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rubylove
rubylove
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09/06/2015 5485
Inserito il 07/10/2016 alle: 20:15:52
Faccio ammenda, sono andato a misurare adesso una batteria optima Yellow che ho in carica da un paio di giorni (era in mantenimento in questo momento) e la tensione era a 14,3 V, evidentemente non mi era mai capitato di fare la misura dopo aver tenuto la batteria in carica un pò di tempo
quindi anche se la tensione massima non è proprio quella delle AGM va comunque bene, quindi se si aspetta la tensione alla fine sale, sale quando la batteria è carica più è carica (resistenza elevata) e più aumenta, bona anche questa per LIDL
Studio e pianifico nei dettagli ogni viaggio... ma poi poi faccio tuttaltro!
15
renzo07
renzo07
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16/11/2010 4080
Inserito il 07/10/2016 alle: 20:30:18

Ciao,
il caricabatterie lidl e' fatto un poì a modo suo, il suo prezzo, per la tecnologia che c'e' dentro e' vantaggioso.
Il difetto e' appunto che non riparte in caso di interruzione della rete anche minima, un altro difetto e' la curva di carica non e' tanto "convenzionale", in poche parole lui carica la batteria all'inizio con la corrente massima per cui e' stato progettato, ovvero 3.8A, raggiunti i 13.8V riduce la corrente di carica a 0.8A e la mantiene fino a raggiungere i 14.2 circa dove si accende il led verde di fine carica e passa in mantenimento ad una tensione che non ho ancora capito quale sia laugh.
Caricando sul "fiocco di neve" aumenta l'ultima soglia a 14.4 (vado a memoria).

Se il tuo scalda molto deve avere qualche problema, io ne ho due e si comportano allo stesso modo, Il secondo l'ho preso pensando che la "curva" di carica fosse sballata ma si e' rivelata identica a quella del primo.

Ho provato a simulare il pulsante con il contatto normalmente chiuso che premendo apre (tenendo sempre premuto il suo), si riesce ad "armarlo" ugualmente e quando ritorna la rete (se era andata via), si posiziona nella carica a 0.8A, meglio di niente.
E' stata solo una prova e non ho approfondito, non sono stato ad aspettare col punsante premuto la fine carica.
Renzo.

 
nemo family
nemo family
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Inserito il 07/10/2016 alle: 20:45:07
In risposta al messaggio di renzo07 del 07/10/2016 alle 20:30:18

Ciao, il caricabatterie lidl e' fatto un poì a modo suo, il suo prezzo, per la tecnologia che c'e' dentro e' vantaggioso. Il difetto e' appunto che non riparte in caso di interruzione della rete anche minima, un altro difetto
e' la curva di carica non e' tanto convenzionale, in poche parole lui carica la batteria all'inizio con la corrente massima per cui e' stato progettato, ovvero 3.8A, raggiunti i 13.8V riduce la corrente di carica a 0.8A e la mantiene fino a raggiungere i 14.2 circa dove si accende il led verde di fine carica e passa in mantenimento ad una tensione che non ho ancora capito quale sia . Caricando sul fiocco di neve aumenta l'ultima soglia a 14.4 (vado a memoria). Se il tuo scalda molto deve avere qualche problema, io ne ho due e si comportano allo stesso modo, Il secondo l'ho preso pensando che la curva di carica fosse sballata ma si e' rivelata identica a quella del primo. Ho provato a simulare il pulsante con il contatto normalmente chiuso che premendo apre (tenendo sempre premuto il suo), si riesce ad armarlo ugualmente e quando ritorna la rete (se era andata via), si posiziona nella carica a 0.8A, meglio di niente. E' stata solo una prova e non ho approfondito, non sono stato ad aspettare col punsante premuto la fine carica. Renzo.  
...

su quello venduto pochi giorni fa sulla scatola ci stava un diagramma della curva di carica ed erano se ricordo bene 4 step....
10
rubylove
rubylove
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09/06/2015 5485
Inserito il 07/10/2016 alle: 22:20:49
Si mi sembra 4 fasi, non credo che sia guasto, è che io ho una fuoristrada con batteria dei servizi che uso per il frigo e per il webasto se mi capita di stare due o o tre giorni fermo da qualche parte a fare campo libero la batteria dei servizi scende sotto i 12 V e magari anche 11,5, quando vado in un campeggio e la ricarico il caricabatteria si scalda parecchio all'inizio proprio perchè eroga tutto, mano a mano che si carica diminuisce la corrente e aumenta la tensione raffreddandosi, comunque rimane un apparecchio dal rapporto qualità prezzo ottimo.

p.s. dovrò cominciare a pensare a un pannelo solare ma devo trovare il posto
 
Studio e pianifico nei dettagli ogni viaggio... ma poi poi faccio tuttaltro!

Modificato da rubylove il 07/10/2016 alle 22:22:10
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Giuseppe 32
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23/10/2008 529
Inserito il 08/10/2016 alle: 18:30:45
Ho acquistato il terzo ( grazie IZ4DJI ) perchè uno s'era rotto ,e l'ho dedicato al camper .
Caricando la BS il caricabatteria s'è scaldato abbastanza ; diciamo che durante la notte è riuscito a scaldare la cellula .
Allora ho provato la BM e ,in 24h , è diventato appena tiepido .Pensa e ripensa ho concluso che il diverso comportamento  poteva essere  dovuto alla batteria AGM che monto per la prima volta e sulla quale non ho esperienza ,ed al fatto che non avevo predisposto l'apparecchio sul fiocco di neve .
Il led verde non si era acceso per cui credo che non era stata raggiunta la fase di mantenimento e la BS non era carica al 100%.
E questo ,per analogia ,mi fa sorgere un dubbio : accertato che per caricare la BM con l'alternatore del mezzo bisogna viaggiare per parecchie ore , dopo quanto si caricherà al 100 % la Bs se AGM ?  Penso mai ,a meno di avere particolari predisposizioni .
Saluti ,Giuseppe
 
22
B747
B747
22/08/2003 3207
Inserito il 10/10/2016 alle: 11:44:44
In risposta al messaggio di renzo07 del 07/10/2016 alle 20:30:18

Ciao, il caricabatterie lidl e' fatto un poì a modo suo, il suo prezzo, per la tecnologia che c'e' dentro e' vantaggioso. Il difetto e' appunto che non riparte in caso di interruzione della rete anche minima, un altro difetto
e' la curva di carica non e' tanto convenzionale, in poche parole lui carica la batteria all'inizio con la corrente massima per cui e' stato progettato, ovvero 3.8A, raggiunti i 13.8V riduce la corrente di carica a 0.8A e la mantiene fino a raggiungere i 14.2 circa dove si accende il led verde di fine carica e passa in mantenimento ad una tensione che non ho ancora capito quale sia . Caricando sul fiocco di neve aumenta l'ultima soglia a 14.4 (vado a memoria). Se il tuo scalda molto deve avere qualche problema, io ne ho due e si comportano allo stesso modo, Il secondo l'ho preso pensando che la curva di carica fosse sballata ma si e' rivelata identica a quella del primo. Ho provato a simulare il pulsante con il contatto normalmente chiuso che premendo apre (tenendo sempre premuto il suo), si riesce ad armarlo ugualmente e quando ritorna la rete (se era andata via), si posiziona nella carica a 0.8A, meglio di niente. E' stata solo una prova e non ho approfondito, non sono stato ad aspettare col punsante premuto la fine carica. Renzo.  
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raggiunti i 13.8V riduce la corrente di carica a 0.8A e la mantiene fino a raggiungere i 14.2 circa dove si accende il led verde di fine carica e passa in mantenimento

ma quindi, una volta acceso il led verde, resta comunque "vigile" per un vero mantenimento oppure va in st-by e non fa nulla anche se la batteria cala nuovamente?

Grazie, ciao

______________
Ciao! Gianluca
Helix Izoard 555S
15
renzo07
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16/11/2010 4080
Inserito il 10/10/2016 alle: 13:35:43
In risposta al messaggio di B747 del 10/10/2016 alle 11:44:44

raggiunti i 13.8V riduce la corrente di carica a 0.8A e la mantiene fino a raggiungere i 14.2 circa dove si accende il led verde di fine carica e passa in mantenimento ma quindi, una volta acceso il led verde, resta comunque
vigile per un vero mantenimento oppure va in st-by e non fa nulla anche se la batteria cala nuovamente? Grazie, ciao Ciao! Gianluca Helix Izoard 555S
...

Passa si in mantenimento ma ad una tensione che non ho ancora ben capito, non e' 13.8 di sicuro,  ho  l'impressione che si attersti sui 13.2 ed ogni tanto gli dia qualche "colpetto".
Purtroppo non sono mai andato a fondo su questo, ci vorrebbe un voltmetro registratore per capire esattamente il comportamento.
Per quanto riguarda il "restart" della carica, non ho mai provato, ma la mia percezione mi suggerisce che rimarra' sempre sul "verde".
Ciao,
Renzo.

 
22
B747
B747
22/08/2003 3207
Inserito il 10/10/2016 alle: 15:39:37
In risposta al messaggio di renzo07 del 10/10/2016 alle 13:35:43

Passa si in mantenimento ma ad una tensione che non ho ancora ben capito, non e' 13.8 di sicuro,  ho  l'impressione che si attersti sui 13.2 ed ogni tanto gli dia qualche colpetto. Purtroppo non sono mai andato a fondo
su questo, ci vorrebbe un voltmetro registratore per capire esattamente il comportamento. Per quanto riguarda il restart della carica, non ho mai provato, ma la mia percezione mi suggerisce che rimarra' sempre sul verde. Ciao, Renzo.  
...

Grazie Renzo!
______________
Ciao! Gianluca
Helix Izoard 555S
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