CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Abbinamento pannelli solari diversi

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 61
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7403
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2021 alle: 22:04:14
Dato che il metodo del ragionamento non rientra nella gamma di opzioni, copio qui estratti di alcuni documenti sul FV facilmente trovati in Rete cercando "diodi bypass". Si vede la fonte sul link in slto anche se riportato parziale. Più le specifiche di un pannello Panasonic 330 W.

IMG_20211013_192519~2(1).jpg
_____

Screenshot_2021-10-13-19-53-11-925_com_opera_browser~2.jpg

______

IMG_20211013_192800~2.jpg

​​​​​
... mentre i diodi di blocco:

Screenshot_2021-10-13-19-29-04-636_com_opera_browser~2.jpg
(Notare il "i diodi di blocco.. vanno inseriti sul positivo e sul negativo di ciascun pannello"; mentre quelli di. Bypass .. vedi immagine precedente)
​​​​​​
______

IMG_20211013_192343~2.jpg
​​​​​_______
Specifiche Panasonic 330W

Screenshot_2021-10-13-21-37-59-999_com_google_android_apps_docs~2.jpg

Potrei trovare di più o di meglio, ma mi pare che per convincersi che nelle scatole di giunzione, o a bordo dei pannelli, ci sono diodi di bypass e non di blocco (che vanno collegati dopo, se servono) possa bastare. 
(Sempre in attesa delle specificazioni dei fabbricanti che dicono il contrario)

​​​​​​X Tornitore
SE si parte dall'assunto (e personalmente non ho dubbi) che in un pannello ci sono già, in antiparallelo sulle sottostringhe, 2 o 3 o 4 diodi di bypass, allora penso che mettendo in serie più pannelli sia inutile o ridondante mettere ulteriori diodi di BP, ognuno su un intero pannello, dato che in caso intervengono già quelli "di fabbrica" interni.

​​​​​
​​​​​​
_____________ Armando

Modificato da Armando il 13/10/2021 alle 22:09:36
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2021 alle: 22:33:00

Armando, io non sono un elettronico, forse voi si, vi faccio una domanda, la corrente passa dove la resistenza è più bassa?
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 13/10/2021 alle 22:38:36
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2021 alle: 23:10:08
In risposta al messaggio di Armando del 13/10/2021 alle 22:04:14

Dato che il metodo del ragionamento non rientra nella gamma di opzioni, copio qui estratti di alcuni documenti sul FV facilmente trovati in Rete cercando diodi bypass. Si vede la fonte sul link in slto anche se riportato
parziale. Più le specifiche di un pannello Panasonic 330 W. ​​​​​ ... mentre i diodi di blocco: (Notare il i diodi di blocco.. vanno inseriti sul positivo e sul negativo di ciascun pannello; mentre quelli di. Bypass .. vedi immagine precedente) ​​​​​​ ​​​​​ Specifiche Panasonic 330W Potrei trovare di più o di meglio, ma mi pare che per convincersi che nelle scatole di giunzione, o a bordo dei pannelli, ci sono diodi di bypass e non di blocco (che vanno collegati dopo, se servono) possa bastare.  (Sempre in attesa delle specificazioni dei fabbricanti che dicono il contrario) ​​​​​​X TornitoreSE si parte dall'assunto (e personalmente non ho dubbi) che in un pannello ci sono già, in antiparallelo sulle sottostringhe, 2 o 3 o 4 diodi di bypass, allora penso che mettendo in serie più pannelli sia inutile o ridondante mettere ulteriori diodi di BP, ognuno su un intero pannello, dato che in caso intervengono già quelli di fabbrica interni. ​​​​​ ​​​​​​
...
Armando.. Lo sapevo già che i pannelli avevano i diodi di bypass; i residenziali almeno 3, gli unici con 4 sono i Panasonic...
Ad oggi non per nulla, se si vuole, mettono gli ottimizzatori (con ovvi pro e contro) rendendo indipendente ogni modulo massimizzando l'efficienza del sistema.

Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
camperoide
camperoide
07/07/2015 35
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2021 alle: 06:26:39

(Notare il "i diodi di blocco.. vanno inseriti sul positivo e sul negativo di ciascun pannello"; mentre quelli di. Bypass .. vedi immagine precedente)
Armando - Inserito il 13/10/2021 alle: 22:04:14

Nell’articolo mi sembra di leggere sul positivo "o" sul negativo e non su entrambi

Cercando in rete ho trovato questo schema molto chiaro

schema%20doppio%20pannello%20-%20bis(1).jpg
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7403
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2021 alle: 09:29:09
Naturalmente "o" .. errore di battitura blush

Era solo per evidenziare le frasi salienti del testo sopra per distinguere d. blocco da d. bypass, non che volessi dare istruzioni di montaggio.
Spero più che altro si capisca cosa c'è nella scatola di giunzione.
​​​​​
_____________ Armando

Modificato da Armando il 14/10/2021 alle 11:34:07
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2021 alle: 16:52:23
In risposta al messaggio di Armando del 14/10/2021 alle 09:29:09

Naturalmente o .. errore di battitura  Era solo per evidenziare le frasi salienti del testo sopra per distinguere d. blocco da d. bypass, non che volessi dare istruzioni di montaggio. Spero più che altro si capisca cosa c'è nella scatola di giunzione. ​​​​​
Per chi vuole informarsi correttamente sui PV:

https://www.pveducation.org/pvc...

Di seguito le informazioni che mi avevano riconfermate, già postate tre mesi fa:

Prima domanda:  Hi, does this panel have a blocking diode and a bypass diodes?
Risposte:
a) yes,friend all of our solar panel over 20w will equipped with bypass diodes
b) Hello There is a bypass diode in this junction box
c) The bypass diode is in the junction box above the solar panel
d) our solar panel has bypass diode

Seconda domanda: Please, a clarification, the panels have Blocking Diode or Bypass Diodes or both?
Risposte:
a) just 2 bypass diode
b) bypass diodes
c) Hello, it's the bypass diode; Hello Our 100W solar panel only has bypass diodes
d) 100w has 2 bypass diodes

Terza domanda: Thanks, so to connect this panel in parallel with other I must put a Blocking Diode?
Risposte:
a) no need.friends
b)Bypass diode [1] refers to the diode at both ends of the solar silicon cell group in reverse parallel connection in the battery module, which can effectively prevent the silicon cell from burning due to the hot spot effect. It is an important part of the photovoltaic solar module. It is to prevent the solar cells from being blocked under strong light, causing some of them to become loads and cause severe heat damage due to lack of light. It is generally used in the bypass diodes of monocrystalline silicon and polycrystalline silicon photovoltaic (PV) panels to protect photovoltaic cells in hot spots when low shunt and high shunt resistance occur. However, the introduction of the bypass diode will also cause the P-U curve of the photovoltaic array to show multi-peak characteristics under the shielding situation; The solar panel is generally connected to the controller, and the controller will adjust the solar panel’s overcharge and overdischarge of the battery
c)Hello Is there any connection to the controller? If the controller is connected, there is no need to install a blocking diode. Without connecting the controller, you can install an anti-reverse charge diode in the junction box or on the wire of the last board.
d)don't need,friend,
Solar%20Panel%20working%20principe.jpg
Al mio ringraziamento per l'assistenza, uno ha anche aggiunto:
but if you need connect 2 solar panels,pls make sure they have same voltage; better same power
Mia risposta: Yes, is right, thank a lot for your assistance

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7403
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2021 alle: 18:04:53
Infatti, dicono che  nella scatola di giunzione ci sono i diodi di bypass, non il diodo di blocco. CVD
Quindi se uno, magari su configurazioni di 3-4 o più pannelli in //, vuole premunirsi sulle correnti di ritorno, mette uno Schotky in serie ("di blocco") a ciascun pannello e non "si somma la sua caduta di tensione a quella del diodo già presente"  perchè quelli di bypass,  nella scatoladi giunzione ,sono messi in antiparallelo alle substringhe.

Ad maiora

PS le correnti di ritorno possono avvenire anche "a monte" del regolatore, cioè tra i pannelli che producono, soprattutto se numerosi (in passato ho linkato un dialogo che citava la norma CEI che consiglia il diodo per più di 3 pannelli in //) e quello che eventualmente è in ombra. Quindi l'azione di non ritorno del regolatore di cui parlano nella risposta non è applicabile a questo caso.
Inoltre, come già ipotizzato da Marco, potrebbe arrivare una corrrente inversa dalla BS di notte in caso di guasto del regolatore.

La seconda possibilità a me sembra un po' più remota, ma ognuno dosa le sue precauzioni come vuole.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 14/10/2021 alle 18:32:37
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2021 alle: 18:18:36

Scusa ma siete voi che parlate di diodi di blocco, non io, la documentazione che ho riportato dice di non metterlo...
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7403
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2021 alle: 18:33:59
Che il diodo è già contenuto nella scatola e che quindi si raddoppierebbe la caduta di tensione, chi l'ha detto?
_____________ Armando

Modificato da Armando il 14/10/2021 alle 18:41:47
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2021 alle: 18:41:32

Io sto lavorando per montare al meglio un impianto fotovoltaico, mi sembra che anche tu ne mettevi due, uno sul negativo ed uno sul positivo.
Se si scassa il regolatore non è detto che porti le batterie al pannello, penso.

Modificato da enzov1100 il 14/10/2021 alle 19:43:02
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2021 alle: 15:40:33

Ho ripensato ancora al discorso diodi di blocco e sono venuto alla conclusione della validità dei consigli fornitami dai quattro fornitori spiegandoli così: perché la corrente dovrebbe tornare indietro dal pannello in ombra che comunque resta alto di tensione anche se fornisce poca corrente?
Perché i mie pannelli non si sono danneggiati nonostante uno sia quasi perennemente parzialmente in ombra?
Perché i quattro fornitori mi hanno sconsigliato di installare i diodi di blocco, anche se erano a mio carico ed a mio impegno?
Le teorie per me sono importanti, le leggende metropolitane da evitare, ma quello che mi fa decidere veramente per una soluzione è il test pratico sul campo; ricercando ho finalmente trovato una prova sperimentale molto meglio documentata della mia, che è solo una valutazione a posteriore di mancanza di guasto e di verifica di funzionamento effettuata coprendo alternativamente i pannelli, salvo uno, o coprendone alternativamente solo uno e misurando solo la corrente erogata.

"Test pannelli/stringhe in parallelo a diversi irraggiamenti.
Ovvero i diodi di blocco servono davvero?Test inutilità dei diodi di blocco per evitare inversioni di corrente. ( applicazioni fotovoltaico )
Ho fatto un piccolo esperimento per chiarire il comportamento elettrico di 2 pannelli fotovoltaici identici posti in parallelo e in condizioni di irraggiamento molto diversi.
Questo per verificare se e' davvero utile mettere i  diodi di blocco per evitare eventuali correnti inverse tra il pannello piu' soleggiato verso quello in ombra.
Allo scopo ho appoggiato ad una scala i due pannelli in modo che avessero un orientamento opposto, in particolare uno rivolto a  SUD e l'altro a  NORD.
I pannelli sono degli Isofoton I110 24 V; come carico ho usato una lampadina da 100 Watt/24 Volt alogena .
La tensione di MPP di tali pannelli e' di 34,8 Volt
La corrente di MPP di 3,16 A.
In figura a lato e' visibile come e' stato organizzato l'esperimento fatto il 1 Gennaio 2008 alle ore 11 circa, in una giornata soleggiata e fredda ( circa 0 gradi ). 
Come prima operazione ho rivelato alcuni dati sui 2 pannelli in 'solitaria';
il pannello  A ( quello posto a SUD ) ha una Tensione a vuoto di 44,5 Volt e una corrente di CC. pari a 2,30 A.
Il pannello  B ( quello posto a NORD ) una tensione a vuoto di 35,4 Volt e una corrente di CC. pari a 0,131 A.
Da questi dati si evince subito che :
il pannello orientato a SUD ha un irraggiamento solare 18 volte superiore a quello orientato a NORD.
Si puo dire senza ombra di smentita che siamo in condizioni di  FORTE sbilanciamento luminoso tra i 2 pannelli ; condizioni difficilissime da realizzarsi nella realta'; basti pensare che il pannello orientato a Nord oltre a non ricevere nessun contributo di energia diretta e' fortemente penalizzato anche per quella diffusa, per via del suo tilt esageratamente inclinato.
Successivamente li ho posti i parallelo con il carico (lampadina alogena ) ed ho effettuato altre misure; in particolare :
Tensione sul carico : 24,66 Volt
IA= corrente in uscita da  A : 2,29 A
IB= corrente in uscita da  B : 0,09 A
Potenza dissipata dal carico : 58,69 Watt.
Si puo notare che contrariamente a quanto purtroppo molti ancora credono,  NON SUSSISTONO correnti inverse tra il pannello  A e il pannello  B nonostante il forte sbilanciamento luminoso tra essi,  ANZI il pannello  B continua a produrre e a contribuire con la sua quota di energia verso il carico.
I diodi di blocco, che molto spesso vengono montati tra le stringhe di pannelli in parallelo, hanno uno scopo protettivo in caso di guasti o corto circuiti  MA NON SERVONO ad evitare correnti inverse nel qualcaso sussistano differenti irraggiamenti o differenti orientamenti, tra le stringhe.
Le funzioni di protezione assolte dai diodo di blocco possono egregiamente essere svolte da fusibili appositamente dimensionati che, differentemente dai diodi, costano meno e  non determinano perdite di energia elettrica.
In questo esperimento si e' enfatizzato esageratamente lo sbilanciamento luminoso, che in tale misura non puo avvenire mai realmente a meno di non coprire deliberatamente i pannelli di una stringa; inoltre il carico era puramente resistivo e non era rappresentato da un moderno inverter GRID con ricerca del punto di massima potenza ( MPTT ).
Questo determina che in condizioni reali con un carico MPP, sia davvero IMPOSSIBILE avere situazioni che giustifichino l'uso dei diodi di blocco che hanno, sembra, l'unico scopo di aumentare i costi , rendere gli impianti piu' fragili, per via delle rotture tipiche di questi componenti, senza offrire nessuna controparte che ne giustifichi l'uso.

http://www.portalsole.it/fotovo...

[E' possibile approfondire questo argomento sul forum,  qui :  

http://forum.portalsole.it/view...

]

tizius incognit
tizius incognit
01/10/2021 2
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2021 alle: 16:43:29
Sapete se per i pannelli solari per camper è possibile usufruire di incentivi statali? Tipo quelli descritti qui

https://risen.it/incentivi-foto...

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2021 alle: 17:21:47
Solo iva al 10% se sei un privato .
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7403
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2021 alle: 19:36:29
In risposta al messaggio di enzov1100 del 19/10/2021 alle 15:40:33

Ho ripensato ancora al discorso diodi di blocco e sono venuto alla conclusione della validità dei consigli fornitami dai quattro fornitori spiegandoli così: perché la corrente dovrebbe tornare indietro dal pannello in
ombra che comunque resta alto di tensione anche se fornisce poca corrente? Perché i mie pannelli non si sono danneggiati nonostante uno sia quasi perennemente parzialmente in ombra? Perché i quattro fornitori mi hanno sconsigliato di installare i diodi di blocco, anche se erano a mio carico ed a mio impegno? Le teorie per me sono importanti, le leggende metropolitane da evitare, ma quello che mi fa decidere veramente per una soluzione è il test pratico sul campo; ricercando ho finalmente trovato una prova sperimentale molto meglio documentata della mia, che è solo una valutazione a posteriore di mancanza di guasto e di verifica di funzionamento effettuata coprendo alternativamente i pannelli, salvo uno, o coprendone alternativamente solo uno e misurando solo la corrente erogata. Test pannelli/stringhe in parallelo a diversi irraggiamenti. Ovvero i diodi di blocco servono davvero? Ho fatto un piccolo esperimento per chiarire il comportamento elettrico di 2 pannelli fotovoltaici identici posti in parallelo e in condizioni di irraggiamento molto diversi. Questo per verificare se e' davvero utile mettere i diodi di blocco per evitare eventuali correnti inverse tra il pannello piu' soleggiato verso quello in ombra. Allo scopo ho appoggiato ad una scala i due pannelli in modo che avessero un orientamento opposto, in particolare uno rivolto a SUD e l'altro a NORD. I pannelli sono degli Isofoton I110 24 V; come carico ho usato una lampadina da 100 Watt/24 Volt alogena . La tensione di MPP di tali pannelli e' di 34,8 Volt La corrente di MPP di 3,16 A. In figura a lato e' visibile come e' stato organizzato l'esperimento fatto il 1 Gennaio 2008 alle ore 11 circa, in una giornata soleggiata e fredda ( circa 0 gradi ).  Come prima operazione ho rivelato alcuni dati sui 2 pannelli in 'solitaria'; il pannello A ( quello posto a SUD ) ha una Tensione a vuoto di 44,5 Volt e una corrente di CC. pari a 2,30 A. Il pannello B ( quello posto a NORD ) una tensione a vuoto di 35,4 Volt e una corrente di CC. pari a 0,131 A. Da questi dati si evince subito che : il pannello orientato a SUD ha un irraggiamento solare 18 volte superiore a quello orientato a NORD. Si puo dire senza ombra di smentita che siamo in condizioni di FORTE sbilanciamento luminoso tra i 2 pannelli ; condizioni difficilissime da realizzarsi nella realta'; basti pensare che il pannello orientato a Nord oltre a non ricevere nessun contributo di energia diretta e' fortemente penalizzato anche per quella diffusa, per via del suo tilt esageratamente inclinato. Successivamente li ho posti i parallelo con il carico (lampadina alogena ) ed ho effettuato altre misure; in particolare : Tensione sul carico : 24,66 Volt IA= corrente in uscita da A : 2,29 A IB= corrente in uscita da B : 0,09 A Potenza dissipata dal carico : 58,69 Watt. Si puo notare che contrariamente a quanto purtroppo molti ancora credono, NON SUSSISTONO correnti inverse tra il pannello A e il pannello B nonostante il forte sbilanciamento luminoso tra essi, ANZI il pannello B continua a produrre e a contribuire con la sua quota di energia verso il carico. I diodi di blocco, che molto spesso vengono montati tra le stringhe di pannelli in parallelo, hanno uno scopo protettivo in caso di guasti o corto circuiti MA NON SERVONO ad evitare correnti inverse nel qualcaso sussistano differenti irraggiamenti o differenti orientamenti, tra le stringhe. Le funzioni di protezione assolte dai diodo di blocco possono egregiamente essere svolte da fusibili appositamente dimensionati che, differentemente dai diodi, costano meno e non determinano perdite di energia elettrica. In questo esperimento si e' enfatizzato esageratamente lo sbilanciamento luminoso, che in tale misura non puo avvenire mai realmente a meno di non coprire deliberatamente i pannelli di una stringa; inoltre il carico era puramente resistivo e non era rappresentato da un moderno inverter GRID con ricerca del punto di massima potenza ( MPTT ). Questo determina che in condizioni reali con un carico MPP, sia davvero IMPOSSIBILE avere situazioni che giustifichino l'uso dei diodi di blocco che hanno, sembra, l'unico scopo di aumentare i costi , rendere gli impianti piu' fragili, per via delle rotture tipiche di questi componenti, senza offrire nessuna controparte che ne giustifichi l'uso.   [E' possibile approfondire questo argomento sul forum,  qui :   ]
...
Benissimo Enzo, hai riportato lo stesso articolo che avevo linkato in un precedente dialogo sulla necessità o meno dei diodi di blocco. L'ho cercato un po' poco fa .. ma si perde troppo tempo.
Quel che vorrei farti notare è che io non sono per i diodi di blocco a tutti i costi, anzi ho sempre detto che per due pannelli non servono. E in effetti li ho lì da montare ma .. sono ancora lì dopo quasi 3 anni di questo camper. E sul precedente, pure.
Posso però consigliare ad altri di montarli se vogliono premunirsi contro guasti (ad es. al regolatore), come è opinione di Marco che tende a cercare la massima sicurezza impiantistica.

Il punto su cui ti avevo obiettato (più volte) era invece che il diodo di blocco non servisse "perchè il diodo c'è già nella scatola di giunzione" . In questa ho sempre detto che ci sono diodi di bypass con tutt'altra funzione e non in serie all'eventuale diodo di blocco (quindi come cadute di tensione lui ha la sua "da Schotky" ma non la somma a quella dei diodi della scatola).
Questo per essere sicuro di essere compreso.
Se poi non ti interessa, vedrai un po' tu.smiley

Riporto per curiosità un messaggio di aprile in cui riconfermavo che ho i pannelli in // e senza diodi di blocco 

Screenshot_2021-10-19-19-12-43-384_com_opera_browser.jpg

​​​​​​

_____________ Armando

Modificato da Armando il 19/10/2021 alle 19:38:33
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2021 alle: 21:47:53

Lascia stare quello che c'è nella scatoletta, si può anche sbagliare no? io lo faccio almeno una volta al giorno.
L'elettronica per me è ostica, non come l'assembler che proprio non digerivo, allora ho fatto chimica perchè c'erano un sacco di gnocche, poi ho fatto 10 anni il tornitore (non quello del sito eh!) perchè mi dava molte più soddisfazioni 
Oggi ho "litigato" con i miei figli ingegneri perchè non capiscono un tubo (scherzo, sono davvero in gamba); gli ho spiegato: ho un serbatoio in pressione (il sole) da dove escono alcuni rubinetti (i pannelli) che vanno tutti direttamente con le stesse perdite di carico in un collettore a pressione più bassa, se ad uno dei rubinetti diminuisco la portata, il fluido rientra da questo e devo mettere una valvola di non ritorno?
Ma la cella del pannello è un diodo NP, mi risponde uno, l'altro non ho nemmeno capito cosa mi ha detto.
Io parto dal basso e risalgo, se in quattro fornitori mi dicono di non montare il diodo di blocco, che lo pago io, non lo metto, poi verifico sul campo, e poco alla volta risalgo alla teoria.

Modificato da enzov1100 il 19/10/2021 alle 22:01:01
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7403
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2021 alle: 01:15:43
È un metodo come un altro.
Anche a me nel 1995 i tecnici della Helios dissero di collegare i miei due pannelli in parallelo senza mettere nulla.
E non ho mai messo nulla, su due pannelli.
Se avessi più di 3-4 pannelli in //, dato che alcuni che ne sanno molto più di me, compresa pare una norma CEI, dicono di mettere in quel caso un diodo di blocco sui ogni "ramo", cercherei almeno di capire perché lo dicono .. o magari perché si sbagliano.
Ma fortunatamente non è un problema mio.
E ho anche cose più pressanti, tipo aggiustare l'oblò che il vento mi ha scardinato a Creta. surprise
Ad maiora
​​​​​​

_____________ Armando

Modificato da Armando il 20/10/2021 alle 01:16:30
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2021 alle: 08:33:49
In risposta al messaggio di Armando del 20/10/2021 alle 01:15:43

È un metodo come un altro. Anche a me nel 1995 i tecnici della Helios dissero di collegare i miei due pannelli in parallelo senza mettere nulla. E non ho mai messo nulla, su due pannelli. Se avessi più di 3-4 pannelli in
//, dato che alcuni che ne sanno molto più di me, compresa pare una norma CEI, dicono di mettere in quel caso un diodo di blocco sui ogni ramo, cercherei almeno di capire perché lo dicono .. o magari perché si sbagliano. Ma fortunatamente non è un problema mio. E ho anche cose più pressanti, tipo aggiustare l'oblò che il vento mi ha scardinato a Creta. Ad maiora ​​​​​​  
...

Quale norma CEI?, scusa ma anche il pare che non è molto utile ad individuare la prescrizione, che probabilmente riguarda la possibilità di incendio.
Bisogna sempre guardare bene allo specifico, come ho sempre sostenuto le problematiche dei pannelli civili, molto diverse da quelle dei camper, non si possono trasportare senza valutarle bene, a quelle dei nostri impiantini.
Se il caso fosse questo nell'immagine sotto, posso anche capirlo, un difetto su un pannello, se sulla stringa non fosse messo il diodo di blocco, potrebbe portare su quello una corrente inversa di una decina di stringhe di pannelli, si parla anche di decine di kW.
Un mio impianto è composto da oltre 200 pannelli, sono 10 stringhe in parallelo di 12 pannelli o 20 stringhe di 6 pannelli, non ricordo bene se le barre sono doppie, altra cosa
Diodo(2).jpg

IMG_3777(1).JPG
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7403
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2021 alle: 09:04:09
Dove l'ho letto la norma era citata e nel mio messaggio avevo linkato quel testo. Non me la sono annotata per il futuro appunto perché non interessava a me direttamente e non ne vedevo l'esigenza.
Chi ha un impianto della tipologia coinvolta, che sia per preservare l'integrità dei singoli pannelli o per precauzione ambientale o altro, se ritiene interessante la segnalazione potrà approfondire.
Potrei anche cercare io il riferimento, ammesso che lo ritrovi: appena ho tempo magari ci provo.

PS
Con un tuo impianto di 200 pannelli, immagino tu abbia disponibilità di queste informazioni tramite i tecnici che se ne sono occupati. Oppure dai tuoi figli ingegneri (complimenti! smiley)
​​​​​
PS2
Cercato e trovato, ecco qui la pagina di forum:

https://forum.camperonline.it/t...

​​​​​​.. e nella pagina c'è questo messaggio:

IMG_20211020_115647.jpg
​​​​​​
Dove riporto che la norma è la CEI 81-25, come emerge nel dialogo linkato, di persone direi attendibili.
(C'è anche la prova pratica copiata qui da Enzo 2 gg fa)

​​​​​​
_____________ Armando

Modificato da Armando il 20/10/2021 alle 12:28:13
5
ligurt
ligurt
17/07/2020 6
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2025 alle: 20:39:07
In risposta al messaggio di Armando del 12/10/2021 alle 07:58:35

Non sono M48 ma dato che ho tempo rispondo in via provvisoria. È stato detto più volte che i diodi nello scatolo sono diodi di bypass (montati in antiparallelo per bypassare una parte di pannello in caso di hot spot, in
numero di due per pannello sui pannelli 12 V). NON hanno la funzione di antiritorno in caso di tensione inversa, come ha un diodo di blocco. Sui diodi di blocco, anche senza l'errore di ritenerli presenti nello scatolo: 1) c'è chi ne fa a meno ..e per due o tre pannelli in parallelo pare non succeda nulla. 2) C'è chi (anche una norma CEI, ho letto) li consiglia a partire da 4 pannelli, caso in cui la corrente inversa su uno eventualmente non illuminato potrebbe iniziare ad essere sensibile. 3) C'è chi li consiglia comunque, anche per due, come ulteriore sicurezza se si guastasse il regolatore (che ha già la funzione di blocco nelle ore notturne, quando i pannelli hanno V più bassa della batteria) e fosse un guasto che lo lascia in conduzione. 4) C'è chi consiglia un regolatore per pannello, per il discorso sull'ottimizzazione della funzione mppt come detto sopra .. ma se ci si vuol garantire dal guasto del regolatore con corrente inversa notturna ecc. anche così allora servirebbe un diodo di blocco per ogni ramo. Con 3 pannelli da 110 W, secondo me se si vuol essere prudenti si può stare sulla configurazione 3) ​​​​​​  
...
Armando, scatola, non scatolo. Scatolo è solo uno strafalcione linguistico, un errore marchiano.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7403
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2025 alle: 00:42:05
In risposta al messaggio di ligurt del 03/01/2025 alle 20:39:07

Armando, scatola, non scatolo. Scatolo è solo uno strafalcione linguistico, un errore marchiano.
Sicuramente hai ragione.
Magari per giustificarmi potrei citare alcuni precedenti da: < < il Grande Dizionario della Lingua Italiana fondato da Salvatore Battaglia, che ne riporta tre citazioni: “scatoli mezzi sfasciati”, dal siciliano Capuana; “scatoli di carta da lettere, dal Pirandello pure siciliano”; “scatoli da conserva”, dal napoletano Bernari. > >
Ma in effetti solo da una brevissima ricerca di poco fa ho appreso quanto sopra .. e che in alcune regioni meridionali la forma maschile di "scatola" esiste e pare derivi dal latino "castulum" che coesisteva  con "castula".
In realtà nel 2021 non lo sapevo e  suppongo che con "scatolo" volessi solo alleggerire il discorso con un tono informale e scherzoso, in cui forse qualche licenza verbale ci può stare. Così come a volte scrivo qui "funzia" invece che "funziona" .. oppure altri usano il termine "coso" per dispositivi elettronici che hanno un nome appropriato.
Se tu sei interessato a perseguire le deviazioni da forme italiane corrette, posso confermarti che sul forum troverai parecchie occasioni
_____________ Armando

Modificato da Armando il 04/01/2025 alle 01:32:04
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link