CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

A proposito di batteria AGM

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
16
davidozzo
davidozzo
18/03/2009 61
Inserito il 14/05/2010 alle: 17:38:52
Salve a tutti, ho deciso di acquistare una AGM da 100 ah per i servizi, ma il venditore mi ha confuso sulla possibilità di ricarica della stessa; dicendo che non basta viaggiare per ricaricare la batteria serve cmq attaccarla quando si è fermi alla 220 poichè in marcia arrivati a 12 v stacca, scusate il mio esprimermi ma il concetto è questo....aggiungo che questo venditore le fabbrica direttamente, mi posso fidare oppure conviene acquistare una di marca: il prezzo richiesto è di 150 E grazie dei consigli Davide
arturino
arturino
-
Inserito il 14/05/2010 alle: 19:31:24
Non so per le batterie prodotte dal tuo venditore, ma la mia 100A di nota marca si carica perfettamente sia dall'alternatore che dall'Efoy. Si scarica più lentamente, ovviamente, ma si carica come tutte le altre, direi.
17
superbix
superbix
14/01/2008 830
Inserito il 14/05/2010 alle: 20:18:20
quote:Risposta al messaggio di davidozzo inserito in data 14/05/2010  17:38:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Una batteria AGM, così come una classica da avviamento, ha bisogno di una ricarica a 14,4V. Per quanto riguarda la ricarica si comportano in modo molto simile. Quando viaggi l'alternatore dovrebbe, in teoria, fornirli. Nella realtà mentre viaggi hai i fari, il frigo, la ventola del radiatore, magari i bambini che guardano un film in DVD sul televisore e con un paio di luci accese. Tutte queste utenze consumano corrente e quindi provocano una caduta di tensione per cui difficilmente riuscirai ad avere i famosi 14,4V. Se a questo aggiungiamo che dare brutalmente 14,4V e corrente a volontà ad una batteria scarica non la mantiene certo in salute, il gioco è fatto. Quindi che si fa? Se il tuo modo di fare vacanza prevede lo spostarsi spesso, l'ideale è montare un caricabatteria 12-12 con curva IUOU che ti caricherà la batteria al meglio possibile quando la fonte di energia è l'alternatore. Cos'è questo aggeggio che alcuni chiamano booster o EPE ? In pratica è un caricabatterie che anzichè alimentarsi dal 220V di casa prende l'energia a 12V dall'alternatore e fornisce tensione e corrente corrette alla batteria caricandola con i parametri corretti evitando correnti troppo elevate o tensioni troppo basse. Attenzione però, il booster non serve per ricaricare più velocemente ma per caricare correttamente. Buoni Km BIX
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24206
Inserito il 14/05/2010 alle: 20:28:12
Diciamo che se la batteria non è riconducibile ad una marca nota puoi indicativamente basarti sul suo peso. Oltre 32 kg per una 100 AGM semistazionaria vanno bene. Se vuoi una otima ricarica con l'alternatore fai in modo che nulla crei cadute di tensione inopportune sul circuito di ricarica. Di solito l'imputato principale è il frigo alimentato a 12 volt in viaggio. Con una decina di quro e facendo così (

http://www.m48.it/frigo12.htm

) otterrai il duplice vantaggio di avere un frigo che funziona bene alimentato a 12 volt ed una tensione di ricarica della batteria dei serrvizi esente da cadute. Prima però misura bene e verifica così come indicato nelle istruzioni. In ogni caso metti bene a fuoco quello che fai in vacanza per avere un bilancio energetico funzionante sul tuo mezzo. Come diceva BIX la soluzione di lusso per chi viaggia spesso e fa sosta libera è il caricabatterie alimentato dall'alternatore, ma costicchia e l'installazione non è alla portata di tutti viste le correnti in gioco. Cordialmente, Marco.
arturino
arturino
-
Inserito il 14/05/2010 alle: 20:42:02
Grazie agli esperti per le informazioni fornite utili senz'altro a tutti noi. M48 volevi dire davvero 32 kg o ti è scappata la virgola?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
davidozzo
davidozzo
18/03/2009 61
Inserito il 14/05/2010 alle: 20:45:32
Complimenti per le risposte! ora è tutto + chiaro e ringrazio cordialmente, mi avete spiegato perfettamente il problema, il booster l'ho visto montato su un mezzo da 70.000 € quindi il gioco vale la candela, l'uso del mio freccia 360 SUPER eheheeh di circa 20 anni è modesto a parte il frigo mentre marcia non c'è niente altro quindi dovrei farcela, uso ovviamente da fermo, il pc magari per un paio di ore la sera poi basta e in genere la mattina si riparte ok? saluti cordiali Davide
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24206
Inserito il 14/05/2010 alle: 20:54:28
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 14/05/2010  20:42:02 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>

http://www.m48.it/arcimg/Datash...

Fiamm FG2A007 - 100 amperora (C20) 32,8 Kg In realtà le 100 amperora dichiarate si riferiscono alla scarica fino a 1,75 volt ad elemento che poi sarebbero 10,5 volt totali sulla batteria, secondo me troppo pochi. Mai tirare il colo ad una batteria fino a quei livelli lì. Diciamo che "quante amperora sono" dipende anche da "fino a quanto gli si tira il collo". Se si decide di restare a valori di tensione che non compromettono la salute della batteria (es, 11,5 MINIMO) allora le amperora sono molte meno di quelle scritte sull'involucro. Quindi cerchiamo di stare larghi con l'energia ed evitare che la protezione per tensione troppo bassa della centralina o dell'inverter entrino in funzione. Anche la "massima corrente di ricarica" è un valore dal quale è saggio stare alla larga. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 14/05/2010 alle 21:00:53
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24206
Inserito il 14/05/2010 alle: 21:04:30
Per quanto riguarda i bosster io personalmente ho incontrato un numero preoccupantemente elevato di installazioni errate. E' una cosa veramente preoccupante, sinceramente non pensavo ad una strage simile. Tanti usano il booster per alimentare il frigo o come "stufa" visto che troppo spesso è mal collegato. Diciamo subito che se un booster viene installato senza neanche UN SOLO scollegamento di qualche cavo da qualche parte avete probabilmente una stufa costosa a bordo. Marco.
16
davidozzo
davidozzo
18/03/2009 61
Inserito il 14/05/2010 alle: 21:14:47
Quindi un ottima soluzione sarebbe un booster ben montato mi sapete dire quanto costa? e dove va montato? saluti cordiali Davide
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24206
Inserito il 14/05/2010 alle: 21:20:47
Misura con un voltmetro elettronico prima. Accendi il motore, accendi tutto quanto (frigo, fari, luci ecc...) e poi misura il positivo della BS ma STACCANDONE IL NEGATIVO. Quella è la tensione alla quale "tende" la ricarica della BS. Se è un disastro (12,5 o anche meno) ci vuole un booster MONTATO COME SI DEVE, se invece siamo a 13,5 o più può bastare la modifica fatta al frigo. Vedi quanto varrebbe la tensione di ricarica dopo aver fatto la modifica al frigo spengendo un attimo il frigo col resto acceso e sempre col negativo BS scollegato. Aspetta a mettere mano al portafoglio, magari bastano 10 euro oppure potrebbe andar già bene così (manco se lo vedo...) Misura, scrivi e poi racconta, altrimenti spendi a caso e forse inutilmente. Importantissimo, misura la tensione della BS/alternatore a motore in moto con tutto quanto acceso. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 14/05/2010 alle 21:23:23
16
davidozzo
davidozzo
18/03/2009 61
Inserito il 14/05/2010 alle: 23:24:56
OK. Grazie Davide
arturino
arturino
-
Inserito il 16/05/2010 alle: 19:36:25
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 14/05/2010  20:54:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...'mazza, quasi 33 kg davvero! Immagino si tratti di roba molto "seria" che normalmente non viene montata dai rivenditori sui nostri mezzi. Almeno a me non pare di aver riscontrato tali pesi sulle mie varie batterie, purtroppo.
16
davidozzo
davidozzo
18/03/2009 61
Inserito il 22/05/2010 alle: 12:02:11
Come suggerito da Emme48, ho fato le misurazioni sul mio camper: BS staccata 12,5 acceso il motore 14,5 acceso tutto frigo fari luci radio 13,5 premesso che sia la radio che il frigo sono attaccati direttamente all'alternatore come BS è una vecchia piombo 100 Ah mentre BM è una varta H3 600-044 076 12V 100 Ah 760 A non ho provato con il PC ma quando lo accendo collegato all BS questa scende sotto Gli 11Ah ecco perchè penso di compra una AGM con booster grazie dei contributi ciao Davide
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 22/05/2010 alle: 17:16:40
hai detto che il tuo mezzo ha 20 anni. Prima di comprare il booster guarda la potenza del tuo alternatore, se è abbastanza forte per metterci anche il booster, altrimenti devi cambiare anche l'alternatore con costi supplementari.
16
davidozzo
davidozzo
18/03/2009 61
Inserito il 23/05/2010 alle: 11:07:58
Per potenza dell'alternatore intendi quando è in funzione a quanto carica? Perchè se è così l'ho misurato e arriva a 14,4 A, altrimenti se puoi indicami cosa devo fare grazie e ciao. Davide
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 23/05/2010 alle: 13:36:30
quanti Ah (o A?) sa fornire. Bisogna andare sotto il camper e leggerlo sull'alternatore. Quando acquistai e istallai il mio booster non credevano il dato che dissi del mio alternatore e un tecnico andò sotto il motore a leggere ciò che sta scritto sull'alternatore. Un meccanico dovrebbe saper trovare dove leggere il dato. Non credo lo puoi misurare tu questo dato. il dato che hai misurato tu è di sicuro troppo basso, ogni alternatore genera di più credo. Il mio ha 180 Ah (o A ?), ma è un dato molto alto perchè l'allestitore comandò il motore con un alternatore più potente, normalmente è meno del mio. di più non so, non sono un esperto.

Modificato da sergiozh il 23/05/2010 alle 13:53:57
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link