Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri.. quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 09/02/2014 13:22:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Continuo a domandarmelo anche io.
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 09/02/2014 13:22:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non conoscevo il motore stirling, ma avevo pensato esattamente la stessa cosa. [;)] Avevo anche pensato a perché non si è mai fatto un condizionatore basato sullo stesso sistema di raffreddamento del frigorifero trivalente, ma gli esperti del settore mi avevano spiegato che difficilmente sarebbe sufficiente per raffrescare la cellula. Magari anche per il motore Stirling ci sono delle limitazioni pratiche che ne limitano l'uso.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 09/02/2014 14:06:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se vai su youtube e cerchi motore Stirling vedrai che non è tutta sta gran tecnologia, anzi, possono essere realizzati in varie misure, sono silenziosissimi ed il costo di realizzazione se fatti in serie credo si aggiri intorno a poche decine di €, io credo sia una cosa fattibile.. @ Alva: se pensi a quanti anni sono che sempre loro devono presentare la cella a combustibile "Vega" e quanti soldi ci stanno investendo e non ne vengono a capo, io credo che se cambiassero strada sarebbe meglio per loro e per noi...[:D][:D] Pietro http://cipollarogang.altervista.org/forum/index.php
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
OOOPS Grazie a chi mi ha votato[:o)][:o)][:X][:)] quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 09/02/2014 14:13:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho provato a guardare e mi sembra interessante dal punto di vista dei consumi perché praticamente funzionerebbe facilmente con il calore disperso ed inutilizzato della stufa. [;)] Però credo che ci sia un problema evidente, almeno in tutti quelli che ho visto su Youtube: sono rumorosissimi!! [:0]
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 09/02/2014 13:22:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Basterebbe fossero autosufficienti ,con un rendimento dichiarato del 90% se si riuscisse a produrre almeno la corrente per le ventole sarebbe grande cosa .COMPLIMENTI PER L'IDEA !![:)][:)][:)][:)][:)] giampy68
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 10/02/2014 01:40:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Oppure si potrebbero usare le celle peltier per produrre quegli ampere necessari al funzionamento della stufa (forse).Magari qualche esperto ci potrà illuminare. giampy68
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 10/02/2014 02:07:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le celle di Peltier sono le più semplici da usare e tempo fa avevo valutato un sistema di recupero energetico del Webasto. Non funzionano con la temperatura ma con la differenza di temperatura ottenibile con una aletta di raffreddamento da elettronica e lo scarico del Webasto. Non ho idea di quello che potrebbero produrre ma di sicuro sarebbe un apporto positivo di energia verso le batterie. Anche il calore generato dalla fiamma del frigo trivalente è ottimo per creare un salto termico usabile con una cella di peltier. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 10/02/2014 07:42:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Al calore residuo della fiammella del frigo avevo pensato anch'io di farci funzionare le ventoline di estrazione del calore ,cliccando su " celle peltier come generatore " ci sono prodotti che potrebbero con l'autocostruzione fare al caso nostro ,non dico di ricaricare le batterie ma almeno di far funzionare qualcosa autonomamente ,magari la trumavent in inverno o le ventoline frigo in estate ,insomma risparmiare qualche A alle nostre BS. giampy68
##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell' occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ?
Viaggiate gente Viaggiate......##