quote:Originally posted by striccit> Per quanto riguarda il discorso estetico, se hai un ducato puoi considerare la soluzione dei box ducato modificato (vedi leggio...) che permette d'inserire un monitor a scomparsa senza andare a modificare l'estetica originale e senza creare tentazioni per i ladri... Per quanto riguarda l'utilità penso che sia un'accessorio molto utile anche quando ci sono le bici.... basta regolare l'inclinazione della retrocamera e il gioco è fatto. Saluti raf
Certo che non fidarsi della moglie...[:D][:D][}:)][}:)] Scherzo, sei sicuro che costa "solo" 2-300 euro? Mi sa che quelle integrate nel mezzo dalla casa costino molto di più... mentre quelle after market sono bruttarelle forte (quel monitor posticcio sul cruscotto oltre che brutto è anche una calamita per i ladri!!) Io sono molto indeciso.. Ciao Stefano >
quote:Originally posted by alva.it> Per curiosità, quanto è costato?
Sul mezzo che avevo fino allo scorso anno avevo montato io la camera di retromarcia. Sul nuovo camper è di serie, corredata anche di microfono per sentire, dal monitor interno, le indicazioni di una persona dietro il mezzo. Sinceramente non ne potrei fare a meno. E' un ottimo accessorio. >
quote:Originally posted by striccit> Telecamera 15€ (fiera elattronica), scatoletta stagna "Gewiss" con coperchio trasparente 5€, monitor 5 pollici 40€ (cinesi). Cavo tv, cavo per alimentare la camera, interruttore per accandere il tutto, staffa per fissate la scatola, li avevo in casa.
quote:Originally posted by alva.it> Per curiosità, quanto è costato?
Sul mezzo che avevo fino allo scorso anno avevo montato io la camera di retromarcia. Sul nuovo camper è di serie, corredata anche di microfono per sentire, dal monitor interno, le indicazioni di una persona dietro il mezzo. Sinceramente non ne potrei fare a meno. E' un ottimo accessorio. >
>
quote:Originally posted by striccit> E' di serie su quasi tutti i modelli Rapido. Non ti so dire quanto costa.
Scusa, mi riferivo a quella montata di serie....[:)] >
http://www.rapido.fr/sites/ita/...
quote:Originally posted by GinoGina> La retrocamera se nn sbaglio è puntata verso terra , ma per i rami in alto..... comunque personalmente la trovo inutile, non la ho neppure sul mio TIR di 16m eppure riesco a fare retromarcia senza problemi[;)] ciao.
...mi riferisco alla retrocamera. Non capisco: perchè è un accessorio così poco considerato dai camperisti? C'è chi spende migliaia di euro in generatori, centinaia in antenne per la TV, ma pochi spendono per una retrocamera e un monitor. Eppure sappiamo tutti quanto si deve sborsare in caso di danneggiamento delle pareti posteriori. Vabbè c'è la moglie, direte: ma il proprio occhio e la propria valutazione nelle manovre è per me indispensabile. Questa estate sui mezzi seminuovi pochi avevano la retrocamera. Chi sarebbe disposto a spendere 200/300 euro in più sul nuovo per questo accessorio? >
quote:Originally posted by vento4> Per te possono essere sciocchi... per altri no. Non esiste una regola... ognuno a d ogni cosa da il valore che ritiene giusto. Saluti. raf
Basterebbe usare gli specchietti e.......la solita moglie!Basta con l'aggiungere sciocchi "ghirigori" solo per essere trendy!.....perchè alla fine.....è solo di questo che stiamo parlando. Mai avuta la retrocamera e mai la metterò e vi garantisco che con un pò di calma.......si fa sempre tutto![:p] >
quote:Originally posted by vento4> Non so chi frequenti, che vuole fare il trendy, io invece tendo a non litigare con la moglie ( o a farlo il meno possibile) ed essere autonomo nelle manovre. Ciao Raff
Basterebbe usare gli specchietti e.......la solita moglie!Basta con l'aggiungere sciocchi "ghirigori" solo per essere trendy!.....perchè alla fine.....è solo di questo che stiamoid="red"> parlando. Mai avuta la retrocamera e mai la metterò e vi garantisco che con un pò di calma.......si fa sempre tutto![:p] >