CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

A tutti i 'fai da te' con camper allo scoperto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
u58
u58
-
Inserito il 20/10/2006 alle: 17:40:24
A tutti i bravi del fai da te che hanno un camper esposto alle intemperie: perchè non pensiamo ad una copertura che abbia caratteristiche di economicità, durabilità e facilità di montaggio ? Perchè non promuoviamo una sorta di progettto collettivo di questa copertura ? Io lancio la mia idea: una tenda fissata al portapacchi, tipo tendalino, con bracci telescopici (tipo quelle che si montano sui balconi o fuori ai negozi) con possibilità di essere srotolata e arrotolata con poche manovre (con una manovella, ad esempio) scorrevole lungo guide sovrapposte al portapacchi oppure con bracci snodabili che la rendono autoportante. Il problema lo sto studiando da alcune ore e mi convince sempre più; se usiamo materiali anche del fai da te (per esempio realizziamo i bracci snodabili ed il rullo avvolgitenda con profili di alluminio acquistati presso un distributore di ferro e alluminio). Possiamo immaginare questa tenda che si apre dalla parte posteriore del portapacchi fino alla cabina del veicolo oppure che si apre su un lato verso il lato opposto (una delle due soluzioni). Naturalmente dobbiamo prevedere elastici di tenuta per eventuali colpi di vento. L'intoppo è superare la curva della mansarda, quindi la tenda potrebbe essere inclinata verso il retro del camper con la parte più alta in corrispondenza della mansarda, così l'acqua piovana scorre via e non ristagna. E resta da verificare il peso del tutto, ma ad un eventuale peso "eccessivo" si può ovviare montandola solo durante il rimessaggio (ciò significa che con peso e sistemazione accettabile sul tetto possiamo tenerla fissa ed aprirla all'occorrenza).

Modificato da u58 il 20/10/2006 alle 17:44:57
19
SilvioTS
SilvioTS
09/01/2006 2630
Inserito il 20/10/2006 alle: 17:53:32
Sappi che Frankia ha o aveva la possibilità di simile struttura, ma allo scopo di allontanare l'irragiamento del Sole. Comunque la cosa credo sia fattibile. Qualche idea l'avrei. Ma visto come vanno le cose (leggi il mio mancato brevetto) preferirei darti unformazioni in privato. Unico ostacolo è la presenza di bagagliere, antenne e ammenicoli vari. Rilancio l'idea di mapalib per un raduno di cervelloni camperistiid="size4">. Silvio

Modificato da SilvioTS il 20/10/2006 alle 17:55:40
u58
u58
-
Inserito il 20/10/2006 alle: 18:02:18
Nessun problema a proseguire in privato. Dovresti vedere nel mio profilo l'indirizzo e-mail. Cordialità.
19
SilvioTS
SilvioTS
09/01/2006 2630
Inserito il 20/10/2006 alle: 18:03:42
Lo farò, ma non oggi. Tra un po devo uscire e torno tardi. Ciao, Silvio
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 20/10/2006 alle: 20:29:15
E la neve, hai pensato alla neve e al peso che esercita sul telo? Salvo-SA
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
20
paolokawa
paolokawa
05/03/2005 342
Inserito il 20/10/2006 alle: 21:46:03
posso aggregarmi per idee in merito
u58
u58
-
Inserito il 21/10/2006 alle: 09:00:07
quote:Originally posted by sierra.c
E la neve, hai pensato alla neve e al peso che esercita sul telo? Salvo-SA >
> Proprio perchè ci sono tanti dubbi che possono avere una soluzione (oppure questa non é praticabile per tante ragioni) propongo un progetto collettivo. Comunque al peso della neve non avevo pensato, sicuramente perchè vivo in un luogo dove nevica forse una sola volta in un anno.
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 21/10/2006 alle: 12:57:56
quote:Originally posted by u58
quote:Originally posted by sierra.c
E la neve, hai pensato alla neve e al peso che esercita sul telo? Salvo-SA >
> Proprio perchè ci sono tanti dubbi che possono avere una soluzione (oppure questa non é praticabile per tante ragioni) propongo un progetto collettivo. Comunque al peso della neve non avevo pensato, sicuramente perchè vivo in un luogo dove nevica forse una sola volta in un anno.
>
> Dalle mie parti, in provincia di Salerno, invece nevica sempre...[8D][:)] Salvo-SA
bruno b
bruno b
-
Inserito il 21/10/2006 alle: 13:20:53
E chi come me non ha portapacchi. Tagliato fuori in partenza .Comunque una soluzione si può sempre trovare .Ciao:Bruno.
19
SilvioTS
SilvioTS
09/01/2006 2630
Inserito il 23/10/2006 alle: 17:49:22
quote:Originally posted by u58
Nessun problema a proseguire in privato. Dovresti vedere nel mio profilo l'indirizzo e-mail. Cordialità. >
> Per due volte cerco di mandarti una mail, ma mi dice che hai ecceduto lo spazio sul server. Scrivi tu. Ciao, Silvio
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 23/10/2006 alle: 17:58:08
prima di tutto bisogna decidere da che cosa proteggerlo , neve ? grandine ? pioggia ? sole? tutto assieme e' difficile (sopratutto neve). Penso che qualcosa si possa fare , ma occorre l' aiuto di una piccola officina, qualcosa da manovrare con l' asta del tendalino che non sbattacchi e voli in marcia da fissare sui lati (tenendo pero' conto del fattore vento che puo' essere deleterio magari in zona Silvio TS). E il lati ?. Pero' pensarci e' una buona idea. Ciao Roberto
bruno b
bruno b
-
Inserito il 23/10/2006 alle: 18:49:24
Qualche anno fa avevo comprato un enorme telo con le borchie e ogni volta che dovevo metterlo dovevo fare i salti mortali per portarlo sul tetto. Poi lo facevo scendere all'incirca fino a metà camper da tutti i lati e infine lo ancoravo con i ragno. A parte la fatica di mettere e togliere tutto pareva funzionare , fino a quando come ha ricordato Roberto non arrivò il vento. Il telo si era gonfiato come una mongolfiera e gli elastici non riuscivano a trattenerlo e tendevano a rompere le borchie a cui erano agganciati. Riuscii a salvare il tutto ricorrendo a delle funi che essendo rigide una volta messe in tiro trattenevano un po più il telo anche se questo sbatteva comunque da tutte le parti. Dopo quella esperienza ho rinunciato al telo, ho ordinato 5 litri di una vernice protettiva. L'ho stesa sul tetto e in più salgo con le ruote sui cunei in modo che quando piove l'acqua scorra via veloce e sopratutto non ristagni. Ciao : Bruno.
19
SilvioTS
SilvioTS
09/01/2006 2630
Inserito il 23/10/2006 alle: 21:01:49
Rispondo ai vostri giusti quesiti ed interrogativi. Purtroppo, tranne sporadici casi e per solo alcuni semplici oggetti, progettare una qualsiasi cosa comporta dover ricorrere a compromessi. Mi spiego: la corona circolare in spugna o altro materiale che si infila nel collo di una bottiglia e con lo scopo unico di non sporcare durante il versamento in un bicchiere, presuppone che non ci siano altri impedimenti, tranne voler un simile oggetto anche per le damigiane. Nel caso di una copertura, come prospettato da u58, implica inevitabilmente alcune esigenze ed alcuni limiti. Serve coprire il nostro camper a cosa? Sporco? Sole? Grandine? Pioggia? Solo in base all’identificazione della effettiva esigenza si procede a studiare una corretta soluzione. Inoltre bisogna tener conto di altri fattori. Il mezzo è rimessato in area privata? Oppure in strada o nel cortile di casa? Anche qui bisogna valutare attentamente la cosa. A meno che non si procede per gradi, come si fa ad esempio nel progettare prima un semplice tendalino, per poi dotarlo di tender antivento, protezione frontale dai raggi del sole, paratie laterali per una privacy. Ma alla base di tutto bisogna capire lo scopo prefissato e il suo corretto utilizzo, anche se il camper verrà parcheggiato in strada. Ho portato una volta l’interrogativo degli oscuranti esterni. Giustamente chiedevo: io non posso metterli se parcheggio il camper in strada, in quanto, facendo ciò, non mi preoccupavo del fatto che potessero rubarmeli o danneggiarli, bensì contravvenivo al codice della strada che impone che sia ben visibile il contrassegno di avvenuto pagamento dell’assicurazione. Ritornando all’oggetto di discussione, mi sono offerto di dare il mio contributo per apportare, assieme all’ideatore del prodotto, idee, suggerimenti, modifiche. E null’altro. Se poi, sfortunatamente, nell’arco di 15 minuti si abbatte una tromba d’aria, credetemi: non c’è struttura che tenga. Quindi si deve, a mio avviso, andare per gradi. Un’ultima cosa e non meno importante: decidere la sua realizzazione. Sono per deformazione professionale portato ad affrontare una soluzione preoccupandomi solo della fattibilità del progetto. Tengo conto di una sua fattibile realizzazione, pesi, costi, ma mai mi preoccupo o mi pongo il problema di chi dovesse a sua volta realizzarlo. E forse su questo particolare molto importante bisogna lavorare. Lo si intende di facile realizzazione per ognuno di noi con un minimo di dimestichezza nel “fai da te”, oppure realizzare un prodotto da distribuire sul mercato? Io sono del parere che formare un pool di persone, come suggerito da qualcun altro, e lavorare nei nostri prossimi incontri sia la cosa che più mi si addice. Silvio

Modificato da SilvioTS il 23/10/2006 alle 22:00:14
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16484
Inserito il 24/10/2006 alle: 09:37:20
quote:Originally posted by SilvioTS
Rilancio l'idea di mapalib per un raduno di cervelloni camperistiid="size4">. Silvio >
> Allora qualcuno l'ha notata! Meno male, mi stavano già venendo i complessi di inferiorità... [:D]
19
SilvioTS
SilvioTS
09/01/2006 2630
Inserito il 24/10/2006 alle: 10:40:20
Onore al merito anche per sierra.c per aver suggerito la formazione di un pool di cervelloni [:)] Silvio

Modificato da SilvioTS il 24/10/2006 alle 10:40:52
19
Bilbo
Bilbo
05/04/2006 1534
Inserito il 24/10/2006 alle: 12:11:52
tante volte ho pensato a come proteggere il mezzo, ma poi alla fin fine, mi scontro sempre col pensiero del venticello malizioso che abbiamo qui....
u58
u58
-
Inserito il 25/10/2006 alle: 13:20:38
Concordo con l'approccio di SilvioTS. E con il progetto di formare il pool di camperisti che progettano per i camperisti. In primo luogo credo che il mezzo debba essere protetto da ciò che danneggia di più la sua struttura così come progettata in fabbrica. Propongo di interrogarci se il danno maggiore lo fa il sole, la grandine, la neve o la pioggia e costruiamo una scaletta di priorità. E poi focalizziamo l'attenzione considerando la scaletta di priorità in rapporto alla ragionevole sostenibilità e praticabilità della soluzione di quel particolare problema. Mi spiego: se al primo posto c'è la protezione dal sole lavoriamo su questa strada, ma se ci accorgiamo che la soluzione (tanto per dire) non è ragionevole o impraticabile per ragioni di costo, tecnica, ecc. ci dedichiamo al secondo problema in scaletta e così via. Per quanto riguarda la realizzazione pratica penso che il progetto teorico non debba mai perdere di vista la possibilità della realizzazione al livello del fai date o al massimo al livello di materiali già esistenti in commercio che magari assembliamo con l'aiuto di un amico che ha un officina. Altrimenti penso che corriamo il rischio di pensare ad un qualcosa che il camperista non può realizzare con le proprie forze o con l'aiuto di altri camperisti o amici. Alla via così !

Modificato da u58 il 27/10/2006 alle 10:44:22
19
SilvioTS
SilvioTS
09/01/2006 2630
Inserito il 25/10/2006 alle: 14:05:30
Intanto mi sono preso la briga di raccogliere nominativi di coloro che, direi direttamente in un modo o nell'altro, si sono dimostrati interessati alle problematiche e alle loro risoluzioni. Ho attinto principalmente al mio post del livellatore. Paolomc sierra.c sergionoemi mapalib Errante u58 paolokawa Propongo intanto di indicare le loro residenze. Poi di mettersi reciprocamente in contatto. Invito esteso naturalmente anche ad altri che si riconoscessero nelle loro capacità. Forza, formiamo questo pool. Silvio

Modificato da SilvioTS il 25/10/2006 alle 14:07:18
20
paolokawa
paolokawa
05/03/2005 342
Inserito il 25/10/2006 alle: 21:42:36
io sono nel trentino (dro')
u58
u58
-
Inserito il 25/10/2006 alle: 23:31:19
io sono a ischia
19
maro66
maro66
12/10/2006 687
Inserito il 26/10/2006 alle: 21:30:47
ci avevo provato anchio col telo,alla prima pioggia avendo il portapacchi mi si era formata una piscina,scartato subito,secondo me qualsiasi telo metti devi fissarlo in parecchi punti e deve valerne la pena(se resta fermo parecchio)e poi bisogna valutare il materiale che col caldo può creare condensa ed essere peggio,provate a pensare nuova marca *CAMPER COL*[;)][;)],oppure aprire nuove aree sosta,che poi col guadagno ne arrivano altre e,altre e,altre,adesso basta perchè mi sta fumando il cervello[:(!][;)] a risentirci
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link