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Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 30/11/2013 alle: 14:11:28
quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 30/11/2013  11:12:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per come l'ho capita io, ma chiedi a Marco (non che sia l'oracolo, ma dobbiamo riconoscergli una notevole esperienza e competenza) per conferma è così: nel parallelo colleghi positivo con positivo e negativo con negativo. Il cavo del negativo, anche dovesse staccarsi a finire a massa non è un problema, ovviamente. Il cavo del positivo può staccarsi da due parti, entrambi sul polo positivo e se questo succede potrebbe andare a massa e fare un cortocircuito. Quindi ci deve essere nell'ordine: -polo positivo batteria 1 -spezzone di cavo il più corto possibile (con capocorda) -portafusibile -cavo -portafusibile -spezzone di cavo il più corto possibile (con capocorda) -polo positivo batteria 2 Lo spezzone di cavo cortissimo serve perché se si staccasse dal portafusibile non deve riuscire a toccare la massa. Io però non sono un esperto e riporto quello che ho letto mille volte sul forum e penso (e spero! [:D]) di aver capito, anche andando a logica.
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19252
Inserito il 30/11/2013 alle: 14:14:21
sta a vedere che pian piano si gira la frittata a tal punto che si può fare un parallelo senza fusibili...[:D][:D][:D] sono già almeno in due a d avere un impianto con due batterie in parallelo senza fusibile intermedio ma è proprio strano sto fatto... @antennista, fossi anche un venditore di batterie e di inverter che male ci sarebbe? In più potrei vantare una certa conoscenza della materia, cosa che eventualmente ad alcuni sfugge... www.susezzapasa.it
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Laikone
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31/03/2004 19252
Inserito il 30/11/2013 alle: 14:19:24
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 30/11/2013  12:34:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giovanni,
quote:Se la linea di collegamento del parallelo (positivo/positivo) è corta e senza pericolo di contatti a massa del conduttore (per esempio, come nel mio caso, che sono adiacenti) il fusibile non è necessario.>
> quando hai ragione, come vedi te la do[;)][;)][;)] www.susezzapasa.it
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feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 30/11/2013 alle: 14:31:25
I fusibile si mettono per 3 motivi: 1) per proteggere gli utilizzatori che quindi vanno tarati sulla massima corrente di questi ultimi, 2) per protegere la linea (il cavo) che quindi vanno tarati sulla massima corrente sopportabile da questi ultimi (incide sia la sezione che la lunghezza), 3) per proteggere dal corto di una batteria. Quindi avete tutti detto una parte della verità parziale.
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Laikone
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31/03/2004 19252
Inserito il 30/11/2013 alle: 14:37:16
La batteria e' appiccicata,dico un mt per via dei giri ecc. volendo potrei accorciarla. oops! I did it again... www.susezzapasa.it
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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13165
Inserito il 30/11/2013 alle: 15:06:51
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 30/11/2013  14:31:25 Posted - 30/11/2013 : 14:31:25 I fusibile si mettono per 3 motivi: 1) per proteggere gli utilizzatori che quindi vanno tarati sulla massima corrente di questi ultimi, ... 3) per proteggere dal corto di una batteria. Quindi avete tutti detto una parte della verità parziale.>
>Puoi, cortesemente, fare un esempio semplice per il punto 1 e chiarire il significato di 'corto di una batteria' per il punto 3? Anche se la domanda, così com'è posta, può sembrare polemica, ti assicuro che non lo è nelle mie intenzioni, è solo che mi sono svegliato di soprassalto e meglio non riesco a fare! Abbi un poco di pazienza nei miei confronti. Giovanni

Modificato da Giovanni il 30/11/2013 alle 15:08:51
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feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 30/11/2013 alle: 15:16:49
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 30/11/2013  15:06:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il fusibile di protezione degli utilizzatori sono quelli ad esempio che hai nella centralina del boiler mentre per corto di una batteria intendo quando all'interno della batteria la piastra positiva finisce in contatto con quella negativa. In quest'ultimo caso la batteria pasa dai 12 V nominali a 12V (un elemnto è in corto) e se si ha un'altra batteria in parallelo la batteria riverserà tutta la cusa carica su quello rotta con il riultato di surriscaldarla. Una batteria AGM avendo le piastre separate d pannelli assorbenti di fibra di vetro riducono sensibilmente il rischio che possa andare in corto un elemento ma non del tutto.
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13165
Inserito il 30/11/2013 alle: 15:49:54
Era come sospettavo. I fusibili all'interno di un dispositivo proteggono non il dispositivo stesso ma 'le linee interne'. Mi spiego meglio: i televisori hanno al loro interno un fusibile, gli alimentatori dei pc hanno (avevano) un fusibile al loro interno. Se per un motivo qualsiasi un componente interno dovesse bruciarsi (tipo una scheda) e provocare un corto od un sovraccarico anomalo, onde evitare l'incendio di tutto l'insieme, interviene il fusibile. Quindi il fusibile non protegge l'apparecchio ma evita danni aggiuntivi ed esso perché interviene sempre dopo un guasto limitandone gli effetti negativi. Non è che il fusibile che c'è all'interno del televisore fa si che il televisore non si guasti ma evita ulteriori danni nel caso il guasto dovesse procurare un eccessivo carico. Quindi, su questo aspetto, posso dire che abbiamo, forse, ragione entrambi, dipende da cosa intendiamo per 'protezione'. Per quanto riguarda l'asserita possibilità di salvare una batteria quando l'altra subisce il corto di un elemento, è una storia che andrebbe rivista e chiarita con una semplice domanda: quanta corrente passerebbe dalla batteria sana alla batteria cortocircuitata? Quanti ampere (Ampere, non Amperora)? Che fusibile si dovrebbe mettere? Questo fusibile è congruo con i carichi che usualmente sono in uso sul camper? Non basta dire 'un fusibile' (o, meglio, due in questo caso!) ma bisognerebbe specificare 'che fusibile', di quale potenza. Io ho risolto questo rischio, per il parallelo delle batterie servizi con la batteria motore messo in opera col noto diodo più resistenza, inserendo un fusibile di adeguata e calcolata potenza ma, in questo caso, si lavora solo con le correnti di carica che sono relativamente molto basse e solo in un senso. Giovanni
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feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 30/11/2013 alle: 17:36:04
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 30/11/2013  15:49:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per la prima parte è esattamente come da te descritto. Per quanto riguarda la corrente che può circolare tra 2 batterie in parallelo con una in corto? Anche centinaia di amper, per tarare il fusibile deve essere in grado di sopportare la metà (se hai messo 2 batterie in parallelo) della corrente che pensi di dover prelevare. Io non avendo necessità particolari ne ho messo 2 da 30A.
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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13165
Inserito il 30/11/2013 alle: 18:15:16
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 30/11/2013  17:36:04 Per quanto riguarda la corrente che può circolare tra 2 batterie in parallelo con una in corto? Anche centinaia di amper, per tarare il fusibile deve essere in grado di sopportare la metà...>
>Qui credo si sta parlando di una batteria che 'perde' un elemento e fra i due laterali si crea una continuità conduttiva. Solitamente avviene che un elemento si 'stacchi' dalla serie ed in questo caso la batteria diventa assente al circuito perché il circuito stesso è aperto. Raramente, invece, un elemento si 'attacca' all'elemento oltre quello accanto per cui la serie di sei elementi diventa una serie di cinque elementi. Credimi, in questo caso, che ritengo quello oggetto della discussione, non passano certo centinaia di ampere. Inoltre, il fusibile non dovrebbe sopportare solo la metà del carico perché potrebbe verificarsi il caso che una delle due perda un po' di capacità per cui collaborerebbe al carico in misura ridotta: se il fusibile fosse a metà del carico salterebbe spesso. Convengo che sarebbe opportuno che questo fusibile non fosse al 100% del carico perché avvertirebbe se la prima batteria (non la seconda, ovvio!) stesse cedendo per obsolescenza od altro. E' naturale che sto scrivendo 'fusibile' ma si intendono i ben noti 'due fusibili'. Con tutto questo, sia ben chiaro, sto esponendo solo le mie conoscenze ed esperienze in merito e non è detto assolutamente che sia così. E' uno scambio di opinioni che rispetto e ritengo lecite, anche se da me non condivise pienamente. Ma io non sono nessuno e non ho titoli per giudicare; mi arrogo il diritto di discuterne! Giovanni

Modificato da Giovanni il 30/11/2013 alle 18:17:51
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feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 30/11/2013 alle: 18:38:54
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 30/11/2013  18:15:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In realtà il fenomeno del c.c. di un'elemento è molto più frequente di quello che si immagini: le batterie che segnano 10 V invece che 12 V o sono profonamente scariche o hanno un elemento in corto. Ora se uno ha una sola batteria il rischio è quello di restare al senza corrente ma se ne hai 2 in parallelo il rischio e pririo quello che la bateria buona si scarichi su quella guasta. La corrente quanto vale? Provo a farti ragionare: - la resistenza interna di una batteria è nell'ordine di decine di milliohm, - dalla legge di ohm la corrente è data dalla differenza di tensione, diciamo 2V (12V della batteria buona meno i 10V di quella guasta) diviso la resistenza. PS: le mie 2 batterie in parallelo hanno la stessa capacità per questo ho messo 2 fusibili uguali, ovviamente come hai fatto notare tu se così non fosse i 2 fusibili dovrebbero essere diversi.
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popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 30/11/2013 alle: 19:24:28
Proprio stamani ho raddoppiato a un mio amico l'alimentazione servizi con una seconda AGM da 100A in parallelo secco. Nell'ordine: -negativo 2 in collegamento secco al negativo 1 e di conseguenza al negativo dell'impianto cellula originale (Laika),che adotta conduttore da 6 mm2; -positivo 2 con morsetto crimpato,5 cm di cavo da 6 ,portafusibile con protezione da 30A,conduttore da 6 mm2 fino in prossimità positivo 1,portafusibile con protezione 30A,spezzone di 5 cm in morsetto crimpato al positivo 1 e di conseguenza al conduttore positivo dell'impianto originale sempre da 6 mm2! Lunghezza dei conduttori tra una e l'altra batteria:70 cm con guaina flessibile di protezione nel passaggio nel foro del supporto sedile dove è stata posizionata la seconda batteria. Ho adottato la medesima sezione dell'impianto originale per il seguente ragionamento:Posto che l'impianto originale ha una determinata sezione,e che,come già scritto da altri,le problematiche NON sono tanto in fase di rilascio dell'energia da parte delle batterie,BENSI' in fase di ricarica,se l'impianto originale garantisce il servizio con conduttori da 6 mm2 lo stesso sarà anche ora che l'impianto è stato "allungato" di 70 cm!Naturalmente massima attenzione alle connessioni,VERO E QUASI UNICO punto debole di questi circuiti...[;)] Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa...
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19252
Inserito il 30/11/2013 alle: 19:44:13
quote:Risposta al messaggio di popotamus inserito in data 30/11/2013  19:24:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:se l'impianto originale garantisce il servizio con conduttori da 6 mm2 lo stesso sarà anche ora che l'impianto è stato "allungato" di 70 cm!>
> che l'impianto del mezzo inteso come assorbimenti dovuti alle utenze di bordo sia in grado di sopportare bene i consumi quanto prima non vi è dubbio. Non è detto che in fase di ricarica le cose non cambino; se con UNA batteria il cavo che porta la tensione dal parallelatore è abbastanza grosso da sopportare 30-40A per la ricarica, installando la 2^ batteria dovrà sopportare più corrente. Con tutta probabilità lo farà per breve tempo, ma facciamo un esempio con numeri inventati per far capire meglio. Una batteria tendenzialmente scarica assorbe certamente un numero elevato di Ampere nel momento in cui avvieremo il motore, diciamo 30A. Ora con la 2^ batteria da quello stesso cavo passeranno anche gli Ampere per ricaricare la l'altra batteria, per cui se PRIMA passavano "solo" 30A, ora ne passeranno 30+30=60; questo non accadrà per tanto tempo, ma certamente accadrà. Per questo motivo è meglio verificare bene la sezione del cavo che porta i 14V per la ricarica. ciao www.susezzapasa.it
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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13165
Inserito il 30/11/2013 alle: 20:39:57
Mah, ancora siamo ad una batteria che assorbe 30A, due che assorbono 60A, tre che assorbono 90A, cento che assorbono 3000A. Inutile insistere. Prima o poi mi rinuncerò per motivi sessuali. Giovanni
ik6Amo
ik6Amo
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Inserito il 30/11/2013 alle: 21:30:07
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 30/11/2013  14:11:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tutto esatto; disposizione dei componenti e motivazione. Solo se fra i poli delle batterie non c'è collegamento volante (mi riferisco alla possibilità di collegare i poli fra loro con una barra rigida contenente fusibile e della lunghezza massima di 5-5 cm (batterie attaccate fra loro e collegamento rigido) possimo permetterci un solo fusibile. Per precisare: i fusibili vengono installati per vari motivi. I principali sono: protezione dell'utilizzatore; protazione del cavo; protazione della batteria. Spesso i motivi sono correlati fra loro, quindi per porre un fusibile è necessario tener conto di vari fattori. Meglio comunque un fusibile un pò troppo sottile o preciso che uno abbondante.
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63243
Inserito il 30/11/2013 alle: 21:45:42
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 30/11/2013  12:50:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho le batterie attaccate e collegate con un cavo da 6 mmq lunghi 1 metro (ma forse meno) senza fusibili. Capisco che per qualcuno questo possa essere scandaloso ma a volte un fusibile fa più danni che altro. Il fusibile deve essere messo a regola d'arte, perchè, anche se è una protezione, a volte diventa un'insidia, poco tempo fa abbiamo visto foto di portafusibili fusi. Lo so che la sfiga ci vede benissimo ma uso questo sistema (paralllelo secco con cavi corti senza fusibili) da diversi anni, la protezione c'è ed è sull'a.tra batteria verso gli utilizzatori. Questo non significa che dovete fare uguale a me ma anche le concessionarie non vi mettono il fusibile, figuriamoci se doppi. Impanti industriali con batterie collegate in parallelo non ho mai visto fusibili (è vero che nin si muovono però...) Camion con batterie in serie o parallelo che escono dalla casa costruttrice senza fusibili (tra le batterie). ------------------------------------------------------------------------------------------------------
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Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 30/11/2013 alle: 22:37:05
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 30/11/2013  21:45:42 Impanti industriali con batterie collegate in parallelo non ho mai visto fusibili (è vero che nin si muovono però...) >
> Anche io negli impianti industriali li ho visti sempre senza, ma come dici tu non si muovono, e quindi non ci sono rischi di disconnessioni accidentali.
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feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 01/12/2013 alle: 08:41:05
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 30/11/2013  22:37:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi fai un'esempio di impianto industriale?
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Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 01/12/2013 alle: 08:46:00
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 01/12/2013  08:41:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> UPS.
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feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 01/12/2013 alle: 08:51:44
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 01/12/2013  08:46:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> UPS con batterie al piombo AGM, giusto?
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