Inserito il 29/11/2009 alle: 10:25:48
Ciao 46giallo,
benvenuto fra noi camperisti. Tutti i precedenti ti hanno già dato utilissimi consigli, mi permetto anch'io di aggiungere qualcosina: per una tua autonomia a mio avviso è fondamentale l'installazione di un inverter (almeno 300 W), cioè l'apparecchio dal costo circa di 60/80 euro che, alimentato dalla Batteria dei Servizi (BS) produce la 220. Ti servirà se, non essendo attaccato alla 220 di un campeggio, hai un apparecchio (es: TV, decoder, PC ecc) da alimentare; nel mio VR mi sono fatto un impianto con prese a 220, solitamente, d'origine, ve ne è una sola e, usando il camper, ti renderai conto quanto ciò sia insufficiente.
Sicuramente vorrai installare una TV: io ho preso una LCD da 15" con Digitale terrestre, funzionante solo a 220 V (costano circa la metà di quelle alimentate 12V/ 220V); per l'antenna ho scelto di installare una parabola sul tetto, ma di questo sono pentito perchè è si comodissima, ma se non ti piazzi in un posto privo di alberi, non prendi il segnale. Ti consiglio quindi una parabola esterna su treppiede che, con qualche metro di cavo, puoi posizionare in una zona aperta e posteggiarti col VR sotto gli alberi al fresco. La parabola ti consente la visione TV italiana anche all'estero. Il digitale terrestre va benissimo anche con una antennina da interno (anzi molti del forum utilizzano il portapacchi del VR a mo di antenna e funziona perfettamente); il problema è che all'estero sintonizzi i canali locali e nazionali del Paese ove ti trovi.
Per le prese di corrente: creati un cavo lungo almeno 15/20 metri e avvolgilo su un portacavo (non ti si attorciglierà mai): sul portacavo installa una femmina CEE (quelle blu con sportellino) e all'altra estremità un maschio CEE (sempre blu) col quale ti attacchi alla colonnina del camping; poi ti fai un cavo maschio/femmina di 1,5 metri per collegare il tuo VR alla femmina dell'avvolgicavo che, terminata l'operazione di collegamento, posizionerai sotto il VR al riparo dalla pioggia. Portati però anche i riduttori CEE/schuco (tedeschi) in quanto in molti camping troverai questo tipo di prese.
Prima di partire fai tutte le prove di funzionamento del frigo (220, 12, gas), della stufa, della cucina, del boiler.
Poi vatti a fare un week end con carta e penna e segnati tutto ciò di cui senti la mancanza. Vedrai che ogni volta ti verrà in mente qualcosa da aggiungere: è il voler raggiungere la perfezione e la completa autonomia che a noi camperisti piace tantissimo.
Buoni Km. Salutoni. Mauro