CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Abbandono congelatore nel frigo electrolux piccolo

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2021 alle: 13:57:42
Salve amici, possiedo il frigo in oggetto, perfettamente funzionante.

Non usiamo MAI il congelatore, che pure fredda bene e per avere maggiore spazio per cibi da frigo, avevo pensato di "disinstallarlo". Ma chiedo: c'è un modo di far funzionare solo il frigo escludendo la funzione congelatore ?
A quel punto smonterei lo sportellino del congelatore e metterei un ripiano artigianale per poggiare i prodotti frigo. 

Sto vaneggiando o c'è un modo? esperienze pregresse?

grazie come al solito per i contributi. Alessandro

per intenderci il firgo è questo anche se la foto è presa su internet.unnamed(18).jpg
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2021 alle: 16:52:12
In risposta al messaggio di peugeot106 del 07/11/2021 alle 13:57:42

Salve amici, possiedo il frigo in oggetto, perfettamente funzionante. Non usiamo MAI il congelatore, che pure fredda bene e per avere maggiore spazio per cibi da frigo, avevo pensato di disinstallarlo. Ma chiedo: c'è
un modo di far funzionare solo il frigo escludendo la funzione congelatore ? A quel punto smonterei lo sportellino del congelatore e metterei un ripiano artigianale per poggiare i prodotti frigo.  Sto vaneggiando o c'è un modo? esperienze pregresse? grazie come al solito per i contributi. Alessandro per intenderci il firgo è questo anche se la foto è presa su internet.
...
Nel mio Dometic CRX80 il ripiano e lo sportello che creano il vano freezer sono removibili, proprio per avere "tutto frigo" se non interessa il congelatore.
Prova a vedere che succede a rimuovere il solo sportello, magari ti basta...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2021 alle: 18:15:41
Però se poi arrivo ad una temperatura di semi congelamento? Rovino i cibi. Oddio semmai lo rimonto dici tu.
Ma il funzionamento tecnico come è? Perché sopra ghiaccia e sotto no? Ci sono più elementi raffreddanti sopra? Di base ed originale come funziona l'accoppiata frigo/freezer?

Modificato da peugeot106 il 07/11/2021 alle 18:17:08
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2021 alle: 00:20:21

togliendo lo sportello interno dello scomparto freezer aiuti il raffreddamento del reparto frigo , il circuito di refrigerazione è uno solo con priorità sull'evaporatore del reparto freezer quindi da quel lato non puoi farci nulla , senza sportello in quella zona avrai sempre uno o due gradi in più rispetto alla zona frigo , se quello scomparto non ti serve direi di togliere lo sportello senza pensarci due volte e quei 2 gradi in più durante la stagione estiva è un gran toccasana , durante la stagione invernale nella zona freezer senza sportello mettici alimenti che reggono temperature di 2-3 gradi evitando di appoggiare gli alimenti direttamente a contatto con l'evaporatore 
Mario
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2021 alle: 08:56:31
...è un esperimento fatto nel mese di luglio e ripristinato in agosto.
Vero è che raffredda di più, ma si forma molta molta condensa annacquando la parte inferiore del frigo.
Questa la mia esperienza.
Filippo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2021 alle: 15:28:03
Operazione fatta con successo sul mio dometic, ma come per Emme48 è una opzione prevista dal costruttore, ho infatti acquistato la griglia sostitutiva per avere un piano in più.
Questa estate sono stato prevalentemente in montagna ma comunque mai avuto problemi di raffreddamento, nemmeno a 12V, mi si è però formato uno spesso strato di brina che non avevo mai avuto prima.
In questa stagione non mi serve nemmeno accendere il frigo prima della partenza, tolgo la roba dal frigo di casa, le trasporto al rimessaggio (circa 15 minuti) senza nemmeno usare un borsa termica, stivo tutto per bene senza fretta particolare, sabato son partito con frigo a 13° arrivato a destinazione il termometro segnava 4°. Devo però aggiungere che il cavo originale ora serve solo il frigo, con la trasformazione al litio non ci passa più la corrente per la ricarica della batteria servizi.
Adria Coral Compact, il camper coupè
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2021 alle: 15:49:08
In risposta al messaggio di Steu851 del 08/11/2021 alle 15:28:03

Operazione fatta con successo sul mio dometic, ma come per Emme48 è una opzione prevista dal costruttore, ho infatti acquistato la griglia sostitutiva per avere un piano in più. Questa estate sono stato prevalentemente
in montagna ma comunque mai avuto problemi di raffreddamento, nemmeno a 12V, mi si è però formato uno spesso strato di brina che non avevo mai avuto prima. In questa stagione non mi serve nemmeno accendere il frigo prima della partenza, tolgo la roba dal frigo di casa, le trasporto al rimessaggio (circa 15 minuti) senza nemmeno usare un borsa termica, stivo tutto per bene senza fretta particolare, sabato son partito con frigo a 13° arrivato a destinazione il termometro segnava 4°. Devo però aggiungere che il cavo originale ora serve solo il frigo, con la trasformazione al litio non ci passa più la corrente per la ricarica della batteria servizi.
...
ma il tuo è un frigo trivalente o a compressore come Emme48?
Filippo

Modificato da greenpeace il 08/11/2021 alle 16:00:05
5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2021 alle: 16:20:20
Trivalente. Non conosco nemmeno bene la differenza con quelli a compressore di cui ho solo sentito parlare su un mezzo di un amico (xgo 39 nuovo) che mi pare cmq abbia anche lui le 3 modalità di raffreddamento
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2021 alle: 18:53:46
no, non mi rivolgevo a te ma a "Steu851", laugh

Filippo
5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2021 alle: 18:59:33
Ok. Se cmq conosci differenze tra i tipi di frigo sono tutt'occhilaugh
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2021 alle: 08:45:21
In risposta al messaggio di peugeot106 del 08/11/2021 alle 18:59:33

Ok. Se cmq conosci differenze tra i tipi di frigo sono tutt'occhi
l frigorifero a compressore è come quello di casa, solo di dimensioni più piccole, ed è alimentato a 12 Volt. ... Il frigorifero trivalente è così chiamato perchè può essere utilizzato con tre sorgenti differenti: a gas, a 220 Volt e a 12Volt
...e alle volte non hanno o possono escludere il vano freezer

Filippo
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2021 alle: 12:32:46
In risposta al messaggio di greenpeace del 08/11/2021 alle 18:53:46

no, non mi rivolgevo a te ma a Steu851,   
trivalente
5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2021 alle: 12:56:15
ma nel mio trivalente il circuito dedicato al frigo ed al congelatore sono differenti? Credo che togliendo poniamo quelli del freezer (se fosse possibile) il poco spazio in più non metterebbe in crisi il potere raffreddante del frigorifero.

Al contrario temo che se il freezer "spinge" nel frigorifero possa raffreddare troppo giungendo facilmente intorno agli 0 gradi, rovinando i cibi come detto.
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2021 alle: 13:18:23
In risposta al messaggio di peugeot106 del 09/11/2021 alle 12:56:15

ma nel mio trivalente il circuito dedicato al frigo ed al congelatore sono differenti? Credo che togliendo poniamo quelli del freezer (se fosse possibile) il poco spazio in più non metterebbe in crisi il potere raffreddante
del frigorifero. Al contrario temo che se il freezer spinge nel frigorifero possa raffreddare troppo giungendo facilmente intorno agli 0 gradi, rovinando i cibi come detto.
...
credo dipenda dal frigo.
Nel mio caso l'eliminazione dello scomparto ghiaccio (chiamarlo freezer mi pare esagerato) è una opzione del costruttore, che ha fatto il cassetto estraibile e sul manuale indica il codice articolo della griglia da mettere al suo posto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link