quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 21/09/2009 13:07:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa ma non sono d'accordo. Il led, senza resistenza, si accende eccome... anzi si BRUCIA! La resistenza serve proprio per non farlo bruciare. Ciao Davide
quote:Risposta al messaggio di DavideVR inserito in data 21/09/2009 13:13:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Era sottinteso che si bruciasse...... Quando ho scritto che non si accende,intendevo che non lo fa in modo continuativo,per poterlo usare e la resistenza varia in base alla tensione con la quale lo vorrai far stare acceso. Gianluca
quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 21/09/2009Â 14:12:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai fatto un "pozzo di corrente" con un 7805? .. o anche LM317. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 21/09/2009 14:18:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sono fatto dare un circuito da un collega, fatto con un integrato della Macroblock e pochi altri componenti. Di solito lo usano per applicazioni con alimentazione DC (accetta fino a 40VDC mi pare) e uscita regolata in corrente, spesso anche direttamente onboard sulle "stecche" di led. E' una soluzione simile a quanto usano diverse case per fare quei circuitini per sostituire le alogene. Chiaramente sull'applicazione specifica, avendo 12VDC, non posso metterne più di 3 in serie (Vf tipica 3.25V), quindi me ne sono serviti due. Il suo progettino nasce per 350mA, però con la stessa induttanza si dovrebbe riuscire a salire fino a 700mA, mi ha detto lui i valori corretti per settare 500mA, valore conservativo per il tipo di led. Adesso ha fatto anche un circuitino per dimmerare, visto che l'integrato ha un ingresso PWM. Due serie di 3 "star" della Seoul sono state installate su una barretta di alluminio per dissipare meglio, poi ho usato due pezzi di bachelite per distanziare l'alluminio dalla plastica della plafoniera. Domani dovrei fare gli ultimi test, se riesco faccio due foto prima di installarlo.