CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Abolire il DuoConfort Truma ?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
18
rob22
rob22
29/09/2007 112
Inserito il 26/08/2012 alle: 14:27:02
Sul mio camper ho la classica accoppiata della Truma: DuoConfort-Secumotion.Per la seconda volta in 4 anni si è bloccato lo scambiatore, probabilmente per impurità nella bombola. Questa volta mi è andata bene che una delle due vie ancora funzionava e me la sono cavata scambiando le bombole, la volta prima era completamente bloccato e ho dovuto smontarlo tutto per collegare la bombola direttamente al Secumotion (era notte...).Mi sono stufato e non so cosa fare: viaggiare con un Duoconfort di ricambio (smontarlo e rimontarlo è sempre una gran seccatura anche perchè il guasto capita sempre nei momenti più inopportuni)? Oppure passare al DuoControl che se ho ben capito sostituisce la mia accoppiata (ma non avrò gli stessi problemi a un costo raddoppiato in caso di sostituzione?) Forse il vecchio rubinetto manuale a tre vie può essere la soluzione, ma si può far montare sul SecuMotion? Chiedo aiuto al grande popolo di Camperonline per sapere voi come fate. Grazie e un saluto a tutti. Roberto
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 26/08/2012 alle: 16:19:44
pesonalmente cercherei di individuare la causa del malfunzionamento sul duoconfort , solitamente il problema è dovuto a qualche bombola farlocca causa transito GPL in fase liquida e quant'altro nel duoconfort e nel peggiore dei casi anche nel secumotion , io continuereui con quell'accoppiata ma tutte le volte che colleghi una bombola nuova prima di collegarla apri il rubnetto della bombola per qualche secondo , se dal rubinetto esce gpl in fase aeriforme (gassosa) collegala tranquillamente ma se uscisse gpl in fase liquida o liquida/gassosa scarta immediatamente quella bombola , ti ricordo che il duoconfort deve essere installato qualche centimetro + in alto dall'ussita gas dal rubinetto bombola , + in alto è meglio è se intendi continuare con il duoconfort + secumotion di consiglio di portarti sempre un classico riduttore da avvitare direttamente sulla bombola già predisposto con un pezzo di tubo in gomma per gas con attacco terminale conico da 10mm da collegare sul dado + ogiva conica che rimarranno sul tubo principale ingresso gas in uscita dal seumotion , chiaramente in emergenza dovrai togliere l'accoppiata duoconfort + secumotion se invece vuoi utilizzare un sistema di scambio bombola manuale non potrai collegarlo al secumotion perchè il secumotion stesso lavora in alta pressione e le classiche vavole a 3 vie manuali devono lavorare sulla bassa presone poi dovresti creare artigianalmente on raccordo adattatore tra valvola 3 vie e secumotion e quell'adattaore artigianale improvvisato non sarà mai certificato ne omologato concludendo di dico che hai 3 solozioni : la prima è quella di continuare con l'accoppiata duoconfort + secumotion ma con le attenzioni che ho specificato la seconda sarebbe quella di togliere tutta l'accoppiata e lvorare in bassa pressione con il classico riduttore direttamente sulla bombola + valvola a 3 via manuale di scanbio bombola ma in questo caso no bombola aperta durante il viaggio la terza soluzione è quella di aggiungere pre duoconfort 2 filtri (uno per bombola) tipo quelli commercializzati da truma ma bisognerebbe verificare lo spazio disponibile , quei filtri comunque richiedono solo la sostituzione cartuccia quando intasata , se capitasse una bombola farlocca senza accorgertene temo che un filtro solo non basterebbe ma ti salverebbe i didpositivi di scambio e controllo pressione qualunque essi siano non vedo altre soluzioni ma se qualcuno ne avesse altre ben vengano ciao Mario
18
valterone
valterone
05/12/2007 370
Inserito il 26/08/2012 alle: 18:26:09
Eccomi Qua ferie finite Purtroppo i guai no' Quelli non finiscono mai due mesi fa ho montato i fantastici filtri truma,n° 2 costo in EURO 200.00 per farla breve li avevo montati perche ho avuto problemi di sporcizia , s******ando il secumotion .[}:)] CAmbiato il secumotion (nuovo)+ aggiunta famosi filtri truma , = a secumotion di nuovo a ******e anche con i mitici filtri che a me non anno fatto una benemerita M--C--A.[xx(] per fortuna sono previdente e mi ero portato un tubo con riduttore e collegato dopo il duo confort e relativo Secumotion baipassandoli Ho risolto il problema [:D]. ora dovro sicuramente sostituire ancora una volta il secumotion (spero solo quello)[}:)] Vi faro' sapere [:)] VALTER-ONE ...
18
rob22
rob22
29/09/2007 112
Inserito il 27/08/2012 alle: 10:53:41
Grazie Mario per le chiarissime indicazioni. Sicuramente mi munirò di riduttore volante con tubo e attacchi per emergenza. La comodità di non dover scendere dal camper ad ogni sosta per andare a aprire le bombole anche solo per fare un caffè quando si viaggia è grande, penso che eliminerò lo scambiatore e utilizzerò il secumotion con una bombola alla volta, ci metto un attimo a cambiarla, magari compro il misuratore ad ultrasuoni della Truma che sembra funzionare bene per non dover fare il cambio in emergenza, magari di notte sulla neve. Che ne dici ? ancora grazie Roberto PS Valterone hai tutta la mia solidarietà, ma questi accessori prima di metterli in vendita, a caro prezzo, non li testano?
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 27/08/2012 alle: 11:11:13
Vediamo se ce ne sono altri! ma contestare la bombola sporca no? Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti

Modificato da giuliano49 il 27/08/2012 alle 11:12:03
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
rob22
rob22
29/09/2007 112
Inserito il 27/08/2012 alle: 13:17:07
Caro Giuliano 49, io posso cambiare il mio fornitore di bombole e lo farò sicuramente, ma cosa vuoi contestare? Mi presento dal rivenditore dopo un mese che ho acquistato la bombola e gli dico che la sua bombola aveva residui oleosi o era troppo piena...lui sicuramente riconosce il difetto e si accolla tutte le spese della sostituzione del duoconfort... poi mi devi spiegare dove sarebbe il discutibile comportamento del camperista in questo caso. Senza polemica Roberto

Modificato da rob22 il 27/08/2012 alle 13:26:38
17
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Inserito il 27/08/2012 alle: 15:04:35
quote:Risposta al messaggio di rob22 inserito in data 27/08/2012  13:17:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Semplicemente hai scambiato la firma per un commento [:)] Firma utilizzata nei forum: Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
18
rob22
rob22
29/09/2007 112
Inserito il 27/08/2012 alle: 17:56:53
Chieda scusa ! Roberto
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 28/08/2012 alle: 00:21:30
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 27/08/2012  11:11:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>no Giuliano non si contesta una bombola sporca ma si contesta il suo contenuto , non sarebbe il primo rivenditore o qualsisi altro individuo che ne combina di cotte e di crude ricaricandole abusivamente con di tutto e di più "acqua compresa" dimenticandosi volutamente di riempirla con solo GPL e visto che di GPL ne introducono ben poco le riempiono fino all'orlo , ma tu questo lo sai meglio del sottoscritto , nella nostra zona e limitrofe sono state sequestrate 2 vecchie pompe manuali di travaso colte in flagrante ma sono convinto che non sono le uniche e unici ciao mario
18
valterone
valterone
05/12/2007 370
Inserito il 29/08/2012 alle: 11:22:03
Buon giorno a tutti Come Sospettavo e scritto ho dovuto cambiare il secumotion perche'intasato dalle porcherie che ci sono nelle bombole del gas (come gia' scritto l'impianto era dotato di nuovi filtri truma duoconfort e secumotion)per il quale non c'era nulla da fare se non il cambio con uno nuovo. Incuriosito ho smontato il secumotion per vedere come era all'interno, LA membrana interna era praticamente a bagno d'olio o porcheria chiamatela come volete. Poi visto che i filtri erano abbastanza sporchi ho'deciso di provare a pulirli visto che una di queste mini cartucce costa ca 40 euro li ho lavati con il detergente che uso per lavare il filtro del quad e il risultato e' stato ottimo e consiglio a tutti quelli che li hanno montati di non sostituirli ma di lavarli come ho fatto io risparmierete un bel po di eurini e vi assicuro che il risultato e' ottimo. un saluto a tutti VALTER-ONE
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 29/08/2012 alle: 11:53:45
quote:Risposta al messaggio di valterone inserito in data 29/08/2012  11:22:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>perfetto ma bisognerebbe anche capire il perchè il secumotion non è stato protetto dal filtro , a meno che il problema sia avvenuto prima di installare tale filtro e i quai sono capitati succesivamente mario
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 29/08/2012 alle: 15:50:52
Ciao Mario, ma se anche fosse stato dopo il filtro che intasa il secumotion è avvenuto. Penso che ne vedremo delle belle ancora. Bisogna denunciare quando il prodotto non risponde ai requisiti imposti, questo per tutelarci. Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
18
valterone
valterone
05/12/2007 370
Inserito il 29/08/2012 alle: 21:20:16
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 29/08/2012  11:53:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Ecostar Hai ragione forse il tempo trascorso tra il montaggio dei filtri sul secumotion cambiato un paio di mesi prima a fatto si che in quel lasso di tempo le bombole sono riuscite a intasarmi anche quello nuovo appena montato. Anche perche' mi sembra molto strano che i filtri non facciano il loro lavoro,comunque ho'sostituito il secumotion poi staremo a vedere per ora tutto OK un saluto VALTER-ONE [:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link