CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Accensione remota inverter

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58078
Inserito il 30/05/2013 alle: 13:43:00
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 30/05/2013  13:24:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tra l'altro con il WAECO non serve fare tanti accrocchi, il mio PP-1000 , ha l'accensione remota in cellula di serie, tra l'altro Touch e con led. Io ho la versione precedente, ora c'è questo: __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19255
Inserito il 30/05/2013 alle: 13:49:10
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 30/05/2013  13:43:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ESATTAMENTE! ma sai, si vuole spendere poco perchè i Waeco costano tanto e sono uguali a quelli che costano poco....[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58078
Inserito il 30/05/2013 alle: 13:58:36
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 30/05/2013  13:49:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Su altre cose si può risparmiare, ma se si fa il conto della enorme corrente in gioco, un inverter economico è il modo piu facile per incendiare un camper. Di questo, tanti non se ne rendono conto. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
14
Mtt74
Mtt74
28/07/2011 163
Inserito il 30/05/2013 alle: 16:18:19
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 30/05/2013  13:58:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusate l'ignoranza, ma cosa rende pericoloso un inverter? Il mio è un 300W collegato alla batteria con cavi da 6mmq lunghi 50cm. Lo uso solamente per un portatile o i cellulari. L'unica modifica che faccio è prolungare i cavetti dell'interruttore attuale collegando con 2 morsetti dei cavetti da 1,5mmq lunghi 2mt. Corro dei rischi? A cosa devo fare attenzione?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24191
Inserito il 30/05/2013 alle: 17:46:58
quote:Risposta al messaggio di Mtt74 inserito in data 30/05/2013  16:18:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'elettronica interna fa la differenza. Se è "troppo cinese" potrebbe avere dei componenti che se si incendiano emanano gas tossici. Oppure dei condensatori elettrolitici con i terminali fatti di metallo che si corrode dopo un paio d'anni direttamente a causa dei componenti del condensatore stesso. Gli inverter sono spesso troppo piccoli per la potenza dichiarata (come volume) e quindi dissipano con difficoltà. Il Waeco non è male, non è il solo, non è il migliore. Ovviamente un inverter da 1000 watt a 19,99 euro no è proprio il caso... Io ne ho uno cinese marchiato NCA Camping (in Cina fanno dalle meraviglie alle schi_fezze a seconda del committente) che ho apeto e valutato come ben fatto. Ho portato l'accensione dell'inverter alla mia centralina in modo da poterlo accendere da una qualsiasi delle 5 tastiere che ho a bordo (una per ogni letto più altre 3) ma alla fine son due fili che se vengono messi insieme fanno partire l'inverter. La spia io l'ho portata in centrlina senza smontare l'inverter; ho installato una fotoresistenza incoillata sul LED e un transistor amplificatore in modo da avere l'accensione della spia quando si accende il LED lasciando "illibato" l'inverter. Inoltre le mie spie in centralina hanno la massa comune e quindi ho acceso alcuni led tramite questi sensori fotoresistivi. Eccoli durante la fase di realizzazione: Questa è la consolle fatta da me (il disegno frattale è di mia figlia) Marco.

Modificato da Emme48 il 30/05/2013 alle 18:22:12
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58078
Inserito il 30/05/2013 alle: 20:16:01
quote:Risposta al messaggio di Mtt74 inserito in data 30/05/2013  16:18:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ha già risposto emme48 e concordo su tutto. Non è che l'inverter sia piu pericoloso di qualsiasi altro dispositivo dove transita una corrente molto elevata, Il tuo 300W assorbe circa 25A (se prelevi 300W) e quindi ancora correnti medie, poi, se ci colleghi il PC, quindi preleverai neanche 100W, saranno circa 8A e quindi una corrente modesta. Se prendiamo un inverter da 1000w, calcola che assorbe circa 85A (a spanne) e quindi deve avere cavi grossi come quelli da avviamento. Tali alte correnti, circolano anche dentro l'inverter e quindi sottopongono i componenti a un grande stress, se non sono buoni, assemblati bene etc...con simili correnti basta un falso contatto per scintillare, scaldare, fondere qualcosa o addirittura prendere fuoco. Per questo che dico che un inverter di grande potenza vuole buono. Oltre a Waeco, per esempio c'è anche Uflex che non è male. Poi ce ne sono anche tanti economici decenti. Sulle potenze basse ci si può anche fidare. Casomai mettere un adeguato fusibile al collegamento del positivo sulla batteria. A proposito, il 6 giugno alla LIDL c'è il loro inverter da 300W __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19255
Inserito il 30/05/2013 alle: 21:03:49
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 30/05/2013  20:16:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> avevi fatto un ottimo intervento, l'hai rovinato con l'ultima riga[:D][:D] www.susezzapasa.it
14
Mtt74
Mtt74
28/07/2011 163
Inserito il 30/05/2013 alle: 21:24:10
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 30/05/2013  17:46:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie Marco, sei una fonte inesauribile di informazioni. Il mio inverter 300W onda pura lo conosci in quanto qualche mese fa, quando l'ho acquistato, ti ho contattato via mail per sottoporti le foto della circuiteria e lo avevi promosso sostenendo che era fatto discretamente bene, almeno per quanto si poteva dedurre dalle immagini. Credo quindi, visto che si tratta di 300w soltanto, di poter stare tranquillo. L'impianto elettrico del mio camper è molto semplificato rispetto al tuo e, almeno per il momento, mi è sufficiente. La moglie e i figli vorrebbero la TV ma per ora si devono accontentare del portatile con i cartoni animati in DVD[:)]

Modificato da Mtt74 il 30/05/2013 alle 21:26:39
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58078
Inserito il 30/05/2013 alle: 22:42:41
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 30/05/2013  21:03:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai proprio ragione! Però, lo ho avuto tra le mani, e così a impressione mi sembra unpelo meno peggio di quelli scadenti. Ma in camper non lo metterei, casomai in auto.[;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24191
Inserito il 31/05/2013 alle: 08:17:21
Non si deve avere nessuna venerazione religiosa per qualche marca di inverter, per sapere se son fatti bene si devono aprire e ci si deve anche capire qualcosa. Il prezzo può essere solo indicativo. Se spendi tanto forse ti fregano, se spendi poco di sicuro non ti regalano. In pratica se si guarda il prezzo possiamo solo avere la certezza di una ciofeca ma la certezza di un oggetto ben fatto non c'è. Troppo spesso delle cineserie vengono rimarchiate con nomi blasonati e rivendute a prezzo elevato. Marco.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19255
Inserito il 31/05/2013 alle: 08:54:31
è un discorso che abbiamo già fatto tante volte e su cui ci siamo trovati d'accordo solo in parte[:D] A mio avviso TUTTI gli inverter sono cinesi, ma come da te detto dipende dal committente. Ritengo corretto anche il discorso di Tommaso, il quale dice che con 2-300W possiamo provare a fidarci, anche se personalmente NON azzarderei mai più; l'ho fatto ed è per questo che non lo rifarei[:)] Che l'inverter da te analizzato possa essere considerato discreto non lo metto in dubbio, ma come tu stesso asserisci in altri interventi non puoi certo dire di essere uno che lo testa stressandolo in modo assiduo, sei un cultore della salvaguardia delle batterie alla stregua di Greenpeace con le balene[:D][:D] ovviamente scherzo... In altre occasioni ne ho parlato, ne ho comprati 2 uguali da 1000W, il mio si è rotto dopo 3-4 mesi, l'altro è ancora li che va, ma viene usato pochissimo. In compagnia tutti abbiamo un inverter, chi non l'ha Waeco lo ha già cambiato più volte, chi aveva un Waeco non l'ha mai cambiato. La mia non è una venerazione per quel marchio, ma è certamente uno dei più conosciuti per cui mi sento di consigliarlo ad occhi chiusi, perchè per prenderene un altro lo dovresti prendere, aprire e controllarlo, cosa NON sempre possibile. Iniziamo a stressarlo per bene, poi vediamo quanto dura. Con questo non intendo oggetti da 1000W, perchè come ban sai diventa difficile stressarli con la poca autonomia che offrono, usiamo anche solo un 150W, ma facciamolo a pieno carico, avremo molte sorprese. Io il Waeco lo lascio acceso anche in mia assenza, con un altro non lo farei MAI. Senza poi parlare delle opzioni del comando remoto, del relais passante che sono di serie SENZA dover intervenire, cosa assai semplice per chi lo sa fare, ma non è così per tutti. Non voglio allarmare nessuno, ma trovo nelle parole di Tommaso la giusta motivazione e correttezza nel mettere in guardia eventuali acquirenti di inverter da 50-80€ per 1000W. www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link