un solo pannello fino a 150 watt metti un cavo da 6mmq, se invece hai montato 2 pannelli e sei sceso con 2 cavi da 6mmq, allora vai alla batteria con un 10mmq. Rammenta che il percorso regolatore/batteria deve essere molto breve (max 150 cm) altrimenti sali ancora con la grandezza dei cavi regolatore/batteria.

Per la scelta dei pannelli, oltre allo spazio disponibile sul tetto e alle tue tasche, la cosa importante da verificare è la % di efficienza del modulo (14/15% scarso -  21/ 22% non plus ultra), quindi a te trovare il giusto equilibrio (spazio/denaro).

PS: inoltre ricorda sempre che un pannello policristallino lavora peggio nelle soleggiate giornate estive quando dell'energia elettrica si ha poco bisogno ma lavora meglio nelle nebbiose giornate invernali quando l'energia consumata è tanta e tutto quel che da il pannello è prezioso.
Moreno B. alias MorBa
13
Niko77
Niko77
22/07/2012 269
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2019 alle: 14:12:27
In risposta al messaggio di sergiozh del 12/04/2019 alle 12:56:39

Nei tuoi due spazi sul tetto potresti mettere in parallelo due eccellenti pannelli panasonic (che costano piu' dei pannelli economici ma ci saranno pure dei motivi se costano di piu') e avresti quasi 500W in pannelli solari
sul camper. se hai un budget limitato puoi prendere pannelli meno costosi, ma in questo caso negli spazi del tuo tetto ci staranno meno Watt.  
...
Si infatti, avevo visto che alcune marche blasonate offrono pannelli di misure diverse che farebbero al caso mio, ma purtroppo al momento non posso spendere quella cifra. indecision(Tra l'altro sul sito del link pare che il prezzo sia riferito ad un ordine minimo di 4 pezzi).
Purtroppo invece per pannelli più piccoli a prezzi abordabili per ora ho trovato solo quelli a 12V. frown 

Per i cavi tra regolatore e batterie mi pare di aver capito dalle specifiche ad esempio del Tracer  da 20A e 30A (prodotto sul quale sarei orientato) che sono consigliati quelli da 10mm2. È solo un valore consigliato e quindi anche con 6mm2 posso stare tranquillo, Giusto?

Grazie

Modificato da Niko77 il 12/04/2019 alle 14:28:07
13
Niko77
Niko77
22/07/2012 269
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2019 alle: 14:25:37
In risposta al messaggio di MorBa del 12/04/2019 alle 13:41:42

se vuoi mettere un pannello fino a 150 W, puoi scendere al regolatore con un cavo da 4mmq, se invece opti per 2 pannelli allora, dato che ogni pannello esce con cavo da 4mmq, metti uno sdoppiatore a Y per collegare i 2 pannelli
e scendi al regolatore con 2 cavi da 6mmq. Dal regolatore (MPPT mi raccomando) alla batteria se hai un solo pannello fino a 150 watt metti un cavo da 6mmq, se invece hai montato 2 pannelli e sei sceso con 2 cavi da 6mmq, allora vai alla batteria con un 10mmq. Rammenta che il percorso regolatore/batteria deve essere molto breve (max 150 cm) altrimenti sali ancora con la grandezza dei cavi regolatore/batteria. Per la scelta dei pannelli, oltre allo spazio disponibile sul tetto e alle tue tasche, la cosa importante da verificare è la % di efficienza del modulo (14/15% scarso -  21/ 22% non plus ultra), quindi a te trovare il giusto equilibrio (spazio/denaro). PS: inoltre ricorda sempre che un pannello policristallino lavora peggio nelle soleggiate giornate estive quando dell'energia elettrica si ha poco bisogno ma lavora meglio nelle nebbiose giornate invernali quando l'energia consumata è tanta e tutto quel che da il pannello è prezioso.
...
Quindi il regolatore devo portarlo in basso? Io avevo pensato di fissarlo nel pensile in alto dove entrano i cavi, ma sicuramente siamo ben oltre i 150 cm fino alle batterie... 
Per i cavi invece,  in visione di un potenziamento futuro, a questo punto mi conviene mettere dei cavi da 6mmq fino al regolatore e 10mmq dal regolatore alle batterie. 

Grazie dei consigli! wink

Modificato da Niko77 il 12/04/2019 alle 14:31:23
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2019 alle: 14:47:29
In risposta al messaggio di Niko77 del 12/04/2019 alle 14:25:37

Quindi il regolatore devo portarlo in basso? Io avevo pensato di fissarlo nel pensile in alto dove entrano i cavi, ma sicuramente siamo ben oltre i 150 cm fino alle batterie...  Per i cavi invece,  in visione di un potenziamento
futuro, a questo punto mi conviene mettere dei cavi da 6mmq fino al regolatore e 10mmq dal regolatore alle batterie.  Grazie dei consigli!   
...
Per il regolatore, anche per ampliamenti futuri, vai sicuramente su un MPPT da almeno 30 amper  che a 12 volt accetta fino a 390 Watt di pannelli e a 24 volt 780 Watt di pannelli.
Lo so che il suo costo è alto e per questo io l'ho preso all'estero (se vedi indietro in questa discussione avevo messo anche il link dove l'ho acquistato) però è un grande apparato e un domani, nessuno vieta, se vorrai vendere il camper, non dico di smontare i pannelli, ma di cambiare il regolatore con un PWM da quattro soldi e tenerti questo è sempre possibile. 
Ricorda sempre, è un consiglio da non dimenticare, che il regolatore, qualsiasi esso sia, deve PRIMA essere attaccato alla batteria e poi ai pannelli e non il contrario altrimenti lo bruci.
Mentre per staccarlo devi fare il contrario, PRIMA staccare i pannelli e poi staccare la batteria.
Segnalo tra i tuoi appunti….

Ho ritrovato il link del regolatore (solo che entrando di default si presenta il costo di quello da 10 A, vedi che c'è un menu a discesa dove puoi selezionare il 20 o il 30A).

https://bit.ly/2Vpsrc9

Ci mette circa 7/12 gg ad arrivarti, ma arriva stai tranquillo e poi c'è sempre EBAY che in caso di problemi o mancata ricezione ti aiuta fino al rimborso di quanto pagato se non lo dovessi ricevere.
HO visto adesso che quello da 30 è esaurito, mi spiace…..

Moreno B. alias MorBa

Modificato da MorBa il 12/04/2019 alle 17:17:39
13
Niko77
Niko77
22/07/2012 269
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2019 alle: 15:18:10
In risposta al messaggio di MorBa del 12/04/2019 alle 14:47:29

Per il regolatore, anche per ampliamenti futuri, vai sicuramente su un MPPT da almeno 30 amper  che a 12 volt accetta fino a 390 Watt di pannelli e a 24 volt 780 Watt di pannelli. Lo so che il suo costo è alto e per questo
io l'ho preso all'estero (se vedi indietro in questa discussione avevo messo anche il link dove l'ho acquistato) però è un grande apparato e un domani, nessuno vieta, se vorrai vendere il camper, non dico di smontare i pannelli, ma di cambiare il regolatore con un PWM da quattro soldi e tenerti questo è sempre possibile.  Ricorda sempre, è un consiglio da non dimenticare, che il regolatore, qualsiasi esso sia, deve PRIMA essere attaccato alla batteria e poi ai pannelli e non il contrario altrimenti lo bruci. Mentre per staccarlo devi fare il contrario, PRIMA staccare i pannelli e poi staccare la batteria. Segnalo tra i tuoi appunti…. Ho ritrovato il link del regolatore (solo che entrando di default si presenta il costo di quello da 10 A, vedi che c'è un menu a discesa dove puoi selezionare il 20 o il 30A). Ci mette circa 7/12 gg ad arrivarti, ma arriva stai tranquillo e poi c'è sempre EBAY che in caso di problemi o mancata ricezione ti aiuta fino al rimborso di quanto pagato se non lo dovessi ricevere. HO visto adesso che quello da 30 è esaurito, mi spiace…..  
...
Grazie. Ho provato a guardare ed in effetti nella descrizione è scritto che è il modello da 30A, ma poi nelle caratteristiche in basso indicano come corrente max 20A, quindi penso sia rimasto il modello 2210,  ma poi avrei dei margini di potenziamento inferiori! frown

Modificato da Niko77 il 12/04/2019 alle 15:19:35
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2019 alle: 17:25:19

...
con le misure che hai a disposizione e se non hai problemi con il camino, puoi vedere di acquistare 2 di questi (150 x 66,5 cm). Sono in policristallino da 160 w cadauno, pertanto li puoi collegare in parallelo utilizzando uno sdoppiatore MC4 a Y che insieme al regolatore MPPT da 30 amper avrai sicuramente un discreto impianto:

https://www.ipersolar.it/index....

Per quanto riguarda il regolatore lo puoi montare anche all'interno del pensile, però considera che oltre al peso (più di 1 Kg per un MPPT da 30) devi considerare anche le sue misure con non sono affatto ridotte e, anche se in modo superficiale, anche alla dissipazione del calore che produce. Però se hai quello spazio a disposizione ci metti 2 cavi da 10mm2 e compensi la perdita causata dalla distanza
Moreno B. alias MorBa

Modificato da MorBa il 12/04/2019 alle 17:33:26
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2019 alle: 18:10:13
In risposta al messaggio di Niko77 del 12/04/2019 alle 14:12:27

Si infatti, avevo visto che alcune marche blasonate offrono pannelli di misure diverse che farebbero al caso mio, ma purtroppo al momento non posso spendere quella cifra. (Tra l'altro sul sito del link pare che il prezzo
sia riferito ad un ordine minimo di 4 pezzi). Purtroppo invece per pannelli più piccoli a prezzi abordabili per ora ho trovato solo quelli a 12V.   Per i cavi tra regolatore e batterie mi pare di aver capito dalle specifiche ad esempio del Tracer  da 20A e 30A (prodotto sul quale sarei orientato) che sono consigliati quelli da 10mm2. È solo un valore consigliato e quindi anche con 6mm2 posso stare tranquillo, Giusto? Grazie
...
I pannelli a 12V hanno solo lo svantaggio che hanno un costo per Watt superiore ai pannelli piu' grandi a voltaggio maggiore.

quanti Watt totali per che prezzo massimo (per i soli pannelli) vorresti mettere sul tuo camper ?

Per la sezione dei cavi in mm2 devi guardare quanti ampere produce il pannello / i pannelli che compri. Se metti due pannelli in parallelo nello stesso filo che scende per il calcolo devi raddoppiare gli ampere che un singolo pannello produce.

io farei passare al massimo circa 2 ampere per mm2 di sezione del cavo.

ad esempio per un pannello che produce 8 A (ampere) ci va un cavo di 4 mm2 o piu' grosso, per due pannelli in parallelo che producono ognuno 8A se la loro corrente prodotta e' messa in parallelo sul tetto e scendi con un unico cavo questo deve avere almeno 8 mm2 di superficie (sezione).

Modificato da sergiozh il 12/04/2019 alle 18:12:49
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link