che posteriormente è dotato di 3 contatti:
Ho provato a collegare i 2 cavetti provenienti dall'inverter in diverse combinazioni, ma l'unica funzionante è quella che però non fa funzionare il led del pulsante.
In pratica collegando il + e la A all'inverter, questo si accende e si spegne correttamente ma non funziona la lucetta.
Il mio dubbio è: per far funzionare la lucetta devo collegare anche il contatto che è rimasto libero al - della batteria in modo che venga alimentato il led?
Grazie
Matteo quote:Risposta al messaggio di Mtt74 inserito in data 28/05/2013 12:14:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Matteo, la cosa è semplicissima. i cavetti che hai portato al nuovo interruttore sono comunque sullo stesso polo, + o - che sia, (questo lo devi verificare con un tester). E' ovvio che il led per funzionare ha bisogno sia del + che del - quindi dovrai portare per forza il polo mancante all'interruttore. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 28/05/2013 12:33:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie![:)] Ho appena provato e funziona collegando il contatto con il negativo della batteria. Mi basta aggiungere il terzo cavo per il negativo. Posso prelevarlo direttamente dall'inverter o è meglio dal polo della batteria?
quote:Risposta al messaggio di Mtt74 inserito in data 28/05/2013 14:45:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> visto che parliamo di un negativo puoi prelevarlo ovunque vuoi. PS: questo significa che su 1 dei due fili che hai prelevato dall'inverter è sempre presente la 12V. Vista la presenza fissa della 12V e del prolungamento che hai fatto per arrivare dall'inverter all'attuale posizione, io metterei un fusibile di protezione il più possibile vicino all'inverter. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 28/05/2013 14:49:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ok, seguirò certamente il tuo consiglio, ma da quanti A lo metto il fusibile? Non credo che la corrente in gioco sia elevata. E poi fusibile a lama o a tubo? Matteo
quote:Risposta al messaggio di Mtt74 inserito in data 28/05/2013 15:02:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dovresti provare con il tester per vedere l'assorbimento, certo è poco sicuramente, ma non puoi andare a sensazione, dipende anche dal filo che hai utilizzato. Per la tipologia, va bene quella che hai disponibile, io sterei più su quello a lamelle per una semplicità sostituzione/reperibilità. www.susezzapasa.it
http://www.iz4dji.it/Lavori/Mod...
inpratica ho portato un cavetto a 4 fili, quindi in cellula ho messo un interruttore in parallelo a quello sull'inverter (che va tenuto spento) e ho portato anche un LED messo in parallelo a quello dell'inverter. Bastano cavetti anche sottili perchè passa una corrente minima. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 28/05/2013 18:06:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho messo una spia 220 nella mascherina delle prese 220 a pannello che sono collegate all'inverter, una in dinette e una nel garage. Così, a colpo d'occhio so se c'è tensione o no. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 28/05/2013 18:06:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Aiuto Marco! Mi sono già perso...[B)][B)] Premesso che ora sembrerebbe funzionare tutto (led sul pulsante si accende e si spegne con l'inverter), dimmi se ho capito bene quello che intendi dicendo:
quote:Se fosse mio forerei dietro dov'è la fessura del LED, estirpereii tutto quanto, compreso uno dei tre contatti e ci metterei una spia al neon a 220 da collegare all'uscita dell'inverter.>> Intendi togliere il led attuale dell'interruttore e sostituirlo con quello suggerito prolungando 2 cavi dalla presa 220 dell'inverter? Oppure stavi parlando del led sull'inverter da togliere e prolungare? Scusami ma pur avendo un po' di manualità non sono molto ferrato con l'elettronica/elettricità[:(] Grazie Matteo
quote:Risposta al messaggio di Mtt74 inserito in data 28/05/2013 12:14:56 (> Ciao Magari non ti interessa! O magari si Ma prova a guardare qui https://www.camperonline.it/fai... Oppure quiVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.m48.it/relecamper.htm
È gran comodo [:D][:D] Ciao JJLETOquote:Risposta al messaggio di Mtt74 inserito in data 29/05/2013 11:28:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vivi e lascia vivere!!!
quote:Risposta al messaggio di boys05 inserito in data 29/05/2013 20:52:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho fatto una cosa simile usando questo:
Il led dell'interruttore l'ho sostituito con quello dell'inverter.
Si deve fare un po' di attenzione però, per non rischiare di rovinare l'inverter se si fa qualcosa di sbagliato.
quote:Risposta al messaggio di Mtt74 inserito in data 28/05/2013 23:48:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il vero metodo per sapere se c'è il 220 è quello fatto da IZ4DJI Modificare un interruttore va saputo fare e forse la cosa può essere ardua, meglio quindi mettere un interruttore che accende l'inverter e una spia a 220 magari accanto all'interruttore stesso. Il LED che hai te indica solo la posizione dell'interruttore, il LED sull'inverter indica solo che la circuiteria interna è partita, solo la spia a 220 collegata all'uscita indica che il 220 c'è davvero. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 29/05/2013 21:13:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A me più che sapere se la 220V c'è, interessa sapere se l'inverter è acceso, per non rischiare di dimenticarlo acceso.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 29/05/2013 21:19:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vivi e lascia vivere!!!