CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Abbonamento tv per camper. Aiuto!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
14
piuariapura
piuariapura
20/02/2011 14
Inserito il 01/11/2011 alle: 19:26:53
Buonasera a tutti, vi chiedo, cortesemente, di aiutarmi. Io ho un solo televisore, quello che sta sul camper. Devo pagare l'abbonamento Rai o no? Un sentito ringraziamento a chi vorrà darmi una risposta. Piuariapura
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 01/11/2011 alle: 19:42:25
Lo possiedi quindi paghi. E' un po' come dire: non posseggo automobili, motociclette, ciclomotori... ma solo il camper... non voglio pagare il bollo per quell'unico mezzo. N.B. il canone non è RAI, ma di chi detiene il servizio pubblico radiorelevisivo. Ed è tassa dello stato. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
14
piuariapura
piuariapura
20/02/2011 14
Inserito il 01/11/2011 alle: 20:37:28
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 01/11/2011  19:42:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per averni risposto, ma su "Turismo Itinerante" ho trovato anche questa citazione : Canone TV Per il canone della TV, non ci sono novità e valgono le regole in vigore. legge 27/12/1997 n. 449 detta "finanziaria 1998" omissis... capo II art.17 ...(omissis)...comma8: "sono soppressi il canone di abbonamento all'autoradiotelevisione e la tassa di concessione governativa concernente l'abbonamento di cui alla legge 15/12/1967 n. 1235. ...." id="red"> Non so se quanto sopra ha ancora una validità. Da qui è nato il dubbio e la richiesta di aiuto su COL. Sai dirmi a chi mi devo rivolgere per avere una risposta definitiva? GRAZIE, Piuariapura
15
papa eco
papa eco
09/01/2010 23
Inserito il 01/11/2011 alle: 20:54:28
quote:Risposta al messaggio di piuariapura inserito in data 01/11/2011  20:37:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ilo canone e un abbonamento e come tale si puo dare la disdetta vai nel sito rai trovi come fare
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 01/11/2011 alle: 20:57:54
quote:Risposta al messaggio di piuariapura inserito in data 01/11/2011  20:37:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ogni capoluogo regionale ha una sede RAI, con un ufficio abbonamenti. Cerca il numero del centralino e fatti passare l'ufficio. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
francesco86
francesco86
27/08/2009 178
Inserito il 01/11/2011 alle: 21:05:25
se hai tempo cerca qui sul forum, perchè era già stato discusso, e con artcolo citato, si escludeva la tassa per l'impianti tv, su automezzi[:D]
14
piuariapura
piuariapura
20/02/2011 14
Inserito il 02/11/2011 alle: 00:31:33
quote:Risposta al messaggio di francesco86 inserito in data 01/11/2011  21:05:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> RINGRAZIO TUTTIid="size4">. Farò le dovute ricerche e vi farò sapere come si risolverà questo problema. Piuariapura
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 02/11/2011 alle: 07:38:16
Tratto dal sito rai:

http://www.abbonamenti.rai.it/O...

Abbonamenti per uso privato
Nel caso dell'abbonamento per uso privato il canone è unico e copre tutti gli apparecchi detenuti dal titolare nella propria residenza o in abitazioni secondarie, o da altri membri del nucleo familiare risultante dallo stato di familia. Non esistono più i canoni per le seconde case, L. 06/08/1990 n. 223 per le autoradio e per le imbarcazioni da diporto. L.27/12/1997 n. 449 E' stato inoltre stabilito l'esonero dall'obbligo di pagare il canone di abbonamento alla radio per i detentori di apparecchi radiofonici collocati presso abitazioni private.L. 27/12/1997 n. 449 Purtroppo non si parla di camper, però dato che sono esonerate le seconde case, "potrebbe" rientrarci anche il camper Comunque Piuariapura il tuo è un caso limite, dici di avere solo la TV nel camper e non in casa, quindi teoricamente dovresti pagare.

Modificato da MorBa il 02/11/2011 alle 07:40:54
14
piuariapura
piuariapura
20/02/2011 14
Inserito il 02/11/2011 alle: 19:03:54
quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 02/11/2011  07:38:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Morba, grazie delle info. La tua conclusione è giusta, ma il dubbio e nato dopo aver letto quanto segue su "Turismo Itinerante": "sono soppressi il canone di abbonamento all'autoradiotelevisione e la tassa di concessione governativa concernente l'abbonamento di cui alla legge 15/12/1967 n. 1235. ..." id="red"> Adesso vedrò quanto dice la legge citata e andrò all'Uffio Regionale della RAI Vi farò sapere.. Piuariapura
19
carpediem61
carpediem61
22/09/2006 597
Inserito il 02/11/2011 alle: 19:54:15
Il canone RAI è stato trasformato in "tassa di detenzione di apparecchi in grado di ricevere il segnale televisivo" (o qualcosa di simile...), il che vuol dire che anche se si detiene un tv sul camper, bisogna pagare... I solerti burocrati anno evidenziato "detenere" e non "possedere" per evitare che uno possa dichiarare che il televisore non è suo... In teoria, poi, anche la detenzione di un semplice PC dotato di tuner obbligherebbe al pagamento del canone... L'unico "vantaggio" è che si deve pagare un solo canone anche se si detengono cento televisori o ovunque si detengano... Insomma una leggina tutta italiana per dire che tutti devono pagare
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 02/11/2011 alle: 21:10:42
A me sembra di ricordare che da quando il bollo si paga in base ai kw con i nuovi criteri, la tassa sull'autoradio e su un eventuale televisore a bordo dell'autovettura sia compreso nel costo totale del bollo...
16
pasobs
pasobs
17/08/2009 662
Inserito il 03/11/2011 alle: 06:13:58
IL discorso è che teoricamente, anche solo possendendo un PC a casa che TEORICAMENTE è possibilitato a ricevere canali tv, il canone lo dovresti pagare [xx(] Pagandolo per casa, ti rimane incluso anche quello sul camper [8)]
21
Pope
Pope
22/08/2004 1210
Inserito il 03/11/2011 alle: 10:33:18
quote:Risposta al messaggio di piuariapura inserito in data 01/11/2011  19:26:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> san google è utilissimo per aver informazioni, basta un clic et voilà... qualche tempo fa hanno abolito le tasse sull'autoradio-televisione a bordo dei veicoli Legge 27 dicembre 1997, n. 449 (Finanziaria 1998) Misure per la stabilizzazione della finanza pubblica Art. 17 Disposizioni tributarie in materia di veicoli (8) Sono soppressi il canone di abbonamento all'autoradio-televisione e la tassa di concessione governativa concernente l'abbonamento di cui alla legge 15 dicembre 1967, n. 1235. A compensazione del mancato introito è assicurata al concessionario del servizio pubblico radiotelevisivo una quota pari a lire 210 miliardi annui.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 03/11/2011 alle: 14:47:40
quote:Risposta al messaggio di pasobs: IL discorso è che teoricamente, anche solo possendendo un PC a casa che TEORICAMENTE è possibilitato a ricevere canali tv, il canone lo dovresti pagare>
> Questo è quello che VORREBBERO, ma la realtà non è così. Come è riportato in alcuni siti di consumatori (a suo tempo mi sono informato) NON possono far pagare la tassa ad apparecchi ADATTABILI. Ricordo infatti di aver letto che è necessario un chiarimento da parte del Ministero delle Telecomunicazioni, atteso da anni, che al momento non è ancora arrivato (e probabilmente non arriverà). Uno smartphone è adattabile; Un iPad è adattabile; Un monitor per PC (senza la CPU) è adattabile; Un proiettore (quelli per PC) è adattabile; Una PS3 (lo so xchè ce l'ho) è adattabile. In fondo non è pensabile far pagare una tassa TV ad una azienda che ha nei propri uffici i PC che servono per lavoro, no?!? -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
14
piuariapura
piuariapura
20/02/2011 14
Inserito il 03/11/2011 alle: 20:22:02
quote:Risposta al messaggio di Pope inserito in data 03/11/2011  10:33:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao POPE, id="size4">id="red">BUONA LA TUA!! Questa mattina mi sono recato all'Ufficio Regionale RAI e l'impiegata alla mia domanda non mi ha dato un risposta precisa. Il senso delle poche parole pronunciate e la gestualità mi ha fatto capire che potevo pensare ad altro invece di pagare. Quanto hai riportato sul tuo messaggio l'ho stampato e lo metterò tra i miei documenti ( libretto di circolazione, assicurazione e legge 449 del 27 dicembre 1997)che porto sempre con me. id="size5">GRAZIE PIUARIAPURA
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3089
Inserito il 03/11/2011 alle: 20:37:23
quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 02/11/2011  07:38:16 Purtroppo non si parla di camper, però dato che sono esonerate le seconde case, "potrebbe" rientrarci anche il camper >
> sono esonerate le "seconde case" non nel senso che se hai la tv solo nella seconda casa puoi non pagare il canone ma nel senso che ne puoi pagare solo uno che comprende, quella in camper, quelle che hai nella prima casa, nella seconda e per induzione nelle case successive (buon per voi nel caso [:)]) Il senso di quel testo è in contrapposizione alla regola precedente quando si doveva effettivamente pagare un ulteriore canone per l'autoradio e un altro ancora per le seconde case. Tratto sempre dalla pagina che hai linkato tu (incolli solo la parte che ti piace? [:D]):
quote: Chiunque detenga uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione dei programmi televisivi deve per legge R.D.L.21/02/1938 n.246 pagare il canone di abbonamento TV. Trattandosi di un'imposta sulla detenzione dell'apparecchio, il canone deve essere pagato indipendentemente dall'uso del televisore o dalla scelta delle emittenti televisive. >
> Diamo per buono quello che ha detto GinoSergina sulla questione dell'adattabilità (anche perché altrimenti lo deve pagare anche chi ha il videocitofono) però il testo è chiaro. Anche se detieni una sola televisione in camper il canone a mio parere va pagato, è altresì ovvio che lo stato ha difficoltà nell'esazione di chi ha la tv nelle case (specialmente, mi spiace proprio dirlo, fra i giovani della mia età) figuriamoci per il caso di una sola tv in camper. Come ha detto qualcuno è una tassa dello stato e francamente evaderla non aiuta certo la già difficile situazione attuale... oltre al fatto che vorrei che la tv pubblica restasse pubblica (ma questo è decisamente OT). ciao a tutti, Marco

Modificato da MarcoBo il 03/11/2011 alle 20:44:01
21
Pope
Pope
22/08/2004 1210
Inserito il 04/11/2011 alle: 08:21:59
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 03/11/2011  20:37:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è OT anche parlare di prime, seconde e terze case, e fra l'altro evidenzia il fatto di non aver letto bene infatti la domanda era chiara ''ho un solo televisore, quello che sta sul camper''
17
Giuseppe 32
Giuseppe 32
23/10/2008 529
Inserito il 04/11/2011 alle: 17:49:38
Ma insomma ,quello che era un canone ora è una tassa di possesso . Se uno possiede ,anzi detiene ,qualche marchingegno con cui si può vedere la TV ,deve pagare la tassa . Il marchingegno può andare a spasso e lo stesso proprietario può detenerne più di uno. Ciao ,Giuseppe
17
arca 50
arca 50
27/10/2008 1109
Inserito il 04/11/2011 alle: 18:34:48
sono daccordo la tassa è per chi detiene un tv poi ne puoi avere cento
17
Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 04/11/2011 alle: 20:38:56
Regio decreto-legge 21 febbraio 1938, n. 246 (in Gazz. Uff., 5 aprile, n. 78). - Decreto convertito in l. 4 giugno 1938, n. 880 (in Gazz. Uff., 5 luglio 1938, n. 150). -- Disciplina degli abbonamenti alle radioaudizioni. Articolo 1 Dell'abbonamento alle radioaudizioni. Chiunque detenga uno o più apparecchi atti od adattabili alla ricezione delle radioaudizioni è obbligato al pagamento del canone di abbonamento, giusta le norme di cui al presente decreto. La presenza di un impianto aereo atto alla captazione o trasmissione di onde elettriche o di un dispositivo idoneo a sostituire l'impianto aereo, ovvero di linee interne per il funzionamento di apparecchi radioelettrici, fa presumere la detenzione o l'utenza di un apparecchio radioricevente. Questo è il Regio Decreto che disciplina tutto l'ambaradan...[:D] e, a parte qualche piccola variazione intervenuta nel tempo è ancora in vigore... quindi il solo possesso di un apparecchio atto alla ricezione comporta il pagamento della tassa,perchè alla fine di questo si discute...è una tassa... ho imparato a mie spese questa cosa trent'anni fa circa, quando la GDF mi fermò ad un posto di blocco e mi contestò l'omesso pagamento del canone di abbonamento dell'autoradio, quello poi tolto...ma io non ho l'autoradio,dissi io, guardate pure...lei ha l'antenna sull'autovettura... ma quella c'era quando l'ho comprata usata,dissi io...nulla da fare...i soldi che mettevo da parte per acquistarla mi servirono per pagare la multa...non vi dico che fine fece l'antenna quando tornai a casa...[:D]
14
versilia
versilia
02/03/2011 1772
Inserito il 04/11/2011 alle: 21:14:41
Mi sembra che ci sia qualche incongruenza, se pago per il televisore di casa che comprende anche la radio, quando sono sul camper con la televisione o radio non è sempre il solito abbonamento che vale?. io mi comporto in questo modo e credo di essere nella legalità, se una persona tiene in cantina o soffitto dei televisori per simpatia deve pagare per tutti i televisori che possiede. Saluti Gino
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link