CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Accessori nuovo furgonato

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 110
19
riccardo23
riccardo23
03/01/2006 146
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2017 alle: 11:21:14
Ciao a tutti...
dopo anni di noleggio il prossimo anno avremo un camper nostro, la scelta andrà al 99% verso un malibù DB600. Dall'esperienza maturata con i vari noleggi ma soprattutto grazie a tutti i consigli e spunti che ho preso in questo indispensabile forum, vorrei allestire il camper con queste dotazioni di base, alcune già comprese nei due pacchetti "quasi" obbligatori:
frigorifero a compressione
truma combi diesel 6 + elettrica
cerchi da 16 e serbatoio maggiorato
aumento portata a 35 ql
doppia batteria servizio + predisposizione pannello solare

con l'utilizzo (quasi sempre in libera) capirò la priorità da dare all'installazione del pannello solare e di un probabile efoy che come ho inteso da chi ha esperienza qui sul forum, vedrà eliminata una delle due BS.
Purtroppo i furgonati a noleggio non sono allestiti oltre lo standard, l'ultimo che ho noleggiato aveva frigo a compressore, riscaldamento a gasolio ma solo una BS senza pannello...in libera (primi di ottobre) senza riscaldamento e con parsimonia abbiamo fatto tre notti interposte a 100 km di spostamento...
Vorrei più autonomia (of course) pertanto vedrò se con il tempo sarà necessario l'efoy ma temo che il pannello ci vorrà quasi subito.
Nei mesi estivi preferiamo viaggi verso il nord europa (non ci piace molto il caldo) ed in inverno non è esclusa qualche uscita in montagna al freddo.
Vi chiedo se come linea teorica, ciò che ho ipotizzato come allestimento potrebbe avere controindicazioni o problemi a cui non ho pensato, o vada integrato con altre dotazioni "importanti" direi però che l'abbinamento truma 6 DE e frogorifero a compressore sia definitivo.
Grazie in anticipo...

Modificato da riccardo23 il 24/11/2017 alle 11:35:24
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2017 alle: 16:19:04
In risposta al messaggio di riccardo23 del 24/11/2017 alle 11:21:14

Ciao a tutti... dopo anni di noleggio il prossimo anno avremo un camper nostro, la scelta andrà al 99% verso un malibù DB600. Dall'esperienza maturata con i vari noleggi ma soprattutto grazie a tutti i consigli e spunti
che ho preso in questo indispensabile forum, vorrei allestire il camper con queste dotazioni di base, alcune già comprese nei due pacchetti quasi obbligatori: frigorifero a compressione truma combi diesel 6 + elettrica cerchi da 16 e serbatoio maggiorato aumento portata a 35 ql doppia batteria servizio + predisposizione pannello solare con l'utilizzo (quasi sempre in libera) capirò la priorità da dare all'installazione del pannello solare e di un probabile efoy che come ho inteso da chi ha esperienza qui sul forum, vedrà eliminata una delle due BS. Purtroppo i furgonati a noleggio non sono allestiti oltre lo standard, l'ultimo che ho noleggiato aveva frigo a compressore, riscaldamento a gasolio ma solo una BS senza pannello...in libera (primi di ottobre) senza riscaldamento e con parsimonia abbiamo fatto tre notti interposte a 100 km di spostamento... Vorrei più autonomia (of course) pertanto vedrò se con il tempo sarà necessario l'efoy ma temo che il pannello ci vorrà quasi subito. Nei mesi estivi preferiamo viaggi verso il nord europa (non ci piace molto il caldo) ed in inverno non è esclusa qualche uscita in montagna al freddo. Vi chiedo se come linea teorica, ciò che ho ipotizzato come allestimento potrebbe avere controindicazioni o problemi a cui non ho pensato, o vada integrato con altre dotazioni importanti direi però che l'abbinamento truma 6 DE e frogorifero a compressore sia definitivo. Grazie in anticipo...
...

Se uno ti rispondesse con un bravo, tu non ci faresti nulla; così provo a metterti qualche dubbio. Dubbi su un paio di cose, in primis il furgonato. Hai valutato bene? Sicuro? Il portellone che se piove crea qualche problema nelle entrate ed uscite dal mezzo, che se sei fermo in una piazza per cucinare devi lasciare il portellone aperto... hai pensato a questi problemi, dato che vai pure sulla neve? Anch'io ero innamorato del furgonato, e tutt'ora quando ne vedo uno, ci lascio gli occhi, ma qualcuno, a suo tempo me li aprì, fortunatamente. Si, ci sono con finestra scorrevole ma quando apri il portellone apri mezzo camper.

Due: il frigo a compressore. Avresti sempre il patema d'animo della scorta di energia elettrica. Un trivalente, ben manutenuto, non ha nulla da invidiare ad uno con compressore; quest'estate, con 36 gradi esterni, avevo -6 o -8 nel freezer e mi pare una decina nel frigo. Nel frigo e freezer del camper non ci devi mantenere per mesi un toro intero, ma l'occorrente per pochissimi giorni, i supermercati sono in ogni dove.

Ottimo il riscaldamento a gasolio, ottima la doppia batteria servizi, ottimo il pannello fotovoltaico, ottimi i 35 qli: tutti senza se e senza ma. Per gli altri due, io ci ripenserei...

Giovanni
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2017 alle: 17:00:12
In risposta al messaggio di Giovanni del 24/11/2017 alle 16:19:04

Se uno ti rispondesse con un bravo, tu non ci faresti nulla; così provo a metterti qualche dubbio. Dubbi su un paio di cose, in primis il furgonato. Hai valutato bene? Sicuro? Il portellone che se piove crea qualche problema
nelle entrate ed uscite dal mezzo, che se sei fermo in una piazza per cucinare devi lasciare il portellone aperto... hai pensato a questi problemi, dato che vai pure sulla neve? Anch'io ero innamorato del furgonato, e tutt'ora quando ne vedo uno, ci lascio gli occhi, ma qualcuno, a suo tempo me li aprì, fortunatamente. Si, ci sono con finestra scorrevole ma quando apri il portellone apri mezzo camper. Due: il frigo a compressore. Avresti sempre il patema d'animo della scorta di energia elettrica. Un trivalente, ben manutenuto, non ha nulla da invidiare ad uno con compressore; quest'estate, con 36 gradi esterni, avevo -6 o -8 nel freezer e mi pare una decina nel frigo. Nel frigo e freezer del camper non ci devi mantenere per mesi un toro intero, ma l'occorrente per pochissimi giorni, i supermercati sono in ogni dove. Ottimo il riscaldamento a gasolio, ottima la doppia batteria servizi, ottimo il pannello fotovoltaico, ottimi i 35 qli: tutti senza se e senza ma. Per gli altri due, io ci ripenserei... Giovanni
...
Hai quasi ragione,tranne che sul primo punto...il  Furgonato,la trovo alla scelta migliore!

CarloVa
19
riccardo23
riccardo23
03/01/2006 146
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2017 alle: 17:53:51
ringrazio per l'interessamento e le risposte.
L'idea del furgonato è errivata dopo alcune prove con mansardato e successive prove con uno knaus boxlife sempre a noleggio. Il primo è comodo in sosta e come capacità di carico, il secondo impagabile nei trasferimenti ma abbiamo visto che anche in libera se la cava bene... certo i compromessi nella cellula ci sono ma noi siamo in tre (figlio anni 4) e tranne le vacanze estive dove è possibile anche fare soste di una settimana, nelle altre occasioni gli spostamenti saranno frequenti.
la volontà è quella di girare tutto il nord europa, scozia, irlanda e scandinavia durante l'estate.
Ho pensato anche al frigo, in effetti il trivalente ha il suo bel perchè ma preferisco avere un sistema più efficace e pensare a come mantenere la riserva di energia adeguata, inizieremo con seconda batteria + successivamente a breve pannello solare + se con i nostri utilizzi non dovesse bastare valuterò efoy per la stagione successiva

Sarebbe anche un vantaggio psicologico ridurre il gas al minimo sindacale culinario con una bombola piccola

9
VittoVero
VittoVero
23/01/2016 841
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2017 alle: 18:25:30
In risposta al messaggio di riccardo23 del 24/11/2017 alle 17:53:51

ringrazio per l'interessamento e le risposte. L'idea del furgonato è errivata dopo alcune prove con mansardato e successive prove con uno knaus boxlife sempre a noleggio. Il primo è comodo in sosta e come capacità di carico,
il secondo impagabile nei trasferimenti ma abbiamo visto che anche in libera se la cava bene... certo i compromessi nella cellula ci sono ma noi siamo in tre (figlio anni 4) e tranne le vacanze estive dove è possibile anche fare soste di una settimana, nelle altre occasioni gli spostamenti saranno frequenti. la volontà è quella di girare tutto il nord europa, scozia, irlanda e scandinavia durante l'estate. Ho pensato anche al frigo, in effetti il trivalente ha il suo bel perchè ma preferisco avere un sistema più efficace e pensare a come mantenere la riserva di energia adeguata, inizieremo con seconda batteria + successivamente a breve pannello solare + se con i nostri utilizzi non dovesse bastare valuterò efoy per la stagione successiva Sarebbe anche un vantaggio psicologico ridurre il gas al minimo sindacale culinario con una bombola piccola  
...
Come ti sei trovato con il box life?
io l'ho comprato su "catalogo" e appena ritirato abbiamo fatto 6000 km in giro per la Spagna, 2 adulti e 2 bimbe.
Altro che mansardato...
knausboxlife
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
riccardo23
riccardo23
03/01/2006 146
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2017 alle: 18:35:18
Molto bene per i pregi scritti sopra, meno bene per quanto riguarda la pianta che non  mi ha soddisfatto in pieno, ma questo è un dettaglio personale visti i molti tipi di allestimento possibili, sia perchè era la versione solution (con letto basculante anteriore) che nel ducato H2 è un poco limitante per il passaggio in dinette, sia per il bagno troppo piccolo per le nostre esigenze.
Con la solution perdi anche i pensili anteriori. Ottimo mezzo comunque.
Non indifferente in autostrada a 120 km/hr di gps ha fatto più di 12 Km/l... il 2,3 130 cv.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2017 alle: 19:34:01

Ciao a tutti... dopo anni di noleggio il prossimo anno avremo un camper nostro, la scelta andrà al 99% verso un malibù DB600. Dall'esperienza maturata con i vari noleggi ma soprattutto grazie a tutti i consigli e spunti
che ho preso in questo indispensabile forum, vorrei allestire il camper con queste dotazioni di base, alcune già comprese nei due pacchetti quasi obbligatori: frigorifero a compressione truma combi diesel 6 + elettrica cerchi da 16 e serbatoio maggiorato aumento portata a 35 ql doppia batteria servizio + predisposizione pannello solare con l'utilizzo (quasi sempre in libera) capirò la priorità da dare all'installazione del pannello solare e di un probabile efoy che come ho inteso da chi ha esperienza qui sul forum, vedrà eliminata una delle due BS. Purtroppo i furgonati a noleggio non sono allestiti oltre lo standard, l'ultimo che ho noleggiato aveva frigo a compressore, riscaldamento a gasolio ma solo una BS senza pannello...in libera (primi di ottobre) senza riscaldamento e con parsimonia abbiamo fatto tre notti interposte a 100 km di spostamento... Vorrei più autonomia (of course) pertanto vedrò se con il tempo sarà necessario l'efoy ma temo che il pannello ci vorrà quasi subito. Nei mesi estivi preferiamo viaggi verso il nord europa (non ci piace molto il caldo) ed in inverno non è esclusa qualche uscita in montagna al freddo. Vi chiedo se come linea teorica, ciò che ho ipotizzato come allestimento potrebbe avere controindicazioni o problemi a cui non ho pensato, o vada integrato con altre dotazioni importanti direi però che l'abbinamento truma 6 DE e frogorifero a compressore sia definitivo. Grazie in anticipo...
...
Direi che hai le idee molto chiare, e secondo me piu che giuste.

Sono daccordissimo sul furgonato, a fronte di minore spazio di stivaggio da una mobilità veramente unica, quando cambierò e se cambierò il mio sarà unicamente se passo al furgonato, ma unicamente starò sempre sulla trazione posteriore o meglio 4x4 come ora, che è una bella tranquillità in piu.

Sulla Combi diesel daccordissimo, la ho messa anch'io, e sono solo pentito di non avere messo la versione anche elettrica (da considerarsi come un alternativa in emergenza).
Pannello solare, costa poco e in estate praticamente ti rende autosufficente.
Efoy, lo ho, impagabile, non ne farei a meno, ti rende completamente indipendente, però con anche il frigo a compressore prenderei non l 80Confort ma casomai un modello superiore (e allora la cifra diventa importante).
Giustamente con l'Efoy eliminare la seconda BS che diventa superflua e anzi deleteria, a meno che non metti l'Efoy piu grosso e allora puo tenere anche due BS.
Buona la scelta del frigo a compressore, ma potendo scegliere metterei un WAECO da 50 litri, perchè piu piccolo è e meno consuma, ma non so cosa da il Malibu.
Sei quasi gas-free, in pratica usi il gas solo per i fornelli, e a quel punto con una bombola da 10kg ci fai un paio di anni.

Un accessorio che trovo veramente utilissimo è il Fantastic Vent che uso sia in estate ma anche in invern per aspirare quando si cucina.
Altro accessorio veramente comodo è il ThermoTop che scalda il motore ma anche l'abitacolo, e se scalda il mio di 7m sul tuo ancora di piu. A me ha salvato quando appena sbarcato alle Isole Shetland si è guastata la Combi Diesel e quindi ho scaldato un mese con il Thermotop e siamo andati benissimo. Li mi sono pentito di non avere avuto la Combi D E perchè nelle soste con 220 avrei potuto avere l'acqua calda che invece eravamo senza e fare la doccia ghiacciata a quelle latitudini è "fastidioso" winklaugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
riccardo23
riccardo23
03/01/2006 146
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2017 alle: 19:50:58
grazie per il tuo intervento...
sì il ventilatore turbo è nell'elenco della spesa,non ne ho parlato perchè lo ritengo un accessorio secondario ma utilissimo in estate per riempire il camper di aria fresca esterna e idem quando si cucina fa uscire i vapori, sostituirà l'apertura normale sul letto posteriore da 40x40 cm
Avevo anche pensato ad un riscaldatore supplementare da vano motore tipo webasto, non conosco il termotop ma vado ad approfondire,
Arriverà secondariamente ma alla vigilia del primo viaggio lungo preferirei averlo. L'idea di restare senza riscaldamento per eventuali guasti, con un bimbo piccoloa bordo, vorrei evitarla.
Che differenze sostanziali hanno webasto e termo top?
9
VittoVero
VittoVero
23/01/2016 841
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2017 alle: 19:59:59
In risposta al messaggio di riccardo23 del 24/11/2017 alle 18:35:18

Molto bene per i pregi scritti sopra, meno bene per quanto riguarda la pianta che non  mi ha soddisfatto in pieno, ma questo è un dettaglio personale visti i molti tipi di allestimento possibili, sia perchè era la versione
solution (con letto basculante anteriore) che nel ducato H2 è un poco limitante per il passaggio in dinette, sia per il bagno troppo piccolo per le nostre esigenze. Con la solution perdi anche i pensili anteriori. Ottimo mezzo comunque. Non indifferente in autostrada a 120 km/hr di gps ha fatto più di 12 Km/l... il 2,3 130 cv.  
...
concordo con il basculante...ma basta farci l'abitudine. il doppio matrimoniale posteriore mi faceva mancare l'aria solo a guardarlo, e poi hai poco stivaggio sotto.
Per il bagno alla fine ci accontentiamo...dobbiamo solo farci i bisogni e per le docce fa più' che bene. Ma e' da considerare che prima avevamo un California su T5...in 4 :.-)
knausboxlife
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2017 alle: 21:03:33
Io ho un furgonato, usato quasi sempre in libera, molto in montagna per sciare. Possl 2win di 13 anni. Abbiamo appena ordinato quello nuovo. Arriva a maggio.
Il problema del portellone é inesistente. Se proprio e freddo si entra dal davanti che oltretutto è comodo per togliersi le scarpe e non sporcare il pavimento.
Piuttosto mi chiedo, facendo libera, se sono utili truma E e il frigo a compressore che consumano un sacco di corrente.
Noi con truma a gas, frigo trivalente, un pannello e una batteria anche in inverno non abbiamo problemi di corrente. E soprettutto in inverno mai usiamo AA o campeggi
13
finnico
finnico
23/07/2012 744
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2017 alle: 22:41:48
In risposta al messaggio di riccardo23 del 24/11/2017 alle 17:53:51

ringrazio per l'interessamento e le risposte. L'idea del furgonato è errivata dopo alcune prove con mansardato e successive prove con uno knaus boxlife sempre a noleggio. Il primo è comodo in sosta e come capacità di carico,
il secondo impagabile nei trasferimenti ma abbiamo visto che anche in libera se la cava bene... certo i compromessi nella cellula ci sono ma noi siamo in tre (figlio anni 4) e tranne le vacanze estive dove è possibile anche fare soste di una settimana, nelle altre occasioni gli spostamenti saranno frequenti. la volontà è quella di girare tutto il nord europa, scozia, irlanda e scandinavia durante l'estate. Ho pensato anche al frigo, in effetti il trivalente ha il suo bel perchè ma preferisco avere un sistema più efficace e pensare a come mantenere la riserva di energia adeguata, inizieremo con seconda batteria + successivamente a breve pannello solare + se con i nostri utilizzi non dovesse bastare valuterò efoy per la stagione successiva Sarebbe anche un vantaggio psicologico ridurre il gas al minimo sindacale culinario con una bombola piccola  
...
Ciao...anche noi approdati al furgonato dopo due MH. Anche se solo da un mese posso dirti che non rimpiangiamo gli spazi di prima.
Come accessori significativi abbiamo preso la doppia batteria, cerchi 16 e truma dual controllo. Per il frigo a compressore nessun problema con il freddo quando la truma consuma lui si attacca raramente...
20171119_101547~2.jpg
Gruppo FB hymercar

https://m.facebook.com/groups/1...

Modificato da finnico il 24/11/2017 alle 23:02:09
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1401
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2017 alle: 12:02:26

...
ciao, ti invito a leggerci nella sezione Marchi  sondaggio Malibu', se hai la pazienza di leggere dall'inizio troverai tutte le nostre esperienze su questo fantastico furgonato e...benvenuto
Costantino
9
VittoVero
VittoVero
23/01/2016 841
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2017 alle: 12:21:00
In risposta al messaggio di costantino64 del 27/11/2017 alle 12:02:26

ciao, ti invito a leggerci nella sezione Marchi  sondaggio Malibu', se hai la pazienza di leggere dall'inizio troverai tutte le nostre esperienze su questo fantastico furgonato e...benvenuto
Anche io avrei voluto il Malibu...
knausboxlife
19
riccardo23
riccardo23
03/01/2006 146
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2017 alle: 14:35:28
Ok,grazie.. ho già letto il 3D e lo seguo
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2017 alle: 14:50:36
Anche io sto pensando già da qualche mese al furgonato. Sono stato lì lì per comperarlo, ma ho avuto paura. Mi permetto di darti qualche consiglio:

Io sceglierei fra due soluzioni: o un robusto efoy + pannelli solari, magari con una sola BS e stufa diesel + frigo a compressore, oppure due BS + pannelli solari robusti, stufa diesel ma frigo normale.

Le ragioni sono soprattutto perchè nel periodo invernale l'energia non è mai troppa, la stufa diesel assorbe molto e, se aggiungiamo il frigo a compressore, potersti non avere sufficiente autonomia.

A dire il vero, sarebbe meglio magari il frigo a compressore e la stufa a gas, ma questo significa avere poi due bombole di gas dietro, contro una sola che può essere anche da 5 Kg nell'altro caso.

Penso che il problema energia si risolva solo montando un efoy e che questo elemento debba essere molto potente (dovrà erogare almeno 5A), per sopperire al fabbisogno energetico.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
19
riccardo23
riccardo23
03/01/2006 146
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2017 alle: 16:54:50
Concordo,
l'obbirttivo è avere il massimo possibile di autonomia in libera specialmente in inverno. Purtroppo con i furgonati a noleggio ciò è poco fattibile vista la sola BS.
pensavo di procedere per iniziare con doppia BS + pannello per capire con i nostri usi come ce la caviamo. Un efoy mi sa che ci vorrà, in questo caso elimino una BS.
Figro a compressione e truma 6 DE li ho scelti per praticità e massima versatilità
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2017 alle: 19:21:16
In risposta al messaggio di ledzep del 24/11/2017 alle 21:03:33

Io ho un furgonato, usato quasi sempre in libera, molto in montagna per sciare. Possl 2win di 13 anni. Abbiamo appena ordinato quello nuovo. Arriva a maggio. Il problema del portellone é inesistente. Se proprio e freddo
si entra dal davanti che oltretutto è comodo per togliersi le scarpe e non sporcare il pavimento. Piuttosto mi chiedo, facendo libera, se sono utili truma E e il frigo a compressore che consumano un sacco di corrente. Noi con truma a gas, frigo trivalente, un pannello e una batteria anche in inverno non abbiamo problemi di corrente. E soprettutto in inverno mai usiamo AA o campeggi
...
La Truma Diesel la vedo molto utile a chi viaggia all estero, casomai viaggi lunghi che attraversano piu nazioni, mentre a chi va in montagna invernale in Italia, secondo me fa bene anche con quella a gas, perchè le bombole si trovano ovunque, sarà il male che ogni tre giorni bisogna fermarsi in un peese e comperare una bombola, e se non la permutano, la vuota si butta rimettendoci 8 o 10 euro di cauzione, non un grosso problema.
Lo dico da felicissimo utilizzatore di Truma Diesel...ma io giro quasi solo all'estero.

Riguardo al frigo, vero che mettendo uno a compressore praticamente non si usa quasi il gas, ma è anche vero che con un 145 litri trivalente come il mio (piu i fornelli) comunque con due bombole faccio piu di un anno di uso del camper, circa 60 o 70 giorni di uso effettivo del camper. Se si mette un trivalente piccolo (purtroppo da me non c'era scelta) penso che si possa arrivare anche a un centinaio di giorni con i 20kg di gas.
Una cosa che vorrei valutare, è se montare una (una sola non due) bombola Alugas ricaricabile, così un domani in pensione, anche per viaggi all estero di parecchi mesi, comunque il problema bombole sarebbe risolto e potrei rifornirmi quando e come voglio ai distributori self service. La comodità di quelle bombole è che si puo fare il pieno anche se è a metà, e quindi non si rimane mai senza.
Per la stufa e i grandi consumi di carburante, sono contento della Diesel, ma per il frigo che ha consumi molto inferiori penso che quello a gas sia meglio.
Inizialmente volevo togliere il frigo a gas e metterne uno molto piu piccolo a compressore, ma in un camper nuovo buttare un frigo nuovo....e poi la moglie si è comunque opposta...e senza saperlo ha ragione.

Con un EFOY 1200 (dai 3 ai 3,5A circa) vedo che non ho problemi con la Combi Diesel, ma se avessi anche un frigo a compressore potrebbe essere scarso o al limite, e non ci penso proprio di spendere cifre enormi per un EFOY grosso. Se dovesse guastarsi il mio passerei infatti al piccolo EFOY 80 Confort che è comunque sufficente e con 2600 euro ci se la cava crying.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2017 alle: 19:27:15
In risposta al messaggio di riccardo23 del 27/11/2017 alle 16:54:50

Concordo, l'obbirttivo è avere il massimo possibile di autonomia in libera specialmente in inverno. Purtroppo con i furgonati a noleggio ciò è poco fattibile vista la sola BS. pensavo di procedere per iniziare con doppia
BS + pannello per capire con i nostri usi come ce la caviamo. Un efoy mi sa che ci vorrà, in questo caso elimino una BS. Figro a compressione e truma 6 DE li ho scelti per praticità e massima versatilità
...
Con Truma Diesel e Frigo trivalente ti basterebbe un EFOY 80 Confort che costa sui 2600 euro, ma se metti il frigo a compressore mi sa che ti serve un EFOY piu grosso e mi sa che il costo raddoppia quasi.
I ogni caso il consumo di gas di un trivalente piccolo, è modesto, e unito ai fornelli, ti permette di stare in giro anche tre mesi continuativi con i 20kg di gas.
L'importante è la stufa che invece è avida e in 5 giorni fa fuori i 20kg di gas e diventa un problema.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
riccardo23
riccardo23
03/01/2006 146
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2017 alle: 19:47:52
grazie per le risposte. Sul malibù il frogo a compressione è abbastanza piccolo (90 litri). L'utopia è essere autonomi solo con doppia BS e pannello solare o due di questi, ma alternativa efoy la vedo quasi d'obbligo.
Che mi dici del sistema zeus? hai per caso approfondito?

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2017 alle: 20:29:08
In risposta al messaggio di riccardo23 del 27/11/2017 alle 19:47:52

grazie per le risposte. Sul malibù il frogo a compressione è abbastanza piccolo (90 litri). L'utopia è essere autonomi solo con doppia BS e pannello solare o due di questi, ma alternativa efoy la vedo quasi d'obbligo. Che mi dici del sistema zeus? hai per caso approfondito?  
No, ho letto quello che si è detto qui sul COL, ma secondo me il latoo negativo è il peso e ingombro nonchè la installazione complessa e invasiva. L'EFOY pesa nulla e praticamente non ha quasi installazione.
Poi come ogni cosa nuova, meglio stare a aspettare che ce ne siano in giro parecchi e che i proprietari siano contenti.
L' Efoy se vogliamo è tantissimi anni che c'è e ce ne sono milioni in giro, e a parte qualche caso che si è letto, grossissimi problemi non ci sono. Poi i nuovi modello Confort sembra che siano molto piu affidabili della serie precedente (comunque il mio sta funzionando dal2009 senza problemi).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
VittoVero
VittoVero
23/01/2016 841
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2017 alle: 20:49:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/11/2017 alle 20:29:08

No, ho letto quello che si è detto qui sul COL, ma secondo me il latoo negativo è il peso e ingombro nonchè la installazione complessa e invasiva. L'EFOY pesa nulla e praticamente non ha quasi installazione. Poi come ogni
cosa nuova, meglio stare a aspettare che ce ne siano in giro parecchi e che i proprietari siano contenti. L' Efoy se vogliamo è tantissimi anni che c'è e ce ne sono milioni in giro, e a parte qualche caso che si è letto, grossissimi problemi non ci sono. Poi i nuovi modello Confort sembra che siano molto piu affidabili della serie precedente (comunque il mio sta funzionando dal2009 senza problemi).  
...
quanto viene un efoy80 istallato?
knausboxlife
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link