quote:Originally posted by bruno b> Concordo tutto ciò che dici, siamo ancora un pò distanti dalla decenza di lumen adatti, x cenare o comunque x vivere. la soluzione neon, stando al mio eletrauto, assorbono molto + delle comuni elogene, mi diceva che comunque all' interno i neon hanno un picolissimo inverter mal costruito che spreca molta energia, e che NN esitono neon a 12v. CIAO LELEid="size3">id="red">
A forza di leggere delle meraviglie dell'illuminazione a LEd, pure io mi sono fatto tentare, e cosi' ho installato due plafoniere da 21 led ciascuna di una notissima ditta del settore, sotto i pensili in modo da illuminare la dinette, ed un'altra in camera da letto . A parte la luce (una bianca (cadavere[:D])le altre due da 21 (bianco caldo[:D]), questi tanto decantati led illuminano pochino, ma soprattutto se li guardi fanno male agli occhi. L'unico indiscusso vantaggio è il risparmio energetico. In effetti per essere sincero ,il tavolo è illuminato decentemente, ma quando si accende la lampada al Neon è tutta un'altra musica. Sarà anche vero che con il voltaggio che serve per un solo punto luce tradizionale, con i led si può illuminare qua e la il camper come un albero di Natale, però personalmente preferisco la cara vecchia luce al neon(almeno quando voglio vedere ciò che mia moglie mi ha portato in tavola[:D][:D]non devo sforzare troppo la vista[:D][;)]. Bruno id="size3">id="green"> >
http://www.starlightdelta.com/c...
Lucaquote:Originally posted by zox1> Quanto consuma e che resa energetica ha la lampada centrale?
Cosa ne pensate di questi che propone la StarLights di Viareggio:http://www.starlightdelta.com/c...
Luca >
quote:Originally posted by bruno b> forse ti riferisci ai muduli super bright, vedi che sono superati e ti assicuro che cambiandoli con i power led quelli con attacco g4 si ottiene una luminosita' molto simile all'alogenae famoso abbattimento dei consumi elettrici. Il lo considero la migliore soluzione tra il mondo dei led l'alogena. (esperienza personale) saluti da lupot1
A forza di leggere delle meraviglie dell'illuminazione a LEd, pure io mi sono fatto tentare, e cosi' ho installato due plafoniere da 21 led ciascuna di una notissima ditta del settore, sotto i pensili in modo da illuminare la dinette, ed un'altra in camera da letto . A parte la luce (una bianca (cadavere[:D])le altre due da 21 (bianco caldo[:D]), questi tanto decantati led illuminano pochino, ma soprattutto se li guardi fanno male agli occhi. L'unico indiscusso vantaggio è il risparmio energetico. In effetti per essere sincero ,il tavolo è illuminato decentemente, ma quando si accende la lampada al Neon è tutta un'altra musica. Sarà anche vero che con il voltaggio che serve per un solo punto luce tradizionale, con i led si può illuminare qua e la il camper come un albero di Natale, però personalmente preferisco la cara vecchia luce al neon(almeno quando voglio vedere ciò che mia moglie mi ha portato in tavola[:D][:D]non devo sforzare troppo la vista[:D][;)]. Bruno id="size3">id="green"> >
quote:Originally posted by Ulisse 1> Non sò se risolvi, io ho vatto diverse prove (vedi pag. 2 di questo 3D https://www.camperonline.it/ind...) e ho riscontrato che siamo ancora lontani dalla luce delle alogene. Ciao Antonio
Scusatemi....ma non si può risolvere aumentando il numero di moduli nella plafoniera centrale?? Metterne tre....ad esempio?? Qualcuno lo ha già fatto?? Io nella centrale ho due alogene...pensavo di mettere tre moduli da 18led ciascuno...è un'idea malvagia?? Grazie...[:)] >