CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

A colazione! viesa o clima?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 106
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 06/05/2010 alle: 11:09:06
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 05/05/2010  14:33:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Di notte generalmente la tempertura scende e quindi sale il gradiente di vivibilità interna. >
> Questa affermazione mi fa presagire che tu il caldo vero, quello umido e con l'afa asfissiante, in realta' non l'hai mai incontrato. E' proprio di notte che muori, perche' il camper resta bollente (e' stato al sole tutto il giorno, mobili e suppellettili vari sono roventi) e di notte l'umidita' sale vertiginosamente. Aria non ne gira manco a morire (afa) e non ti resta altro che bagnare un asciugamano e mettertelo addosso per trovare pace per qualche minuto. In queste condizioni, chi non ha un clima vero muore dal caldo e passa una notte d'inferno, solo che non lo dice perche' non vuol fare la figura di quello che e' disposto a soffrire le pene dell'inferno pur di non spendere. Augh, ho detto. [:D]

Modificato da mauring il 06/05/2010 alle 11:11:07
17
carlo46
carlo46
14/09/2008 37
Inserito il 06/05/2010 alle: 11:36:29
Non capisco come si possa dare un giudizio su un prodotto che magari non si e' provato sul proprio mezzo. Gli accessori normalmente vengono collaudati per determinati usi, personalmente possiedo il viesa e ne sono soddisfatissimo. per me e' necessario vivere e sopratutto dormire senza il fastidio di appiccicarsi alle lenzuola. In piu' particolare non trascurabile il funzionamento e' a 12 volt, un pannello qualsiasi lo mantiene sempre in funzione. Inoltre tramiti sensori al proprio interno regola l'umidita' che il nostro corpo emana mantenendo in questo modo nell'ambiente un piacevole star bene carlo46
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 06/05/2010 alle: 13:39:08
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 06/05/2010  11:09:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto e straquoto. Ciao[:)]
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 06/05/2010 alle: 13:44:51
quote:Risposta al messaggio di carlo46 inserito in data 06/05/2010  11:36:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Non capisco come si possa dare un giudizio su un prodotto che magari non si e' provato sul proprio mezzo. Gli accessori normalmente vengono collaudati per determinati usi, personalmente possiedo il viesa e ne sono soddisfatissimo. per me e' necessario vivere e sopratutto dormire senza il fastidio di appiccicarsi alle lenzuola. In piu' particolare non trascurabile il funzionamento e' a 12 volt, un pannello qualsiasi lo mantiene sempre in funzione. Inoltre tramiti sensori al proprio interno regola l'umidita' che il nostro corpo emana mantenendo in questo modo nell'ambiente un piacevole star bene >
> Se e' cosi' efficace, si sta cosi' bene e consuma cosi' poco, com'e' che non li installano anche negli edifici ? Hai mai visto una casa, un ufficio, un monolocale, un miniappartamento, climatizzato efficacemente con un evaporativo ? Chissa' perche'.... [8)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 06/05/2010 alle: 14:47:51
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 06/05/2010  11:09:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Carissimo Mauring non si dovrebbero mai fare affermazioni così categorighe senza conoscere a chi indirizzi le missive. Credo di conoscere il caldo perchè ho vissuto per 8 anni in Algeria come responsabile tecnico "resident" di un'azienda tra le top a livello mondiale nel settore della zootecnia. Ti assicuro che certe zone di questo immenso paese sono davvero CALDE e la mia auto (Fiat Argenta) aveva il condizionatore che non ho mai usato! Facevamo (ora sono in pensione) allevamenti industriali e, per controllare la temperatura, sfruttavamo il fenomeno dell'arricchimento e dell'evaporazione dell'acqua proprio come nel Viesa. In deserto avevamo umidita inferiori al 10% e riuscivamo ad abbassare la temperatura in cappannoni BEN isolati di una 10a buona di gradi °C, sulla costa invece aumentava solamente l'umidità interna con grossi rischi per gli animali. All'effettivo funzionamento e rendimento in zona Sahariana dovevamo però combattere contro alghe, muffe, durezza dell'acqua, sale ecc ecc. Questa è la mia esperienza con il caldo; per l'umidità abito da quasi 60 (meno gli 8 dell'Algeria) vicino a Padova zona notoriamente umida dove ho passato notti insonni a causa dell'afa e delle zanzare cosa mai successa appunto in Algeria. Con il camper invece ed in agosto sono stato un paio di volte in Marocco, 3 in Turchia poi Iran, Siria, Israele, Giordania (con 55 °C a Aqaba) però l'importante sbalzo termico tra giorno e notte non mi ha quasi mai impedito di riposare. Vedi, ho il camper dal 1977 (e prima sempre in tenda) perchè amo viaggiare e vivere nella natura, non potrei mai concepire di starmene chiuso in camper per godere del fresco di un climatizzatore. Se avessi problemi di sopportazione me ne andrei in montagna o al nord come mi è successo. Attualmente viaggio con un MH della Hymer dotato all'origine di clima/motore che accendo volentieri perchè posso tenere i finestrini chiusi e quindi guidare più rilassato e riposato. Su questo mezzo ho speso parecchio in accessori che non sto ad elencarti ma che, secondo il mio modo di vedere le cose, sono più importanti e non sento ancora la necessità nè di clima ne tantomeno di gruppo elettrogeno. Certamente c'è chi la pensa diversamente (per fortuna) ed io ho espresso solamente la mia opinione. Ciao Alessandro
bruno b
bruno b
-
Inserito il 06/05/2010 alle: 15:01:06
Il turbovent serve a chi lo vende[:D]. Io ce l'ho , ed è utile solo per tirar via il vapore della cucina. Convengo che in estate si vive più fuori che dentro al camper. Ma di notte NON si dorme fuori, e , dipende dall'uso e dai luoghi, ma le finestre conviene tenerle chiuse. specialmente se in sosta libera. Per cui , se c'è la possibilità di dotarsi di un qualche cosa che sollevi dal caldo, ben venga. E se questo qualche cosa non consuma troppa energia meglio ancora. Brunoid="size3">id="green">
17
twentytree
twentytree
14/07/2008 1083
Inserito il 06/05/2010 alle: 15:35:45
> Ciao Mauring, Ho letto il tuo post e lo condivido in pieno,ed ho letto anche la risposta che ti ha dato Alexf. Che dire tra tutti sul forum dovevi beccare proprio un italo-algerino,che dice le sue motivazioni e che vanno rispettate. Quello che non riesco a capire e come si fà a resistere al caldo asfissiante di giornate torride a circa 40 e passa di temperatura,senza uno spiffero d'aria,e non sentire la necessità di refrigerio ? Questa mia mancanza di adattamento mi manda in bestia[V][V][V][V][V] Dopo la passata stagione tirata avanti attaccato ai 2 turbavent installati,e che non soddisfavano assolutamente,ho deciso e fatto montare il clima della Telair silent 5300,e grazie al generatore già presente spero quest'anno di poter vivere quelle ore dedicate al riposo in modo più confortevole. Viva il camper e la vita all'artia aperta, ma viva anche quelli che passano alcune ore all'interno del proprio camper al fresco senza essere passati per chi non ama il plein air. Cordialmente Twentytree
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 06/05/2010 alle: 17:53:55
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 06/05/2010  14:47:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Attualmente viaggio con un MH della Hymer dotato all'origine di clima/motore che accendo volentieri perchè posso tenere i finestrini chiusi e quindi guidare più rilassato e riposato. >
> Questo l'hai detto tu, eh... E non capisco perche' per guidare rilassato e riposato serva il clima, mentre per dormire no. Mah... E se tu sei una specie di Rambo, abituato al clima vietnamita e cambogiano, che non soffre minimamente il caldo umido, questo e' un bene per te. Ma non e' che questo rappresenti la normalita' degli utenti di camper; e' solo un'eccezione. Quando fa caldo forte, tu non lo senti ma gli altri milioni di camperisti si. E il fatto che d'estate sia meglio star fuori che dentro al camper e' vero, ma e' anche vero che questo non dev'essere una costrizione. Sempre meglio avere la scelta se stare fuori o stare dentro al fresco, fermo restando che di notte non dormi fuori e alle volte le finestre e' meglio tenerle chiuse, per evitare malintenzionati, cattivi odori, o pioggia (mi sono capitate spesso notti piovose, umidissime e caldissime, e col camper chiuso si muore). In sostanza il clima, come molte altre cose del camper, non e' indispensabile, ma in certe situazioni chi ce l'ha vive meglio, ed e' difficile sostenere il contrario, anche perche' accenderlo non e' obbligatorio.

Modificato da mauring il 06/05/2010 alle 17:55:55
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 07/05/2010 alle: 08:21:14
Ciao Mauring non ho detto tutto quello che tu mi addebiti. Il clima motore mi va bene perchè, tenendo i finestrini chiusi, sento meno il rumore di chi mi sorpassa anche a scapito di qualche dolorino al collo. Non sono assolutamente Rambo e il caldo lo sento anch'io come tutti gli umani solo che, quando sono in camper, preferisco non ricorrere ad artifici e se proprio non resisto non mi chiudo dentro ma cambio meta. Ho anche sempre detto che questo è solo il mio parere e non disprezzo ne invidio chi ha il clima purchè non lo usi vicino a me in quanto è rumoroso. E poi l'uomo è vissuto e cresciuto per millenni senza clima come mai? Tutto questo comunque è fuori tema si parlava se meglio un tipo o l'altro di climatizzatori io appunto suggerirei....invece. Buona gironata. ALessandro
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 07/05/2010 alle: 08:52:32
Mi sembra di capire che alla fine è un gatto che si morde la coda; se sei in campeggio non dovrebbe essere un problema dormire con le finestre aperte, quindi di notte hai più fresco e, in teoria, ti basta un Viesa; se usi il condizionatore devi essere attaccato alla colonnina sperando che regga, se sei in libera di notte ti chiudi dentro, se usi il Viesa ti refrigeri poco, se usi il condizionatore dormi da papa però devi tenere il generatore acceso rompendo (di notte) le balle a chi ti sta vicino sperando che anche lui abbia un generatore da far andare (sempre di notte) per sentirsi con la coscenza a posto. Io capisco che il progresso fa e fa fare passi da gigante nella qualità della vita in plen air, però dormire con il condizionatore acceso in camper, cosa che non tantissimi anni fa era considerato cosa del tutto superfluo, è ora cosi indispensabile? Forse ha ragione chi dice che se non si sopporta il caldo torrido è meglio spostarsi e soggiornare da un'altra parte. Luca
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 07/05/2010 alle: 11:42:09
Preciso solo che il clima acceso di notte non l'ho quasi mai tenuto. Questo perche' e' sufficiente raffreddare e soprattutto deumidificare il camper accendendolo per qualche ora prima di coricarsi, per passare una notte eccellente anche a clima spento. E nelle notti di afa, le finestre aperte non servono ad un fico secco, e ve lo dice uno che ha le finestre piu' grandi di tutti i camper passati, presenti e futuri (arca america 401 new deal).
22
Fast-G
Fast-G
30/09/2003 603
Inserito il 07/05/2010 alle: 12:36:59
Ciao, ho il Viesa su un motorhome da oltre 8 metri. In passato ho avuto un Dometic 1500, ottima macchina ma molto limitata nell'uso. E poi, l'effetto frigo è molto dannoso per la salute. Il Viesa lo usi sempre e ovunque, è poco invadente come rumore, consuma praticamente nulla, lo usi a finestre aperte e sopratutto in viaggio. L'anno scorso ad agosto ho fatto oltre 2 ore di coda a Mestre e con Viesa e clima anteriore nessun problema per il mio cane. Se c'è molta umidità bisogna assolutamente escludere la pompa. Giudzio favorevole. Giorgio
16
garvit
garvit
08/04/2009 137
Inserito il 27/06/2010 alle: 22:13:55
Ciao a tutti scusate ma il viesa può funzionare anche con il camper in movimento, o bisogna essere fermi?
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 27/06/2010 alle: 23:41:48
quote:Se e' cosi' efficace, si sta cosi' bene e consuma cosi' poco, com'e' che non li installano anche negli edifici ? Hai mai visto una casa, un ufficio, un monolocale, un miniappartamento, climatizzato efficacemente con un evaporativo ? Chissa' perche'... >
> Errore! La Coolair, azienda leader australiana che opera nel settore della climatizzazione evaporativa, produce, vende e istalla sistemi centralizzati per climatizzare interi appartamenti. Naturalmente, (così come per il fotovoltaico, p.e.) tutti si tende a diffidare del nuovo e restiamo tenacemente aggrappati a ciò che conosciamo perché, in un certo senso, ci garantisce un risultato a noi noto. E' però vero che il freddo prodotto dai due sistemi differisce molto, così come differiscono le aspettative da una persona all'altra. Se si vuole avere un clima completamente estraneo alle condizioni esterne, allora occorre necessariamente un climatizzatore a compressore. Se invece si vuole un sistema che elimini, o quantomeno mitighi, il malessere dovuto al caldo eccessivo, un evaporativo puo' essere la soluzione. Ma, ripeto, sono due cose non paragonabili. Ciao
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 28/06/2010 alle: 11:43:15
Scusate se faccio un "copia/incolla" di risposte date (sempre valide) Ci sono tanti post sul viesa, ad es in scalata vedi qui

https://forum.camperonline.it/#...

Io ho avuto prima il clima (dometic 1500) con generatore fisso, mentre adesso ho il viesa e sono molto contento, per un camper preferisco di gran lunga questa soluzione: occhio, io non sono contro il clima, ce l'ho in cabina, lo uso sempre in viaggio e lo ritengo molto utile (quasi indispensabile nei motorhome). Tornando al viesa, dà quel piacevole senso di fresco che spesso manca in un camper al sole di giorno, o di notte: non tenendo aperto il maxioblò per paura dei ladri (fuori dai campeggi) o per la luce alla mattina, il viesa aiuta a regolarizzare la temperatura, oltre che a fare ricambio d'aria; anche perchè la temperatura interna in un camper aumenta, per le strutture che si sono scaldate durante il giorno, e per la presenza delle persone. E' silenziosissimo, poi certo non fà il freddo di un clima, ma una piacevole sensazione di fresco che aiuta nella maggior parte delle situazioni; mentre il clima, oltre ad essere molto rumoroso, è spesso inutilizzabile per il rumore del generatore o della scarsita di ampere dei campeggi. Occhio al calcare: se utilizzate acqua molto "dura", fate un controllo/pulizia più spesso. Ciao
16
tonioaed
tonioaed
31/01/2009 20
Inserito il 28/06/2010 alle: 16:04:04
felice possessore del viesa da tre anni su un camper di 6,90,è l'ideale per la sosta libera con pannello solare ti consente di utilizzarlo e stare bene,ho montato il kit silenziato per la pompa avuto gratuitamente dalla viesa di prato ora la notte non disturba neanche al contrario del condizionatore che ha i suoi limiti quindi per la mia esperienza il viesa è sicuramente una alternativa valida.
15
justintime64
justintime64
rating

01/04/2010 1283
Inserito il 29/06/2010 alle: 07:41:17
Ho trovato questo su EBAY, tra l'altro è anche vicino a casa...nessuno lo ha mai testato...funziona bene? o meglio con i limiti di un evaporativo fa il suo "sporco e/o umido" lavoro?[:D][:D]

http://cgi.ebay.it/CLIMATIZZATO...

S Grazie. Paolo
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 29/06/2010 alle: 11:59:09
Non conosco il prodotto, magari è buono; informati per l'assistenza, perchè tutti ne hanno bisogno prima o poi. Piuttosto, leggo che ha il serbatoio interno indipendente, pensi di collegarlo (con valvola di troppo pieno) al circuito del camper? Ciao
15
justintime64
justintime64
rating

01/04/2010 1283
Inserito il 29/06/2010 alle: 12:27:28
quote:Risposta al messaggio di Al65 inserito in data 29/06/2010  11:59:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho chiamato ma il "capo" Roberto non è in ditta sino a domani...però dall'inserzione si legge"Voglio ricordare a tutti che se preferite non installare la canalina bianca per gli attacchi del riempimento e svuotamento acqua bisogna segnalarlo e vi verrà fornito il kit completo con i tubi di diametro 5mm per potersi allacciare all'impianto idrico interno del camper." quindi sebrerebbe possibile l'attacco diretto[?][?]bisognerà verificare in che modo senza rendere il tutto eccessivamente invasivo ed antiestetico....manutenzione sempre li si dice" RICAMBI SEMPRE DISPONIBILI A MAGAZZINO" sembrerebbe, salvo verifica, che grosso problemi non ce ne siano... Certo che avere una feedback da qualche utilizzatore cambierebbe la musica.... Paolo
navarre
navarre
-
Inserito il 29/06/2010 alle: 12:49:16
Ho letto e concordo con Mauring, il clima serve quando proprio si "muore" e quindi in condizioni di grande umidità, proprio quando l' evaporativo è più inutile. Con l' evaporativo due anni fa fine Luglio in Sicilia ci giocavi a freccette! Noi il clima avendo i cani lo usiamo abbastanza quando siamo costretti a lasciarli nel camper, oppure quando il bimbo era più piccolo e faceva il sonnellino pomeridiano dentro (perché fuori non c' era verso di farlo dormire!). E' utile anche in viaggio con il gen. quando fa caldo e il clima cabina non riesce a raffrescare tutta la cellula, così anche chi sta dietro viaggia fresco. ---------- Noi abbiamo il 2200 e ha sempre funzionato nella maggior parte dei camping/AA, ma se vuoi stare proprio sicuro il 1600 funziona SEMPRE.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link