CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

A colazione! viesa o clima?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
4 20 106
16
linopiet
linopiet
17/02/2010 168
Inserito il 29/06/2010 alle: 13:02:55
Io ho il telair 5300 e lo utilizzo in movimento grazie all'inverter consigliato e nei camping e aree di sosta con almeno 3 A. Va una meraviglia e si puo usare anche di inverno se la temperatura non è inferiore ai 3 gradi utilizzando la pompa di calore per riscaldare l'interno mentre si viaggia.
16
justintime64
justintime64
rating

01/04/2010 1283
Inserito il 30/06/2010 alle: 06:18:36
Domanda da incompetente...ma per un VR lungo 737 con due adulti e tre bimbi l'evaporativo sia d'aiuto...nel senso porti il suo beneficio e se si fino a che punto? Nelcaso contrario ritenete che un 1600btu sia sufficiente?? E poi, la butto li, perchè il generatore? In camping, no problem, nelle brevi soste se lo si accende giusto per togliere quella temperatura elevata formatasi all'interno del VR (quindi poco tempo) la BS supportata da un pannello solare non è sufficiente?? Questa domanda è perchè sul mio VR (comprato usato) mi ritrovo già un pannello solare e quindi installare un 1600 con generatore mi sembra dannatamente esagerato (costo). Grazie per le risposte Paolo
20
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 30/06/2010 alle: 11:13:15
A parte le disquisizioni su viesa/clima già fatte, se vuoi il clima lo devi alimentare con la 220: da inverter collegato alla BM (occhio alla durata di questa per l'elevato sforzo che compie), dalla rete o generatore; usare la/le BS oltre a sforzarla/e in modo eccessivo avresti una durata di pochi minuti. Anche parlando solo di 12v è l'assorbimento il tallone di achille del clima, sia per la BM che BS: 650-800 w determinano una corrente in ampere di circa 50-60!, quando una batteria dovrebbe essere sottoposta ad un flusso di corrente pari a circa il 10% della sua capacità: se il discorso non fosse questo,il viesa non esisterebbe e avremmo tutti il clima. PS Credo che esista un clima per autocarri da batterie, ma li si parla di 24v e batterie generose. Ciao

Modificato da Al65 il 30/06/2010 alle 11:21:25
16
justintime64
justintime64
rating

01/04/2010 1283
Inserito il 30/06/2010 alle: 11:28:50
quote:Risposta al messaggio di Al65 inserito in data 30/06/2010  11:13:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok, capito [;)][;)] Ho appena contattato il "mio installatore" di "fiducia" sino ad ora e mi ha STRAconsigliato il VIESA rispetto al condizionatore...addirittura mi ha dato la possibilità di testarlo, la settimana prossima, su di un VR appena installato così da sincerarsi della "bontà" dell'aggeggio. Costo richiesto, tutto compreso (impianto attaccato al centrale del VR del tutto invisibile) Euro 1500...[V][V]...che ne dite mi sembra in linea...sicuramente non un grande prezzo ma quanto gli altri sul mercato... Appena testato se interessa riferirò le impressioni (io soffro molto il caldo quindi credo di essere un buon tester) Paolo

Modificato da justintime64 il 30/06/2010 alle 11:59:13
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
16
justintime64
justintime64
rating

01/04/2010 1283
Inserito il 30/06/2010 alle: 12:03:19
SEMPRE PEGGIO...ho appena sentito un amico che vende CAMPER e lui i ha sconsigliato l'evaporativo...dice che su di un VR lungo 737 l'evaporativo serve a poco se non a nulla...unica soluzione è un buon DOMETIC anche senza generatore piuttosto...limitando l'uso in campeggio ma sicuramente ottenendo un risultato ottimo quando in funzione....[:(!][:(!]INSOMMA ma è mai possibile che su questo argomento non si riesce ad avere rassicurazioni "quasi" unanimi sull'uso ed efficienza dell'evaporativo?? GRANDE DILEMMA... Paolo
20
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 30/06/2010 alle: 12:22:50
quote:ma è mai possibile che su questo argomento non si riesce ad avere rassicurazioni "quasi" unanimi sull'uso ed efficienza dell'evaporativo? >
> L'errore di fondo è quello di pretendere da altri una sentenza definitiva e univoca! Non ci potrà mai essere. Ciao
navarre
navarre
-
Inserito il 30/06/2010 alle: 12:35:09
E' tutto molto soggettivo, c' era prima l' amico "africano" che pare regga benissimo a temperature torride senza manco aprire i finestrini [;)] Per un mezzo di 7.30 comunque il 1600 è il minimo ed è un po' insufficiente, raffreddi bene solo una metà del mezzo per volta (se c'è caldo torrido). Di pro è che ti funziona in tutti i campeggi e aa. Infatti se il Viesa costa così tanto io metterei il 1600 e poi quando posso prenderei un generatore, o fisso o portatile istallato nel gavone tipo nuova mapa, in modo da poter utilizzare il clima anche in viaggio, dove PER ME ha gran parte della sua utilità, se viaggi in più di due. Se vuoi prendere il viesa io risparmierei e mi porterei dietro un paio di ventilatori da tavolo...tanto in camper se non c'è il "caldo bestia umido sciroccoso con assenza di vento" basta aprire un po le finestre per stare bene.
16
justintime64
justintime64
rating

01/04/2010 1283
Inserito il 30/06/2010 alle: 12:37:43
quote:Risposta al messaggio di Albè inserito in data 30/06/2010  12:22:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In parte condivido, ma se si richiede solo di di esprimere dati oggettivi ottenuti tramite esperienze sul "campo" credo che il risultato possa essere usato per valutare in serena tranquillità personale cosa installare in base alle proprie esigenze...ma qui si sente che per alcuni funziona..."non si suda"...per latri non serve a un fico secco..."si suda"...credo che oggettivamente si possa affermare "si suda o non si suda" senza richieder una sentenza univo e definitiva... Paolo

Modificato da justintime64 il 30/06/2010 alle 12:38:35
16
justintime64
justintime64
rating

01/04/2010 1283
Inserito il 30/06/2010 alle: 12:42:42
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 30/06/2010  12:35:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma scusa con il 1600 non è possibile utilizzarlo anche in viaggio con la "ricarica" elettrica del motore VR?? Paolo
21
ergaglio
ergaglio
29/03/2005 1075
Inserito il 30/06/2010 alle: 12:59:20
quote:Risposta al messaggio di justintime64 inserito in data 30/06/2010  12:42:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con inverter e un buon alternatore si può fare
navarre
navarre
-
Inserito il 30/06/2010 alle: 12:59:41
Mah! c'è chi dice che lo usa con l' inverter, ma io preferisco non rischiarmi le batterie, dato che l' alternatore in viaggio si trova ad alimentare parecchie utenze. La mia esperienza personale è limitata ai clima : un 2200 su mh di 7.20 e un 1600 su mh di 6.80. e il risultato è che serve al 220 o il generatore e che col 2200 raffreddi tutto il mezzo insieme -anche troppo- ma in alcuni campeggi non tiene. Il viesa non l' ho mai provato, ma da come descrivono il funzionamento nelle condizioni in cui il clima ci ha "salvati" non penso avrebbe fatto la differenza.
16
justintime64
justintime64
rating

01/04/2010 1283
Inserito il 30/06/2010 alle: 13:41:52
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 30/06/2010  12:35:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi inverter e un pizzico di rischio...ma cosa significa "con il 1600 raffreddi solo una metà del mezzo per volta se c'è caldo torrido?" Sai devo decidere cosa montare perche non vorrei squagliarmi questa estate in Puglia (bimbi compresi)... Per pura informazione ho trovato un EVAPORATORE nuovo compreso di installazione a Euro 900...UHMMMMMMM...però anche questo mi hanno detto che non funziona senza generatore (ma llora in sosta libera devo sempre avere sto ...zzo di generatore?) Grazie Paolo

Modificato da justintime64 il 30/06/2010 alle 13:44:28
20
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 30/06/2010 alle: 16:55:54
Che il 1600 raffreddi solo metà camper non ci credo:io avevo il 1500 che credo avesse la stessa potenza del 1600 ma solo le bocchette frontali, (mentre quest'ultimo le ha anche posteriormente) e ti posso dire che di freddo ne faceva un bel pò! Piuttsosto si pone il problema del posizionamento: dovrebbe essere al centro del veicolo, mentre alcuni lo posizionano addirittura in coda sul letto (io non lo farei mai, per il rumore e il troppo freddo, ma sono aspetti soggettivi). Per il viaggio il problema non è tanto l'alternatore (gli attuali danno 120-150 A) quanto il passaggio attraverso BM, sottoposta a flussi di 40/50/60 A![:0]: se fai questa scelta meglio il generatore, che lo usi in viaggio e in sosta (quando puoi). Torno sull'argomento: io li ho avuti tutti e due (clima e viesa), non difendo ne l'uno ne l'altro sistema perchè sono due tipologie diverse di prodotti: ero molto scettico sul secondo ma ho deciso di installarlo, perche anche se sapevo che le prestazioni erano diverse e inferiori le avrei sempre avute disponibili (al contrario del clima). Prima entravo nel camper caldo e a volte tiravo "accidenti" perchè o non potevo aprire le finestre (vedi i divieti nei parcheggi, o se anche potevo farlo l'aria esterna era talmente calda che non era convenienta), o accendere il generatore; adesso accendo il viesa e silenziosamente mi dà quell'aria fresca che mi consente di mangiare al sole con le finestre chiuse, o fare il sonnellino pomeridiano Poi ognuno ha esigenze diverse:ci sono persone che vanno nel deserto senza niente, altre che appena c'è un pò di caldo "scappanp" in montagna al fresco (magari!) Ciao

Modificato da Al65 il 30/06/2010 alle 17:00:19
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 30/06/2010 alle: 17:16:21
...justintime64... ...la soluzione ideale è quella di testare personalmente il Viesa installato sul Camper del quale ti hanno parlato... ...la soglia di percezione del caldo e, soprattutto, la tollerabilità allo stesso è molto soggettiva. Ah...poi facci sapere! Ciao. Dario
19
pioppone
pioppone
12/04/2007 102
Inserito il 30/06/2010 alle: 20:06:49
io ho lo stesso dilemma, mi piacerebbe testarne uno ma non trovo nessun venditore disposto a farlo... il viesa sarebbe per me l'unica opzione possibile dato che in 3 anni non ho mai sostato in un campeggio ne in AA con corrente, ma 1500€ son tantini... specialmente se poi non va... Vero che in vacanza si dovrebbe star fuori... ma sai spesso a noi capita... beh certe cose se le fai per strada ti arrestano per oltraggio al pudore ! [:D][:D][:D]
17
LaLinea
LaLinea
19/03/2009 174
Inserito il 30/06/2010 alle: 20:27:09
pioppone! per il "raffreddamento" che cerchi tu solo il ghiaccio nelle mut...[:D][:D][:D][:D][:D] tutta invidia la mia[:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!] per il viesia per quello che ho capito io della tecnologia evaporativa mi sa che 1500 eurini son tanti! Poi magari c'è qualcosa che non so che ne aumenta il valore. a proposito di evaporativi:

http://cgi.ebay.it/Climatizador...

magari con questo e un inverter si ha il viesia... A COLACIOONE
21
snellinger
snellinger
21/07/2004 285
Inserito il 30/06/2010 alle: 21:14:58
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 06/05/2010  13:44:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel capannone a fianco dove lavoro hanno un evaporativo in quanto il loro tecnico glielo ha consigliato in quanto trattasi di una magazzino dove i portoni (molto grandi) sono sempre aperti e ciò avrebbe reso impossibile climatizzare con un condizionatore per via delle dispersioni. Tutti i dipendenti sono molto contenti del beneficio che l'evaporativo gli offre.
18
Danci
Danci
rating

07/09/2007 1525
Inserito il 30/06/2010 alle: 21:30:00
quote:Risposta al messaggio di justintime64 inserito in data 30/06/2010  12:03:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questa è una tua opinione, ma aspetta che che si conosca a fondo il "Brezza", poco conosciuto oggi, ma presto in fiera a Parma farà conoscere le sue capacità, allora potremo discuterne[;) In questi giorni afosi me lo godo in pieno relax.[:D][:D] ciaoid="size2"> www.wecosrl.com

Modificato da Danci il 30/06/2010 alle 21:34:38
19
pioppone
pioppone
12/04/2007 102
Inserito il 30/06/2010 alle: 21:39:46
il prototipo del brezza l'ho visto a mondonatura e ho parlato parecchio con il creatore, davvero un aggeggio interessante, ma per usarlo in campeggio libero consuma comunque troppa corrente. avevo sentito del progettto e ci avevo sperato tanto ma i due modelli consumano tra 8-14A (abinato a un inverter) più piccolo e meno performante, mentre il fratello maggiore si beve dai 18 ai 29A. Troppi per usarli senza colonnina.
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 30/06/2010 alle: 21:40:45
quote:Risposta al messaggio di justintime64 inserito in data 30/06/2010  12:03:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è per la lunghezza ma proprio perchè è un evaporativo, leggete le tabelle e vi renderete conto perchè non è il massimo[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Comportamenti
Como, camperista svuota WC nell’aiuola
Grazie a camperisti così, lo definirei in altro modo, si moltiplicano i divieti. Como, il...
massolento
54 minuti fa
Viaggi all'estero
Sostare a lefkada
Buongiorno qualcuno mi può dare notizie più aggiornate su dove sostare sull’isola in agost...
ciaospenk
Oggi alle 01:40
Viaggi in Italia
Abruzzo inizio luglio
Ciao, vorremmo andare in abruzzo in Luglio e volevo chiedervi qualche informazione Parten...
gobas
Ieri alle: 19:53
Accessori
Sostituti del condizionatore in cabina
Ciao a tutti, ho preso da poco un vecchio Laika Ecovip su Iveco Daily del 2000, pochi km e...
Azuccoa62
Ieri alle: 18:12
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
Ieri alle: 15:11
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
Ieri alle: 11:40
Viaggi in Italia
Appennini liguri
Ciao, di solito riesco ad arrangiarmi, ma in questo caso ho difficoltà. Sto cercando di or...
giorgioste
Ieri alle: 11:21
Cellula abitativa
Dimensioni all'atto pratico: Van 540 vs 600
Buongiorno a tutti, Mentre organizzo la visita al modello di Van 540 che più mi ha convin...
Danyes
Ieri alle: 11:04
Accessori
DC-DC Differenze assurde
Dopo aver pensato cosa mettere passare al litio decido di andare per step, prima il DC-DC ...
Grinza
Ieri alle: 10:56
Viaggi all'estero
Consigli per agosto nord della Spagna
Buongiorno vorrei fare agosto nel nord della Spagna, non conoscendo assolutamente i posti...
Arcasuper640
Ieri alle: 10:10
Altro sui camper
e quelli dei dati per le tesi etc.?
sono poi tornati a raccontarci cosa ne hanno ottenuto ? ......
salito
Ieri alle: 09:49
Cellula abitativa
restauro viesa...
Il mio viesa e' sempre andato bene e mi ha piu' volte salvato le vacanze, sebbene abbia tr...
iw5ci
21/06/26 - 20:22
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link