CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

AA cercasi assaggiatore gas Propano

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
16
errunc
errunc
11/04/2009 5090
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2019 alle: 20:47:48
Ovviamente scherzo, ma come fate a riconoscere il GPL dal Propano? Onde evitare problemi?
Solitamente mi reco sempre nello stesso posto per l'acquisto...ma aime anche qui una volta hanno toppato e mi hanno dato una bombola di GPL.Stessa cosa mi è successo nelle vacanze natalizie..per fortuna quando me ne sono accorto stavo rientrando per cui il disagio è stato poca cosa..ma se ero in montagna?
Parlo di bombole in metallo perché in composito so che sono riempite solo di Propano,prese anche quelle ma per me scomode perché devo fare molta strada per trovarle.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2019 alle: 21:08:43
In risposta al messaggio di errunc del 09/01/2019 alle 20:47:48

Ovviamente scherzo, ma come fate a riconoscere il GPL dal Propano? Onde evitare problemi? Solitamente mi reco sempre nello stesso posto per l'acquisto...ma aime anche qui una volta hanno toppato e mi hanno dato una bombola
di GPL.Stessa cosa mi è successo nelle vacanze natalizie..per fortuna quando me ne sono accorto stavo rientrando per cui il disagio è stato poca cosa..ma se ero in montagna? Parlo di bombole in metallo perché in composito so che sono riempite solo di Propano,prese anche quelle ma per me scomode perché devo fare molta strada per trovarle.
...
sono tutte bombole di GPL, il solo propano è venduto solo per uso industriale. mentre le bombole che compriamo noi sono di Gas di Petrolio Liquefatti ( da li l'acronimo GPL) e variano in percentuali di gas Propano e gas Butano, non è dato saper in quali percentuali sono presenti i due gas, ma di solito la maggior parte è propano, sicuramente per la vendita in zone climatiche fredde, avranno una miscela più ricca di propano a differenza di bombole vendute in climi più miti
Silvio
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2019 alle: 22:41:39
Per capire se c'è propano a sufficienza in una bombola, è sufficiente misurare la pressione.   Il propano esce con una pressione più alta dalla bombola. Ovviamente ci vuole uno strumento
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2019 alle: 23:58:46
Errunc...forse non ti sei spiegato bene ma da quel che ho capito, poni la domanda di come riconoscere il Propano dal Butano..
ed io ti rispondo che per noi poveri mortali, è praticamente impossibile farlo perchè i due gas hanno lo stesso odore e lo stesso peso. Quello per cui differiscono è la composizione molecolare che permette al primo, quando sono allo stato liquido e quindi dentro le bombole, di ghiacciare a temperature molto basse (circa -40) mentre l'altro, il Butano, già a "0" gradi ghiaccia non potendo così passare allo stato gassoso. wink
Quindi, per riconoscerli, ti devi solo fidare di chi te lo vende e mai credere che nella bombola che hai acquistato c'è Propano puro perchè se te lo dice, ti sta prendendo per i fondelli.
come ti è stato detto precedentemente, il GPL è una miscela dei due gas, ma con percentuale maggiore di Butano. Nelle zone di montagna o dove fa freddo, questa percentuale varia con maggiore aggiunta di Propano.  
Spero di essere stato chiaro!
16
errunc
errunc
11/04/2009 5090
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 03:14:17
In risposta al messaggio di tommaso52 del 09/01/2019 alle 23:58:46

Errunc...forse non ti sei spiegato bene ma da quel che ho capito, poni la domanda di come riconoscere il Propano dal Butano.. ed io ti rispondo che per noi poveri mortali, è praticamente impossibile farlo perchè i due gas
hanno lo stesso odore e lo stesso peso. Quello per cui differiscono è la composizione molecolare che permette al primo, quando sono allo stato liquido e quindi dentro le bombole, di ghiacciare a temperature molto basse (circa -40) mentre l'altro, il Butano, già a 0 gradi ghiaccia non potendo così passare allo stato gassoso.  Quindi, per riconoscerli, ti devi solo fidare di chi te lo vende e mai credere che nella bombola che hai acquistato c'è Propano puro perchè se te lo dice, ti sta prendendo per i fondelli. come ti è stato detto precedentemente, il GPL è una miscela dei due gas, ma con percentuale maggiore di Butano. Nelle zone di montagna o dove fa freddo, questa percentuale varia con maggiore aggiunta di Propano.   Spero di essere stato chiaro!
...
Grazie, tommaso si in effetti sono stato impreciso generalizzando con gpl e non specificando butano.Pressapoco sono le cose che già sapevo, speravo che oltre alla fiducia ci fosse un sistema sicuro...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
gi33gi66
gi33gi66
13/07/2014 22
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 06:19:39
In risposta al messaggio di errunc del 09/01/2019 alle 20:47:48

Ovviamente scherzo, ma come fate a riconoscere il GPL dal Propano? Onde evitare problemi? Solitamente mi reco sempre nello stesso posto per l'acquisto...ma aime anche qui una volta hanno toppato e mi hanno dato una bombola
di GPL.Stessa cosa mi è successo nelle vacanze natalizie..per fortuna quando me ne sono accorto stavo rientrando per cui il disagio è stato poca cosa..ma se ero in montagna? Parlo di bombole in metallo perché in composito so che sono riempite solo di Propano,prese anche quelle ma per me scomode perché devo fare molta strada per trovarle.
...
Salve.. dove mi rifornisco di bombole ci sono 2 tipi di bombole,
bombole miscela di butano e propano hanno il tappo di chiusura blu
bombola con prevalenza di propano tappo di chiusura rosso
con queste bombole tappo rosso, che costano anche di piu,
d'inverno in montagna con temperature ben al di sotto dello 0 non ho mai avuto problemi
comunque chiedi al tuo rivenditore di bombole,
perche ci possono anche essere colori diversi dei tappi di chiusura, a seconda del produttore.
buoni km

Modificato da gi33gi66 il 10/01/2019 alle 06:35:20
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 06:57:24
In risposta al messaggio di gi33gi66 del 10/01/2019 alle 06:19:39

Salve.. dove mi rifornisco di bombole ci sono 2 tipi di bombole, bombole miscela di butano e propano hanno il tappo di chiusura blu bombola con prevalenza di propano tappo di chiusura rosso con queste bombole tappo rosso,
che costano anche di piu, d'inverno in montagna con temperature ben al di sotto dello 0 non ho mai avuto problemi comunque chiedi al tuo rivenditore di bombole, perche ci possono anche essere colori diversi dei tappi di chiusura, a seconda del produttore. buoni km
...
esatto , qui in Alto Adige tappi verdi - propano, tappi blu + propano
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 15:48:28
In verità la domanda dovrebbe essere, come si fa a riconoscere una bombola di gas buono, che non ti lascia a piedi a -20 e quando la togli è completamente vuota?laugh

Non essendo possibile riconoscerla prima, la si riconosce dopo, se non ti lascia a piedi e quando finisce è vuota,  quella è una bombola di gas buono, e il venditore è giusto, altrimenti si deve cambiare venditore o zona di vendita.

Io mi servo sempre dallo stesso venditore e mi ha sempre fornito ottimo gas a cifre competitive (20 euro bombola da 10 kg.) Lui è esperto, conosce bene Noi camperisti, e sa cosa vogliamo, non gli conviene fregarci ....fa anche il suo mestiere, e ogni tanto ci prova: a rifilarmi le Beyfin, ma non ci cascowink

Parlando con Lui, appunto del fattore zone di rifornimento, mi diceva che, qualsiasi sia la zona, il venditore può richiedere bombole ad alta % di propano, anche al SUD, e Lui tiene bombole adatte a zone montane.
Ivo
16
manife666
manife666
19/08/2009 241
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 16:36:01
Lo voglio anch'io l'assagiatore porca pupazza
Il mio pucher per bombola 10lt   euri33 bombola in ferro a nolo nel senso che non é mia,  nel tuo caso la bombola é tua o a nolo.ciao e buoni km

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 16:45:41
In risposta al messaggio di manife666 del 10/01/2019 alle 16:36:01

Lo voglio anch'io l'assagiatore porca pupazza Il mio pucher per bombola 10lt   euri33 bombola in ferro a nolo nel senso che non é mia,  nel tuo caso la bombola é tua o a nolo.ciao e buoni km  
E' passato tanto tempo e credo che per le prime 2, di aver versato una cauzione, (non ricordo cifre, forse in lire, e nemmeno dove eventualmente avrei le ricevute) ma siccome era scomodo averne solo 2, dopo qualche anno, ne chiesi una terza, e ricordo che mi disse che non voleva cauzioni, non capii se non servivano o se non volle cauzioni perchè ero un buon cliente, o gli ero simpatico.laugh

Sul prezzo, diciamo che se trovo il padre, oramai 80enne, mi fa 20 euro, se non c' è trovo il figlio, e mi fa 22...laugh
Ivo

Modificato da masivo il 10/01/2019 alle 17:00:07
16
errunc
errunc
11/04/2009 5090
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 17:02:00
In risposta al messaggio di masivo del 10/01/2019 alle 16:45:41

E' passato tanto tempo e credo che per le prime 2, di aver versato una cauzione, (non ricordo cifre, forse in lire, e nemmeno dove eventualmente avrei le ricevute) ma siccome era scomodo averne solo 2, dopo qualche anno,
ne chiesi una terza, e ricordo che mi disse che non voleva cauzioni, non capii se non servivano o se non volle cauzioni perchè ero un buon cliente, o gli ero simpatico. Sul prezzo, diciamo che se trovo il padre, oramai 80enne, mi fa 20 euro, se non c' è trovo il figlio, e mi fa 22...
...
anche io avevo pagato una cauzione..mi pare 10000 lire, ora non richiedono più nulla a volte neanche il reso se non è ancora vuoto.
Dici bene di selezionare il venditore, vicino a casa l'ho fatto anche se una volta si è sbagliato.Il problema esiste quando ti rifornisci in giro o peggio all'estero,a me è successo la settimana scorsa ho acquistato ad Alberobello..il dubbio mi è venuto perchè la venditrice ( che mi avrebbe ciulato..magari in altro modo) mi disse che non sapeva esattamente.Me ne accorsi dopo 3 giorni quando in emilia a -4 la stufa andò in blocco.
Le beyfin dovrebbero essere solo di propano..così mi pare bisogna chiedere a campersempre.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 17:03:35
 Se non esosi non chiedono piu' la cauzione in molte località in particolare mare a fine estate le trovi buttate tra i cassonetti .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 18:14:37
Facciamo un pò di chiarezza.

Innanzitutto precisiamo che il principio di evaporazione del gas è l'EBOLLIZIONE per cui il gas non gela a certe temperature ma CESSA DI BOLLIRE e quindi di evaporare.
 Troveremo pertanto nella bombola il gas allo stato liquido (non gelato) ma non in grado di evaporare e quindi inutilizzabile.

A pressione atmosferica il butano cessa di bollire a temperature prossime allo 0°; il propano a circa -40° od anche più.

Nelle bombole non c'è MAI il propano, ma una miscela di gas che, a seconda delle percentuali, bolle a determinate temperature.

Assodato questo dobbiamo aggiungere che il processo di evaporazione genera freddo e che quindi la temperatura del gas nella bombola, durante il prelievo, si attesterà a valori più bassi di quella esterna; la differenza di temperatura sarà più marcata quanto più elevato è il prelievo di gas.

Se andiamo ad esaminare il processo di ebollizione, notiamo che la sua temperatura viene alterata dalla pressione. Più è elevata la pressione maggiore è la temperatura di ebollizione del gas. 
Una volta messo in un contenitore perfettamente chiuso il gas cessa di bollire per effetto della pressione che assumerà valori variabili in base alla temperatura del liquido contenuto nella bombola, raggiungendo un punto di equilibrio.
da questo principio fisico, possiamo dedurre che più è basso il punto di ebollizione di un gas allo stato liquido, più è alta la pressione a cui questo si stabilizza, ad una determinata temperatura.
Secondo quanto esposto sopra, possiamo quindi concludere che puù il gas contenuto in una bombola è ricco di propano, maggiore sarà la pressione di esercizio.
Per esperienza già avuta, posso dire che una miscela ricca di butano, ad una temperature di 10° si attesterà intorno a 1 Bar o poco più, mentre quando la percentuale di propano è elevata, tale pressione sarà di almeno 4 Bar, e potrà arrivare anche a 5 o 6.
E' pertanto semplice sapere quanto propano contiene una bombola, basta misurarne la pressione. In commercio, a pochi soldi, esistono dei manometri che normalmente vengono spacciati come indicatori di livello; basta comperarne uno ed applicarlo alla bombola per avere idea della pressione interna.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!

Modificato da ik6Amo il 10/01/2019 alle 18:15:33
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 18:51:04
E allora tanto per completezza aggiungiamo che un manometro non puo' dirti il livello di gpl
perche' finche' c'e'  del liquido la pressione rimane pressoche' costante, se la pressione inizia a diminuire vuol dire che rimane solo fase gas e la bombola e' quasi del tutto vuota.
Per conoscere il livello di GPL in una bombola occorre percio' pesarla oppure un indicatore di livello a ultrasuoni. 
Il manometro invece puo' indicare efficacemente il riempiemento di una bombola di gas compresso (metanp)
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 19:01:41
se ti serve un assaggiatore di gpl mi offro come volontario ma non gratuito laugh , se conosci le pressioni in gioco basta usare un riduttore con manometro sull'ingresso e non ti servirebbe nessun assaggiatore ma solo sapere la pressione in bombola e da quella più o meno si risale alla % di propano 

mario
Mario
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 19:04:02
In effetti a 20 C le pressioni devono essere
propano 8 bar
butano 2 bar
piu' ti avvicini a 8 bar maggiore sara' la percentuale di propano

https://www.google.com/url?sa=t...

in questa interessante tesi del politecnico di milano a pag. 7 e dintorni trovi tutti i dati precisi per le miscele commerciali di GPL
16
errunc
errunc
11/04/2009 5090
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2019 alle: 21:41:01
Oggi ho chiamato il servizio clienti di un noto fornitore/imbottigliatori di bombole chiedendo se vi era la possibilità di riconoscere una bombola piena di Propano da una  di butano.
Riassumo quando detto dall'operatore (tecnico) non vi è modo di riconoscerle se non dalla ricevuta rilasciata dal venditore, se la bombola crea problemi di erogazione rivolgersi al venditore dello stesso marchio per sostituzione...
Dopo 20 minuti di dialogo durante il quale ho ripetutamente che non posso/possiamo affidarci alle dichiarazioni del venditore o alla certezza del contenuto solo dopo aver passato un weekend a temperatura inferiore a 4/5 gradi sotto lo zero senza problemi..
Concludendo l'operatore concluse che nel caso acquistasse un camper si affiderebbe al riscaldamento a gasolio.
16
manife666
manife666
19/08/2009 241
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2019 alle: 23:17:40
Grazie ecostar .Ma il manometro è specifico gpl con caratteristiche specifiche? per la sola prova è usabile anche un manometro per aria compressa poi lo tolgo e monto la bombola la lettura che faccio al manometro indica una pressione  che fa riferimento a un tipo di miscela gas .Buoni km caldi a tutti noi
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2019 alle: 00:17:48
forse ci sarebbe mercato per unmanometro che riporti le  percentuali di propano delle bombole installate
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2019 alle: 08:19:25
Di manometri adatti al GPL ce ne sono molto e costano molto poco. Alcuni non hanno una scala graduata in BAR, ma dei semplici simboli colorati.
L'importante è rendersi conto della pressione quindi, anche se non c'è una scala specifica, si può controllare la posizione della lancetta e rendersi conto della situazione.
Questo dovrebbe avere un attacco GOK, quello che sta fra il regolatore ed il tubo arancione: 

https://www.amazon.it/Manometro...

Questo ha attacco italiano, ma non la scala in BAR: 

https://www.amazon.it/Boldrin-M...

Basta girare un pò in rete e si trova quello che si desidera.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!

Modificato da ik6Amo il 12/01/2019 alle 08:20:12
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link