CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

A proposito di pannelli solari!!!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
19
silvietta30
silvietta30
27/08/2006 175
Inserito il 30/05/2008 alle: 21:47:29
Ciao a tutti volevo avere informazioni riguardoi pannelli solari sapete darmi consigli per l'acquisto?Certamente non spendendo cifre enormi!!! Ciao
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24185
Inserito il 30/05/2008 alle: 21:58:09
Se non vuoi spendere cifre enormi non risparmiare sui pannelli, risparmia sulla manodopera. Montali da solo. E' abbastanza facile, l'unica cosa un po'.... delicata è il passaggio dei due fili da sopra il camper a dentro. Se hai il camino della cappa aspirante (NON della stufa) il gioco è (quasi) fatto ed il resto è una fesseria. Se la tua centralina ha l'ingresso per i pannelli solari porti semplicemente lì i due fili, altrimenti compri una centralina che collegherai sia al pannello che alla batteria dei servizi. Per i pannelli direi che è importante ottimizzare la resa invernale quando di sole ce n'è poco e pure molto baso sull'orizzonte. D'estate invece non ci sono problemi di nessun tipo. Forse a conti fatti i migliori pannelli considerando questa cosa qui potrebbero essere i policristallini che offrono un rapporto prezzo/resa_invernale secondo me vantaggioso. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 30/05/2008 alle 21:59:59
17
Mario50
Mario50
30/05/2008 14
Inserito il 31/05/2008 alle: 10:47:04
I pannelli solari sono uno degli accessori più importanti che si possano montare su di un camper, anche se non credo che sia una buona idea montarseli da soli, visto che è sempre meglio creare un nuovo passaggio per i cavi, quidi bisogna bucare il tetto del camper, e se non è fatto ad arte può rilevarsi un risparmio provvisorio, visto che in futuro potresti trovarti a dover riparare un danno molto più costoso del risparmio che hai ottenuto montandoli da sola. Sul mio camper io ne ho 2 da 100w l'uno ed un regolatore di carica da 240w complessivi che va a ricaricare due batterie AGM da 100A l'una, e non ho più avuto problemi di corrente. Per la spesa non è così facile varia molto a seconda da quale centro autorizzato lo fai installare, io prima di montarli mi sono fatto fare alcuni preventivi, e poi ho scelto quello che mi sembrava qualità/prezzo migliore, io ho speso intorno ai 2000,00 €, sicuramente troverai anche prezzi più bassi, ma ricordati di valutare bene cosa ti viene proposto. Ciao Mario.
19
lucluc
lucluc
16/02/2006 455
Inserito il 31/05/2008 alle: 11:35:49
ciao silvietta30, 110 watt, lo comprai on line poi montato da me grazie al notevole aiuto degli esperti presenti quì su COL. cmq a memoria...nn lesinare sul diametro dei cavi (4mm circa ma, mi sembra ke c'è un calcolo da fare)/ togli subito il fusibile ke ri-monterai al lavoro finito (il pannello carica da subito)/ per incollare i supporti per poggiare il pannello c'è una colla particolare...mi sembra si kiami sikaflex??? / consigliabile montare pure il parallelatore (da BattCell a BattMotore)/se già hai l'antenna tv hai sicuramente un passaggio int-ext /// se hai un pò di manualità è un lavoro possibile, attendi cmq consigli di quelli + bravi...vedrai ke q/1 sicuramente ti darà ottime dritte - luciano
19
silvietta30
silvietta30
27/08/2006 175
Inserito il 02/06/2008 alle: 19:45:25
Ciao a tutti mi sono semre + convinta dopo un w.e da urlo mi si è azzerata la batteria e quindi prima notte al buio osì la mattina x nn stare a tornare a casa via a comprare una batteria ma a qul punto cambiata decisamente rotta dai nervi e decisamente + vicno a casa.Cmq sul sito sove ho acquistato il cmper vendono naturalmente anche pannelli e chiedono da 75 w 400,00/modulo fotovoltaico monocristallino 85w 600 euro//fotovoltaico monocristallino 800 euro 120w.Voi mi consigliate già 1di questi oppure di fare preventivi da altre parti.Ah!!Sicuro nn include il montagio,grazie a tutti.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link