Giusto a chiusura dell'esperienza, ho ultimato i collegamenti, usando uno spinotto di una ventolina di PC che avevo, calza bene e non si muove. Non sarà il suo, ma funziona.
Ho collegato due sonde di temperatura, una che legge la T ambiente, una che legge la T del radiatore posto subito all'uscita dell'Alde. Con le "scene" impostabili nell'app Shelly, quando la T del radiatore più caldo raggiunge i 40° lo Shelly fa partire una ventola aggiuntiva che ho messo sopra il radiatore e che ne aumenta lo scambio termico, buttando fuori aria calda e velocizzando il riscaldamento ambiente. Sotto i 38 gradi, la ventola si stacca.
Poi da remoto posso accendere o spengere sia la ventola che il riscaldamento, potrei impostare una temperatura ambiente alla quale far spengere/accendere il riscaldamento, gestirlo in funzione della tensione della batteria (se troppo bassa, magari non lo faccio accendere, o mi faccio mandare un avviso se la tensione è bassa), ecc.
Le possibilità sono molte, dipende dalla fantasia.
PS: Quando lo si accende da remoto, il riscaldamento funziona coi parametri che sono stati impostati sul pannello dell'Alde, regolandosi con quelle temperature.
Se invece si imposta una temperatura molto alta che fa andare sicuramente il riscaldamento in continuo, si può pensare di impostare dei parametri legati alle sonde di temperatura facendole agire da termostato aggiuntivo ed impostabile da remoto.
Camper for Life