CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Accessori nuovo furgonato

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 110
14
Red007
Red007
29/04/2011 255
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2017 alle: 15:03:17
In risposta al messaggio di nanonet del 01/12/2017 alle 07:54:21

Rocchefeller (e rispondo anche a Red007), attenzione, le modanature nere sui parafanghi posteriori le possono avere anche gli chassis Light, quindi non è sufficiente notare la modanatura sul parafango posteriore per affermare
che siamo davanti ad un Maxi. Il modo più semplice per riconoscere un Maxi a colpo d'occhio è quello di osservare se c'è la modanatura sul parafango anteriore, sulla quale c'è quel piccolo incavo necessario a non schiacciare la modanatura contro lo sportello in fase di apertura. I Maxi hanno SEMPRE le modanature sui parafanghi sia anteriori che posteriori, in nessun caso hanno mai la modanatura SOLO sul parafango posteriore. Queste soluzioni sono montate in fabbrica da Fiat/Citroen/Peugeot e non dagli allestitori. Pe intenderci, ecco un Maxi con l'incavo anteriore (indicato dalla freccia) ... ma attenzione, ci sono Maxi dove in opzione puoi avere le modanature e paraurti dello stesso colore della carrozzeria (e questa verniciatura generalmente viene fatta dagli allestitori camper), per cui, non essendo nere, non è facile vedere se c'è l'incavo, ecco un esempio Ed infine, ecco un esempio di Light, ugualmente con modanatura sul parafango posteriore nera, come puoi vedere, sul parafango anteriore non c'è modanatura e quindi nemmeno l'incavo, e quindi non parliamo di un Maxi ma di un Light. Un altro indicatore che non è un Maxi, lo si ha dai cerchi in lega, i cerchi che vedi montati, sono quelli più diffusi sugli allestimenti camper, si tratta dei Black Diamond. Questo tipo di cerchio esiste solo per Light (PDC 5x118) e non esiste per il Maxi (PDC 5x130). Quindi se vedi un camper con questi cerchi, puoi stare certo che non è un Maxi. I cerchi in lega per il Maxi, sono quelli della foto precedente, e viceversa, quel disegno, non esiste per il Light Riguardo alla scritta Maxi sul portellone posteriore, è vero ed ovvio che lo indica, ma in molti camper furgonati quelle scritte vengono tolte, ad esempio questo Maxi: Per cui l'unico modo per verificare (al volo e a colpo d'occhio) diventa quello che ho descritto Ovviamente solo per info, e per evitare di diffondere informazioni sbagliate PS Le ambulanze non credo debbano essere prese da esempio di allestimento Light o Maxi, anche in quel caso ogni costruttore fa un po' come crede, ad esempio su Maxi se ne vedono un bel po', solo per info. Ciao
...
Ho controllato visivamente le modanature e deduco che il mil è ‘light’. Grazie
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2017 alle: 15:12:48
In risposta al messaggio di Red007 del 01/12/2017 alle 15:03:17

Ho controllato visivamente le modanature e deduco che il mil è ‘light’. Grazie
winkyes
Davide
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2017 alle: 15:18:06
In risposta al messaggio di Red007 del 01/12/2017 alle 14:58:56

Questo è il mio mezzo
Un bellissimo Malibu, essendo un 640 LE, nasce già di serie con massa totale da 3500kg, quindi non è un 3300kg.
Vedo ruote in acciaio da 16" e a quanto vedo (secondo le "regole" precedenti) è un Light...

Ripeto, bellissimo mezzo, i furgonati saranno "tutti uguali" ma l'estetica di questo è molto piacevole... e poi io sono di parte, mi  piace il bianco.
Quando avevo quasi deciso per il Malibu era praticamente identico a questo (Charming), ma poi ho scelto altro per altri motivi

yes
Davide

Modificato da nanonet il 01/12/2017 alle 15:21:28
8
Rocchefeller
Rocchefeller
19/09/2017 797
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2017 alle: 15:23:01
Rispondo a Nanonet, è difficile trovare nei forum persone tanto preparate e informate quanto te, tanto di cappello per le tue esaustive delucidazioni, anche io sono pidocchioso come te (pidocchioso tanto per precisare lo ritengo un complimento perché mi considero anche io e perché sinonimo di precisione e pignoleria) ammemetto che non sapevo che la sola protezione sul posteriore non significasse l'equivalenza al telaio heavry e quindi rispondendo anche a Red007 dico che il tuo è un telaio light, voglio informare che ho sentito i magazzini ricambio della fiat e mi hanno detto che le modanature laterali nere possono essere messe anche nei furgoni light, 50€ circa le anteriori e 55€ circa le posteriori, non so però se tocca forare la carrozzeria oppure se sono soltanto adesive come spero, tra l'altro visto che voglio montarle dopo averle verniciate del colore della carrozzeria spero vivamente appunto che non debba forare niente, tu Nanonet sai dirmi se tocca forare la carrozzeria per montarle?
Per i cerchi sapevo anche io la differenza e quindi che i cerchi del light avessero i fori 5x118, io avendo ordinato i cerchi in acciaio da 16 ma non piacendomi e volendo montare cerchi in lega, non fiat però perché non mi piacciono, opterò per cerchi di altre marche, probabilmente tutti neri.
Grazie amico, trovo che questo forum sia giorno dopo giorno sempre più utile, grazie a chi contribuirà con le domande fatte  e le risposte date , buonaserata a tutti
Rocchefeller

Modificato da Rocchefeller il 01/12/2017 alle 15:29:26
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2017 alle: 15:23:38
Questo è il mio.  Telaio heavy del mercato tedescoWP_20170127_002(2).jpg

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
8
Rocchefeller
Rocchefeller
19/09/2017 797
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2017 alle: 15:37:40
Anche il mio Malibu Red007 è bianco come il tuo con oblò posteriori ma è un 600DB e quindi 6 metri, per il resto esteticamente uguale, il tendalino della omnistor però è nero opaco, voglio apportare la modifica ai 4 oblò posteriori, questi scienziati se ci hai fatto caso, hanno fatto gli oblò apribili dal lato passeggero e non dal lato guidatore, con il rischio (almeno nel mio che è più corto del tuo) che, quando apri il portellone laterale rischi di amputarli, se proprio dovevano fare degli oblò apribili e due fissi non apribili avrebbero dovuto fare il contrario, comunque non importa, provvederò io a cambiare le cerniere e invertirle, tanto si può fare tranquillamente.
Rocchefeller

Modificato da Rocchefeller il 01/12/2017 alle 17:52:41
14
Red007
Red007
29/04/2011 255
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2017 alle: 15:37:50
In risposta al messaggio di nanonet del 01/12/2017 alle 15:18:06

Un bellissimo Malibu, essendo un 640 LE, nasce già di serie con massa totale da 3500kg, quindi non è un 3300kg. Vedo ruote in acciaio da 16 e a quanto vedo (secondo le regole precedenti) è un Light... Ripeto, bellissimo
mezzo, i furgonati saranno tutti uguali ma l'estetica di questo è molto piacevole... e poi io sono di parte, mi  piace il bianco. Quando avevo quasi deciso per il Malibu era praticamente identico a questo (Charming), ma poi ho scelto altro per altri motivi
...
5200547B-8D4C-45A6-BCCA-6FF99A6239C2.jpegGrazie. Spero di trovarmi bene anche se passando da un MH Hymer classe B ....mi mancano i tanti posti dove sistemare le cose.... cassetti, portascarpe, sottopanche...ne farò di necessità virtù. Oggi sono andato alla FCE per il portabici che mi avevate suggerito nel forum ed effettivamente ne fanno uno da poco tempo che permette di essere ribaltato quando chiuso ed allungato per permettere l’apertura delle porte anche con le ebike montate. Il prezzo non è ‘popolare’, si parla di circa €2000 montato ed in alluminio, ed ora ci penserò in quanto l’alternativa mi sembra essere solo la Edicar che comunque non permette l’apertura delle porte quando le ebike sono montate, ma che può portare anche una moto. Il prezzo è praticamente uguale. Bel rompicapo insomma per uno come me che di suo è titubante. Saluti
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2017 alle: 15:43:38
Il  rischio di "amputare" gli oblò laterali aprendo il portellone è facilemente evitabile.
Sul lato passeggero del mio furgonato c'è lo sportello del carico acqua che è nella stessa situazione degli oblò del Malibu.
Hanno montato di serie un blocco alla corsa del portellone in modo che non possa andare oltre un certo punto e si evita di tranciare lo sportello del carico acqua.
Credo sia una cosa abbastanza semplice da fare su altri mezzi.
14
Red007
Red007
29/04/2011 255
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2017 alle: 15:44:01
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 01/12/2017 alle 15:37:40

Anche il mio Malibu Red007 è bianco come il tuo con oblò posteriori ma è un 600DB e quindi 6 metri, per il resto esteticamente uguale, il tendalino della omnistor però è nero opaco, voglio apportare la modifica ai 4
oblò posteriori, questi scienziati se ci hai fatto caso, hanno fatto gli oblò apribili dal lato passeggero e non dal lato guidatore, con il rischio (almeno nel mio che è più corto del tuo) che, quando apri il portellone laterale rischi di amputarli, se proprio dovevano fare degli oblò apribili e due fissi non apribili avrebbero dovuto fare il contrario, comunque non importa, provvederò io a cambiare le cerniere e invertirle, tanto si può fare tranquillamente.
...
Che da un lato solo ci fossero i braccetti apribili me ne ero accorto e fatto notare al concesionari9 che mi ha risposto vagamente alludendo ad una conformità tedesca che non permette l’apertura da entrambi i lari. Del possibile tranciamento non ci avevo pensato e provvederò nella verifica. Grazie
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1402
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2017 alle: 15:46:14
13765858_1886736238220381_4163855013050061344_o.jpg
al prezzo edicar io ho messo fce portamoto (il portabici lo tolgo quando non mi serve)
Costantino
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2017 alle: 15:48:19
Comunque se non volete avere dubbi sul tipo di telaio e tutti i dati del vostro veicolo inserite il vs. n. di telaio qui:

http://keyeper.fiatklubpolska.p...

Premendo INFO vengono elencati tutti i dati del veicolo , mentre premendo AVANTI si passa al catalogo ricambi ufficiale.
8
Rocchefeller
Rocchefeller
19/09/2017 797
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2017 alle: 15:51:42
Sinceramente anche a me hanno raccontato la balla che dal lato del guidatore non possono aprirsi per sicurezza, peccato che la Possl gli monti soltanto dal lato guidatore e non passeggero, eppure anch'esso la Possl è tedesca, poco importa comunque perché le cerniere e braccetti sono invertibili, al limite farò come dice l'amico sergione 66, metterò un blocco, ciao ragazzi!
Rocchefeller

Modificato da Rocchefeller il 01/12/2017 alle 15:56:13
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2017 alle: 15:53:09
Quindi in Germania non si possono avere finestrini apribili lato guida ?
Mi sembra strano , il mio è stato prodotto ed immatricolato in Germania ed ha 2 finestrini apribili lato guida.

8
Rocchefeller
Rocchefeller
19/09/2017 797
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2017 alle: 15:59:02
No, lo dice i concessionari, infatti io gli feci notare non solo che la Possl gli monta ma che anche la stessa Malibu ha finestre lato guidatore apribile, vedi quella accanto al tavolo pranzo, misteri dei concessionari
Rocchefeller
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2017 alle: 17:23:02
In risposta al messaggio di costantino64 del 01/12/2017 alle 15:46:14

al prezzo edicar io ho messo fce portamoto (il portabici lo tolgo quando non mi serve)
mi sembra estremamente basso, a meno che non sia un effetto della foto, ma li basta un dosso o rampetta che sbatte in terra.

Basta guardare questo video dell imbarco a Calais, il camper che avevo davanti che ha dato due belle sfregate in terra e la rampa è ridicola. Fortuna non si è agganciato altrimenti spacca tutto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2017 alle: 17:25:56
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 01/12/2017 alle 15:23:01

Rispondo a Nanonet, è difficile trovare nei forum persone tanto preparate e informate quanto te, tanto di cappello per le tue esaustive delucidazioni, anche io sono pidocchioso come te (pidocchioso tanto per precisare lo
ritengo un complimento perché mi considero anche io e perché sinonimo di precisione e pignoleria) ammemetto che non sapevo che la sola protezione sul posteriore non significasse l'equivalenza al telaio heavry e quindi rispondendo anche a Red007 dico che il tuo è un telaio light, voglio informare che ho sentito i magazzini ricambio della fiat e mi hanno detto che le modanature laterali nere possono essere messe anche nei furgoni light, 50€ circa le anteriori e 55€ circa le posteriori, non so però se tocca forare la carrozzeria oppure se sono soltanto adesive come spero, tra l'altro visto che voglio montarle dopo averle verniciate del colore della carrozzeria spero vivamente appunto che non debba forare niente, tu Nanonet sai dirmi se tocca forare la carrozzeria per montarle? Per i cerchi sapevo anche io la differenza e quindi che i cerchi del light avessero i fori 5x118, io avendo ordinato i cerchi in acciaio da 16 ma non piacendomi e volendo montare cerchi in lega, non fiat però perché non mi piacciono, opterò per cerchi di altre marche, probabilmente tutti neri. Grazie amico, trovo che questo forum sia giorno dopo giorno sempre più utile, grazie a chi contribuirà con le domande fatte  e le risposte date , buonaserata a tutti
...
Sei un ottimo interlocutore, ce ne fossero di persone come te... ci accomunano molte cose, prima di tutto l'interesse di capire su che cosa ci accingiamo a viaggiare, e non è poco.
Riguardo all'aggiunta after market dei passaruota, credo che si possa fare senza problemi.

Forse non ho capito le tue intenzioni, ma per quale motivo vuoi montarli verniciati? A quel punto a livello estetico è come non averli montati. Per cui forse è il caso che ti limiti a verniciare i paraurti (anteriore e posteriore), perché se hai un Light, hai già i passaruota "senza passaruota" (perdonami il gioco di parole), e quindi hai la carrozzeria metallica del colore del mezzo.

Se invece vuoi proprio fare una cosa del genere, in questa foto (ingrandimento di una mia precedente), puoi vedere il passaruota anteriore, che è composto da 4 pezzi differenti, due sono sulla portiera, uno sul parafango ed uno sul paraurti

CI sono delle viti interne, ma quasi tutto è probabilmente incollato

Vedi tu
Davide
8
Rocchefeller
Rocchefeller
19/09/2017 797
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2017 alle: 17:48:32
Grazie amico nanonet, io ho intenzione di montare i passaruota e verniciarlo, il mio Malibu l'ho ordinato con la mascherina davanti nero lucido e il paraurti anteriore bianco come la carrozzeria, i passaruota intenderei farli verniciare o bianchi identico a come hai postato tu nell'ultima foto oppure nero lucido come la mascherina anteriore, ho intenzione  di mettere anche i cerchi in lega con canale di 7 in più i distanziali ruota in modo da farli venire a filo di carrozzeria, quest'ultima però devo vedere perché i cerchi in lega che metterò (total black) hanno ET45 e quindi forse saranno a filo di carrozzeria senza mettere i distanziali, poi anteriormente metterò un BullBar molto probabilmente nero o forse inox, qua devo decidermi, non continuate a dirmi della regolarità o meno del BullBar perché sono sicuro e mi sono informato che da dopo il 2015 se immatricolato con comunità europea può essere montato e comunque il rischio è mio, per i distanziali gli avevo anche nel mio precedente semintegrale da 8 anni è mai avuto problemi, purtroppo sono a,ante dell'estetica oltre della pignoleria, quando riconsegno i mezzi io anche dopo 10 anni sono sempre nuovi e lindi da vetrina e sinceramente non ho mai penato nel rivenderli. Poi nella vita ognuno deve prendere la sua strada, quando non ha dato noia a nessuno per il resto vada bene, io accetto tutti e mi va bene tutto ma le mie cose le decido io e a casa mia comando io.
Rocchefeller
8
Rocchefeller
Rocchefeller
19/09/2017 797
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2017 alle: 17:56:51
Nanonet, i pezzi del passaruote anteriori dovrebbero essere 3, 1 sulla portiera, 1 sulla carrozzeria e 1 sul paraurti anteriore, almeno così sembra dalla foto.
Rocchefeller
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1402
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2017 alle: 18:04:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2017 alle 17:23:02

mi sembra estremamente basso, a meno che non sia un effetto della foto, ma li basta un dosso o rampetta che sbatte in terra. Basta guardare questo video dell imbarco a Calais, il camper che avevo davanti che ha dato due belle sfregate in terra e la rampa è ridicola. Fortuna non si è agganciato altrimenti spacca tutto.  
Si Tommaso, quella era la configurazione originale, ora con soffietti e girando i fanali che secondo me erano montati sbagliati (sotto e non sopra) non ho piu' problemi nemmeno ad entrare a casa mia con rampa
Costantino
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1402
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2017 alle: 18:08:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2017 alle 17:23:02

mi sembra estremamente basso, a meno che non sia un effetto della foto, ma li basta un dosso o rampetta che sbatte in terra. Basta guardare questo video dell imbarco a Calais, il camper che avevo davanti che ha dato due belle sfregate in terra e la rampa è ridicola. Fortuna non si è agganciato altrimenti spacca tutto.  
moto.jpg
Ora è cosi' ma con ancora i fanali montati in basso, fatta la modifica ma non ho la foto. Comunque vedi che anche i marciapiedi non mi spaventano piu' e le sospensioni sono a 2,5 atm con la moto caricata ma rimane ancora morbido
Costantino
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link