[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 01/11/2011 19:42:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per averni risposto, ma su "Turismo Itinerante" ho trovato anche questa citazione : Canone TV Per il canone della TV, non ci sono novità e valgono le regole in vigore. legge 27/12/1997 n. 449 detta "finanziaria 1998" omissis... capo II art.17 ...(omissis)...comma8: "sono soppressi il canone di abbonamento all'autoradiotelevisione e la tassa di concessione governativa concernente l'abbonamento di cui alla legge 15/12/1967 n. 1235. ...." id="red"> Non so se quanto sopra ha ancora una validità. Da qui è nato il dubbio e la richiesta di aiuto su COL. Sai dirmi a chi mi devo rivolgere per avere una risposta definitiva? GRAZIE, Piuariapura
quote:Risposta al messaggio di piuariapura inserito in data 01/11/2011 20:37:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ilo canone e un abbonamento e come tale si puo dare la disdetta vai nel sito rai trovi come fare
quote:Risposta al messaggio di piuariapura inserito in data 01/11/2011 20:37:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ogni capoluogo regionale ha una sede RAI, con un ufficio abbonamenti. Cerca il numero del centralino e fatti passare l'ufficio. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di francesco86 inserito in data 01/11/2011 21:05:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> RINGRAZIO TUTTIid="size4">. Farò le dovute ricerche e vi farò sapere come si risolverà questo problema. Piuariapura
http://www.abbonamenti.rai.it/O...
quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 02/11/2011 07:38:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Morba, grazie delle info. La tua conclusione è giusta, ma il dubbio e nato dopo aver letto quanto segue su "Turismo Itinerante": "sono soppressi il canone di abbonamento all'autoradiotelevisione e la tassa di concessione governativa concernente l'abbonamento di cui alla legge 15/12/1967 n. 1235. ..." id="red"> Adesso vedrò quanto dice la legge citata e andrò all'Uffio Regionale della RAI Vi farò sapere.. Piuariapura
quote:Risposta al messaggio di piuariapura inserito in data 01/11/2011 19:26:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> san google è utilissimo per aver informazioni, basta un clic et voilà... qualche tempo fa hanno abolito le tasse sull'autoradio-televisione a bordo dei veicoli Legge 27 dicembre 1997, n. 449 (Finanziaria 1998) Misure per la stabilizzazione della finanza pubblica Art. 17 Disposizioni tributarie in materia di veicoli (8) Sono soppressi il canone di abbonamento all'autoradio-televisione e la tassa di concessione governativa concernente l'abbonamento di cui alla legge 15 dicembre 1967, n. 1235. A compensazione del mancato introito è assicurata al concessionario del servizio pubblico radiotelevisivo una quota pari a lire 210 miliardi annui.
quote:Risposta al messaggio di pasobs: IL discorso è che teoricamente, anche solo possendendo un PC a casa che TEORICAMENTE è possibilitato a ricevere canali tv, il canone lo dovresti pagare>> Questo è quello che VORREBBERO, ma la realtà non è così. Come è riportato in alcuni siti di consumatori (a suo tempo mi sono informato) NON possono far pagare la tassa ad apparecchi ADATTABILI. Ricordo infatti di aver letto che è necessario un chiarimento da parte del Ministero delle Telecomunicazioni, atteso da anni, che al momento non è ancora arrivato (e probabilmente non arriverà). Uno smartphone è adattabile; Un iPad è adattabile; Un monitor per PC (senza la CPU) è adattabile; Un proiettore (quelli per PC) è adattabile; Una PS3 (lo so xchè ce l'ho) è adattabile. In fondo non è pensabile far pagare una tassa TV ad una azienda che ha nei propri uffici i PC che servono per lavoro, no?!? -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
quote:Risposta al messaggio di Pope inserito in data 03/11/2011 10:33:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao POPE, id="size4">id="red">BUONA LA TUA!! Questa mattina mi sono recato all'Ufficio Regionale RAI e l'impiegata alla mia domanda non mi ha dato un risposta precisa. Il senso delle poche parole pronunciate e la gestualità mi ha fatto capire che potevo pensare ad altro invece di pagare. Quanto hai riportato sul tuo messaggio l'ho stampato e lo metterò tra i miei documenti ( libretto di circolazione, assicurazione e legge 449 del 27 dicembre 1997)che porto sempre con me. id="size5">GRAZIE PIUARIAPURA
quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 02/11/2011 07:38:16 Purtroppo non si parla di camper, però dato che sono esonerate le seconde case, "potrebbe" rientrarci anche il camper >> sono esonerate le "seconde case" non nel senso che se hai la tv solo nella seconda casa puoi non pagare il canone ma nel senso che ne puoi pagare solo uno che comprende, quella in camper, quelle che hai nella prima casa, nella seconda e per induzione nelle case successive (buon per voi nel caso [:)]) Il senso di quel testo è in contrapposizione alla regola precedente quando si doveva effettivamente pagare un ulteriore canone per l'autoradio e un altro ancora per le seconde case. Tratto sempre dalla pagina che hai linkato tu (incolli solo la parte che ti piace? [:D]):
quote: Chiunque detenga uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione dei programmi televisivi deve per legge R.D.L.21/02/1938 n.246 pagare il canone di abbonamento TV. Trattandosi di un'imposta sulla detenzione dell'apparecchio, il canone deve essere pagato indipendentemente dall'uso del televisore o dalla scelta delle emittenti televisive. >> Diamo per buono quello che ha detto GinoSergina sulla questione dell'adattabilità (anche perché altrimenti lo deve pagare anche chi ha il videocitofono) però il testo è chiaro. Anche se detieni una sola televisione in camper il canone a mio parere va pagato, è altresì ovvio che lo stato ha difficoltà nell'esazione di chi ha la tv nelle case (specialmente, mi spiace proprio dirlo, fra i giovani della mia età) figuriamoci per il caso di una sola tv in camper. Come ha detto qualcuno è una tassa dello stato e francamente evaderla non aiuta certo la già difficile situazione attuale... oltre al fatto che vorrei che la tv pubblica restasse pubblica (ma questo è decisamente OT). ciao a tutti, Marco
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 03/11/2011 20:37:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è OT anche parlare di prime, seconde e terze case, e fra l'altro evidenzia il fatto di non aver letto bene infatti la domanda era chiara ''ho un solo televisore, quello che sta sul camper''