quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 01/12/2013 21:27:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anch'io ci dormo e seppur soffrendo il freddo ai piedi non ho voglia di vedermeli arrostire, ma una cosa è l'estrema prudenza l'altra è cosa mettere per avere un impianto adeguado e non sovradimensionato. Leggo sezioni di cavi di 25 mmq e sinceramente mi viene da ridere fusibili in ogni centimetro del cavo quando il portafusibili (Moida docet)è spesso causa del problema se non fatto a regola d'arte. Tutto qui, io ho spiegato il mio impianto e il perchè, se il cavo, che è cortissimo, si spezza non può andare da nessuna parte perchè legato fisicamente alla batteria. Come ho detto se trovo i fusibili a lamella li metto ma solo se trovo dei capicorda adeguati! Ciao ------------------------------------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 02/12/2013 12:46:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusami, ma non puoi metterti a ridere solo perchè nel tuo caso non vai oltre 15A di consumo... non tutti fanno come te. ciaoo www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 02/12/2013 12:50:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vabbè non riderò (scusate) ma mi piacerebbe sapere cosa ci attacca uno per utilizzare un cavo da 25 mmq, poi che fusibili utilizza. Se poi vengo a sapere che ha un inverter per il cdz allora si che lo vedo pericoloso (tra inverter cavi e batterie) ------------------------------------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 02/12/2013 12:59:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho dimenticato di mettere le faccine, ma ovviamente era una battuta. qualsiasi sia il motivo per cui sei connesso non ha importanza se l'impianto è ben fatto. Io ad esempio, ma sono in tanti a farlo faccio alemno 4 caffè al giorno con una macchina che consuma 800W, dovrei metterci del 6mmq? Non credo. Lacia stare il quanto durerebbe in termini di tempo, ma potresti far funzionare anche un clima se i cavi e l'inverter sono ben installati. certo, se usi un massimo di 15A non importa mettere un 25mmq.... Quali fusibili? quelli che servono in funzione del cavo e dell'assorbimento che vorrai utilizzare. Io, ribadisco, in un parallelo con AGM NON metto il fusibile, altri lo mettono, facciano come credono.[:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 02/12/2013 12:46:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come dicevo anche prima, l'ottima qualità dei collegamenti è sempre da considerarsi un requisito fondamentale. Un capocorda che si stacca può anche essere quello del morsetto della batteria, non solo quello di un portafusibili.
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 02/12/2013 12:59:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Antonio, avrai letto in giro che se non hai la macchinetta per il caffè espresso non sei un vero camperista, uguale per l'asciugacapelli almeno da 800 Watt... Ecco che nascono gli sponsor di immani inverter (rigorosamente Waeco), e batterie accoppiate (rigorisamente AGM senza fusibili... tanto non possono andare in corto circuito). Da li nascono immani impianti con cavi da 25/35 ed anche 50 mmq. Con i relativi assurdi assorbimenti dalle povere batterie. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
..prima in Camper poi in Vespa... quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 02/12/2013 18:03:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No niente macchinetta niente phon, niente cdz solo una tv e decoder, tutto il resto a led. Però volevo dire un'altra cosa, che senso ha il doppio fusibile? Da qualunque parte il cavo che si stacca e va verso massa farà bruciare il fusibile anche se è uno solo, la differenza è solo nel cavo che si scalda un pò di più, allora mettiamolo nel mezzo[:D] Due fusibili a me sembrano ridondanti ma probabilmente, come ho detto, alla lezione di fisica/elettrotecnica ero malato[:D] Provate a dirmi quanti mmq sono i cavi delle batterie (quelle che servoo per mettere in moto) e quante ah di spunto passano, 720 amper? Ci credete se i dico che i miei non sono più di 6 mmq e che ho messo in moto diversi camper? La prima e seconda legge di ohm parla chiaro poi ognuno può mettere ciò che vuole, alla fine scopriamo perchè i camper sono fuori peso.[:D][:D] Comunque ho preso i fusibili ------------------------------------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di popotamus inserito in data 02/12/2013 19:37:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti rincollo la risposta che ti ho dato 2 pagine fa.
quote:quote: -------------------------------------------------------------------------------- Risposta al messaggio di popotamus inserito in data 30/11/2013 19:24:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra) -------------------------------------------------------------------------------- quote: -------------------------------------------------------------------------------- se l'impianto originale garantisce il servizio con conduttori da 6 mm2 lo stesso sarà anche ora che l'impianto è stato "allungato" di 70 cm! -------------------------------------------------------------------------------- che l'impianto del mezzo inteso come assorbimenti dovuti alle utenze di bordo sia in grado di sopportare bene i consumi quanto prima non vi è dubbio. Non è detto che in fase di ricarica le cose non cambino; se con UNA batteria il cavo che porta la tensione dal parallelatore è abbastanza grosso da sopportare 30-40A per la ricarica, installando la 2^ batteria dovrà sopportare più corrente. Con tutta probabilità lo farà per breve tempo, ma facciamo un esempio con numeri inventati per far capire meglio. Una batteria tendenzialmente scarica assorbe certamente un numero elevato di Ampere nel momento in cui avvieremo il motore, diciamo 30A. Ora con la 2^ batteria da quello stesso cavo passeranno anche gli Ampere per ricaricare la l'altra batteria, per cui se PRIMA passavano "solo" 30A, ora ne passeranno 30+30=60; questo non accadrà per tanto tempo, ma certamente accadrà. Per questo motivo è meglio verificare bene la sezione del cavo che porta i 14V per la ricarica.>> www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di popotamus inserito in data 02/12/2013 19:37:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, ti consiglio di leggere lo scritto di Giovanni di due pagine fa, esattamente il 30/11/2013 alle 20:39:57. Anzi mi permetto di fare copia/incolla: Mah, ancora siamo ad una batteria che assorbe 30A, due che assorbono 60A, tre che assorbono 90A, cento che assorbono 3000A. Inutile insistere. Prima o poi mi rinuncerò per motivi sessuali. Giovanniid="blue"> _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 02/12/2013 19:41:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Antonio, sono il signor nessuno[:(!] Alcuni asseriscono che mettendo due fusibili si ha più sicurezza in caso di distacco di un cavo da un morsetto di una batteria, e vada a finire a massa. I due fusibili andrebbero collegati in serie, a ridosso dei morsetti di due batterie in parallelo secco. Sinceramente non ho mai visto nè un distacco di un cavo (se il cavo è sistemato bene non si stacca), nè un doppio fusibile in serie. Non sarà mai il nostro caso, visto che come Te non ho ammennicoli assetati di corrente, mi limito ad un TV, un RTX radioamatoriale che assorbe 10-12 A, e l'illuminazione full led. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 02/12/2013 19:41:18 Da qualunque parte il cavo che si stacca e va verso massa farà bruciare il fusibile anche se è uno solo, la differenza è solo nel cavo che si scalda un pò di più, allora mettiamolo nel mezzo >> L'idea è che se si stacca il capocorda prima del fusibile (che rimane attaccato al polo della batteria, molto corto per evitare di andare a massa) quel cavo è comunque protetto. Ovviamente se il cavo è tanto corto da non poter andare a massa questo non è necessario.
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 02/12/2013 20:43:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alva.it intervengo non in tono polemico solo per dire che il sig. NESSUNO per il quale ti sei risentito non era rivolto a te. Il sig. Nessuno era riferito a me stesso, nome con cui tu stesso mi hai definito in altri post.[;)] senza rancore www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 02/12/2013 15:39:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma non consigliare di non metterlo potresti trovare qualcuno sulla coscienza. Ciao.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 02/12/2013 20:56:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah, ecco se si stacca il capicorda del fusibile e il cavo rimane privo. Lo so che la sfiga ci vede benissimo ma, scusate senza offesa, qui stiamo sfiorando la paranoia. Eppure basta un pò di carta catramata o sikaflex in striscie da poter bloccare tutti i cavi in modo che anche se si staccano non vanno da nessuna parte o sl limite il nastro termorestringente, personalmente uso la carta catramata (costa meno, niente fusibili che posono provocare problemi) ------------------------------------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 02/12/2013 21:21:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo gli incidenti succedono spesso con l'ultima cosa che avresti pensato di prevenire. [xx(]
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 02/12/2013 21:21:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tu dove hai messo le batterie? Io ad esempio le ho messe sotto il sedile passeggero e la comproprietaria del camper un giorno è riuscita durante le pulizie a strappare i cavi. Non ha creato nessun corto ma io comunque sono tranquillo perchè con il fusbile almeno non mi da fuoco al camper (o per lo meno non con innesco da corto circuito elettrico)[:p]
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 02/12/2013 21:18:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ragazzi, mi spiace, ma io non la vedo come voi. Qui sul forum ci sono centinaia di utenti con esperienze pluridecennali, a chi è mai capitato che il cavo di un parallelo tra la batteria 1 e la 2 si è staccato da far bruciare il mezzo o solo creare un corto? Io penso a nessuno. Se statisticamente parlando il fatto non si è mai verificato mi dite a cosa serve tutto questo eccesso di zelo? Al contrario ho visto personalmente sia dal vivo che qui su COL come avete visto tutti, portafusibili colati per il calore per un cavo mal crimpato. Ora, siccome personalmente mi fa più paura la cattiva crimpatura rispetto al corto, mi chiedo se avete mai preso in considerazione il fatto che con questa tipologia di montaggio il rischio raddoppia per via delle due crimpature aggiuntive sul fusibile, o addirittura quadruplica se mettiamo 2 fusibili. Io continuo a consigliare che il fusibile è inutile, ma allo stesso tempo consiglio un buon corrugato come isolamento. Sulla coscienza se chi realizza l'impianto lo fa come consiglio io e nel modo corretto non mi sento di avere/avrò nessuno; tu sei sicuro che con il tuo consiglio eviterai di averne? www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 02/12/2013 21:32:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il rischio nel faidate è proprio di non riuscire a svolgere lavori a regola d'arte, proprio per questo è bene rindondare le sicurezze. Per me fa parte del mio mestiere avere a che fare con alte tensioni ed alte correnti e proprio per questo che mi terrorizzo quando sento dare consigli con facilità. Provo a fare un'esempio, quante volte ti è capitato che il differenziale di casa ti è scattato perchè stavi prendendo la corrente 220V? Probabilmente mai, ma non credo tu daresti come consiglio di non montarlo.