CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

45Ah al giorno

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 35
18
eiger
eiger
25/09/2007 931
Inserito il 25/04/2010 alle: 08:31:34
Non hai pensato a un booster?Io ho 2 batterie e in viaggio il booster mi ricarica in sempre le 2 batterie in minor tempo.Ho sempre fatto sosta libera anche 3gg senza avere problemi.
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 25/04/2010 alle: 19:41:01
eolico + solare + 2 agm ... siamo sempre lì, a quel punto con 2400 euro prendo un Efoy 900. Inoltre mi è stata fatta notare una cosa: poniamo che io abbia 2 AGM da 100ah e che per 2 giorni piova. Di certo le batterie non mi molleranno, però al terzo giorno, se c'è il sole, 200w di pannelli ricaricheranno le 2 AGM in modo "massiccio" e questa altalena a lungo andare rovinerà le batterie purtroppo sono giunto alla conclusione che chiunque abbia bisogno di più di una 30ina di Ah al giorno, deve rivolgersi per forza a un generatore, a un Gaperini, o all'Efoy. Costano molto, ma mantengono anche in buona salute le batterie, sono molto richiesti e quindi rivendibili usati (e separatamente dal camper) I pannelli e il resto è per chi ha minori esigenze, o per chi viaggia parecchio (nel qual caso il booster è la soluzione definitiva)
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 25/04/2010 alle: 21:07:07
con l'efoy stai tranquillo per l'elettricità che hai bisogno, certo ha il suo prezzo. io i pannelli per me non li metterei più e metterei solo il booster, ma quando presi il camper il costruttore non sapeva neanche cosa è il booster (e io pure non lo sapevo). I booster sono una specialità tutta italiana e fuori dall'italia non so come fanno.

Modificato da sergiozh il 25/04/2010 alle 21:08:04
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 25/04/2010 alle: 21:21:45
sì il booster è davvero una soluzione eccellente, semplice ed economica... purtroppo però è solo per chi viaggia spesso, non per chi fa soste di almeno 2/3gg (pena il solito discorso di poter a lungo andare rovinare le batterie)
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 25/04/2010 alle: 22:26:04
la mia batteria si è già scaricata completamente 2-3 volte almeno e la centralina ha scollegato automaticamente il tutto per evitare proprio di scaricarla troppo. ogni volta l'ho ricaricata subito completamente (più o meno) e non mi sembra sia cambiata. Da quando ho il booster è rinata e sembra accumulare meglio e di più. penso che non va tenuta scarica troppo a lungo ma altrimenti sopporta una bella scarica senza troppi problemi.
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 26/04/2010 alle: 08:53:50
sergio, tu che hai il booster forse puoi rispondermi in modo esauriente: poniamo che io abbia due Agm da 120Ah per un totale di 240Ah, e che in 3 giorni di sosta completa consumo 120-150Ah. In tal caso mi trovo dopo 3 giorni con le 2 AGM al 40% circa di energia ancora disponibile. In quante ore di marcia il booster mi riporterà le batterie al 100%? Parliamo di un motore Ford Transit 2500D aspirato, non conosco l'amperaggio dell'alternatore però (a proposito, come faccio a saperlo?) Inoltre vorrei capire una cosa: il booster ricaricherà le batterie una alla volta?
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 26/04/2010 alle: 11:04:37
rispetto alle ore di carica non so che dirti. il booster lo si puù collegare alle due batterie in modo diretto (parallelo diretto in cui entrambe le batterie vengono collegate in parallelo direttamente all'uscita del booster) o con uns switch consigliato dai fabbricanti e a volte dai venditori (perchè lo vendono) ma sconsigliato da tutti quelli che ci capiscono effettivamente qualcosa. Con lo switch si carica una batteria per volta alternativamente. svantaggi dello switch: ci mette di più a caricarle che in parallelo diretto, quando carica una sola batteria entra più elettricità in quella batteria (perchè è collegata da sola al booster) che se le si caricano in parallelo diretto e dunque è meno buono per la batteria stessa. alcune marche di booster scrivono nella loro hp che la garanzia del booster è valida solo se viene collegato come dicono loro (con lo switch). Se per disgrazia si dovesse rompere il booster è dunque meglio togliere una batteria per non far veder loro il parallelo diretto, penso io. ogni booster hal una sua erogazione di elettricità massima, ad esempio 20 o 30 A. Se ci attacchi una sola batteria (come nel mio camper) raramente e solo all'inizio quando una batteria è bella scarica entra così tanta elettricità. Questo perchè è la batteria e non il booster a decidere quanta elettricità può entrare. Se ci attacchi 2 batterie in parallelo però il booster farà entrare il doppio rispetto a quel che entrerebbe con una sola batteria e dunque questo valore massimo di 20 o 30 A effettivamente lo può raggiungere all'inizio più spesso che con una batteria. Per il tempo di ricarica io penso che esso sia lo stesso circa che quando fai la ricarica della batteria con la centralina a 230 V perchè è appunto la batteria a lasciar entrare la corrente massima che può accettare, in base a quanto è già carica. io credo che il booster carichi un po' più in fretta della centralina del camper perchè ha l'uscita (almeno il mio paragonato alla mia centralina) con un voltaggio più elevato della centralina e per questo carica un po' più in fretta. Poi c'è da dire che all'inizio viene pompata più elettricità che alla fine quando la batteria è quasi carica. Se la batteria non deve essere proprio al 100% ma basta il 90 o 95 % il tempo di carica si riduce. Una batteria ci mette di più alla fine a caricarsi completamente che all'inizio quando entra più elettricità. Per te lo svantaggio del booster è che non hai la certezza che ti basta e devi guardare quanti ampere fornisce l'alternatore del tuo camper. Se vai in un garage un meccanico dovrebbe saper leggere da sotto il tuo camper che potenza ha l'alternatore del tuo camper. Se devi cambiare l'alternatore per metterne uno più potente per il booster non credo che valga la pena per te, tante spese e a quel punto l'efoy non costa poi molto di più di booster e pannelli vari. è difficile darti un vero consiglio perchè fin che fai la prova dal vivo la certezza che il tutto sia sufficiente non ce l'hai. Se metti un efoy sufficientemente potente per te sei a posto e non devi stare a risparmiare il tempo che tieni accesi i laptop, non stai continuamente a pensare di non consumare troppo e stai tranquillo. certo che costa parecchio e se val la pena per te devi deciderlo tu.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 26/04/2010 alle: 11:11:47
durante il tuo viaggio hai 2 laptop con due batterie (se non metti l'efoy con cui una dovrebbe bastare credo). potresti per questo provare con la batteria che ora hai a caricarla al massimo con l'elettricità 230 V e poi collegarci solo un laptop e vedere quanto ti dura in ore usando solo un laptop, così hai una prima prova concreta sui consumi effettivi del laptop e stimi quanti giorni fai con una batteria carica. poi ricarichi subito la batteria con la 230 V e la batteria non dovrebbe subire danni eccessivi dovuti alla scarica (non lasciarla a lungo scaricata ma ricaricala subito e vedi con questo quanto tempo ha bisogno la tua batteria per caricarsi e col booster circa sarà la stessa cosa). poi con due batterie e due laptop il tempo di durata per entrambi su due batterie dovrebbe essere lo stesso di un laptop su una batteria. il gran vantaggio del tuo camper è che il tuo riscaldamento non ti svuota la batteria come nei camper nuovi. Se resti senza batteria non resti al freddo ma solo senza laptop.

Modificato da sergiozh il 26/04/2010 alle 11:27:43
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 26/04/2010 alle: 11:27:35
il fatto è proprio questo... compro un E.p.E., due Agm da 100Ah (dando per scontato che l'alternatore sia sufficiente), spendo in tutto 700 euro, e poi magari sono sempre lì con l'ansia di non poter sostare a lungo, di non usare il notebook etc. compro un Efoy, spendo 2500, mi accorgo che non lo sfrutto appieno, poiché viaggio più spesso di quanto pensassi, e dunque l'E.p.E avrebbe fatto al caso mio. Rivendo l'Efoy e ci rimetto quasi un migliaio di euro. La prima ipotesi è di certo più probabile della seconda. Dunque credo proprio che l'Efoy sia la soluzione più intelligente. Forse lo sarebbe meno se per acquistarlo dovessi ricorrere a un finanziamento...
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 26/04/2010 alle: 11:28:43
il gran vantaggio del tuo camper è che il tuo riscaldamento non ti svuota la batteria come nei camper nuovi. Se resti senza batteria non resti al freddo ma solo senza laptop.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 26/04/2010 alle: 11:31:38
uno dei tuoi dubbi che lessi era "se in 2 anni sono stufo del camper devo rivendere tutto, efoy compreso". Io non credo che ti stufi, anzi lo userai magari di più di quel che ora credi, è bello andar in giro in camper. [:)]
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 26/04/2010 alle: 11:44:29
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 26/04/2010  11:11:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> con pinza amperometrica ho calcolato una media di circa 2.5Ah a 12V di assorbimento del laptop. Moltiplicando per due laptop abbiamo 5Ah. La tua prova sarebbe fattibile ma al momento ho una normale batteria piombo acido, dunque non so quanto i risultati sarebbero attendibili... in teoria, l'unica prova sicura sarebbe avere una Agm nuova a carica già a bordo... In ogni caso, a conti fatti, il mio fabbisogno totale sarà intorno ai 40-45Ah al giorno. Ponendo di fare sosta per 2-3 giorni, e consumare quindi circa 120Ah, ovvero 60Ah per ognuna delle 2 AGM, immagino che dovrei poi girare col camper almeno per 4-5 ore. Con un E.p.E. da 30Ah non dovrei rovinare le batterie, essendo le stesse montate in parallelo, poiché invierei 15Ah a ognuna delle due BS. In teoria potrebbe funzionare ma quelle 4-5 ore ogni 2-3 giorni mi spaventano un po'...4-5 ore ogni 2-3 giorni sarebbero circa 400-500km a settimana..troppi credo.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 26/04/2010 alle: 11:53:26
io mi sono stupito di come la mia batteria al gel (che prima non si ricaricava viaggiando) di come ora si ricarichi velocemente viaggiando col booster. Il fatto è che ora non sai ancora come viaggerai effettivamente (se ti fermi per molti giorni o se ogni giorno fai una 50-tina di km) perchè non hai esperienza, e queste sono cose individuali (alcuni camperisti vanno in un posto come campeggio e ci stanno 1 mese, altri sempre in viaggio ogni giorno in sosta libera).
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 26/04/2010 alle: 11:56:26
esattamente...l'unico VERO problema è quello. Devo andare alla "cieca"...spendere 700 e passa euro per due AGM e l'E.P.E. rischierebbe di tramutarsi in una perdita secca, e di costringermi poi a comprare cmq anche l'Efoy. Inoltre, mentre l'Efoy usato lo rivendo bene, a chi rivendo due AGM usate, seppur poco? Che rebus...Certo andare ora in banca a fare un bonifico di 2500 euro mi fa tremare un po' le gambe ma...qui non vedo molte soluzioni, salvo magari aggiungere anche un pannello da 100w all'E.p.e. per ridurre le ore di viaggio, ma a quel punto vado a spendere fra tutto quasi 1500 euro, senza contare che arriverebbe troppa energia in poco tempo alle batterie (ponendo che piova per 2 giorni, al terzo le Agm si beccano E.p.e + pannello)

Modificato da naha1979 il 26/04/2010 alle 11:58:13
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 26/04/2010 alle: 12:51:04
invece di decidere alla cieca cosa comprare, perchè non usi il camper qualche settimana appoggiandoti ad aree di sosta con elettricità e poi in base all'esperienza decidi che comprare ? molto spesso all'inizio si comprano accessori vari che si potevano anche non comprare (parlo per esperienza).

Modificato da sergiozh il 26/04/2010 alle 12:52:37
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link