CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Accessori indispensabili per camper

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
6
Lore65
Lore65
25/12/2018 29
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2019 alle: 10:39:20
Prosegue la marcia di avvicinamento all'acquisto del camper. Ho individuato i seguenti accessori indispensabili (aggiungo qualche domanda):
- cunei per livellamento: ci sono consigli particolari?
- tubo per il rifornimento d'acqua: qual è la lunghezza minima? Ci sono indicazioni particolari per questo accessorio?
- cavo per l'allaccio elettrico: qual è la lunghezza minima? Qual è la sezione minima dei conduttori? Ci sono altre indicazioni?
- una tanica, nel malaugurato caso in cui il rubinetto non abbia pressione sufficiente per poter andare direttamente al serbatoio (ho visto un video su YouTube di esperienza di una coppia di camperisti). Avete esperienza o suggerimenti in merito? Soprattutto, serve?
- adattatore per bombole gas (Francia e Germania, mi dicono che Spagna e Portogallo hanno l'attacco identico al nostro. Serve veramente o soprattutto d'estate se ne può fare a meno?

Chiedo scusa per l'ingenuità delle domande, oltre ai sempre graditi suggerimenti avrei bisogno di sapere cosa mettere nella borsa dei ferri, i maipiùsenza indispensabili e ciò che può sempre venire a taglio.

Grazie

Ciao Lorenzo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2019 alle: 10:54:33
In risposta al messaggio di Lore65 del 01/01/2019 alle 10:39:20

Prosegue la marcia di avvicinamento all'acquisto del camper. Ho individuato i seguenti accessori indispensabili (aggiungo qualche domanda): - cunei per livellamento: ci sono consigli particolari? - tubo per il rifornimento
d'acqua: qual è la lunghezza minima? Ci sono indicazioni particolari per questo accessorio? - cavo per l'allaccio elettrico: qual è la lunghezza minima? Qual è la sezione minima dei conduttori? Ci sono altre indicazioni? - una tanica, nel malaugurato caso in cui il rubinetto non abbia pressione sufficiente per poter andare direttamente al serbatoio (ho visto un video su YouTube di esperienza di una coppia di camperisti). Avete esperienza o suggerimenti in merito? Soprattutto, serve? - adattatore per bombole gas (Francia e Germania, mi dicono che Spagna e Portogallo hanno l'attacco identico al nostro. Serve veramente o soprattutto d'estate se ne può fare a meno? Chiedo scusa per l'ingenuità delle domande, oltre ai sempre graditi suggerimenti avrei bisogno di sapere cosa mettere nella borsa dei ferri, i maipiùsenza indispensabili e ciò che può sempre venire a taglio. Grazie   Ciao Lorenzo
...

Gli accessori che ti saranno necessari verranno fuori coll'uso del mezzo. Quelli da te citati sono quelli base, e come dici, indispensabili. Li trovi già pronti da qualsiasi concessionario, comunque:
1. per i cunei c'è poco da consigliare... sono quelli e te li devi procurare da un concessionario od in rete.
2. tubo acqua: un tubo per alimenti, lungo almeno 10 metri, con il classico attacco a vite, magari portati appresso le varie misure d'attacco; sono in plastica ed all'Obi costano pochissimo; puoi dotarti di un secondo tubo di un paio di metri che è quello che serve di più. Io ne ho anche uno da un 25 cm. che serve per lavare la cassetta delle nere senza toccare il rubinetto che non sarebbe igienico.
3. cavo elettrico: anche questo c'è già pronto, comunque un 25 metri, 3x2.5 mmq, isolamento idoneo per l'esterno, attacco blu maschio e femmina. Questo non va mai usato avvolto ma deve essere sempre svoltolato per intero.
4. adattatore bombole: sono ignorante in materia avendo il bombolone.

Giovanni

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29461
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2019 alle: 11:04:51

Prosegue la marcia di avvicinamento all'acquisto del camper. Ho individuato i seguenti accessori indispensabili (aggiungo qualche domanda): - cunei per livellamento: ci sono consigli particolari? - tubo per il rifornimento
d'acqua: qual è la lunghezza minima? Ci sono indicazioni particolari per questo accessorio? - cavo per l'allaccio elettrico: qual è la lunghezza minima? Qual è la sezione minima dei conduttori? Ci sono altre indicazioni? - una tanica, nel malaugurato caso in cui il rubinetto non abbia pressione sufficiente per poter andare direttamente al serbatoio (ho visto un video su YouTube di esperienza di una coppia di camperisti). Avete esperienza o suggerimenti in merito? Soprattutto, serve? - adattatore per bombole gas (Francia e Germania, mi dicono che Spagna e Portogallo hanno l'attacco identico al nostro. Serve veramente o soprattutto d'estate se ne può fare a meno? Chiedo scusa per l'ingenuità delle domande, oltre ai sempre graditi suggerimenti avrei bisogno di sapere cosa mettere nella borsa dei ferri, i maipiùsenza indispensabili e ciò che può sempre venire a taglio. Grazie   Ciao Lorenzo
...
  1. Prendere i più  robusti in commercio, le mar ne più   conosciute si rompano facilmente su terreni sconnessi
  2. Io ne ho 2, uno da pochi metri e uno da 10, e molti raccordi di diversi diametri per qualsiasi tipo di rubinetti 
  3. Esiste una normativa ben precisa (CEI 64-8/7 sez. 708 all. A)  che dice di usare un cavo 3x2,5 non più  lungo di 20 metri che riporti questa dicitura sulla guaina : H07RN-F 3X2.5
  4. Si, serve, non è  indispensabile ma è  utile
  5. Se ti devi recate all'estero, si, tieni presente che una bombola da 10 kg in estate per frigo boiler  e cucina, dura circa 20 gg.
non ti devi scusare, sono domande legittime
Silvio
7
digiuno
digiuno
12/10/2018 185
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2019 alle: 14:31:12

...
Ciao anche io  neocamperista ho preso questi accessori:
tubo acqua con filtro e rubinetto (per comodità) tipo 

https://camping-life.it/tubatur...

set cacciaviti/chiavi
set fusibili vari
estintore non a polvere tipo questo 

https://www.amazon.it/gp/produc...

cunei
cavo elettrico 25mt 
tanica 5 lt
oscurante termico tipo questo 

https://camping-life.it/oscuran...

Rilevatore monossido/gas
Truma LevelCheck

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2019 alle: 15:55:37

ti elemco gli accessori fondamentali che ho sempre utilizzato e che utilizza la maggior parte dei camperisti      

- tubo gomma alimentare per acqua 10 mt + un pezzo da 2.5 mt e vari adattatori per rubinetti con e senza portagomma     
- cavo a norma 3x2,5 mm 10mt + 10mt + un pezzo 2,5 mt ( mai su avvolgitore ) + vari adattatori      
- set adattatore per bombola gas , solitamente sono 3     
- cunei in plastica a 3 gradini     
- annaffiatoio 12 lt , non so se era idoneo anche per acqua potabile      
- 2 taniche per acqua podabile da 20 lt      
- 2 estintori polvere 6+6 kg classe A.B.C     
- coperta ignifuga 120x120      
- set oscuranti  interni      
- copertura esterna comleta per gabina guida      
- catene da neve      
- pala ripieghevole      
- cassetta pronto soccorso da rinnovare il contenuto a scadenza      
- 2 bottiglie di buona genuina grappa ma va bene anche Rum  wink    

non ho finito ma preferisco fermarmi perchè se elenco anche tutto il contenuto della cassetta dei ferri + vari accessori e ricambi vari + coperte per emergenza ti spaventi , comunque quello elencato sarebbe il minimo fondamentale , non dico indispensabile perchè tutto è utile ma nulla è indispensabile      

comunque ora pensa al camper e sopratutto dove e come rimessarlo , tutto il resto viene strada facendo    

mario   
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2019 alle: 19:31:29
Dico la mia..

- Cunei di livellamento : quelli in plastica non mi piacciono...portati da un falegname x le misure e fatti fare due in legno duro. Perfetti e non si rompono piu'

- Tubo acqua io lo lascio a casa : da anni faccio rifornimento con una tanica e non mi trovo poi così male. Mi rompe di più distendere tubo, adattatore x fontanella, fai aprire / chiudere da qualcuno...Una tanica da 15 litri, due o tre viaggi e via.

- Prolunghe per corrente : una da 10 metri ed una da 20. Ho anche una scatola per giunzioni presa / spina industriali ( le classiche blu per 220 ). Le trovi in qualunque ferramenta ben fornito di materiali da cantiere. Si tratta di un involucro, apribile, dove puoi inserire una presa ed una spina per fare di 2 prolunghe, una sola nel caso quella da 20 non arrivasse. E' a norma, stagna e fatta apposta per quell'uso.

- Adattatori gas : non li uso ma ho il riscaldamento a gasolio. Solo per fornelli e frigo le 2 bombole da 10 Kg mi durano una vita

Davide
Dielle family
8
Orsolento
Orsolento
05/11/2017 271
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2019 alle: 23:46:19
L'unico davvero necessario è "il tempo" per godertelo.
tutto il resto +/- ti facilità la vita 
8
Carletto58
Carletto58
01/10/2017 121
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2019 alle: 19:03:56
In risposta al messaggio di ecostar del 01/01/2019 alle 15:55:37

ti elemco gli accessori fondamentali che ho sempre utilizzato e che utilizza la maggior parte dei camperisti       - tubo gomma alimentare per acqua 10 mt + un pezzo da 2.5 mt e vari adattatori per rubinetti con e
senza portagomma      - cavo a norma 3x2,5 mm 10mt + 10mt + un pezzo 2,5 mt ( mai su avvolgitore ) + vari adattatori       - set adattatore per bombola gas , solitamente sono 3      - cunei in plastica a 3 gradini      - annaffiatoio 12 lt , non so se era idoneo anche per acqua potabile       - 2 taniche per acqua podabile da 20 lt       - 2 estintori polvere 6+6 kg classe A.B.C      - coperta ignifuga 120x120       - set oscuranti  interni       - copertura esterna comleta per gabina guida       - catene da neve       - pala ripieghevole       - cassetta pronto soccorso da rinnovare il contenuto a scadenza       - 2 bottiglie di buona genuina grappa ma va bene anche Rum       non ho finito ma preferisco fermarmi perchè se elenco anche tutto il contenuto della cassetta dei ferri + vari accessori e ricambi vari + coperte per emergenza ti spaventi , comunque quello elencato sarebbe il minimo fondamentale , non dico indispensabile perchè tutto è utile ma nulla è indispensabile       comunque ora pensa al camper e sopratutto dove e come rimessarlo , tutto il resto viene strada facendo     mario   
...
"- cavo a norma 3x2,5 mm 10mt + 10mt + un pezzo 2,5 mt ( mai su avvolgitore ) + vari adattatori"

Chiedo scusa per l'inserimento, ma potresti spiegarmi il perché il cavo elettrico non deve essere mai su avvolgitore? Io ho acquistato un cavo ovviamente a norma da 25 mt  ma per evitare che si sporcasse troppo e di doverlo riavvolgere ogni volta, ho comprato un avvolgitore. In questo modo srotolo solo i mt necessari ... quindi sbaglio?
Grazie per la risposta.
Viaggiare è fondamentale per avere nuovi stimoli.(Elliot Erwitt)
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2019 alle: 19:39:10
In risposta al messaggio di Carletto58 del 02/01/2019 alle 19:03:56

- cavo a norma 3x2,5 mm 10mt + 10mt + un pezzo 2,5 mt ( mai su avvolgitore ) + vari adattatori Chiedo scusa per l'inserimento, ma potresti spiegarmi il perché il cavo elettrico non deve essere mai su avvolgitore? Io ho
acquistato un cavo ovviamente a norma da 25 mt  ma per evitare che si sporcasse troppo e di doverlo riavvolgere ogni volta, ho comprato un avvolgitore. In questo modo srotolo solo i mt necessari ... quindi sbaglio? Grazie per la risposta.
...
In questo modo srotolo solo i mt necessari

Perchè il cavo avvolto si comporta come un avvolgimento elettrico e potrebbe riscaldarsi.

Io l'ho spiegato così.

I più esperti potranno spiegarlo sicuramente meglio.

Restiamo in attesa.

Cordiali saluti.
Max.

Con il camper il tempo è sempre bello!
10
adl53
adl53
21/11/2015 311
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2019 alle: 21:33:24
In risposta al messaggio di maxim17 del 02/01/2019 alle 19:39:10

In questo modo srotolo solo i mt necessari Perchè il cavo avvolto si comporta come un avvolgimento elettrico e potrebbe riscaldarsi. Io l'ho spiegato così. I più esperti potranno spiegarlo sicuramente meglio. Restiamo in attesa.  
IL cavo elettrico avvolto sulla bobina non si comporta come un avvolgimento elettrico, poichè essendo bipolare andata e ritorno non genera campo magnetico o meglio si annullano.

Eventualmente se si scalda è perchè la sezione è troppo piccola rispetto al carico. Chiaramente se il cavo è steso si raffredda meglio di uno avvolto.

Un cavo 3x2.5 avvolto, sopporta senza scaldare l'uso normale di un camper .....senza condizionatore.
Andrea ------------- Compra il meglio e piangi una volta sola
8
Carletto58
Carletto58
01/10/2017 121
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2019 alle: 10:21:01
In risposta al messaggio di maxim17 del 02/01/2019 alle 19:39:10

In questo modo srotolo solo i mt necessari Perchè il cavo avvolto si comporta come un avvolgimento elettrico e potrebbe riscaldarsi. Io l'ho spiegato così. I più esperti potranno spiegarlo sicuramente meglio. Restiamo in attesa.  
Grazie, era quello che pensavo ma nel dubbio...
8
Carletto58
Carletto58
01/10/2017 121
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2019 alle: 10:23:03
In risposta al messaggio di adl53 del 02/01/2019 alle 21:33:24

IL cavo elettrico avvolto sulla bobina non si comporta come un avvolgimento elettrico, poichè essendo bipolare andata e ritorno non genera campo magnetico o meglio si annullano. Eventualmente se si scalda è perchè la
sezione è troppo piccola rispetto al carico. Chiaramente se il cavo è steso si raffredda meglio di uno avvolto. Un cavo 3x2.5 avvolto, sopporta senza scaldare l'uso normale di un camper .....senza condizionatore.
...
Grazie, non ho condizionatore quindi penso di essere tranquillo.
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2019 alle: 16:00:23
Può darsi che lo abbiano già detto ma aggiungo qualche precisazione:
Per quanto riguarda il cavo elettrico, se fornito di spine e presa CEE, aggiungerei un adattatore da spina Schuko a spina CEE, tipo

QUESTA

perché in molte aree o campeggi hanno ancora le torrette con presa Schuko anziché CEE (vedi Grecia). Oppure farsi uno spezzone di cavo da 1 metro con da una estremità una spina Schuko e dall'altro una presa volante CEE. Io li ho entrambi.
Riguardo al tubo dell'acqua aggiungerei una serie di adattatori per collegamenti rapidi a varie soluzioni di rubinetti che si trovano in giro per l'italia e l'europa, tipo

QUESTI

da 3/4" e 1/2" o

QUESTI

per rubinetti non filettati, tutti acquistabili nei magazzini fai-da-te. Magari averne dietro un paio per tipo, perché capita anche di dimenticarsi di riprenderselo dopo l'uso ... 
Riguardo alle taniche per fare riserva d'acqua in emergenza (quando non puoi raggiungere il rubinetto dell'acqua con il camper) sono sufficienti un paio di quelle pieghevoli tipo

QUESTE

da 10 o 15 litri.
Riguardo agli adattatori per le nostre bombole gas servono se si gira all'estero in inverno, specie per viaggi oltre i 7/9 giorni, se si ha il riscaldamento non a gasolio e quando le temperature esterne sono molto basse (esempio montagna). Io ho

QUESTO

ma ho utilizzato per ora solo quello Italia-Germania.
Riguardo ai cunei risparmiare vuole dire per il 95% delle volte avere un accessorio che al 2° o 3° uso si spacca. Prendere quelli di larghezza adatta alle dimensioni dei nostri pneumatici, quelli stretti oltre a essere fragili non danno un appoggio giusto al pneumatico. Io ho preferito i Level della Fiamma integrato dalla fascia antiscivolo da utilizzare anche da sola per casi di terreno fangoso dover il pneumatico tende a slittare.

Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2019 alle: 13:04:30

...
Una piccola precisazione ... In Spagna l attacco é totalmente diverso e alle Canarie ancora diverso dal resto della Spagna .. Ma costano 5/6 euro... Bombola arancione Spagna peninsular, bombola blu Canarie. 
Un accessorio a cui non avrei pensato e che si é rivelato fondamentale per noi che facciamo solo libera é un imbuto flessibile per fare acqua dalle fontane che non hanno l attacco per il tubo, con le taniche e senza doverle svuotare dentro il camper... L 80% l acqua la facciamo così, perché rubinetti per attaccare la gomma non ne troviamo quasi mai in giro... IMG_20190109_115931.jpgIMG_20190109_115944.jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
6
Lore65
Lore65
25/12/2018 29
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 22:38:29
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/01/2019 alle 13:04:30

Una piccola precisazione ... In Spagna l attacco é totalmente diverso e alle Canarie ancora diverso dal resto della Spagna .. Ma costano 5/6 euro... Bombola arancione Spagna peninsular, bombola blu Canarie.  Un accessorio
a cui non avrei pensato e che si é rivelato fondamentale per noi che facciamo solo libera é un imbuto flessibile per fare acqua dalle fontane che non hanno l attacco per il tubo, con le taniche e senza doverle svuotare dentro il camper... L 80% l acqua la facciamo così, perché rubinetti per attaccare la gomma non ne troviamo quasi mai in giro... 
...
Grazie a tutti per i preziosi consigli, ho già visto in giro per la parte elettrica e ora che abbiamo trovato il mezzo mi muovo anche per il resto.

Grazie ancora!
Ciao Lorenzo
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 11:45:33
Questa è la mia dotazione 
Cunei - un paio vecchissimi che non uso mai non mi da fastidio un po di pendenza nel mezzo  prima o poi li mollo a casa
acqua -  due tubi 7-8 metri da 1/2" giuntabili con una serie di raccordi per i vari rubinetti (3/8-1/2-1" sia maschio che femmina
Taniche - una da 5 litri per la scorta di acqua potabile all'interno  per il serbatoio un innaffiatore da 12 litri cosi non hai problemi di imbuti e accrocchi vari per riempire il serbatoio (copiato dai francesi) 
cavi elettrici lo stesso sistema dell'acqua due cavi 3x2,5 uno da 7 e uno da 10 m con raccordi per le varie spine estere
2 estintori 1 a gas da 5 kg per la cellula e uno a polvere da 2 kg per il motore
cassetta attrezzi con la dotazione minima  per le piccole riparazioni 

buoni km a tutti
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 18:26:16
L'unica cosa che non porterei sono le taniche. Faccio vacanze esclusivamente all'estero e anche nei posti più remoti e meno attrezzati per i camper non ne ho mai avuto bisogno.
Casomai, prima della tanica, è meglio avere un raccordo universale per rubinetti, quelli che si adattano a qualsiasi rubinetto anche se sprovvisto di filettatura.
627_2.JPG
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 23:17:56
Da vecchio campeggiatore, penso che nella dotazione di un camperista, non dovrebbe mai mancare un pezzo di camera d'aria e delle fascette.
Può servire come raccordo per il tubo dell'acqua (anche in situazioni dove quello di prima non basta) oppure per fare degli elastici d'emergenza.
Federico
6
Lore65
Lore65
25/12/2018 29
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2019 alle: 18:58:42
In risposta al messaggio di roblungh del 14/01/2019 alle 11:45:33

Questa è la mia dotazione  Cunei - un paio vecchissimi che non uso mai non mi da fastidio un po di pendenza nel mezzo  prima o poi li mollo a casa acqua -  due tubi 7-8 metri da 1/2 giuntabili con una serie di raccordi
per i vari rubinetti (3/8-1/2-1 sia maschio che femmina Taniche - una da 5 litri per la scorta di acqua potabile all'interno  per il serbatoio un innaffiatore da 12 litri cosi non hai problemi di imbuti e accrocchi vari per riempire il serbatoio (copiato dai francesi)  cavi elettrici lo stesso sistema dell'acqua due cavi 3x2,5 uno da 7 e uno da 10 m con raccordi per le varie spine estere 2 estintori 1 a gas da 5 kg per la cellula e uno a polvere da 2 kg per il motore cassetta attrezzi con la dotazione minima  per le piccole riparazioni   
...
Grazie, ottimo suggerimento!
Ciao Lorenzo
6
Lore65
Lore65
25/12/2018 29
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2019 alle: 18:59:45
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 14/01/2019 alle 18:26:16

L'unica cosa che non porterei sono le taniche. Faccio vacanze esclusivamente all'estero e anche nei posti più remoti e meno attrezzati per i camper non ne ho mai avuto bisogno. Casomai, prima della tanica, è meglio avere un raccordo universale per rubinetti, quelli che si adattano a qualsiasi rubinetto anche se sprovvisto di filettatura.
Buona idea, grazie!
Ciao Lorenzo
6
Lore65
Lore65
25/12/2018 29
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2019 alle: 19:00:41
In risposta al messaggio di Federthago del 14/01/2019 alle 23:17:56

Da vecchio campeggiatore, penso che nella dotazione di un camperista, non dovrebbe mai mancare un pezzo di camera d'aria e delle fascette. Può servire come raccordo per il tubo dell'acqua (anche in situazioni dove quello di prima non basta) oppure per fare degli elastici d'emergenza.
A questo non avevo proprio pensato, grazie mille!
Ciao Lorenzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link