quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 30/11/2013 11:12:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per come l'ho capita io, ma chiedi a Marco (non che sia l'oracolo, ma dobbiamo riconoscergli una notevole esperienza e competenza) per conferma è così: nel parallelo colleghi positivo con positivo e negativo con negativo. Il cavo del negativo, anche dovesse staccarsi a finire a massa non è un problema, ovviamente. Il cavo del positivo può staccarsi da due parti, entrambi sul polo positivo e se questo succede potrebbe andare a massa e fare un cortocircuito. Quindi ci deve essere nell'ordine: -polo positivo batteria 1 -spezzone di cavo il più corto possibile (con capocorda) -portafusibile -cavo -portafusibile -spezzone di cavo il più corto possibile (con capocorda) -polo positivo batteria 2 Lo spezzone di cavo cortissimo serve perché se si staccasse dal portafusibile non deve riuscire a toccare la massa. Io però non sono un esperto e riporto quello che ho letto mille volte sul forum e penso (e spero! [:D]) di aver capito, anche andando a logica.
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 30/11/2013 12:34:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giovanni,
quote:Se la linea di collegamento del parallelo (positivo/positivo) è corta e senza pericolo di contatti a massa del conduttore (per esempio, come nel mio caso, che sono adiacenti) il fusibile non è necessario.>> quando hai ragione, come vedi te la do[;)][;)][;)] www.susezzapasa.it