quote:Risposta al messaggio di davidozzo inserito in data 14/05/2010 17:38:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una batteria AGM, così come una classica da avviamento, ha bisogno di una ricarica a 14,4V. Per quanto riguarda la ricarica si comportano in modo molto simile. Quando viaggi l'alternatore dovrebbe, in teoria, fornirli. Nella realtà mentre viaggi hai i fari, il frigo, la ventola del radiatore, magari i bambini che guardano un film in DVD sul televisore e con un paio di luci accese. Tutte queste utenze consumano corrente e quindi provocano una caduta di tensione per cui difficilmente riuscirai ad avere i famosi 14,4V. Se a questo aggiungiamo che dare brutalmente 14,4V e corrente a volontà ad una batteria scarica non la mantiene certo in salute, il gioco è fatto. Quindi che si fa? Se il tuo modo di fare vacanza prevede lo spostarsi spesso, l'ideale è montare un caricabatteria 12-12 con curva IUOU che ti caricherà la batteria al meglio possibile quando la fonte di energia è l'alternatore. Cos'è questo aggeggio che alcuni chiamano booster o EPE ? In pratica è un caricabatterie che anzichè alimentarsi dal 220V di casa prende l'energia a 12V dall'alternatore e fornisce tensione e corrente corrette alla batteria caricandola con i parametri corretti evitando correnti troppo elevate o tensioni troppo basse. Attenzione però, il booster non serve per ricaricare più velocemente ma per caricare correttamente. Buoni Km BIX
http://www.m48.it/frigo12.htm
) otterrai il duplice vantaggio di avere un frigo che funziona bene alimentato a 12 volt ed una tensione di ricarica della batteria dei serrvizi esente da cadute. Prima però misura bene e verifica così come indicato nelle istruzioni. In ogni caso metti bene a fuoco quello che fai in vacanza per avere un bilancio energetico funzionante sul tuo mezzo. Come diceva BIX la soluzione di lusso per chi viaggia spesso e fa sosta libera è il caricabatterie alimentato dall'alternatore, ma costicchia e l'installazione non è alla portata di tutti viste le correnti in gioco. Cordialmente, Marco.quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 14/05/2010 20:42:02 (>Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.m48.it/arcimg/Datash...
Fiamm FG2A007 - 100 amperora (C20) 32,8 Kg In realtà le 100 amperora dichiarate si riferiscono alla scarica fino a 1,75 volt ad elemento che poi sarebbero 10,5 volt totali sulla batteria, secondo me troppo pochi. Mai tirare il colo ad una batteria fino a quei livelli lì. Diciamo che "quante amperora sono" dipende anche da "fino a quanto gli si tira il collo". Se si decide di restare a valori di tensione che non compromettono la salute della batteria (es, 11,5 MINIMO) allora le amperora sono molte meno di quelle scritte sull'involucro. Quindi cerchiamo di stare larghi con l'energia ed evitare che la protezione per tensione troppo bassa della centralina o dell'inverter entrino in funzione. Anche la "massima corrente di ricarica" è un valore dal quale è saggio stare alla larga. Cordialmente, Marco.quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 14/05/2010 20:54:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...'mazza, quasi 33 kg davvero! Immagino si tratti di roba molto "seria" che normalmente non viene montata dai rivenditori sui nostri mezzi. Almeno a me non pare di aver riscontrato tali pesi sulle mie varie batterie, purtroppo.