In risposta al messaggio di massibabi del 15/07/2015 alle 12:17:04
Se ognuno di noi dovessimo consigliarti un accessorio, ti troveresti con almeno 20.000 € di accessori montati ognuno si monta i vari accessori che ritiene necessari per il suo stile di vita Massimo
Ovviamente è così, ma visto che tutto non si può avere ho riportato alcune esigenze che abbiamo sicuramente da affrontare, magari qualche consiglio per quelle
. Di alle donne che il phon non si puo usare, non dare la possibilità neppure della idea, ti trovarai sempre con le BS a terra.
.
sei già a 38/40 quintali
. Mettiano anche il secondo serbatoio delle bianche? Aggiungi un'altra quintalata
(se sei in libera), se sei attaccato alla 220 usi il phon.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/07/2015 alle 13:23:45
non montare nulla, incomincia a usare il camper e poi vedi da solo cosa ti serve, per esempio io, dopo lunga esperienza, in questo camper niente veranda e niente TV perchè mi sono reso cono che per me sono solo peso superfluo.Riguardo al climatizzatore in cabina, fa piu di quanto si pensi anche in cellula. Anzi, spesso è piu fresco dietro dove si è in ombra che in cabina, dietro al parabrezza e colpiti dal sole. Metti l'aria dalle bocchette grandi, rivolta verso l'alto e la ventola al 3 e vedrai che stanno bene anche dietro. In viaggio meglio tenere chiusi gli oscuranti delle finestre posteriori e degli oblo, e tenere aperti solo quelli delle due finestre della dinette. Ovviamente, dopo la partenza serve una decina di minuti perchè si raffreschi bene tutta la cellula. Inverter. Dipende da cosa ci devi fare, in pratica la grossa differenza la fa il Phon. Pe un phon, ti serve un inverter sui 2milaW che va installato obbligatoriamente a fianco delle BS e collegato con grossissimi cavi. Inoltre ha assorbimenti enormi che ti fiaccano le batterie in poco tempo. Secondo me l'unica è sapere che in camper non si usa il Phon se non in campeggio. Un nbell'asciugamano e strofinare non consuma nulla. Mia moglie fa così, io mi rapo a pochi mm . Di alle donne che il phon non si puo usare, non dare la possibilità neppure della idea, ti trovarai sempre con le BS a terra. Invece per la ricarica delle reflex, per il PC portatile etc, uso un inverter piccolo da 150W che è piu che sufficente, si puo collegare direttamente in una presa accendino della cellula (non quelle del cruscotto che sono sotto la BM) e consuma veramente poca corrente. Io ho due inverter, uno da 2milaW installato nel vano batterie, e che uso unicamente per un compressore a 220v 250W , ma molto occasionalmente, poi ho un inverter anche questo della WAECO, da 150W, che ho fissato sotto al tavolo della dinette e che collego alla presa accendino che ho in dinette. Ci collego i caricabatterie delle reflex e tutte quelle piccole cose che assorbono comunque poco. Lo uso quasi ogni giorno. Se non hai altre fonti , come per esempio un efoy, un pannello solare è sempre una buona cosa. Io per ora, avendol'efoy, non lo ho messo, vedo come mi trovo e deciderò poi nel tempo se metterlo ugualmente o no. Comunque il vero succhia batterie è il riscaldamento in inverno, quindi, in estate con un pannello solare non avrete nessun problema se non esagerate, ma in inverno, pannello o no, per soggiorni di piu di un we sottozero, l'unica possibilità è il campeggio con la 220 o mettere un efoy. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Il tuo consiglio riguardo all'utilizzo del climatizzatore della cabina è stato azzeccato, è bastato quello per far stare bene la truppa anche in pieno sole in coda all'ora di pranzo, quindi un problema in meno :-)
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/07/2015 alle 18:03:17
Se l'inverter è fino a 150W non assorbe sicuramente piu dei 15A che è la corrente massima prelevabile da una presa accendino. Per inverter di pootenza superiore, invece collegamento alla batteria. Però, di solito gli inverterfino a 150W sono dotati di cavo con spina accendino, mentre quelli piu grossi hanno cavo con occhielli capocorda per attaccarli sulla batteria. Sono contento che il mio consiglio sul uso del climatizzatore abbia dato i risultati sperati. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
L'idea di non avere un inverter fisso mi piace meno, è vero però che non c'è da installare niente, si attacca e via, devo solo verificare che da 150W possa andare bene anche per il mio Macbook pro, al quale tengo molto e niente deve accadere :-)
In risposta al messaggio di emiliano69 del 24/07/2015 alle 09:10:48
L'idea di non avere un inverter fisso mi piace meno, è vero però che non c'è da installare niente, si attacca e via, devo solo verificare che da 150W possa andare bene anche per il mio Macbook pro, al quale tengo molto e niente deve accadere :-) Non può piovere per sempre
se vuoi un buon inverter di bassa potenza senza spendere troppo
http://www.amazon.it/gp/product...
In risposta al messaggio di speedo del 24/07/2015 alle 11:49:05
se vuoi un buon inverter di bassa potenza senza spendere troppo in merito al phon, giudico contronatura utilizzarlo a batteria. per le emergenze 'capillari' uso un piccolo phon vecam 225/450w alimentato con l'inverter citato, e in barba ai dati di targa scalda sufficientemente (parliamo di usi saltuari o di emergenza, non di usi frequenti).
Terrò presente il consiglio per l'inverter, un modello senza controllo remoto però andrà installato necessariamente sotto la dinette, da li alle batterie ci vorrà ad occhio circa 150cm di cavo, non si rischia troppa dispersione?
In risposta al messaggio di emiliano69 del 24/07/2015 alle 09:10:48
L'idea di non avere un inverter fisso mi piace meno, è vero però che non c'è da installare niente, si attacca e via, devo solo verificare che da 150W possa andare bene anche per il mio Macbook pro, al quale tengo molto e niente deve accadere :-) Non può piovere per sempre
se vuoi una buona tranquillità per la salute del tuo "bambino" (il Mac
) allora non lesinare con la spesa, prendi un inverter e onda sinusoidale pura e di buona marca, posso consigliarti WAECO, invertere Tedeschi di ottima qualità.
Mobitronic è una branca della WAECO ma a costo inferiore. Un po come la differenza tra Hymer e Carado 

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/07/2015 alle 12:34:03
se vuoi una buona tranquillità per la salute del tuo bambino (il Mac ) allora non lesinare con la spesa, prendi un inverter e onda sinusoidale pura e di buona marca, posso consigliarti WAECO, invertere Tedeschi di ottimaqualità. Eviterei un inverter a onda modificata, dove esce una corrente meno pulita e che potrebbe nuocere a apparecchiature delicate. Per esempio questo: come vedi, essendo da 150W ha gia la spina per accendino di serie. Se non fosse sufficente, devi passare a quello subito seguente che è da 350W e che quindi va gia collegato direttamente alla Batteria Servizi. Comunque, sull'alimentatore del computer dovrebbe esserci scritto la potenza massima assorbita in ingresso. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Un inverter a onda modificata non l'avevo neanche preso in considerazione. L'alimentatore del Mac ho visto che è da 85W, quelli per la reflex e telecamera non gli ho visti ma sicuramente saranno molto inferiori, forse alla fine anche con quello da 150W ci si potrebbe fare.
In risposta al messaggio di Grinza del 15/07/2015 alle 13:34:48
Cavo 3 x 2,5 mm2 lunghezza 10-12 metri Cunei Gomma per fare acqua UN pannello solare IL resto lo metti se e quando ti serve IO ho Tendalino (usato 1 volta ogni 100 uscite) Pannello solare (sempre) Parabola (sempre ma incamper non ci stiamo quasi mai) Inverter (usato 1 vlta ogni 50 uscite) 2 Batterie di servizio (queste servono) È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
Mi aggancio al post diGrinza solo per non ripetere i suoi suggerimenti che quoto e aggiungo: