quote:Originally posted by mauring> grazie fortunatamente non ho ancora avuto modo di stroncare le batterie, nel collaudo di questa estate le luci interne e gli altri utilizzatori (tv, ecc.) li ho usati poco e comunque trasferimenti e allacciamenti a 220 v hanno fatto il resto. Con l'inverno la vedo + dura, si esce meno dal camper, c'è meno luce...insomma devo montare queste benedette luci led 40w per 4 luci per leggere sono francamente troppi.
Non c'e' una legge precisa. Le batterie sono fatte da 6 elementi in serie, ciascuno eroga circa 2 volt. Se uno o piu' elementi sono scarsi si scaricano prima, e conseguentemente fanno scendere la tensione anche di parecchio, ma magari gli altri elementi sono ancora arzilli e quindi la tensione puo' rimanere bassa ma la batteria durare ancora molto. Diciamo che in genere sotto i 10 volt sei in zona "black-out da un momento all'altro". Tieni presente che alcune utenze (inverter, ad esempio) si scollegano quando la tensione scende sotto ad una certa soglia. La mia centralina si autodisattiva quando si scende sotto ai 9 volt, per non prosciugare completamente la batteria. Puo' pero' essere riattivata fino alla scarica completa, in caso di emergenza. >