Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 27/08/2012 10:47:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma sei insabbiato in questo momento? E' urgente? [:D] Anni fa (tanti anni fa...) col camper dei miei (trazione posteriore gemellato) ci siamo insabbiati in Portogallo. Dopo molti tentativi andati a vuoto una gentile vecchietta del luogo ci ha portato un cartone sagomato per tenere le uova e con quello siamo usciti. Portati un po' di quelli, sono leggeri ed economici, ma sono usa e getta (ma almeno sono biodegradabili). [;)]
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 27/08/2012 10:47:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> - Frasche e vegetazione varia. - Legname e rifiuti trovati in loco. - Suocera sotto le ruote motrici. - Zerbino (poi da buttare). Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 27/08/2012 11:03:48 Suocera sotto le ruote motrici. >> Non mi sembra una bella idea, dovresti portartela dietro ogni volta e poi al secondo giorno saremmo tutti in cerca di un banco di sabbia...
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 27/08/2012 11:03:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> rifiuti trovati in loco. un po generico come consiglio ... sii piu' specifico .. vetro ? carta ? umido ? indifferenziato ? [8D][8D][8D] una vota sentii che alcune striscie di quella plastica arancione usata per delimitare i cantieri potevano servire... la tecnica dello zerbino l' ho utilizzata una volta , volava via e dovevo pure fare avanti indietro per recuperarlo ... ciao
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 27/08/2012 11:38:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Qualunque cosa abbia una consistenza maggiore della terra/sabbia. In generale oggetti di una certa dimensione. La ruota scava in un kg di terra, scava male in un kg di ghiaia e non scava in un mattone da 1 kg. Un'asse di legno è perfetta per esempio perché offre consistenza ed anche una lunghezza adatta a prendere un po' di rincorsa ed uscire. Anche le frasche e vegetazione in genere impediscono che la ruota scavi. Ovviamente niente tagliente vetro e niente fragile carta ma solo cose che hanno una notevole consistenza meccanica che non possono essere sbriciolate durante la trazione. In casi estremi anche dei grosso sassi sotto le ruote funzionano perché si conficcano nel terreno e non scivolano come il tuo zerbino. O anche le semplici zeppe da camper che sotto sono ben zigrinate e antiscivolo. Questo deve essere ovviamente fatto su entrambe le ruote motrici. Marco.
quote:Risposta al messaggio di MrFloyd inserito in data 27/08/2012 11:33:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D] Ricordo di aver visto che vendono anche degli appositi tappetini di plastica su internet. Se ritrovo il link lo scrivo qui.
quote:vorrei suggerimenti su qualcosa di pratico non ingombrante per tirarsi fuori... strisce di plastica , grip o similari ... >> Queste?
quote:Risposta al messaggio di omnibus inserito in data 27/08/2012 12:52:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> queste sono validissime ma altrettanto bene vanno le striscie di plastica che delimitano i cantieri; l'importante è che ci sia grip. Dario
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 27/08/2012 10:47:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Tieni in camper un badile o una vanga con manico lungo e due pezzi di legno o similari lunghi almeno 1 metro da mettere davanti alle ruote motrici e poi vai.ciao.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 27/08/2012 12:21:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io i tappetini dela F...MA ce li ho ma non ho mai avuto il "piacere" di usarli. A dire il vero mi lasciano un po' perplesso sulla loro reale efficacia, ma li porto comunque dietro perché non pesano e mi servono come protezione per il pavimento del garage. Riguardo lo zerbino suggerito da Marco, devo dire che... NON FUNZIONA. Prima di acquistare i tappetini sono rimasto impantanato e avevo uno zerbino in gomma, di quelli "ignoranti" forati e "chiodati" da mettere sopra l'erba. Sembra impossibile ma le ruote riuscivano a slittare ugualmente. Altrimenti rimane il metodo delle catene da neve, ma... come si fa a montarle quando la ruota è affondata? [B)] --------------------------------------------
Francesco - Challenger Genesis 43 2011 quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 27/08/2012 14:02:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Funzionano per piccoli insabbiamenti. Ovviamente se le cose sono veramente messe male si deve fare questa piccola modifica al camper ...
Cerchiamo di capire una cosa...
Come si fa con mezzi di fortuna.
Come si fa in maniera programmata procurandosi prima il necessario.
Per uscire dal pantano ci vuole un'asse di legno robusta o una striscia di lamiera forata come i camper per fuoristrada estremo.
In caso di improvvisazione vanno cercati gli oggetti che dicevo che non necessariamente si trovano a bordo.
Insomma, ci si guarda in giro e si ragiona un po'...
Marco.
quote:In caso di improvvisazione vanno cercati gli oggetti che dicevo che non necessariamente si trovano a bordo. Insomma, ci si guarda in giro e si ragiona un po'...>> Detta in altra parole: si procede alla McGyver [8D]
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 27/08/2012 14:17:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto. Oppure PRIMA ci si procura questa roba qui:
Marco.
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 27/08/2012 15:40:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con le zeppe avevi provato? Marco.
pace amore e gioia infinita quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 27/08/2012 15:40:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, bisogna bagnare con l'acqua la parte di sabbia interessata dalle ruote motrici, la sabbia si compatta e le ruote non slittano più, inoltre l'acqua è un accessorio sempre presente nel camper [;)] ============== Buon Viaggio Maurizio