[;)]73 de alvaro IZ2MHT
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 29/11/2013 17:38:34 (> usa un capocorda come questo:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://admin.abc.sm/upload/3260...
e NON usare un cavo da 6mmq per alcuni motivi: 1) da quando lo fai mettilo più grosso, anche da 25mmq, potrebbe tornare comodo in un futuro se decidessi di aumentare l'assorbimento con qualsiasi altro oggetto, tipo inverter ecc. ecc. 2) non devi guardare SOLO quello che consumi, perché per gli stessi cavi passano gli Ampere che ricaricano le batterie, le quali quando sono scariche assorbono MOLTO di più di 15A anche se per poco tempo. 3) se il cavo è lungo 1 mt le batterie non sono "vicine"[;)] vicine significa a non più di 50cm[:D][:D] 4) se le batterie sono AGM e ti preoccupi di far passare i cavi del parallelo dentro a un buon corrugato, eviterei il fusibile del parallelo, diminuendo il rischio della cattiva connessione tra capocorda/cavo e porta fusibile. Questa è la guaina:
ciaoooo
www.susezzapasa.it quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 29/11/2013 19:50:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non è certo un lavoro pulito.... scusa, ma da quando ci sei fai un bel lavoro a accorcia i cavi. PS se le batterie sono vicinissime per un parallelo non servono oltre 40-50cm a esagerare. Le batterie sono AGM? www.susezzapasa.it
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 29/11/2013 19:39:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il fusibile serve a garantire dal fatto che una batteria vada in corto, situazione che non è da escludere nemmeno con le AGM!! Non sono un "talebano" ma non riesco proprio a capire come si possano dare simili consigli!
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 29/11/2013 20:03:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> informati, vedrai che lo poi escludere[;)] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 29/11/2013 20:10:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono già informato è non si può escludere.
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 29/11/2013 20:11:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermo e quoto. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:L'unico vero nemico del parallelo diretto è la possibilità che una batteria vada in corto ma questo con le AGM non si può verificare oppure ha una casistica al di sotto del misurabile. >> parole che condivido al 100% di Emme48 www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 30/11/2013 08:58:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Indipendentemente dalla possibilità di corto circuito di una delle batterie, è da considerare la possibilità di corto circuito del cavo di collegamento. Corto circuito può anche significare contatto accidentale con la massa. Il caso più frequente si verifica quando andiamo a staccere uno dei morsetti di collegamento; abbiamo 12V sia sul polo batteria che sul cavo che abbiamo staccato; con conseguente pericolo. Ecco perchè è necessarrio porre due fusibili, il più vicino possibile ai poli delle batterie. Sono in Germania e con un collegamnto internet poco affidable, quindi non posso scrivere molto.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 30/11/2013 09:16:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Appunto! [;)]
quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 30/11/2013 11:12:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di solito la batteria ha due poli: positivo e negativo. per questo servono due fusibili. Uno per ogni polo. Dagli allestitori di "car-audio" trovi i portafusibili che ti servono, come questo: http://www.ebay.it/itm/Portafusibile-ANL-per-cavo-fino-a-70-mmq-1-FUSIBILE-IN-OMAGGIO-/151049254639?pt=Monitor_Caricatori_ed_Accessori&hash=item232b3cb6ef _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 30/11/2013 12:34:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Giovanni, Se la linea di collegamento del parallelo (positivo/positivo) è corta e senza pericolo di contatti a massa del conduttore (per esempio, come nel mio caso, che sono adiacenti) il fusibile non è necessario.id="blue"> Mi sono spiegato male, e mi scuso. La risultante del parallelo secco tra due batterie adiacenti, è un'unica batteria. Infatti tra i singoli elementi interni non esiste fusibile. E non ho mai visto fusibile tra le due batterie in serie di un autocarro. I fusibili vengono messi in uscita verso gli utilizzatori, per proteggerli. _____________
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