CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

5 Volt precisi per tarare tester cinesi

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2023 alle: 10:27:02
Chiunque abbia più di un tester digitale, anche di quello non proprio da 5 euro, avrà potuto verificare che misurando la tensione della batteria con due strumenti, il valore letto è diverso e non sempre sono... spiccioli.
Ho scovato un componente della Texas Instrument (ma lo fanno anche altri) che è una specie di "diodo Zener di precisione", ma internamente è composto da una elettronica abbastanza evoluta e precisa.

Ho comprato in rete due esemplari da 2,5 Volt che ho abbinato in serie tra loro per ottenere 5 Volt precisi.
Eccolo...

https://www.ebay.it/itm/1521078...

Si deve porre attenzione a quello che si ordina perché questo componente viene prodotto anche con tolleranze peggiori, fino al 2%, direi non adatte a tarare un voltmetro, però sono spesso presenti nei regolatori MPPT, quindi quando settiamo una tensione per le Litio o le AGM, non sappiamo che percentuale di errore c'è, per esempio 14 Volt di un MPPT economico gestiti da un componente all'1% potrebbero essere 14,14 o 13,86, con tanti saluti alle curve di ricarica corrette.

Ecco cosa ho realizzato:
20230414_093208.jpg
Ora sul mio camper c'è un "punto tensione" in più, con corrente limitatissima (250 uA) ma sono abbastanza per tarare un voltmetro sulla scala 19,99 Volt (20...), che poi è quella che usiamo noi.

Ecco il componente:
20230414_093208.png
...e queste sono le tolleranze della tensione in uscita al variare della temperatura rispetto ai 25 gradi centigradi.
20230414_093209.png
... dai 25 ai 35 gradi la tolleranza è irrisoria.

Il circuito è decisamente banale, si tratta di mettere in serie due Zener alimentandoli con un Diodo e due resistenze da 47.000 Ohm in parallelo (peché una sola da 22.000 Ohm non ce l'avevo).
20230414_093209(1).png
Il condensatore ceramico da 10 nano Farad l'ho messo per sicurezza, non vorrei che a quel circuitino li dentro venisse in mente di oscillare.

Con questo semplicissimo ed economico circuito (entro i 10 euro), si può verificare la precisione di un Voltmetro e, nel caso servisse, agire sul piccolo trimmer di taratura presente al suo interno.

Il circuito assorbe 350 micro Ampere (100 Amperora di una batteria durano...32 anni) quindi non serve interporci interruttori o altro, si può collegare ad un qualsiasi 12 Volt fisso di BM o BS, fa lo stesso.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 14/04/2023 alle 10:31:37
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2023 alle: 10:41:32
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/04/2023 alle 10:27:02

Chiunque abbia più di un tester digitale, anche di quello non proprio da 5 euro, avrà potuto verificare che misurando la tensione della batteria con due strumenti, il valore letto è diverso e non sempre sono... spiccioli.
Ho scovato un componente della Texas Instrument (ma lo fanno anche altri) che è una specie di diodo Zener di precisione, ma internamente è composto da una elettronica abbastanza evoluta e precisa. Ho comprato in rete due esemplari da 2,5 Volt che ho abbinato in serie tra loro per ottenere 5 Volt precisi. Eccolo... ... Si deve porre attenzione a quello che si ordina perché questo componente viene prodotto anche con tolleranze peggiori, fino al 2%, direi non adatte a tarare un voltmetro, però sono spesso presenti nei regolatori MPPT, quindi quando settiamo una tensione per le Litio o le AGM, non sappiamo che percentuale di errore c'è, per esempio 14 Volt di un MPPT economico gestiti da un componente all'1% potrebbero essere 14,14 o 13,86, con tanti saluti alle curve di ricarica corrette. Ecco cosa ho realizzato: Ora sul mio camper c'è un punto tensione in più, con corrente limitatissima (250 uA) ma sono abbastanza per tarare un voltmetro sulla scala 19,99 Volt (20...), che poi è quella che usiamo noi. Ecco il componente: ...e queste sono le tolleranze della tensione in uscita al variare della temperatura rispetto ai 25 gradi centigradi. ... dai 25 ai 35 gradi la tolleranza è irrisoria. Il circuito è decisamente banale, si tratta di mettere in serie due Zener alimentandoli con un Diodo e due resistenze da 47.000 Ohm in parallelo (peché una sola da 22.000 Ohm non ce l'avevo). Il condensatore ceramico da 10 nano Farad l'ho messo per sicurezza, non vorrei che a quel circuitino li dentro venisse in mente di oscillare. Con questo semplicissimo ed economico circuito (entro i 10 euro), si può verificare la precisione di un Voltmetro e, nel caso servisse, agire sul piccolo trimmer di taratura presente al suo interno. Il circuito assorbe 350 micro Ampere (100 Amperora di una batteria durano...32 anni) quindi non serve interporci interruttori o altro, si può collegare ad un qualsiasi 12 Volt fisso di BM o BS, fa lo stesso. Marco. Marco
...
Molto interessante e grazie per avere condiviso questa tua ottima idea e creazione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2023 alle: 15:02:01
Ed ecco il circuitino...
20230414_143707.jpg

Questo, poco fa, segnava 4,96 Volt
20230414_145103.jpg

Il Fluke, ovviamente, segna giusto. wink

Marco.
Marco

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2023 alle: 15:15:43
Ma tutta questa precisione è veramente necessaria?
Pensa che sprovveduto che sono, in questo camper non ho messo uno strumento di misura, se serve ho un tester da 50 Euro e lo uso per sapere se c’è o no tensione, tanto quando la batteria è scarica sapere se ci sono 10,8 o 10,5 volt che mi cambia
Sicuramente sono sbagliato io, ma tutta questa necessità di precisione a 3 cifre dopo la virgola mi sembra più una prova didattica che una necessità.

Detto questo ottimo lavoro, però bisognerebbe capire anche come si tara il tester (dubito che i cinesi abbiamo il trimmer)

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 14/04/2023 alle 15:18:38
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2023 alle: 15:58:56
alla fine è sempre un qualcosa di approssimativo, non di preciso assoluto.

Non è per denigrare il lavoro svolto da Emme, ma è solo per dire che il Fluke quando è stato progettato è stato certamente tarato con un qualcosa di preciso, ma che anche lui avrà comunque la sua tolleranza di misurazione, e con lui intendo lo strumento di taratura, non il Fluke in se. Sarà stata introdotta anche una tolleranza sul Fluke stesso, come è ovviamente presente una tolleranza su prodotti acquistati per la realizzazione di questo circuito di tartaura.

Ma il problema... come sempre in questi casi, sono poi le affidabilità delle dichiarazioni di tolleranza... 
Un po' come avviene tra un tester della Lidl e il Fluke stesso... un inverter cinese dichiarato da 3000W che poi forse sono solo 800 ecc. ecc.

Morale... io mi avvalgo dell'affidabilità di taratura di mamma Fluke per il mio tester. 
Ipotizziamo facessi un controllo con questo circuito e trovassi il mio tester "starato"... ora cosa faccio... mi fido di un circuitino da pochi euro home made o mi fido di Fluke?

questo è e rimane il dilemma...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2023 alle: 16:57:47
In risposta al messaggio di Laikone del 14/04/2023 alle 15:58:56

alla fine è sempre un qualcosa di approssimativo, non di preciso assoluto. Non è per denigrare il lavoro svolto da Emme, ma è solo per dire che il Fluke quando è stato progettato è stato certamente tarato con un qualcosa
di preciso, ma che anche lui avrà comunque la sua tolleranza di misurazione, e con lui intendo lo strumento di taratura, non il Fluke in se. Sarà stata introdotta anche una tolleranza sul Fluke stesso, come è ovviamente presente una tolleranza su prodotti acquistati per la realizzazione di questo circuito di tartaura. Ma il problema... come sempre in questi casi, sono poi le affidabilità delle dichiarazioni di tolleranza...  Un po' come avviene tra un tester della Lidl e il Fluke stesso... un inverter cinese dichiarato da 3000W che poi forse sono solo 800 ecc. ecc. Morale... io mi avvalgo dell'affidabilità di taratura di mamma Fluke per il mio tester.  Ipotizziamo facessi un controllo con questo circuito e trovassi il mio tester starato... ora cosa faccio... mi fido di un circuitino da pochi euro home made o mi fido di Fluke? questo è e rimane il dilemma...
...
Il problema non è in assoluto la taratura. 
Se tu tari un "cinese" correttamente a 5V, sarà preciso come un Fluke quando  misura 5V, poi bisogna vedere se il cinese è lineare su tutto il range, ed è questo uno dei fattori che distingue la qualità di uno strumento.
In quanto al circuitino di Marco, non c'è niente da dire sulla precisione, ormai ci sono componenti che nascono pretarati dalla fabbrica (Texas Instruments non è acqua) e sono affidabili.
Io per esempio l'avevo fatto con un LT1021C 10V della LinearTecnology  e funziona alla grande, tolleranza da 9.995 a 10.005 di fabbrica e volendo anche ulteriormente tarabile.
Adesso vendono delle piccole schede con AD584 che costano una miseria e creano 4 tensioni campione.
D'altronde anni fa c'erano gli Svizzeri che facevano orologi meccanici precisi (e costosi) ma nulla a che vedere con un semplice ed economico (e preciso) orologio al quarzo, quindi non è detto che costo maggiore=precisione maggiore.

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2023 alle: 19:30:45
In risposta al messaggio di Grinza del 14/04/2023 alle 15:15:43

Ma tutta questa precisione è veramente necessaria? Pensa che sprovveduto che sono, in questo camper non ho messo uno strumento di misura, se serve ho un tester da 50 Euro e lo uso per sapere se c’è o no tensione, tanto
quando la batteria è scarica sapere se ci sono 10,8 o 10,5 volt che mi cambia Sicuramente sono sbagliato io, ma tutta questa necessità di precisione a 3 cifre dopo la virgola mi sembra più una prova didattica che una necessità. Detto questo ottimo lavoro, però bisognerebbe capire anche come si tara il tester (dubito che i cinesi abbiamo il trimmer)  
...
Il trimmer c'è in tutti i voltmetri o tester.
Non sempre si deve misurare la BS per sapere solo se è carica, non è raro che serva una precisione maggiore.
Almeno per chi conosce l'elettronica e può scendete in dettagli particolari.

Poter misurare una tensione esatta con un tester da soli 5 euro può essere utile.
Io il Fluke lo lascio a casa, non lo porto in camper, quindi
ora posso avere una grande precisione anche in camper.

Poco fa i due tester digitali "di bordo" segnavano 5,05 e 4,92.
Ora entrambi segnano 5,00 e posso anche musurare dei livelli di tensione di alcuni apparati...

Comunque il curcuito funziona e costa poco, ma ovviamente "non è per tutti"...wink

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 14/04/2023 alle 20:04:53
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2023 alle: 19:57:59

alla fine è sempre un qualcosa di approssimativo, non di preciso assoluto. Non è per denigrare il lavoro svolto da Emme, ma è solo per dire che il Fluke quando è stato progettato è stato certamente tarato con un qualcosa
di preciso, ma che anche lui avrà comunque la sua tolleranza di misurazione, e con lui intendo lo strumento di taratura, non il Fluke in se. Sarà stata introdotta anche una tolleranza sul Fluke stesso, come è ovviamente presente una tolleranza su prodotti acquistati per la realizzazione di questo circuito di tartaura. Ma il problema... come sempre in questi casi, sono poi le affidabilità delle dichiarazioni di tolleranza...  Un po' come avviene tra un tester della Lidl e il Fluke stesso... un inverter cinese dichiarato da 3000W che poi forse sono solo 800 ecc. ecc. Morale... io mi avvalgo dell'affidabilità di taratura di mamma Fluke per il mio tester.  Ipotizziamo facessi un controllo con questo circuito e trovassi il mio tester starato... ora cosa faccio... mi fido di un circuitino da pochi euro home made o mi fido di Fluke? questo è e rimane il dilemma...
...
Tutti gli strumenti sono tarabili e devono essere verificati periodicamente, anche quelli top di gamma.
Una tensione campione con affidabilità all 0,1% va presa seriamente in considerazione.
Se ancora hai il dubbio allora serve un terzo strumento...

Comunque oggi ho corretto la taratura di 5 tester, escluso il Fluke, che andava già bene e che mi ha "confermato" la tensione campione.
Però alcuni di quei 5 tester erano veramente molto fuori taratura, i trimmer normali utilizzati, invece che quelli multigiri, non aiutano certo l'operazione di taratura precisa.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 14/04/2023 alle 20:01:55
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2023 alle: 20:13:59
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/04/2023 alle 19:57:59

Tutti gli strumenti sono tarabili e devono essere verificati periodicamente, anche quelli top di gamma. Una tensione campione con affidabilità all 0,1% va presa seriamente in considerazione. Se ancora hai il dubbio allora
serve un terzo strumento... Comunque oggi ho corretto la taratura di 5 tester, escluso il Fluke, che andava già bene e che mi ha confermato la tensione campione. Però alcuni di quei 5 tester erano veramente molto fuori taratura, i trimmer normali utilizzati, invece che quelli multigiri, non aiutano certo l'operazione di taratura precisa. Marco.
...
Ciao Marco.
Io ho tarato quasi tutti  i tester che ho. Compreso anche un Philips (prima di mettersi con Fluke), che è quello piu preciso che ho.
Non ho tarato la pinza amperometrica nella funzione Volt perchè ha all'interno quattro trimmer, e non avendo documentazione ho preferito lasciar perdere.
Tutti gli altri hanno un unico trimmer (nessun ha il multigiri) ed ho notato che tarando la tensione si tara automaticamente anche la corrente, anche se non ho strumenti per verificarne la precisione.

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2023 alle: 20:35:48
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/04/2023 alle 19:57:59

Tutti gli strumenti sono tarabili e devono essere verificati periodicamente, anche quelli top di gamma. Una tensione campione con affidabilità all 0,1% va presa seriamente in considerazione. Se ancora hai il dubbio allora
serve un terzo strumento... Comunque oggi ho corretto la taratura di 5 tester, escluso il Fluke, che andava già bene e che mi ha confermato la tensione campione. Però alcuni di quei 5 tester erano veramente molto fuori taratura, i trimmer normali utilizzati, invece che quelli multigiri, non aiutano certo l'operazione di taratura precisa. Marco.
...
capisco e son d'accordo con te.
Capisco anche che facendo la controprova con il Fluke tu ti senta più fiducioso, però ti chiedo e non lo faccio per polemica, ma perchè voglio capire bene la questione; supponiamo che il Fluke NON ti avesse confermato la tensione di 5V, ma ti restituisse un valore di 4.80V, ti saresti fidato del Fluke o di quei 2 oggetti acquistati e assemblati per pochi euro? 

Dici che gli oggetti acquistati sono affidabili, non lo dubito, ma ti chiedo come fai ad esserne certo, guardando i data sheet del prodotto?

Per il tester da pochi euro invece ti chiedo... ok la taratura a 5V, in questo caso supponiamo sia perfetta, come fai ad essere certo che la stessa precisione ce l'hai anche a 14V che praticamente è 3 volte tanto rispetto a quella di taratura? Perchè un conto è la taratura di un prodotto di indiscussa qualità, esempio il Fluke, ma per un tester magari da 10€, non può essere una semplice taratura a 5V che allinea il prodotto di bassa qualità a quella di un Fluke, ovvero di uno dei migliori sul mercato.

spero di essermi spiegato.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2023 alle: 20:51:30
Ok la taratura... Ma ricordiamoci che ci sono altri fattori che fanno variare la misurazione effettuata, ad esempio temperatura ed umidità.
Certificati di calibrazione come esempio ISO o DAkkS danno sempre un range di temperatura e umidità dove la certificazione e quindi la misurazione è valida e di conseguenza anche l'errore di misurazione (+/- x,xx% + x digit) è valido.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2023 alle: 21:12:30
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/04/2023 alle 10:27:02

Ho scovato un componente della Texas Instrument (ma lo fanno anche altri) che è una specie di diodo Zener di precisione, ma internamente è composto da una elettronica abbastanza evoluta e precisa. Ho comprato in rete due esemplari da 2,5 Volt che ho abbinato in serie tra loro per ottenere 5 Volt precisi. Eccolo... ... Si deve porre attenzione a quello che si ordina perché questo componente viene prodotto anche con tolleranze peggiori, fino al 2%, direi non adatte a tarare un voltmetro, però sono spesso presenti nei regolatori MPPT, quindi quando settiamo una tensione per le Litio o le AGM, non sappiamo che percentuale di errore c'è, per esempio 14 Volt di un MPPT economico gestiti da un componente all'1% potrebbero essere 14,14 o 13,86, con tanti saluti alle curve di ricarica corrette. Ecco cosa ho realizzato: Ora sul mio camper c'è un punto tensione in più, con corrente limitatissima (250 uA) ma sono abbastanza per tarare un voltmetro sulla scala 19,99 Volt (20...), che poi è quella che usiamo noi. Ecco il componente: ...e queste sono le tolleranze della tensione in uscita al variare della temperatura rispetto ai 25 gradi centigradi. ... dai 25 ai 35 gradi la tolleranza è irrisoria. Il circuito è decisamente banale, si tratta di mettere in serie due Zener alimentandoli con un Diodo e due resistenze da 47.000 Ohm in parallelo (peché una sola da 22.000 Ohm non ce l'avevo). Il condensatore ceramico da 10 nano Farad l'ho messo per sicurezza, non vorrei che a quel circuitino li dentro venisse in mente di oscillare. Con questo semplicissimo ed economico circuito (entro i 10 euro), si può verificare la precisione di un Voltmetro e, nel caso servisse, agire sul piccolo trimmer di taratura presente al suo interno. Il circuito assorbe 350 micro Ampere (100 Amperora di una batteria durano...32 anni) quindi non serve interporci interruttori o altro, si può collegare ad un qualsiasi 12 Volt fisso di BM o BS, fa lo stesso. Marco. Marco
...
Mah...sinceramente perplesso, mi dilungo, tanto visto l'argomento...
A partire dal buon ICE 680 del mio buon papà, proseguendo con francesi della CdA, continuando con i Fluke che se la tira anche troppo e proseguendo con 4/5 cinesi di buona e meno buona marca, mi è capitato solo una volta, su una moto d'epoca, di trovarmi in difficoltà con un multimetro (il francese), ovviamente batteria non in forma che mi dava valori sballati anche in tensione (strano).
Eppure, causa LFP, sono molto sensibile alle misure anche di pochi millesimi di V, che è la misura più banale che si possa fare con i multimetri.

P.S. al di la di quel caso sporadico, mai visto differenze che arrivino a qualche millesimo, che poi mi servono a poco, mi interessa di più la ripetibilità; tarare un tester a 5 V per poi utilizzarlo a 12 V ha senso?
Se si volesse fare le cose bene si dovrebbe poi mettere 2 e 3 circuiti in serie e verificare il guadagno.
Se si vogliono misure di assoluta precisione si possono solo fare comparative, più vicino possibile però al valore che si sta misurando; in meccanica esempio, bisogna andare in camera a 20° stabilizzata, tarando al momento la strumentazione con i blocchetti di riscontro o tamponi certificati, quando si va a cercare davvero il millesimo di millimetro di misura assoluta.

Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 14/04/2023 alle 21:34:38
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2023 alle: 22:20:58
Non si può trasformare un tester cinese da 5 euro in un  Fluke, ma tarandolo a dovere si può migliorare tantissimo, questo è il senso del circuito proposto.

Siccome il mio Fluke NON lo porto in vacanza, tenere sotto controllo i tester economici male non fa.

Va tutto bene, linearità, filosofie varie ecc, ma si devono fare discorsi equilibrati, se il tester già i 5,00 Volt me li segna 4,77 proprio non ci siamo e sicuranente il margine di miglioramento è importante.

Non tutti hanno un Fluke, spesso non per scelta, si deve partire da chi ha un tester cinese economico e capire se si può migliorare.

L'idea del progetto era di come avere una misura affidabile portandosi in vacanza un tester da 5 euro, quindi destinato alla quasi totalità dei camperisti.
Avete un Fluke? Questo progetto non è per voi, forse neanche per me che ho un Fluke, ma per quello che ho speso e il tempo dedicato (meno di quello per scrivere qui) mi permette di tenere il tester di bordo un po' più affidabile.

Ovviamente io col tester non ci misuro solo la tensione della batteria, se qualcuno fa solo quello, gli bastano i tester normali non perfettamente tarati.

Marco.
Marco

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2023 alle: 22:43:34

...
Laikone, dipende cosa ci devi fare col tester, il che deriva da come si conosce l'elettronica.
Io ho dovuto verificare una tensione che variava tra i livelli TTL, cioè da 0 a 5 Volt, ed avevo bisogno di una certa precisione perchè dovevo musurare indirettamente una corrente tramite una tensione che indicava correnti, in un senso se va da 0 a 2,5 Volt e nell'altro senso se va da 2,5 a 5 Volt, (carica e scarica) ero a casa e ho usato il Fluke, se fossi stato in vacanza avrei potuto usare solo i cinesi.

Per qualcuno un Fluke è più di mezzo stipendio, non potete proporlo come unica soluzione per avere un po' di precisione in più.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 14/04/2023 alle 22:51:53
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2023 alle: 07:18:30
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/04/2023 alle 19:30:45

Il trimmer c'è in tutti i voltmetri o tester. Non sempre si deve misurare la BS per sapere solo se è carica, non è raro che serva una precisione maggiore. Almeno per chi conosce l'elettronica e può scendete in dettagli
particolari. Poter misurare una tensione esatta con un tester da soli 5 euro può essere utile. Io il Fluke lo lascio a casa, non lo porto in camper, quindi ora posso avere una grande precisione anche in camper. Poco fa i due tester digitali di bordo segnavano 5,05 e 4,92. Ora entrambi segnano 5,00 e posso anche musurare dei livelli di tensione di alcuni apparati... Comunque il curcuito funziona e costa poco, ma ovviamente non è per tutti... Marco.
...
Non lo metto in dubbio ma tutta questa precisione in un camper basico non serve….per me la prima regola é la semplicità ma non é detto che sia quella giusta.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2023 alle: 10:17:47
In risposta al messaggio di Grinza del 15/04/2023 alle 07:18:30

Non lo metto in dubbio ma tutta questa precisione in un camper basico non serve….per me la prima regola é la semplicità ma non é detto che sia quella giusta.
Antonio, un camper "basico", come lo chiami te, potrebbe avere solo il relè parallelatore e i "pallini" che ci indicano se la batteria è carica (??), poi magari c'è il caricabatterie a 230 Volt e nel migliore dei casi un regolatore PWM per un pannello fotovoltaico.

La BS è carica?

Questa semplice domanda non trova certo una risposta esaustiva nel "pallini", ma neanche in un tester che sbaglia 13,9 con 13,2
Potrebbe essere fasullo il caricabatterie a 230 Volt o il relè parallelatore o chissà cosa, che non serva un controllo preciso non credo sia una regola universale.
Se sei in campeggio, attaccato alla colonnina, e la BS va a 13,9 direi che va bene, se invece la BS arriva solo a 13,2 non so se puoi partire ed essere sicuro di avere energia per una paio di notti invernali (Truma...) in sosta libera.
Sicuramente "4 pallini" non ti dicono un gran che...

Per i più pignoli segnalo che  Renzo07 ha indicato anche l'esistenza sul mercato dell' AD584, cioè un economico ma preciso chip che fornisce 10 Volt esatti.
Poi questa tensione viene "affettata" anche in 5 Volt e 2,5 Volt, sempre precisi.
Va bene anche lui, ma servono più boccole di uscita per collegarci il tester sul valore desiderato, secondo me non ne vale la pena, lo avevo scartato perché col trimmer "normale" presente nei tester cinesi la taratura richiede la mano ferma di un chirurgo.

Ecco il problema...
s-l400%5B1%5D(7).jpg
Questo trimmer misura 4 mm circa e può ruotare di 270 gradi, la taratura agisce in modo poco efficace.
In pratica da tutto da una parte a tutto dall'altra i 5 Volt vanno da 2 a 9 che è troppo per avere un aggiustamento preciso dello strumento.
Circuiti migliori potrebbero ridurre il "range" di taratura da 4,5 a 5,5 in modo da avere una minore "schizzofrenia" della taratura.

La soluzione sarebbe avere (o sostituire con...) un trimmer multigiri (inutilmente sognato da me e da Renzo07)
3296W_t%5B1%5D.jpg
... che permette di andare dal valore minimo a quello massimo girando la vite per 25 giri completi, in quel caso si può fare una taratura più precisa.

Però con un po' di attenzione ogni strumento può essere migliorato nella sua precisione, ma non è detto che questo sia limitato ai tester, cii sono anche gli strumenti "fissi" come questi qui, tanto di moda...

61f1CUJam-L__SL1001_%5B1%5D.jpg
...e poi anche questo qui...
v1.png
In tutti gli strumenti c'è sempre almeno un trimmer, nel secondo strumento (quello doppio con Ampere e Volt) se ne vedono due distinti, uno per la tensione (V_adj)  e uno per la corrente (I_adj).

Marco.

Marco

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2023 alle: 11:20:23

La soluzione proposta da Marco risolve un problema con pochi spiccioli. Ognuno di noi, poi, saprà se gli è utile o non utile. Quella è una soluzione, non è obbligatorio adottarla. 

M'è venuto in mente quando alcuni anni fa qui condivisi il sistema per verificare se un telecomando funziona o non funziona, situazione che capita spesso a parecchi. Non dico un grazie, ma non m'aspettavo un 'mbe' io lo sapevo e se tu me lo avessi chiesto te lo avrei indicato. 

Il mondo è sempre lo stesso. 

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 15/04/2023 alle 11:22:30
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2023 alle: 13:37:16
Ottimo esercizio, ma... siamo in un camper, che io uso per le mie vacanze e puro piacere, impegolarsi in cose esoteriche e letture strumentali al centesimo di V, ma, scusate la volgarità, chissenefrega!

Stiamo parlando di lana caprina, già se mi legge i 0,5V è oro che cola wink e qualsiasi cinesata lo fa benissimo.

(Ho anche io un fluke, che non ho pagato, sia chiaro, lo prendo dall'azienda, che si collega al portatile e dà mille risultati scaricabili e che puoi incrociare e creare tabelle come se non ci fosse un domani, ma ripeto, chissenefrega nel camper!)
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2023 alle: 13:42:35
In risposta al messaggio di Giovanni del 15/04/2023 alle 11:20:23

La soluzione proposta da Marco risolve un problema con pochi spiccioli. Ognuno di noi, poi, saprà se gli è utile o non utile. Quella è una soluzione, non è obbligatorio adottarla.  M'è venuto in mente quando alcuni
anni fa qui condivisi il sistema per verificare se un telecomando funziona o non funziona, situazione che capita spesso a parecchi. Non dico un grazie, ma non m'aspettavo un 'mbe' io lo sapevo e se tu me lo avessi chiesto te lo avrei indicato.  Il mondo è sempre lo stesso.  Giovanni 
...
Scusa, ma come dice IvanG, il problema c'è?
Ma proprio no, ma ci mancherebbe che qualcuno si metta a fare prove di laboratorio mentre è in giro a godersi il camper, poi se qualcuno ha manie se le tenga, non pretenda che gli altri se le facciano proprie...

P.S. il protagonismo uccide solo chi non sa vivere senza.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 15/04/2023 alle 13:53:39
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2023 alle: 14:18:33
In risposta al messaggio di IvanG del 15/04/2023 alle 13:37:16

Ottimo esercizio, ma... siamo in un camper, che io uso per le mie vacanze e puro piacere, impegolarsi in cose esoteriche e letture strumentali al centesimo di V, ma, scusate la volgarità, chissenefrega! Stiamo parlando
di lana caprina, già se mi legge i 0,5V è oro che cola  e qualsiasi cinesata lo fa benissimo. (Ho anche io un fluke, che non ho pagato, sia chiaro, lo prendo dall'azienda, che si collega al portatile e dà mille risultati scaricabili e che puoi incrociare e creare tabelle come se non ci fosse un domani, ma ripeto, chissenefrega nel camper!)
...
Hai ragione, ho sbagliato tutto, termino qui i miei 3D su COL.

Noi abbiamo i Fluke, chissenefrega dei... babbani che non lo possono avere, tanto in camper la precisone non serve a nulla, e inoltre non serve neanche a casa oppure in qualche piccola attività lavorativa dove, ogni tanto, si deve leggere una tensione importante.
Non avrete mica dedotto che esistono solo i camper e le vacanze spensierate, un tester si usa dappertutto e in tutte le occasioni, a volte per vacanza, altre per hobby e altre ancora per lavoro.

Statemi bene...

Marco.
Marco

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2023 alle: 14:45:42
La precisione assoluta non esiste ma esiste la precisione che ti serve
Anche l'orologio Atomico del CNR ha un margine di errore, forse non misurabile, visto che non avremmo nulla per poterlo comparare

Utilizzare una sorgente campione che assicura una precisione non assoluta ma un margine di errore dato è utile per tarare strumenti che potrebbero avere nel tempo o per scarsa qualità, non avere

Quindi utilizzare un componente di riferimento che il produttore mette in commercio proprio per questo è una buona pratica

Che precisione ti serve in ambito camperistico? Ritengo che il decimo di volt sia più che sufficiente e questo generatore di riferimento è molto più preciso dei comuni strumenti, quindi un supporto valido per sapere se quello che si sta vedendo è corretto in relazione al proprio ambito di utilizzo
Se non vi accontentate di vedere che uno strumento indica 12, 8 e un'altro 12,9 un generatore di tensione di riferimento con una tolleranza di quel tipo è più che sufficiente per gli utilizzi normali

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link