CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

6 mmq bastano?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 91
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 01/12/2013 alle: 09:01:49
Negli impianti UPS le batterie sono in serie-parallelo ed i collegamenti diretti vengono fatti per mettere in serie più accumulatori. Non mettere il fusibile potrà anche evitare problemi ma, in aso questi insorgano, sono decisamente superiori a quelli possibili con i fusibili.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 01/12/2013 alle: 09:03:00
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 01/12/2013  08:51:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Onestamente non lo so. Io ero un utente di quegli UPS e non mi interessava di cosa fossero fatti, ma che funzionassero. [;)]
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 01/12/2013 alle: 09:07:01
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 01/12/2013  09:01:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il rischio in un pacco batterie da UPS è oggettivamente basso in quanto le batterie sono utilizzate non in modo ciclico e inoltre non hanno sollecitazioni meccaniche. E' certamente più facile riscontrare batterie che si esauriscono perchè si seccano che per solfatazione.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 01/12/2013 alle: 09:11:07
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 01/12/2013  09:07:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti le batterie venivano sostituite periodicamente.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19252
Inserito il 01/12/2013 alle: 10:23:36
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 30/11/2013  21:45:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> esatto! ne camion, ne carrelli elevatori hanno fusibili per il parallelo... ma qui si sa, sono sempre TUTTI molto zelanti, quando lo devono fare gli altri, poi si scopre che nemmeno loro li mettono[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
cristiano2535
cristiano2535
-
Inserito il 01/12/2013 alle: 13:38:38
Secondo me le connessioni standard di carrelli elevatori o camion, non sono paragonabili alle modifiche che si effettuano sul camper a volte in fai da te. Io i fusibili li metterei. Cordialmente "Per i 500 metri che contano.... Quelli dell' avventura" By Schieppati
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 01/12/2013 alle: 13:46:23
Se sono batterie per avviamente i fusibili non si possono mettere mentre nei muletti non ci sono batterie al piombo ma Nichel controllate da una centralina elettronica che rileva la temperatura del pacco. Nel camper che di fatto viene abitato il fusibile per me diventa obbligatorio per un lavoro fatto a regola d'arte.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19252
Inserito il 01/12/2013 alle: 14:34:06
se come citi si parla di un lavoro fatto a regola d'arte, concordo che si possa mettere, ma va detto che "a regola d'arte" deve essere TUTTO l'impianto, non solo il concetto di avere il fusibile. Ora, ciò che a mio avviso è importante sottolineare è che il fusibile in se stesso ci mette al riparo da alcune problematiche, ma in modo intrinseco ne innesca delle possibili altre. Chi da comune mortale a casa possiede una crimpatrice adatta a serrare un capocorda contenente un cavo da 10mmq in su? Questo fatto che continua ad essere risolto apparentemente con una saldatura o una messa in "morsa" non potrà mai essere considerato un lavoro a regole d'arte. Preferisco avere un impianto di parallelo SENZA fusibile, più che avere un impianto con fusibile crimapato alla membro di segugio. Lo abbiamo visto pochi giorni fa l'esito di un porta fusibile mal crimpato. Inoltre, questo fusibile, cosa dovrebbe proteggere? L'eventuale contatto accidentale del cavo del positivo con il telaio? se così fosse, quando dovrebbe verificarsi tutto ciò, quando il cavo accidentalmente si stacca dal punto in cui è fissato; ma se il punto in cui si stacca è proprio sul capocorda che porta la corrente al fusibile perché mal crimpato come facciamo? Quando parliamo dei nostri scatoloni diciamo sempre che sono di cartone e ora per potare avanti la tesi di un fusibile diciamo che è diventato un mezzo "Full metal", vorrei vedere dentro alle cassapanche dei vostri mezzi quanto fesso c'è..[:D][:D] www.susezzapasa.it
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 01/12/2013 alle: 16:12:59
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 01/12/2013  14:34:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'eventuale contatto accidentale del cavo del positivo con il telaio? se così fosse, quando dovrebbe verificarsi tutto ciò, quando il cavo accidentalmente si stacca dal punto in cui è fissato; ma se il punto in cui si stacca è proprio sul capocorda che porta la corrente al fusibile perché mal crimpato come facciamo? Se anche si staccasse il moncone di cavo sara stato tagliato abbastanza corto da non toccare nulla di metallico (questa è buon tecnica). Proprio per i rischi che individui nel faidate dovuti alla mancanza di attezzature adeguate che bisogna compensare con un lavoro ben fatto ed è dovere di tutti noi di dare dei buoni consigli altrimenti facciamo correre rischi a che ne sa di meno.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63243
Inserito il 01/12/2013 alle: 18:31:22
Però a me sembra che o c'è un eccesso i prudenza oppure quando a fisica spiegavano la'scossa' io ero malato. Vado a piegare 2 batterie praticamente attaccate in parallelo secco con cavi max1 metro I cavi trale due batterie le ho bloccate con le fascette, se si staccano siccome i due cavi soo attaccati insieme interviene il fusibile. All'uscita della batteria verso l'utilizzatore ci sono i fusibile, uno grosso e tanti piccoli che i diramano verso le utenze Allora, secondo me, non va in va in corto (una piombo agm che ho comprato alla fiamm modello monolite 12 volt 80 ah ). Quindi a parte l'eccesdiva prudenza non veo controindicazioni. Volevo sapere se il fusibile lo mettete per prudenza/ norma o per qualcosa che mi sfugge ------------------------------------------------------------------------------------------------------

Modificato da Grinza il 01/12/2013 alle 18:39:55
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 01/12/2013 alle: 18:48:16
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 01/12/2013  18:31:22 I cavi trale due batterie le ho bloccate con le fascette, se si staccano siccome i due cavi soo attaccati insieme interviene il fusibile. >
> Ma che fusibile intendi qui? Quello verso le utenze o un fusibile sul cavo del parallelo?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19252
Inserito il 01/12/2013 alle: 18:59:41
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 01/12/2013  18:31:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:2 batterie praticamente attaccate in parallelo secco con cavi max1 metro I cavi trale due batterie le ho bloccate con le fascette, se si staccano siccome i due cavi soo attaccati insieme interviene il fusibile.>
> i due cavi utilizzati sono un positivo e un negativo. se il negativo si stacca e va a finire a massa, non vedo problemi, se staccandosi finisce proprio sul positivo DOPO il fusibile, il fusibile salterà. Se nella sfiga più assoluta dovesse finire sul positivo PRIMA del fusibile quest'ultimo non salterà. Se a staccarsi è il POSITIVO e finisce sul telaio o sul negativo il fusibile salterà, ma sempre se si stacca la parte DOPO il fusibile; dovesse staccarsi il capocorda PRIMA del fusibile non salterebbe nulla, perché di fatto il fusibile è a valle del corto.
quote:All'uscita della batteria verso l'utilizzatore ci sono i fusibile, uno grosso e tanti piccoli che i diramano verso le utenze>
> giustissimo ma questo aspetto è collegato indirettamente al discorso del parallelo.
quote:Allora, secondo me, non va in va in corto (una piombo agm che ho comprato alla fiamm modello monolite 12 volt 80 ah ).>
> bravissimo, le AGM non vanno in corto (internamente) quindi il fusibile del parallelo si limiterebbe a proteggere SOLO l'aspetto del distacco accidentale di un cavo.
quote:Quindi a parte l'eccesdiva prudenza non veo controindicazioni.>
> In linea di massima potrei essere d'accordo con te, ma l'eccessiva prudenza, porta un elevato rischio di mal connessione sui capicorda, che se sono per un grosso cavo sono difficili da crimapare a livello casalingo. PS: in pratica ci si preoccupa dell'evitare un corto circuito, ma si tralascia il discorso crimpatura, il quale è l'origine del problema avuto da Mioida, ben più frequente di un corto con un fusibile da 30-50A[;)] ciao www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 01/12/2013 alle 19:05:04
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63243
Inserito il 01/12/2013 alle: 19:27:19
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 01/12/2013  18:59:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti non voglio mettere il fusibile propri per evitare quanto è successo a moida ------------------------------------------------------------------------------------------------------
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19252
Inserito il 01/12/2013 alle: 19:30:21
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 01/12/2013  19:27:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e allora devi soltanto mettere dei grossi cavi, non roba da 6mmq, farli passare dentro a un buon corrugato, usare le batterie AGM e dei capicorda a vite, a meno di avere la certezza di una connessione IMPECCABILE. il resto è show www.susezzapasa.it
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 01/12/2013 alle: 19:35:52
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 01/12/2013  19:27:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ovviamente la connessione fisicamente deve sempre essere perfetta perché non accada come in quel caso, fusibili o meno.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63243
Inserito il 01/12/2013 alle: 21:02:11
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 01/12/2013  19:30:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche quella della sezione dei cavi è una teoria strana, avete visto mai il dual battery che mammuth ha? Secondo me non ci sta più di una sezione di 2,5 mmq Poi è impossibile (salvo chi utilizza le batterie in modo improprio) che alla batteiria venga richiesto 100 ah in un sol colpo, (1200 watt) Non so dove le ha trovte Maro (emme48) ma anche volendo non riesco a trovare i portafusibili da 40-50 amperma ancor di più i capicorda. ------------------------------------------------------------------------------------------------------
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 01/12/2013 alle: 21:27:53
Io nel camper ci dormo. Dovendoci dormire, voglio sonni tranquilli. Il dovermi svegliare con le fiamme che mi bruciano i piedi è un'emozione che non voglio provare e che lascio ad altri, sperando che non sia il loro incendio a sveglairmi in quelle condizioni.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19252
Inserito il 01/12/2013 alle: 21:28:46
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 01/12/2013  21:02:11 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> infatti il dual battery ha un vincolo in quel senso. La corrente destinata alle utenze passa attraverso lo scatolotto, il quale NON può resistere a determinati amperaggi. E' ovvio che tutto va gestito in funzione dei prelievi che vuoi richiedere, i 1200W che citi sono si 100A, ma se pensi che questi prelievi li fai tramite inverter significa che realmente l'utenza collegata consuma 1000W, il 20% in più è l'inefficienza dell'inverter. Se anche utilizzassi un phon da 600-800W sarebbero comunque 60A-80A che chiederesti al pacco batterie, e in quei cavi (del parallelo) passerebbero comunque la metà degli Ampere richiesti, 30-40. Non dimenticare inoltre che lo spessore del cavo va valutato anche in funzione della distanza delle due batterie, oltre ai consumi. E' ovvio, che se vai a cercare il cavo da 25mmq dal negoziante sotto casa fai fatica, ma se vai anche solo a Leory dovrebbero esserci, altrimenti chiedi ad un elettricista. Ti consiglio di metterli di grossa sezione perché in futuro non sai mai cosa potresti fare e di conseguenza mettendo un cavo di grossa sezione non dovrai più rimetterci mano. Per il porta fusibili, non guardare il prezzo, ho preso il primo che ho trovato:

http://www.ebay.it/itm/MEGA-FUS...

oppure questi:

http://www.ebay.it/sch/i.html?_...

questi i capicorda:

http://www.ebay.it/itm/OFFERTA-...

dimenticavo... così, solo per info, io i 6mmq li ho per il pannello solare da 110W installato dal conce... quindi vedi tu. Nel contesto generale, perché lesinare a dir molto 10€ di cavo? www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 01/12/2013 alle 21:40:07
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15225
Inserito il 01/12/2013 alle: 22:20:09
Ebbene mi avete convinto[:)] dovrò fare un bel controllo sul mio impianto, fatto da esperti, mai avuto problemi ma...fidarsi è bene, non fidarsi è meglio[;)] PS: ho l'abitudine che se faccio una cosa, questa deve durare, anche per sempre. Ivo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19252
Inserito il 01/12/2013 alle: 22:29:25
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 01/12/2013  22:20:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sono anni che funziona, quindi escluderei a priori un "lavoraccio", ma ti do due consigli. 1) non farlo controllare da chi lo ha realizzato 2) come test on the job ti consiglio di farlo funzionare per qualche oretta e senza spegnere nulla vai a toccare TUTTI i punti in cui vedi dei grossi cavi, se sono anche solo caldini è indice di impianto sottodimensionato. Certo, se sono caldini non prenderà fuoco nulla, ma l'abbondanza delle sezioni e la certezza delle buone crimpature non ci sono state. Resta il fatto che chi installa un prodotto simile, DEVE per forza sapere dove e come mettere le mani, al di là di tutto quello che vedi scritto sul forum. www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link