CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

A volte ritornano... Caricabatterie Lidl

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 48
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1592
Inserito il 02/10/2016 alle: 10:40:48
Anch'io ho questo caricabatterie, che uso per lo scooter.
Chi mi dice qualcosa di più su queste cinghie?

Posso andar bene per legare lo scooter nel garage del camper?
Ho sono un po' deboli e sono meglio quelle a crichetto?

Francesco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Inserito il 03/10/2016 alle: 09:38:09
Comprato !
(e due !)

Uno lo terrò fisso nel camper come scorta.

Marco.
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 03/10/2016 alle: 16:18:46
Icaro: non ti funziona,perchè quando lo accendi devi attendere un paio di minuti e poi procedi.Saluti
pane vino
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 03/10/2016 alle: 17:47:14
Due ore fà l'ho preso pure io e sta già lavorando su una batteria da 100ah che ho in garage yes

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 03/10/2016 alle: 19:21:37
In risposta al messaggio di pane vino del 03/10/2016 alle 16:18:46

Icaro: non ti funziona,perchè quando lo accendi devi attendere un paio di minuti e poi procedi.Saluti pane vino

Non credo che sia così....anche dopo un bel po' non da la possibilità di cambio.
Si deve essere scassato qualcosa, da quando ho messo a caricare tempo fa una batteria mezza fasulla, ad un certo punto dopo una giornata che era in uso, l'ho ritrovato in errore e non è andato più bene.
Ma il vostro Ctek quando lo collegate alla corrente senza attaccarlo alla batteria, misurando con un tester ai poli, quanto da di tensione???

(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l''unica certezza è il dubbio!!)
10
difaba
difaba
08/04/2015 8
Inserito il 03/10/2016 alle: 23:45:12
buonasera a tutti,
è la prima volta che partecipo ad una discussione! vi leggo sempre e ringrazio per i preziosi consigli.
Infatti oggi ho acquistato il carica batterie per il mio roller team.
volevo chiedere una vostra opinione: é corretto caricare la BM, quindi staccando i morsetti, alimentando il caribaterria dalla cellula? quindi BS in carica
saluti
Diego
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 04/10/2016 alle: 13:14:47
Acquistato oggi....l'ho collegato ad una batteria di auto molto scarica, il tester segnava 5 volt, però il caricabatterie si è posizionato sulla modalità 6 volt e non mi fa cambiare altre posizioni.
Ho in standbay, o 6 volt, secondo voi è normale, o sono talmente sfigato che o beccato proprio quello guasto? ??

(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l''unica certezza è il dubbio!!)
9
pigio76
pigio76
14/07/2016 183
Inserito il 04/10/2016 alle: 13:36:57
In risposta al messaggio di icaro2002 del 04/10/2016 alle 13:14:47

Acquistato oggi....l'ho collegato ad una batteria di auto molto scarica, il tester segnava 5 volt, però il caricabatterie si è posizionato sulla modalità 6 volt e non mi fa cambiare altre posizioni. Ho in standbay, o 6
volt, secondo voi è normale, o sono talmente sfigato che o beccato proprio quello guasto? ??   (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l''unica certezza è il dubbio!!)
...

Ciao Icaro
Se non ricordo male, questo caricabatterie se legge una tensione della batteria sotto i 6 volt la considera batteria da moto, da cui l'impostazione che ha preso.
Se legge una tensione superiore ai 10 o 11 volt considera la batteria come da auto e quindi utilizza l'impostazione di carica per i 12 volt.
Probabilmente la tensione bassa sulla tua batteria inganna il caricabatterie.
Era capitato anche a me... e per ricaricare quella batteria avevo utilizzato un altro caricabatterie. Riportata a 12V con questo ho poi gestito il mantenimento di carica.
Spero di esserti stato utile.

Pg--Laika Ecovip 2.1 Classic
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Inserito il 04/10/2016 alle: 13:45:30
In risposta al messaggio di icaro2002 del 04/10/2016 alle 13:14:47

Acquistato oggi....l'ho collegato ad una batteria di auto molto scarica, il tester segnava 5 volt, però il caricabatterie si è posizionato sulla modalità 6 volt e non mi fa cambiare altre posizioni. Ho in standbay, o 6
volt, secondo voi è normale, o sono talmente sfigato che o beccato proprio quello guasto? ??   (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l''unica certezza è il dubbio!!)
...

Una batteria automobilistica da 12 volt scaricata fino a 5 volt che poi riprende a funzionare la devo ancora vedere.

Ha ragione il caricabatterie LIDL, quella non è più recuperabile.

Marco.
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Inserito il 04/10/2016 alle: 13:49:01
MODIFICA !!!
Riformulo una domanda già inserita tempo fa per la quale non si è trovata risposta.   C'è il modo che questo caricabatteria riparta in modo automatico (senza l'intervento dell'uomo che deve schiacciare il bottoncino)  quando lo si collega alla 220v oppure dopo ché è mancata la corrente?      Troppo lungo spiegare il perché ho bisogno che funzioni in questa maniera, ma devo modificarlo in questa maniera se trovo qualcuno che mi può aiutare.  Il CTEK, ad esempio, si comporta così.  Nel momento in cui c'è corrente parte in automatico e ricarica la batteria nell'ultima modalità che si era impostata.  Grazie ed un salutone a tutti
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 04/10/2016 alle: 14:04:48
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/10/2016 alle 13:45:30

Una batteria automobilistica da 12 volt scaricata fino a 5 volt che poi riprende a funzionare la devo ancora vedere. Ha ragione il caricabatterie LIDL, quella non è più recuperabile. Marco.

Ciao Marco,
la batteria in questione infatti è una batteria fasulla che ho sostituito all'auto, visto che l'avevo lì ho provato a vedere di ricaricarla, però immagino che sia tempo perso.
secondo te Marco, è possibile che ricaricando una batteria guasta, questa possa danneggiare il caricabatterie???
perche il mio ctek si è guastato proprio dopo aver tentato di ricaricare una batteria guasta.

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Inserito il 04/10/2016 alle: 14:21:48
In risposta al messaggio di icaro2002 del 04/10/2016 alle 14:04:48

Ciao Marco, la batteria in questione infatti è una batteria fasulla che ho sostituito all'auto, visto che l'avevo lì ho provato a vedere di ricaricarla, però immagino che sia tempo perso. secondo te Marco, è possibile
che ricaricando una batteria guasta, questa possa danneggiare il caricabatterie??? perche il mio ctek si è guastato proprio dopo aver tentato di ricaricare una batteria guasta.   (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l''unica certezza è il dubbio!!)
...

Di solito le protezioni elettroniche funzionano in maniera direttamente proporzionale al valore commerciale dei componenti che vengono usati per realizzarle
Se un caricabatterie è progettato per resistere e ha delle protezioni valide direi di no.

Al contrario esistono alcuni inverter da 1000 watt che alimentano senza problemi delle Nespresso da 1260 watt, segno inequivocabile dell'assenza di protezioni elettroniche e quindi l'oggetto (inverter in questo caso) si ferma non con un dispositivo elettronico che interviene ma con un componente che prende fuoco.

Il tuo Ctek è possibile che non sia intervenuto per un guasto alla circuiteria di protezione, voglio sperare che non abbiano risparmiato su questo aspetto visti  prezzi.
Comunque un dispositivo di protezione che non funziona  non impedisce all'oggetto di funzionare e quindi finché non avviene il fattaccio non te ne accorgi.

Marco.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Inserito il 04/10/2016 alle: 14:25:13
In risposta al messaggio di gduca del 04/10/2016 alle 13:49:01

MODIFICA !!! Riformulo una domanda già inserita tempo fa per la quale non si è trovata risposta.   C'è il modo che questo caricabatteria riparta in modo automatico (senza l'intervento dell'uomo che deve schiacciare il
bottoncino)  quando lo si collega alla 220v oppure dopo ché è mancata la corrente?      Troppo lungo spiegare il perché ho bisogno che funzioni in questa maniera, ma devo modificarlo in questa maniera se trovo qualcuno che mi può aiutare.  Il CTEK, ad esempio, si comporta così.  Nel momento in cui c'è corrente parte in automatico e ricarica la batteria nell'ultima modalità che si era impostata.  Grazie ed un salutone a tutti
...

Si dovrebbero fare delle modifiche elettroniche ma per un oggetto da 18 euro non ne vale la pena.

Inoltre la ripartenza secondo l'ultima impostazione presupponee una qualche "memoria" che manrtenga una informazione anche in assenza di 220. 
DIrei che non si può fare o che comunque non ne vale la pena.

Marco.
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 04/10/2016 alle: 21:01:51
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/10/2016 alle 14:21:48

Di solito le protezioni elettroniche funzionano in maniera direttamente proporzionale al valore commerciale dei componenti che vengono usati per realizzarle Se un caricabatterie è progettato per resistere e ha delle protezioni
valide direi di no. Al contrario esistono alcuni inverter da 1000 watt che alimentano senza problemi delle Nespresso da 1260 watt, segno inequivocabile dell'assenza di protezioni elettroniche e quindi l'oggetto (inverter in questo caso) si ferma non con un dispositivo elettronico che interviene ma con un componente che prende fuoco. Il tuo Ctek è possibile che non sia intervenuto per un guasto alla circuiteria di protezione, voglio sperare che non abbiano risparmiato su questo aspetto visti  prezzi. Comunque un dispositivo di protezione che non funziona  non impedisce all'oggetto di funzionare e quindi finché non avviene il fattaccio non te ne accorgi. Marco.
...

Ultima cosa Marco,
vorrei un tuo parere.....per compensare l'auto scarica, avendo il camper rimessato sotto una tettoia, quindi il pannello non mi tiene più in carica le BS
stavo pensando di utilizzare una presa programmabile acquistata anche quella alla Lidl come è meglio settare il tutto?
In pratica io ho 2 BS agm da 100ah + la BM da 100ah senza il tuo diodo + resistenza, ed un carica batterie di vecchia generazione di quelli butta dentro.
Quindi il carica batterie dovrebbe tenere in carica le 2 agm e quella motore.
Se io tengo il camper sempre collegato alla 220 sotto presa programmabile, come è meglio impostare il tutto:
1 ora al giorno tutti i giorni...... oppure 24 ore una volta a settimana.indecision

9
VittoVero
VittoVero
23/01/2016 841
Inserito il 04/10/2016 alle: 23:44:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/09/2016 alle 22:15:23

Il Lunedi' 3 , eccolo che ritorna il caricabatterie LIDL Versione senza display Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  

Ciao Tommaso....comprato oggi
Una domanda, visto che sei abbastanza ferrato sul campo.... ma e' possibile staccare fisicamente la batteria servizi e portarla in garage a caricare?
Con il furgone nuovo, non mi ci sta in garage e lo tengo nel posto auto fuori.
knausboxlife
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Inserito il 05/10/2016 alle: 07:01:01
In risposta al messaggio di icaro2002 del 04/10/2016 alle 21:01:51

Ultima cosa Marco, vorrei un tuo parere.....per compensare l'auto scarica, avendo il camper rimessato sotto una tettoia, quindi il pannello non mi tiene più in carica le BS stavo pensando di utilizzare una presa programmabile
acquistata anche quella alla Lidl come è meglio settare il tutto? In pratica io ho 2 BS agm da 100ah + la BM da 100ah senza il tuo diodo + resistenza, ed un carica batterie di vecchia generazione di quelli butta dentro. Quindi il carica batterie dovrebbe tenere in carica le 2 agm e quella motore. Se io tengo il camper sempre collegato alla 220 sotto presa programmabile, come è meglio impostare il tutto: 1 ora al giorno tutti i giorni...... oppure 24 ore una volta a settimana.   (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l''unica certezza è il dubbio!!)
...

Ci vuole un caricabatterie "in tampone" di ultima generazione o "mantenitore di carica", il più piccolo che trovi.

La storia del timer la leggo spesso ma è un errore; il continuo tacca/stacca fa solo aumentare la possibilità di guasto.
Pensate ai pensionati "stanziali" che attaccano il camper a Giugno e lo socllegano a Settembre.
La fine della ricaricsa della BS la decide l'elettronica interna al caricabatterie evoluto, non un orologio programmato in anticipo.

Poi ovviamente, diodo+resistenzza...

Marco.
22
B747
B747
22/08/2003 3206
Inserito il 05/10/2016 alle: 09:09:31
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/10/2016 alle 07:01:01

Ci vuole un caricabatterie in tampone di ultima generazione o mantenitore di carica, il più piccolo che trovi. La storia del timer la leggo spesso ma è un errore; il continuo tacca/stacca fa solo aumentare la possibilità
di guasto. Pensate ai pensionati stanziali che attaccano il camper a Giugno e lo socllegano a Settembre. La fine della ricaricsa della BS la decide l'elettronica interna al caricabatterie evoluto, non un orologio programmato in anticipo. Poi ovviamente, diodo+resistenzza... Marco.
...

Ci vuole un caricabatterie "in tampone" di ultima generazione o "mantenitore di carica", il più piccolo che trovi

hai qualche modello da suggerire? a me servirebbe per una normale batteria da 60Ah da auto, per compensare l'autoscarica ed i piccoli assorbimenti. Ho visto i Ctek ma al costo di oltre 70€, c'è qualche alternativa più economica ma affidabile?

Grazie!
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Inserito il 05/10/2016 alle: 10:15:30
In risposta al messaggio di B747 del 05/10/2016 alle 09:09:31

Ci vuole un caricabatterie in tampone di ultima generazione o mantenitore di carica, il più piccolo che trovi hai qualche modello da suggerire? a me servirebbe per una normale batteria da 60Ah da auto, per compensare l'autoscarica
ed i piccoli assorbimenti. Ho visto i Ctek ma al costo di oltre 70€, c'è qualche alternativa più economica ma affidabile? Grazie! Ciao! Gianluca Helix Izoard 555S
...

SU Ebay ce ne sono tantissimi... uno per tutti vedo un Valex (almeno è un nome conosciuto)

http://www.ebay.it/itm/MANTENIT...

Ma non so cos'è, leggo solo le caratteristiche dichiarate, mai visto dal vivo e mai provato ma come concetto si deve cercare "mantenitore di carica batteria auto".

Marco.
22
B747
B747
22/08/2003 3206
Inserito il 05/10/2016 alle: 11:08:12
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/10/2016 alle 10:15:30

SU Ebay ce ne sono tantissimi... uno per tutti vedo un Valex (almeno è un nome conosciuto) Ma non so cos'è, leggo solo le caratteristiche dichiarate, mai visto dal vivo e mai provato ma come concetto si deve cercare mantenitore di carica batteria auto. Marco.

Grazie Marco!
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Inserito il 07/10/2016 alle: 19:39:15
Credo di aver acquistato il primo caricabatterie Lidl la prima volta che lo hanno messo fuori, per quello che costano valgono

il difetto principale è quello che tutti dicono, non si riavvia e se si mette in mantenimento una batteria dove non si controlla perchè non c'è nessuno, la prima volta che c'è un'assenza di fornitura elettrica anche breve, si spegne e non riparte più, quindi per certe cose non va bene e la modifica non è pensabile

Se lo si mette sotto sforzo con una batteria piuttosto scarica diventa rovente, dovrebbe avere un controllo sulla corrente massima in uscita ma non so quanto preciso e se solo in caso di corto circuito vero e proprio

Altro dubbio che ho è sulla reale capacita di questi caricabatterie di ricaricare le batterie AGM come dichiarato, non ho mai visto una tensione superiore ai 13,8 V anche a batteria completamente carica, questa dovrebbe arrivare anche a 14,3 V e a 14,7 V sopratutto per le AGM.
Nell'ultima fase di carica la tensione dovrebbe aumentare fino a 14,7 V (indicazioni Optima) proprio per arrivare al 100%
L'alternatore del mio mezzo carica la batteria della messa in moto al piombo a 14,3V (ma è sempre carica) solo che credo mai al 100%

Studio e pianifico nei dettagli ogni viaggio... ma poi poi faccio tuttaltro!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link