CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

accensione truma combi senza acqua nel boiler

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 36
18
yascin99
yascin99
09/11/2007 1190
Inserito il 23/11/2007 alle: 09:38:15
Buon giorno a tutti, volevo togliermi un dubbio, ma guardando nei post non sono riuscito a trovare indicazioni utili. In sostanza ci sono problemi se si accende la stufa Truma combi 6002 (Aria-Acqua) con il biler vuoto. Chiedo questo in quanto, visto che abito in montagna, d'inverno, scarico sempre l'impianto completamente compreso il boiler. Tenete presente che le temperature interne rilevate all'interno della cellula in questi giorni sono di 0 gradi. Pe precauzione quando metto in moto il camper lascio scaldare la cellula prima di accendere la pompa dell'acqua per evitare eventuali rotture dovute a depositi di acqua ghiaccata. Quindi la truma va ma senza acqua nel boiler. Si può rovinare qualcosa?
ziogas
ziogas
-
Inserito il 23/11/2007 alle: 09:55:40
carissimo, spero che ci rispondano, perché mi sto ponendo lo stesso quesito. In teoria e per logica non dovrebbe rovinarsi nulla, ho cercato questa informazione, ma non ho trovato ancora nulla di esauriente. Ripeto: in teoria si può fare, ma se una risposta certa ci confortasse starei più tranquillo. ciao p.[?]
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 23/11/2007 alle: 10:12:03
ciao, credo che potrebbero esserci dei problemi con le guarnizioni (da verificare), subirebbero un processo di cottura o incrudimento. Infatti credo che l'acqua sia una massa che funga da volano termico distribuendo in modo uniforme e controllato l'energia prodotta dalla combustione. Credo che succeda un po come la moka del caffè, quando malauguratamente dimentichiamo l'acqua, ovviamente niente caffè[:D], ma la guarnizione in gomma si brucia, proprio perchè assorbe troppa energia senza alcun "ammortizzatore termico"...[:D][:)][;)]. ..ovviamente questo è solo un mio ragionameto tecnico, andrebbe verificato sul campo. c[8D]iao
18
yascin99
yascin99
09/11/2007 1190
Inserito il 23/11/2007 alle: 10:13:38
speriam[^][^][^], io mi trovo inoltre in difficoltà in quanto avendo acquistato il camper da poco, non ho il libretto d'istruzioni della stufa quindi vado ad intuito (purtroppo il vecchio proprietario non lo trova più[:(!][:(!]), pertanto non riesco a capire come viene scaldata l'acqua nel boiler (immagino tramite resistenze o ????). Comunque se qualcuno ci risponde sarei più tranquillo.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7407
Inserito il 23/11/2007 alle: 10:16:59
Sono certo d'aver letto in passato, in risposta ad analoghe domande su vari forum, che si può accendere la Trumatic anche senza acqua. Ma francamente ho i medesimi dubbi espressi da Hotmistral: temo anch'io un danneggiamento precoce delle guarnizioni o l'effetto del surriscaldamento su componenti non metallici.

Modificato da Armando il 23/11/2007 alle 10:18:25
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
fliege
fliege
16/11/2006 910
Inserito il 23/11/2007 alle: 10:19:24
Il seguente paragrafo l'ho estrapolato proprio dal sito Truma: Trumatic C 4002 / C 6002 Riscaldamento effi ciente e fl tessibile Calore e acqua calda –vi garantisce un rifornimento ottimale in entrambi i casi. L‘interno del veicolo si scalda in maniera rapida ed effi ciente mentre il potente ventilatore provvede a distribuire uniformemente l‘aria. Con 4.000 W di potenza calorifi ca, la C 4002 è adatta a camper di piccole e medie dimensioni mentre i 6.000 W della C 6002 la rendono perfetta per i camper di grandi dimensioni. • Distribuzione ottimale dell’aria calda mediante quattro uscite • Protezione contro il gelo e la sovrapressione grazie alla valvola di sicurezza elettrica • Riscaldamento possibile anche senz’acquaid="red"> • Disponibile anche con resistenza elettrica integrata (Trumatic C 6002 EH) Quindi andate sicuri. La mia intanto sta andando da giorni senza acqua e funziona correttamente.
19
fliege
fliege
16/11/2006 910
Inserito il 23/11/2007 alle: 10:25:29
quote:Originally posted by yascin99
speriam[^][^][^], io mi trovo inoltre in difficoltà in quanto avendo acquistato il camper da poco, non ho il libretto d'istruzioni della stufa quindi vado ad intuito (purtroppo il vecchio proprietario non lo trova più[:(!][:(!]), pertanto non riesco a capire come viene scaldata l'acqua nel boiler (immagino tramite resistenze o ????). Comunque se qualcuno ci risponde sarei più tranquillo. >
> cerca sul link seguente troverai tutte le informazioni che cerchi. se approfondisci c'è anche il manuale di istallazione.

http://www.truma.com/_anweisung...

18
yascin99
yascin99
09/11/2007 1190
Inserito il 23/11/2007 alle: 10:28:19
grazie per le info, pero alcuni ragionamenti hotmistral e armando, mi lasciano comunque perplesso in quanto credo ce potrebbero aver ragione. Bisognerebbe capire come avviene il riscaldamento dell'acqua all'interno del Boile per aver un idea più chiara e adottare eventalmente precauzioni. Attendiamo risposte e graze a tutti
18
yascin99
yascin99
09/11/2007 1190
Inserito il 23/11/2007 alle: 10:30:38
grazie fliege, scarico e studio[:D][:D][:D]
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 23/11/2007 alle: 10:58:47
Io l'ho fatto un paio di volte, proprio dopo aver letto che si poteva. Fino ad ora...grattando...non è successo nulla. Da qui a farlo diventare una consuetudine però ce ne passa...di solito la lascio piena d'acqua, anche perché torna comoda per un sacco di cose in inverno![;)]
18
yascin99
yascin99
09/11/2007 1190
Inserito il 23/11/2007 alle: 11:35:02
ho dato una letta, e a dire di truma si può riscaldare anche senza acqua nel boiler. Ho però verificato che il pannello comandi che mostrano è un po differente dal mio(forse perchè la mia 6002 ha sei annetti) e io non ho la funzione solo riscaldamento. Ho infatti solamente riscaldamento+acqua. Non vorrei che la funzione solo riscaldamento attivi qualche protezione per il boiler. Comunque consigliano di svoutarlo sempre in caso di previsione di temperature basse o lunghi periodi di sosta. un grazie a tutti. P.S. Interessante per chi ha problemi come il mio il preriscaldatore elettrico, mi informo quanto costa montato.
ziogas
ziogas
-
Inserito il 23/11/2007 alle: 13:30:08
Mille grazie Fliege, per le rassicuranti informazioni. ciao p.[;)]
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 23/11/2007 alle: 14:20:26
Il riscaldamento dell'acqua del boiler avviene solitamente a gas,e nel caso non si voglia fare partire il sistema ,senz'acqua nel boiler, basta "inattivare " (per il poco tempo necessario al riscaldamento della cellula), la valvola di svuotamernto del boiler.L'inattivazione si ottiene ,impedendo la totale discesa del " pomellino",della valvola. Ciao
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 23/11/2007 alle: 18:08:57
Andate tranquilli , le combi possono funzionare senza alcun inconveniente anche senza acqua , il boiler in essa contenuto non ha nessuna guarnizione di tenuta ma solo saldature inox e la temperatura che raggiunge ai due attacchi esterni per acqua calda e fredda difficilmente raggiunge 80 gradi . Mi sembra strano che la combi di yascin99 non abbia la funzione estiva con le due differenti temperature , tutte quelle che ho visto dal 1997 in poi ne sono provviste . Il funzionamento della combi è semplice e abbastanza sofisticato elettronicamente , il suo bruciatore entrocontenuto funziona a 2 o 3 stadi di potenza per il riscaldamento abbinato alla ventula di espulsione aria calda e ventola espulsione gas di combustione e 1 stadio per riscaldare l'acqua del boiler , la commutazione da funzione estiva a quella invernale è gestita meccanicamente e elettronicamente tramite pannello di controllo e scheda elettronica, avviene semplicemente attivando o disattivando la ventola di mandata aria calda e alcuni sensori , il problema più frequente è il tipo di acqua che si utilizza , se molto calcarea , ogni tanto richiede una disincrostazione del boiler , se molto agressiva (troppo acida o troppo alcalina ) potrbbero verificarsi microforature delle pareti del boiler , per il resto la ritengo una valida stufa , purtroppo a scapito dei consumi elettrici , ma moglie ubriaca e botte piena !!!! Buon fine settimana a tutti Saluti Mario
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 23/11/2007 alle: 21:17:54
Ciao, so con certezza che la combi, qualsiasi essa sia PUò funzionare anche senza acqua. Ciao Paolo
18
yascin99
yascin99
09/11/2007 1190
Inserito il 23/11/2007 alle: 21:27:50
ciao mario, i pulsanti per il funzionamento estivo ci sono (40°- 60°) e si inseriscono con un pulsante per fuzionamento estivo, invece manca la funzione di solo riscaldamento senza acqua,(se apri il sito di fliege a pag 19 è riportato con la lettera D), salvo che non sia lo stesso ma la descrizione è equivoca.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 23/11/2007 alle: 23:41:14
quote:Originally posted by yascin99
ciao mario, i pulsanti per il funzionamento estivo ci sono (40°- 60°) e si inseriscono con un pulsante per fuzionamento estivo, invece manca la funzione di solo riscaldamento senza acqua,(se apri il sito di fliege a pag 19 è riportato con la lettera D), salvo che non sia lo stesso ma la descrizione è equivoca. >
>Ciao , le combi fino al 2001 / 2002 avevano un pannello di comando diverso da quello attuale , cambia esteticamente e in più hanno aggiunto la funzione senza acqua , ma la sostanza non cambia , il tuo ha una manopola del termostato con riferimenti in gradi da 10 a 30 mentre quelle attuali hanno i riferimenti in numeri da 1 a 9 , il funzionamento di solo riscaldamento senza acqua come descritto dal manuale truma , sinceramente non riesco a interpretarlo e capirlo e quale sia la sua utilità visto che in quella posizione la truma scalda comunque l'acqua (se presente) e a 60 gradi , sul mio mezzo ho una combi 6002 del 1999 e il pannello di comando dovrebbe essere identico al tuo , comunque ti assicuro che la combi , compresa la tua può funzionare tranquillamente anche senza acqua . Saluti Mario
Frank71
Frank71
-
Inserito il 24/11/2007 alle: 00:16:24
Una domanda in merito alla combi, sono nuovo e quindi un profano, sulle istruzioni della Truma scrivono che si può utilizzare anche in movimento, ma per poter utilizzare una stufa in movimento, non bisogna installare il Duoconfort sempre della Truma? Ringrazio in anticipo per le risposte saluti
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 24/11/2007 alle: 00:26:31
quote:Originally posted by Frank71
Una domanda in merito alla combi, sono nuovo e quindi un profano, sulle istruzioni della Truma scrivono che si può utilizzare anche in movimento, ma per poter utilizzare una stufa in movimento, non bisogna installare il Duoconfort sempre della Truma? Ringrazio in anticipo per le risposte saluti >
>Ciao , devi installare il secumotion , il duoconfort è un'alra cosa , personalmente sono contrario a questo sistema , fai una ricerca e troverai info utili in merito Ciao Mario
18
yascin99
yascin99
09/11/2007 1190
Inserito il 24/11/2007 alle: 07:52:49
bungiorno mario, ti confermo il quadro comandi è identico al tuo. Comunque ti ringrazio per le utili info. Cordialità Alessandro.
20
mamolato
mamolato
26/09/2005 949
Inserito il 24/11/2007 alle: 08:41:27
quote:Originally posted by Elnaghstar il funzionamento di solo riscaldamento senza acqua come descritto dal manuale truma , sinceramente non riesco a interpretarlo e capirlo e quale sia la sua utilità Saluti Mario >
> ...la sua utilità sta nel fatto che se non raggiungi una adeguata temperatura in cellula (almeno + 4 C°) la valvola di sicurezza dello svuotamento boiler non rimane chiusa, e, quindi, non puoi riempire il boiler......[;)] ciao, Sal
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link