www.camperfaidate.it
, sotto la chiave di ricerca "doppio comando truma", troverai il resoconto fotografico di una mia modifica che permette di alzare ed abbassare la TRUMA dal letto della mansarda. Il principio è sostanzialmente uguale al tuo ma, con un potenziometro, permette di alzare ed abbassare la temperatura a piacimento direttamente dal letto, così la mattina, prima di alzarti, alzi un po' e trovi un bel bagno caldoquote:Risposta al messaggio di gduca inserito in data 05/01/2014 11:31:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, ho letto il tuo resoconto. In effetti il ragionamento che ho fatto è con il potenziometro si può solo collegare in serie e quindi "abbassare" la temperatura letta dalla combi. Invece io ho collegato in parallelo un selettore con un paio di resistenze che simulano un "aumento" della temperatura ambiente. Ovviamente in parallelo non posso mettere potenziometro perché non so se esistono con range custom e che non parta da 0. Di fatto la differenza è che lascio il termostato sulla normale posizione (sulla mia C6 sul 4) e quando vado a dormire do uno o due scatti sul commutatore aggiungendo 5 o 10 gradi circa alla lettura della temperatura ambiente. Alla mattina rimetto tutto a zero ed uso la stufa in modalità "standard". Ciao Enrico
quote:Risposta al messaggio di enricobig inserito in data 04/01/2014 23:29:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Enrico,gradirei un resoconto (magari anche foto[:D][:D][:D]) sulla realizzazione,anche in pvt,del tuo aggeggino;grazie...
..prima in Camper poi in Vespa... quote:Risposta al messaggio di popotamus inserito in data 05/01/2014 17:02:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, ho inserito semplicemente una resistenza in parallelo al sensore truma per farle rilevare una temperatura maggiore. Non ho messo un potenziometro poichè lo avrei dovuto collegare in serie lavorando però al contrario e dovendo quindi anche operare sul termostato truma. Per maggiore praticità ho inserito un commutatore a tre posizioni: 1 circuito aperto (lettura standard) 2 resistenza da 100 kOhm (lettura circa +2,5/ +4 °C) 3 resistenza da 47 kOhm (lettura circa +6 / +9 °C) I valori sono medi poichè la resistenza ntc non ha un comportamento lineare. Se ti serve,ti invio via mail anche il file excel che ho usato per calcolare le resistenze aggiuntive. Fammi sapere, ciao Enrico
Andrea quote:Risposta al messaggio di enricobig inserito in data 05/01/2014 22:59:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi a spanne,volendo inserire,in parallelo al sensore,una resistenza diciamo di 80/90 Komh andiamo ad abbassare la temperatura di circa 3/5 gradi....giusto??
..prima in Camper poi in Vespa... quote:Risposta al messaggio di popotamus inserito in data 06/01/2014 01:50:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, vi allego file che ho usato per calcolare spannometricamente l'apporto delle resistenze IN PARALLELO).
Vedete se utile
Ciao
Enrico
www.camperfaidate.it
, con tanto di fotografie, ma ne vado troppo fiero. Si parla esattamente della stessa cosa, il mio potenziometro però è in serie, non in parallelo, il tutto senza intaccare l'originalità dell'impianto. Un faston volante ed in meno di 30 secondi ritorna tutto come in origine se non siete contenti. Empiricamente ho individuato il valore del potenziometro in 22K.quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 06/01/2014 11:50:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marco...per i duri di comprendonio...UNO SCHEMINO?[;)]
..prima in Camper poi in Vespa... www.camperfaidate.it
c'è un interessante post (TERMOSTATO PER TRUMA COMBI) in cui viene usato un normale termostato. Cosa ne pensate? Ciao Valter.http://www.truma.com/it/it/heat...
__________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 09/01/2014 10:47:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Hai esattamente riassunto l'opposto del mio profilo....[;)][;)] Enrico