CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Accessori per iniziare

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 55
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 24/07/2015 alle: 14:53:05

Perfetto, vedo chehai gia le idde molto chiare wink.

Riguardo a caricare le batterie delle reflex, sono consumi irrisori, io ho due reflex Olympus E-5 e E-3 (muletto) con batterie 1620mA 7,4v. e misurato con amperometro l'assorbimento dell'inverter quando si carica una batteria, e è un consumo ridicolo. Spesso collego anche due caricabatterie assieme se ho bisogno la sera di ricaricare molte batterie.

Se il Mac ha alimentazione da 85W sicuramente l'inverter 150W è piu che sufficente, io lo uso con un PC che ha alimentatore da 90W e non scalda neppure un po.

Ho trovato comodo fissare l'inverter sotto al tavolo, collegandolo a una presa che ho aggiunto io e derivata direttamente dalla BS

L'inverter in foto è sempre il Waeco 15oW onda pura, ma il modello vecchio perchè me lo sono portato dal precedente camper. Nella presa Schuko ho inserito un adattatore (facilmente reperibile in germania) utile per collegare due apparecchi assieme.

Invece l'inverter grosso da 1000W e' all'interno del gavone della BS e collegato direttamente a quella, ma non lo uso praticamente mai, diciamo due o tre volte all'anno per il compressore.
L'uso del Phon invece non viene minimamente contemplato (nè consentito! laugh) se non il campeggio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Inserito il 24/07/2015 alle: 22:16:59

Devo controllare i fusibili di scorta e prendere le fascette che fanno sempre comodo, per la ruota di scorta la vedo dura cambiarla, figuriamoci se si forasse quella interna (ho le ruote gemellate), per la cassetta di sicurezza il precedente proprietario ha installato una piccola cassaforte, direi che siamo apposto!

@IZ4DJI
Inizialmente avrei pensato di installare l'inverter sotto la dinette ma avrei dovuto forare una parte per far uscire la presa, la tua idea è buona, vedo di studiare durante le vacanze la posizione migliore.

--
Non può piovere per sempre
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 24/07/2015 alle: 22:36:02

Ecco, invece per l'inverter grande, che si trova nel gavone praticamente sotto al pavimento della dinette, alla presa dell'inverter ho collegato due cavi, uno va alla presa 220 che nella foto vedi sul legno in basso (che ho aggiunto e aggiunta anche una vicina presa 12v)  e l'altro va nel garage dove ho messo un altra presa 220 e un altra 12v, perchè la 220 dell'inverter mi serve nel garage per un compressore.

Leggo che, oltre a essere un utilizzatore di reflex (anzichè come purtroppo capita i barbari che fotografano con il telefono angry) , hai anche il camper a trazione posteriore!
Ti stimo...fratello!  yeswinklaughlaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 24/07/2015 alle 22:36:46
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 24/07/2015 alle: 22:38:21
Ragassi ,

non vi nego che qualche inverter..ino ino , lo posseggo anch'io

Pure fornito di tutti gli accorgimenti possibili per asserire che fosse stato montato a " regola d'arte " , eppure finisco sempre per utilizzare questo :

Nonostante a bordo un po' di elettronica da diporto ci sia laugh

Azz..tranne il Macsad

Mar..cucciolowink
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 24/07/2015 alle: 23:13:50
Ciao,ti è stato detto quasi tutto,io mi porto appresso anche una pompa dell'acqua di scorta ,nel mio caso aqua8,ma va bene anche la shurflo con idonei attacchi.
Dovesse capitare il non funzionamento,la sostituzione generalmente è semplice se hai un po' di manualità,se non ce l'hai e sei fuori dal mondo,o in zone poco servite rischi di rovinarti le vacanze.
Saluti smiley

10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Inserito il 24/07/2015 alle: 23:17:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/07/2015 alle 22:36:02

Ecco, invece per l'inverter grande, che si trova nel gavone praticamente sotto al pavimento della dinette, alla presa dell'inverter ho collegato due cavi, uno va alla presa 220 che nella foto vedi sul legno in basso (che
ho aggiunto e aggiunta anche una vicina presa 12v)  e l'altro va nel garage dove ho messo un altra presa 220 e un altra 12v, perchè la 220 dell'inverter mi serve nel garage per un compressore. Leggo che, oltre a essere un utilizzatore di reflex (anzichè come purtroppo capita i barbari che fotografano con il telefono ) , hai anche il camper a trazione posteriore! Ti stimo...fratello!    Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Eh si, sono possessore di una gloriosa Pentax K10D, modesta ma degna reflex (sicuramente più del fotografo), altro che cellulari...

Per la trazione posteriore, gemellato e tutto il resto direi che è piovuta quasi per caso, seguendo però i vostri consigli di cercare un mezzo anche più datato ma di qualità, per adesso non posso che esserne contento.

Oggi sono stato a sentire il centro camper che mi sta seguendo dall'inizio di questa avventura per il pannello solare, kit da 100W monocristallino completo di tutto 250€, con l'installazione indicativamente si va sui 400-500€ a seconda della complessità, secondo voi è un'offerta ragionevole? Sinceramente potrei anche fare per conto mio ma l'installazione fisica, fori e quanto altro mi frenano parecchio.

--
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 25/07/2015 alle: 00:25:25
In risposta al messaggio di emiliano69 del 24/07/2015 alle 23:17:43

Eh si, sono possessore di una gloriosa Pentax K10D, modesta ma degna reflex (sicuramente più del fotografo), altro che cellulari... Per la trazione posteriore, gemellato e tutto il resto direi che è piovuta quasi per caso,
seguendo però i vostri consigli di cercare un mezzo anche più datato ma di qualità, per adesso non posso che esserne contento. Oggi sono stato a sentire il centro camper che mi sta seguendo dall'inizio di questa avventura per il pannello solare, kit da 100W monocristallino completo di tutto 250€, con l'installazione indicativamente si va sui 400-500€ a seconda della complessità, secondo voi è un'offerta ragionevole? Sinceramente potrei anche fare per conto mio ma l'installazione fisica, fori e quanto altro mi frenano parecchio. Non può piovere per sempre
...

Gran macchina la Pentax!

Per il pannello, teoricamente il montaggio è semplice, ma in pratica io lo farei montare.  Se non c'è un portapacchi dove ancorarlo, vanno incollati appositi supporti sul tetto, e quindi va fatto un incollaggio a regola d'arte e con appositi materiali, per evitare che poi non tenga.

Ti darei un consiglio. Se devono fare un foro e mettere un passacavi, non fare mettere un passacavi singolo qualsiasi, fai montare il KT5 della CBE

http://www.cbe.it/it/content/kt5

Questo passacavi è predisposto per mettere fino a 6 ingressi di cavi (uno è aperto gli altri chiusi ma apribili)  e quindi, una volta montato, qualsiasi alrea cosa che vorrai montare sul tetto, come parabole antenne etc, non dovrai piu fare altri fori, ma farai passare tutto di li.  Il costo è modestissimo, ma un domani ti potrà fare risparmiare molto su future installazioni. Poi, avendo una grande base di incollaggio sul tetto, sicuramente è impossibile che si creino infiltrazioni, mentre con altri passacavi piccoli, avrei proprio paura.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 25/07/2015 alle: 00:28:15
In risposta al messaggio di marcucciolo del 24/07/2015 alle 22:38:21

Ragassi , non vi nego che qualche inverter..ino ino , lo posseggo anch'io Pure fornito di tutti gli accorgimenti possibili per asserire che fosse stato montato a regola d'arte , eppure finisco sempre per utilizzare questo : Nonostante a bordo un po' di elettronica da diporto ci sia Azz..tranne il Mac Mar..cucciolo

Anch'io nella borsa del PC ho anche quell'alimentatore direttamente dai 12v, ma quando si usa diventa veramente molto caldo, mentre se uso l'alimentatore a 220 collegato all'inverter non si scalda nulla, e quindi alla fine uso questo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 25/07/2015 alle: 08:32:38
Io ho anche un paio di estintori, uno in cabina, l'altro in garage.
GS
Corr.
Pensa! E' gratis.....
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 25/07/2015 alle: 09:45:00
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/07/2015 alle 00:28:15

Anch'io nella borsa del PC ho anche quell'alimentatore direttamente dai 12v, ma quando si usa diventa veramente molto caldo, mentre se uso l'alimentatore a 220 collegato all'inverter non si scalda nulla, e quindi alla fine uso questo.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Tommy ,

quello che vedi in foto in alto , non è proprio un alimentatore , ma un survoltore che da 12V. eleva la tensione fino a 21/22V. con una potenza massima di 80W.

Lo utilizzo per tutto , dall'alimentazione del pc , alla ricarica di vari aggeggi , dato che ha anche una presa USB , spesso lo scordo acceso tutta la notte e un po' riscalda , ma ti assicuro che è assolutamente normale che riscaldi , non ha un rendimento del 100% , infatti

Tieni presente che è un cinesino DOC ...10 eurini , infatti in negozio erano rimasti in due e li ho presi entrambi , fortunatamente il gemello è ancora in stand by yes

Oggi , grazie a questi " cosi " si potrebbe benissimo fare a meno dell'inverter , al posto della bestiolina che ho postato ( 1700/3000W ) ho un piccolo inverterino da 150/300W , che alimenta tutte le prese ( l'impianto era già fatto )  ed eccezionalmente lo utilizzo , diciamo più che utilizzarlo , mi vanto d'avercelo

..sai com'è quando si incontrano altri colleghi ??

" Ho 2/3/4 Agm , oltre a tutto il resto e un inverter da xxxx W "

Beh ...anch'io ho l'inverter e le batterie laugh

Mar..cucciolowink
mtravel
mtravel
-
Inserito il 25/07/2015 alle: 10:14:54

In effetti in inverno l'approvvigionamento idrico può essere un problema. I campeggi aperti non sono molti, nel mio peregrinare ho trovato molte aree sosta con l'acqua chiusa causa gelo.
Semplicemente mi sono organizzato così, non autonomia definitiva ma un pò di scorta per non trovarmi proprio "a secco".
Parto con una semplice tanica da venti litri (plastica alimentare) piena.

Max

p.s.1: A proposito di campeggi invernali. Dal file di Archie mi estrapolo quelli con apertura annuale e faccio una categoria di POI separata.
         Poi verifico su internet l'effettiva apertura nel periodo che mi interessa.
p.s.2: A proposito di posti rifornimento invernali. Alcuni siti POI danno quelli "in fattoria". Che normalmente sono sempre aperti e soprattutto in Francia funzionano.
         Non è mai obbligatorio ma di solito ci si sdebita acquistando qualche prodotto, economico e a veri "chilometri zero".

10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Inserito il 25/07/2015 alle: 12:38:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/07/2015 alle 00:25:25

Gran macchina la Pentax! Per il pannello, teoricamente il montaggio è semplice, ma in pratica io lo farei montare.  Se non c'è un portapacchi dove ancorarlo, vanno incollati appositi supporti sul tetto, e quindi va fatto
un incollaggio a regola d'arte e con appositi materiali, per evitare che poi non tenga. Ti darei un consiglio. Se devono fare un foro e mettere un passacavi, non fare mettere un passacavi singolo qualsiasi, fai montare il KT5 della CBE Questo passacavi è predisposto per mettere fino a 6 ingressi di cavi (uno è aperto gli altri chiusi ma apribili)  e quindi, una volta montato, qualsiasi alrea cosa che vorrai montare sul tetto, come parabole antenne etc, non dovrai piu fare altri fori, ma farai passare tutto di li.  Il costo è modestissimo, ma un domani ti potrà fare risparmiare molto su future installazioni. Poi, avendo una grande base di incollaggio sul tetto, sicuramente è impossibile che si creino infiltrazioni, mentre con altri passacavi piccoli, avrei proprio paura.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

In realtà il portapacchi ce l'ho montato ma comunque è un lavoro che non ho mai fatto e mi fido poco, se per risparmiare 200€ faccio un danno da migliaia di euro non mi sembra un grande affare. Installare un passacavo multiplo è sicuramente una buona idea, anche se avendo l'antenna già montata non mi viene in mente altro, dopo il pannello, che può essere installato.

@marcucciolo
Mai collegherei il mio Macbook pro ad un alimentatore del genere, magari funziona tutto e non succede niente, ma non mi sembra il caso di rischiare un portatile da 2000 e passa euro per risparmiarne qualche decina per un alimentatore/inverter di qualità.

@Gattosilvestro
L'estintore è una delle prime cose che ho comprato e l'ho messo in cabina, ero tentato di prenderne un altro da installare nel gavone ma per ora ho lasciato perdere (al solito per cercare di limitare i pesi)

--
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 25/07/2015 alle: 14:52:12
In risposta al messaggio di marcucciolo del 25/07/2015 alle 09:45:00

Tommy , quello che vedi in foto in alto , non è proprio un alimentatore , ma un survoltore che da 12V. eleva la tensione fino a 21/22V. con una potenza massima di 80W. Lo utilizzo per tutto , dall'alimentazione del pc
, alla ricarica di vari aggeggi , dato che ha anche una presa USB , spesso lo scordo acceso tutta la notte e un po' riscalda , ma ti assicuro che è assolutamente normale che riscaldi , non ha un rendimento del 100% , infatti Tieni presente che è un cinesino DOC ...10 eurini , infatti in negozio erano rimasti in due e li ho presi entrambi , fortunatamente il gemello è ancora in stand by Oggi , grazie a questi cosi si potrebbe benissimo fare a meno dell'inverter , al posto della bestiolina che ho postato ( 1700/3000W ) ho un piccolo inverterino da 150/300W , che alimenta tutte le prese ( l'impianto era già fatto )  ed eccezionalmente lo utilizzo , diciamo più che utilizzarlo , mi vanto d'avercelo ..sai com'è quando si incontrano altri colleghi ?? Ho 2/3/4 Agm , oltre a tutto il resto e un inverter da xxxx W Beh ...anch'io ho l'inverter e le batterie Mar..cucciolo
...

si, avevo capito perfettamente, è come il mio, ingresso 12v e uscita regolabile da 15 a 24v (il mio portatile richiede 19v).

Il mio è praticamente identico a questo:
http://www.ebay.it/itm/ALIMENTATORE-DA-AUTO-per-PRESA-12V-USCITA-120W-6A-per-NOTEBOOK-PC-PORTATILI-/360861895574

in effetti anche l'alimentatore stesso originale del PC scalda abbastanza, ma quello di piu.

Anzi, ne ho due, uno lo uso o lo ho usato con una stampantina a sublimazione canon che va a 24v. Ma ora solitamente anche quella la attacco all'inverter, forse anche per inerzia, perchè l'inverter è li comodo e non devo trafficare troppo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 25/07/2015 alle: 14:57:06
In risposta al messaggio di emiliano69 del 25/07/2015 alle 12:38:25

In realtà il portapacchi ce l'ho montato ma comunque è un lavoro che non ho mai fatto e mi fido poco, se per risparmiare 200€ faccio un danno da migliaia di euro non mi sembra un grande affare. Installare un passacavo
multiplo è sicuramente una buona idea, anche se avendo l'antenna già montata non mi viene in mente altro, dopo il pannello, che può essere installato. @marcucciolo Mai collegherei il mio Macbook pro ad un alimentatore del genere, magari funziona tutto e non succede niente, ma non mi sembra il caso di rischiare un portatile da 2000 e passa euro per risparmiarne qualche decina per un alimentatore/inverter di qualità. @Gattosilvestro L'estintore è una delle prime cose che ho comprato e l'ho messo in cabina, ero tentato di prenderne un altro da installare nel gavone ma per ora ho lasciato perdere (al solito per cercare di limitare i pesi) Non può piovere per sempre
...

condivido pienamente, anch'io, nonostante me la cavo abbastanza con i lavori e ho una bellissima officina attrezzata di ogni cosa, per certe cose anche semplici, preferisco portare dal concessionario, a volte non vale la pena di tribolarsi.
Da me faccio solo certi lavori "fuori standard" dove comunque i concessionari non hanno esperienza, e dove me lo studio e me lo faccio come dico io. Ma i lavori standard, oltre a essere una rottura di scatole, il conce ne fa di continuo e quindi li fa sicuramente meglio e piu semplicemente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

mtravel
mtravel
-
Inserito il 25/07/2015 alle: 17:11:17
In risposta al messaggio di emiliano69 del 25/07/2015 alle 12:38:25

In realtà il portapacchi ce l'ho montato ma comunque è un lavoro che non ho mai fatto e mi fido poco, se per risparmiare 200€ faccio un danno da migliaia di euro non mi sembra un grande affare. Installare un passacavo
multiplo è sicuramente una buona idea, anche se avendo l'antenna già montata non mi viene in mente altro, dopo il pannello, che può essere installato. @marcucciolo Mai collegherei il mio Macbook pro ad un alimentatore del genere, magari funziona tutto e non succede niente, ma non mi sembra il caso di rischiare un portatile da 2000 e passa euro per risparmiarne qualche decina per un alimentatore/inverter di qualità. @Gattosilvestro L'estintore è una delle prime cose che ho comprato e l'ho messo in cabina, ero tentato di prenderne un altro da installare nel gavone ma per ora ho lasciato perdere (al solito per cercare di limitare i pesi) Non può piovere per sempre
...

A memoria gli Ecovip (almeno il mio era già così) avevano la predisposizione passaggio cavi (tv e pannelli) come primo equipaggiamento con tanto di scatoletta di giunzione e discesa cavi sul tetto.

Max
10
mak1984
mak1984
25/07/2015 43
Inserito il 25/07/2015 alle: 17:26:43
Ciao a tutti, una settimana fa ho realizzato il mio sogno a 30 anni e con una bimba di 7 mesi, ho acquistato un bel Arca m720 glt del 2006. Mi sto apprestando a comprare i primi accessori ma ho un forte dubbio sull'inverter. Premetto che lo volevo prendere da 150w ad onda pura e lo userei principalmente per il notebook. Però leggendo sullalimentatore del notebook leggo che in input richiede 2a, quindi assorbe 460w, è corretto o sto dicendo una stupidaggine? Quindi devo prendere per forza da 600w? Io lo volevo da 150w per non collegarlo alla batteria in quanto lo volevo spostare su più parti nel camper collegandolo alla presa 12v. Grazie 
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Inserito il 25/07/2015 alle: 17:27:02
In risposta al messaggio di mtravel del 25/07/2015 alle 17:11:17

A memoria gli Ecovip (almeno il mio era già così) avevano la predisposizione passaggio cavi (tv e pannelli) come primo equipaggiamento con tanto di scatoletta di giunzione e discesa cavi sul tetto. Max

Bisogna che ispezioni bene il tetto, anche per capire, ho un po' paura di fare danni però, anche se sono una piuma.

--
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 25/07/2015 alle: 18:21:57
In risposta al messaggio di mak1984 del 25/07/2015 alle 17:26:43

Ciao a tutti, una settimana fa ho realizzato il mio sogno a 30 anni e con una bimba di 7 mesi, ho acquistato un bel Arca m720 glt del 2006. Mi sto apprestando a comprare i primi accessori ma ho un forte dubbio sull'inverter.
Premetto che lo volevo prendere da 150w ad onda pura e lo userei principalmente per il notebook. Però leggendo sullalimentatore del notebook leggo che in input richiede 2a, quindi assorbe 460w, è corretto o sto dicendo una stupidaggine? Quindi devo prendere per forza da 600w? Io lo volevo da 150w per non collegarlo alla batteria in quanto lo volevo spostare su più parti nel camper collegandolo alla presa 12v. Grazie 
...

mi sembra strano, solitamente i notebook hanno alimentatori da 70 fino a 120W.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 25/07/2015 alle: 18:24:11
In risposta al messaggio di emiliano69 del 25/07/2015 alle 17:27:02

Bisogna che ispezioni bene il tetto, anche per capire, ho un po' paura di fare danni però, anche se sono una piuma. Non può piovere per sempre

Il tetto dell'Hymer porta bene i miei 90kg , vuoi che Laika sia da meno? laughlaugh

Comunque se cammini stando vicino a dove internamente c'è l'armadio o le pareti del bagno, sono i posti piu robusti. Però per guardare sopra, basta una scala alta e guardare da li.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Inserito il 25/07/2015 alle: 18:33:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/07/2015 alle 18:24:11

Il tetto dell'Hymer porta bene i miei 90kg , vuoi che Laika sia da meno? Comunque se cammini stando vicino a dove internamente c'è l'armadio o le pareti del bagno, sono i posti piu robusti. Però per guardare sopra, basta una scala alta e guardare da li.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Io sono un peso piuma però penso che serva un po' di cautela lo stesso, con la scala sono salito ma mi piaceva andare a vedere vicino vicino...

@mak1984
se è un portatile è impossibile che l'alimentatore sia da 460W, che modello è?

--
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link