quote:Originally posted by unneofita> Tu perche' se neofita e ancora ti piace smanopolare con le batterie, io al solo pensiero che non mi funziona qualcosa mi prende un colpo perche' non mi va piu' di fare nulla. Che ca@@o ce devi fa con tre batterie, a parte che una e' del motore per cui quella non conta, per cui ce ne hai due, mo ste batterie da quanto so'? Come so? 100 ampere? Da avviamento o a scarica lenta? A parte il fatto che il maggior uso del camper e' per i we per cui a meno che ti sei attrezzato con tv, play station, inverter e menicoli vari quando sei due giorni fuori soprattutto d'estate grasso che cola se riesci a consumare una ventina di ampere. Mo te ne ritrovi una in piu' e non sai cosa farci e allora l'hai schiaffata sul camper. Se sono due uguali mettile in parallelo, oppure metti un commutatore batt 1 o batt 2, o batt1 e batt2. Te le schiaffi entrambe sotto pannello e regolatore e le hai sempre cariche. Occhio che se sono d'avviamento e sul regolatore non hai lo switch per il tipo di batteria rischi che le fai lesse, male che va se lasci il camper fermo al rimessaggio le stacchi o metti un interruttore per staccarle e le rimetti sotto pannello il giorno prima di partire o il giorno stesso della partenza, tanto tra viaggio e pannello se non sono subito cariche lo saranno il giorno dopo. Oppure te le vendi e ti compri un maialetto da 100 A di quelle da muletto, quelle che devono durare minimo 10 anni e le puoi prendere anche a calci che tanto non si rompono mai. Io andai alla casa della batteria, prima ha provato a vendermi quelle da avviamento, poi quelle al gel, poi quando ha capito che non era aria sconsolato mi ha detto di aspettare, e' uscito dal magazzino con questo suino da 100A e me l'ha fatta pagare 120 euro, misura quasi il doppio delle batterie normali e quando inizia a caricare ampere grugnisce. E il cavallo campa. Ciao Il Taccio
Ciao taccio sono unneofita...non ti innervosire...!!! Voglio chiederti una cosa. Ma è troppo inconcludente usare una terza batteria da collegare soltanto ai pannelli, come ho fatto io? Quali sono gli svantaggi? >